Cronologia e indagine di lavoro dell’attività telecomunicativi

Tratto da EduEDA
Versione del 22 Lug 2008 alle 22:21 di Salerno (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Roy Ascott e Carl Eugene Loeffler“Chronology and working survey of select telecommunications activity��?

(“Leonardo��?, vol. 24, n. 2, 1991)


Cronologia e indagine di lavoro dell’attività telecomunicativi

Compilato da Carl Eugene Loeffler e Roy Ascott


Cronologia delle attività e dei progetti delle telecomunicazioni del Nord America e dell’ Europa. Questa cronologia non è completa e si spera che possa espandersi per poter riflettere più ampiamente sull’attività in questo campo. Gli editori invitano gli artisti a concentrarsi su altri progetti che si dovranno aggiungere a tale cronologia per una futura pubblicazione. Le telecomunicazioni sono qui definite come trasmissioni di informazioni attraverso reti di computer, radio, slow - scan, video, telefono, televisione e satellite. I progetti qui elencati sono importanti perché sono interattivi e stabiliscono due modi di comunicazione.


  • 1977

Sd / Receive Center per New Art Activities, New York, e Com / La Mamelle, Inc., San Francisco. Organizzato da Liza Bear e Willough per Sharp in New York e Sharon Grace e Carl Loeffler in San Francisco. Questo progetto ha impiegato un satellite CTS dotato di un sistema che spedisce e riceve per 15 ore trasmissioni interattive tra le due città. La distribuzione a terra è su cavo televisivo in New York e San Francisco. Satellite Arts project NASA’ s Goddard Space Flight Center, Maryland, e l’ Educational Televigion Center, Menlo Park, California. Di Kit Galloway e Sherrie Rabinowitz, presentato in unione con la Nasa. Questa fu la prima immagine interattiva del mondo composta tramite satellite cioè una rappresentazione tra attori dall’ Atlantico e le coste dell’ oceano Pacifico negli Stati Uniti. La rappresentazione includeva per la prima volta un ritardo nel ritorno della danza dovuta al satellite. Tre posizioni dal vivo alimentano la rappresentazione composta e Paul è il flautista che suona a tempo di echo.


  • 1978

Slow Scan Video Open Space Gallery, Victoria British Columbia, con trasmissione per il Center per New Arts Actities, New York e il California College di Arts e Crafts, Oakland, California. Partecipavano: Mary Arnold, Bill Barlett, Susan Corman, Gail Johnson, Jim Lindsay e Jim Starck. Il progetto utilizzava un robot digitale con convertitore scan in impulsi ogni secondo sulle linee telefoniche vocali. L’esperimento fu un preliminare per la Sat - Tel – Comp collaboratory. Sat Tel Comp Collaboratory Open Space Gallery, Victoria, British Columbia. Organizzato da Bill Bartlett. Il progetto consisteva in una installazione di un materiale di riferimneto, fotografie,documentazione, forum pubblico, workshop, discussioni e il display e realizzazione di hardware relativi. Fu caratterizzato da una serie di trasmissione video e lenta scanerizzazione tra Open Space Gallery e il seguente: Camosun College (Victoria, British Columbia, Canada); Hillsdale Shopping Mall (Victoria, British Columbia, Canada); e / o Gallery (Seattle, Washington, US A); Worldpool Centre (Toronto, Ontario. Canada); Sun-dance School (Victoria, British Columbia, Canada); Arlspace (Peterborough, Ontario. Canada); University of Colorado (Boulder, Colorado, U.S.A.); come welt (BO) come tra Victoria Community Video and York University (Toronto, Ontario, Canada). La collaborazione è caraterizzata inoltre da esperimenti che duravano 6 settimane e implicavano l’uso di comunicazione con computer. Utilizzando l’ I.P. Sharp (APL) international Network, sono stati fatti degli scambi tra Toronto e Vittoria e un gruppo nelle remote isole pacifiche. Più tardi nel progetto, New York e l’università del Colorado, si unirono con scambi tramite l’aiuto di Liza Bera. Peggy Cady organizzò workshop e fece i dovuti aggiornamenti per l’uso dello slow scan video via satellite dalle scuole locali in Vittoria e un gruppo di lontane isole del pacifico.


  • 1979

Interplay: Computer Culture/ Interactive Communicationa Le comunicazioni erano ospitate dal computer Exposition, Toronto Ontario. Cordinate da Bill Barlett. Un workshop sulla comunicazione fu presentato attraverso il network IPSA che coinvolgeva 22 centri e quelli individuali dall’ Australia, Nord America, Bretagna ed Europa. Pacific Rim Identity Vancouver Art Gallery, Vancouver, British Columbia. Un progetto di Direct Media Association, di Bill Bartlett, Peggy Cady, Penny Joy and Jim Starck.Fu caratterizzato da una installazione di video a scannerizzazione lenta e il suo uso sul satellite Arts, usando radio e televisione per una comunicazione interattiva. Esso includeva trasmissioni punto punto e punto molti , punto da Vancouver Art Gallery con partecipanti in Seattle Victoria, Santa Cruz (California), San Francisco, Los Angeles. Hawaii. Fiji, Cook Islands, Papua (New Guinea), New Zealand, Australia. Alaska, New York e Toronto.


  • 1980

Artists’ Use of Telecommunications: Live International Video and Audio Link San Francisco Museum of Modern Art. A project of Art Com/La Mamelle, Inc. Organizzato da Bill Bartlett, Sharon Grace e Carl Loeffler. Il progetto era caratterizzato da un collegamento slow – scan video, audio, e personal computer collegati con Vancouver (Western From Society: Hank Bull, Kate Craig e Glen Lewis); Hawaii (University Art Department: John South worth); Tokyo (Tsukuba University; Michael Gold-berg); Toronto (Trinity Video e Ontario College of Art: Norman White); New York (Alternative Media Center/New York City University: Douglas Davis e Martin Neisenholtz); New York (Center for New Art Activities Liza Bear and Willoughby Sharp); Cambridge, Mass.: (Center for Advanced Visual Studies, MIT; Aldo Tam-bellini); Victoria. Canada (I.P. Sharp Association: Mike Fowell); Vienna, Austria (Museum Des 20. Jahr-hunderts: Robert Adrian, Grita Insam and Kunsdergruppe).

ARTBOX P. Sharp. Following Artists' Use of Telecommunications evento, Robert Adrian stabilì l’ Artbox che più tardi venne chiamato Artex, come una cassetta postale elettronica mondiale dedicata agli artisti interessati alle telecomunicazioni. Artex è stato un pioniere della temporanea Based – Arist network internazionale, accesso e servizio come un veicolo per una moltitudine di progetti internazionali di telecomunicazione.

Hole in Space New York e Los Angeles, Kit Galloway e Sherrie Rabinowitz. Questo progetto era caratterizzato da un satellite collegato tra 2 città. Video – camera e display erano installati di fronte alla finestra in ogni città così che il pubblico potesse comunicare con immagini e voce.


Terminal Consciousness Ideato e organizzatola Roy Ascott (England), con Keith Arnatt (Wales), Eleanor Antin (La Jolla, California), Don Burgy (East Minton, Massachusetts), Douglas Davis (New York), Douglas Heubler (Ncwhall, California) e Jim Pomeroy (San Francisco). Questa è stata la prima conferenza internazionale computerizzata con progetti e arte usando INFOMEDIA’ s “ Planet ��? network.


V/Tape Toronto, Ontario, Canada. Questa organizzazione fu dedicata a dare una serie di servizi ad artisti video, produttori e programmatori. Questi servizi includevano cataloghi computerizzati di videotape che permettono agli utenti di aver un buon riferimento per il nome degli artisti, titoli, soggetti, date etc. ; artisti/ file prodotti, includendo supporto materiale per lista di tapes in un database, stampa e archivia videotape libreria, servizio consultazione per programmatori video, servizio promozionale per video artisti e produttori, V/Tape cataloghi.


  • 1981

LexaSor Avant Garde Art Review magazine, New York. Organizzato da Steve s' Soreft. Questo progetto era caratterizzato da trasmissioni di artisti di libri pagina per pagina. Il sistema permette all’ utente di controllare l’affluire dei dati.

Kunst-Microkunst-Macrokunst Organizzato da Robert Adrian. Questo era una comunicazione tramite computer che includeva Zagabria Amsterdam e Vienna.


  • 1982

Lewittown Cultural Centre Hoogt, Utrecht, Holland, fu ideato da Tom Klinkowstein.

Telesky Organizzato da Eric Gidney. Questa è stata la prima comunicazione visuale in Australia collegata al Paddington town Hall in Sydney con Mit in Cambridge, Masschusetts.

The World in 24 Hours Ars Electronica Biennale, Organizzato da Robert Adrian. Il progetto era caratterizzato da artisti in 16 città in 3 continenti per 24 ore. In genere aveva a disposizione slow – scan, fax, computer timesharing e trasmissione sonora. Tra i partecipanti c’erano Helmut Mark (Vienna); Roy Ascott (Bath); David Garcia (Amsterdam); Thomas Bayrle (Francoforte); Brucc Breland (Pittsburgh PA); Dcrck Dowden (Toronto); Sara Dickinson (Wcllfleet, MA); Tom Klinkowstein (San Francisco); Hank Bull (Vancouver); Erk Gidney (Sydney); Kazue Kobata (Tokyo); John Southworth (Honolulu); Zona (Firenze); unknown (Istanbul): Hart-mutGcerken (Atene).

La Dourse de L'imaginaire Centre Georges Pompidou, Paris. Organizzato Fred Forest. Era un progetto di telecomunicazioni interattiva che comprendeva telematica, televisione radio e telefono.

Telefonmusik Wieo-Berlin-Budapest Organizzato da BLIX (Robert Adrian, Helmut Mark) in Vienna. Questo era un evento musicale interattivo che coinvolgeva Vienna e Aufbau-Abbau, Berlin (Rainald Schumacher) e Artpool, Budapest (J, Galanti).


  • 1983

Telefonmiwik, Wiencouver Organizzato da Robert Adrian e Hank Bull (Vancouver), Helmut Mark (Wien), Rainald Schumacher (Berlin) e Marcin Krzyzanowskt (Warschau). Questo era una musica interattiva e un evento di slow – scan televisivo.

Contact Tel Aviv, Israel. Organizzato da Natan Karczmar. Questo era un progetto che coinvolgeva una rete di 24 telefoni. La Plissure du Texte Museum of Modern Art, Paris. Ideato e organizzato da Roy Ascott come parte di "Electro 1983". I partecipanti sono stati Robert Adrian (Vienna/Vancouver), Brucc Breland (Pittsburgh), Eric Gidney (Sydney), Norman White (Toronto), Carl Loeffler, Gregory McKenna, Torn Klinkowstein (San Francisco), David Garcia e Annie Wright (Amsterdam) e John Southworth (Honolulu). Language Plus (Alma, Quebec). Questo era un progetto di collaborazione per raccontare storie, usava un processo di distribuzione authorship – a, un racconto planetario. Questo è stato il primo maggior IPSATEXT arte fino a dimostrare chiaramente authorship su scala globale.


  • 1984

Labyrinthe Museo del Sannio, Benevento, Italia, organizzato da Marc Denjean. Questo è stato un progetto telematico che ha incluso Italia e Francia.

The Tramatlantic Touch Organizzato da Christian Sevettc. Les Transinteractives. Questo progetto includeva Paris e Toronto.

Electronic Cafe The Museum of Contemporary Art, Log Angeles. Ideato da Kit Galloway e Sherrie Rabinowitt. Questo progetto ha unito 6 diverse comunità con Los Angeles in una telecomunicazione di banca immagini e database network.

pARTiciFAX Collective Art X Technology, Toronto. Organizzato da Lisa Sellyeh e Peeter Sepp. Questo progetto invitava degli artisti internazionali a partecipare a una rete facsimile e li teneva in partecipazione da 26 paesi inclusa l’ Australia, Stati Uniti, Giappone e vari dell’ Europa.

Performance Data Bank/Electric Bank Des Moines, Iowa, U.S.A. Concepito da Fred Truck. Il progetto sviluppava un database per rappresentazioni e attività di nuovi artisti, è presente, stabilito e operante in ondine.

Telefaxart Presentato alla Art e New Technology Exhibition, Pavia. Italia, 21 giugno - 1 luglio 1984. Organizzato da Maria Grazia Mattel per la festa nazionale dell’ UNITA. Il progetto coinvolgeva telecomunicazioni con Austria, Canada, Australia, Stati Uniti e Inghilterra.

First U.S. Amateur Radio Transmission Slow-scan Television Parte del Festwachen Kun&tfunk Technology Exhibition, Entitled Funkato-tcmic e Atomic Alphabet, respectively. Questo evento fu trasmesso via satellite dagli artisti da Carnegie – Mellon Amateur Radio Club. L’operatore radio Mike Chepponls del Dax group trasmetteva il lavoro di Bruce Breland e Jim Kocher a Vienna, Austria. L’ operatore radio a Vienna era Hans Hahn.


  • 1985

Cultural Software Artcukure Resource Centre, Toronto. Questa organizzazione di servizio specializzato in applicazioni culturali e implicazioni di informazione tecnologica di artisti e ARTBASE ( un database culturale) ARTNET ( una comunicazione on line ) e aveva altri servizi.

Machina/Memory Landscapes: Paradise Esibito a Torino, Italia, Maggio 1935. Organizzato da Maria Grazia Mattei. Esibizione a Torino, maggio 1985. Questo scambio di disegni facsimili con artisti affiliati con Mida gruppo di Milano Italia. Includeva bambini di Torino. ( Il progetto era sopportato in parte da the Harria-3M Corporation.)

Amico di Telefax (Friends of Telefax) Torino, 25 maggio -2 giugno 1985. Organizzato da Maria Grazia Mattei, con coordinamento educativo e animazione di The Magic Lantern laboratori di Torino. Questo corso avanzato includeva i bambini di Torino, Parigi e Vienna era presente in connessione con l’ esposizione Machine – Theater Technology, Performance.

Hearsay, DPSATEXT Language Exchange A-Space Gallery, Toronto, Canada. Ideato e organizzato da Norman White e caratterizzato da SPEAK gruppo di Toronto. Questo progetto implicava una traduzione multi lingua del poeta ungherese Robert Zeno. Una poesia veniva trasmessa da un nodo all’ altro in una rete, e ad ogni nodo era assegnato una traduzione in lingua specifica.

Life-O-Mation, Electronic Visions II Carnegic-Mellon University, Pittsburgh, Pennsylvania, ideato e prodotto da Willard Van de Bogart. Questa era la prima trasmissione a colori SSTV di artisti usando HF (HAM) radio. La trasmissione era effettuata da Carnegie-Mellon Amateur Radio Club che si trovava in Hammerschlag Hall e Mid Bardwell in Hammoxid, Louisiana, dove veniva convertita in registrazione di suoni e estradata alla Contemporary Center per Arts in New Orleans, Louisiana. Quattro trasmissioni ebbero luogo durante i mesi di Gennaio e Febbraio 1985.


Organe et Fonction d'Alice au Pays des Mervellles Les Immateriaux, Pompidou Centre, Paris, ideato da Roy Ascott. Questo era un video text “Plissure du texte��? su Minitel, creato come porta del programma Art Access.

Sonart: I'image & distance par son Language Plus Exchange, ANNPAC, RACA ideato nel giugno 1985 da Madeline Dore in collaborazione con Roger Coudre e Lisa Maxcoux, direttore del progetto SONAR, Alma. Quebec, Canada. Questo evento era caratterizzato da uno scambio di immagini per pezzi di rappresentazione via SSTV.

  • 1986

Art Com Electronic Network Art Com, San Francisco, diretto da Anna Couey, Carl Eugene Loeffler e Fred Truck. Questa era una rete di comunicazione in servizio continuo dedicato all’ arte contemporanea e alla tecnologia di comunicazione. Whole Earth 'Lectronic Link (WELL) (distribuita da Compuserve Packet Network) e con USENET.

Planetary Network and Laboratory Ubiqua Venezia Biennale. Organizzato da Roy Ascott, Don Foresta, Tom Sherman e Tomasso Trini, con la coordinazione degli artisti della trasmissione telecfasimile sotto la direzione di Maria Grazia Mattei. In questo progetto il cui tema era “ The Dailuy News��?, più di 100 artisti in 3 continenti interagivano attraverso reti includendo computer videotex, slow – scan televisivi e facsimile.

Null de la Télématique Organizzata da Stephan Barron. Questa era un progetto dove una rete di computers collegava le città di Caen. New York, Amiens, Bruxels e Roma.


  • 1987

Videolento 1987 (Slow - Scan Video 1987) Ideato da Giovanna Colacevich. Questo evento con slow – scan in rete è stato presentato il 27 aprile fino al 30 aprile a Roma, Italia, unendo La Chiave e il Fotogramma.

40,000 Ideato da Andreas Raab. Questo evento fax fu presente dal 1 al 20 Ottobre 1987 al Palazzo Venezia a Roma, Italia, e all’ Hotel Ivoirc Intercontinentale in Abidjan, Ivory Coast.

Digital Body Exchange Ideato da Roy Ascott, in collaborazione con Paul Thomas (Perth), Eric Gidney (Sydney), Zelko Wiener (Vienna), Robert Pepperell (Londra) e Robert Dunn e Bruce Breland (Pittsburgh). Questo era un progetto di una immagine digitale.


Snowball Project. Documents 8, Kassel, Germany. Prodotto in Kassel, Germany, da Hank Bull. Western Front. Questa era una teleconferenza per scambi tra Banff Centre per il Performing Arts, Massachusetts College di Art. The Western Front. Vancouver, British Columbia. Canada, Camegie-Mellon University e il Cafe New York, Kaoael, Germany, il 20 luglio 1987.

Cultural Digitalis International Conference Center, Vienna. Oraganizzato da Zelko Wiener per il Lehrkanzel fur Kommunkations Theorie, Hochschule fur angerrante Kunst, Vienna. Questa era un’ immagine digitale e testo per scambi con il gruppo DAX in Pittsburg, Pennsylvenia (diretto da Bruce Breland).

Video Grossing—Magical DAX Istituto per Art e Technology-Museum di imagine e suono, University of San Paulo, Brazil. Diretto da Bruce Breland per DAX. In questo evento artistico telematico, Dax per la prima volta ha impiegato musica dal vivo (Roger Dannenberg, , Chris Koenigsberg) e un ballerino professionista (Scott Timm). Le immagini furono trasmesse da SSTV il 17 settembre 1988.

Images du Futur, Ultimatum II: Nouvelles LitteraturesVieux-port de Montreal, Quebec, Canada. Questo festival di 7 giorni era caratterizzato da prestazioni dal vivo, letture multimediali, esibizioni di testi elettronici e trasmissione dati.

Il Serponte di Pietra: A Co-Opera in the Santuario Campestre di Saltria Gavoi, Sardegna. Prodotto da Sandro Dernini e Franco Meloni (Dipartimento di Fisica dell’ universtà di Cagliari), Sardegna e Plexus movimento italiano nella celebrazione del centenario per l’ anniversario della scoperta dell’ elettromagnetismo fatta da Nikolas Tesla. Fu una rappresentazione basata sul “Serpeant��? Dax stabilendo un’interazione via I.P. Sharp bitnet e Earn network. Message Interplanetaire Parigi, Francia. Creato da Jean Marc Phillippe. Questo fu un progetto Videotel (Minitel) interattivo.


  • 1988

Intercitics Questo era un progetto televisivo con slow – scan tra IPAT (istituto per ricerca dentro l’arte e la tecnologia) in Sao Paolo, Brasile, e DAX (Digital Art Exchange) al Carnegie - Mellon University, Pittsburgh, Pennsylvania.

To Make the Invisible Visible Ideato da Roy Ascott, in collaborazione con Robert Pepperell (Gwent), Bruce Breland, DAX (Pittsburgh). Don Foresta. Center per Media Art (Parigi) e Zelko Wiener, H.A.K. (Vienna). Questo progetto era composto da una rete di computer con immagini e testi ed era parte del nono incontro europeo della cibernetica e sistemi di ricerca.

Julia Margaret Cameron Musee de Toulon, France. Questo era un progetto telematico che includeva televisione e radio.


Une Excursion de l’Esprit: Une Voyage sur la Mer Telematique (Mind Excursions-travelling Through the Telematic Sea: An Interactive Art Event) Ospitato dall’ università di Pittsburgh, International Development Instatute. Un interattivo slow – scan per televisione che aveva luogo tra il campus dell’ università di Pittsburgh e il gruppo Dax al Carnegie - Mellon University in Pittsburgh, Pennsylvania. Il progetto includeva rappresentanti da 20 città africane in lingua francese e Haiti frequentando la decima sessione seminario manageriale di sviluppo francofono.

ROMEMILANFERRARARO… Videolento 1988 (Slow-Scan Video 1988) Ideato da Giovanna Colacevich e organizzato da G. Massobrio (Roma, Italia), D. Nardone (Milano, Italia) e L. Bonora e E. Minarelli (Ferrara, Italia). Questo evento di comunicazione collettiva è stata presentata il 23 Marzo 1988 alla galleria Alzaia in Roma, a Milano allo Studio Casoli e al Palazzo dei Diamanti a Ferrara.

Telefax, Roma—Nairobi (Telefax, Rome—Nairobi) Presentato dal 21 al 25 luglio 1988 alla galleria Alzaia in Roma, Italia, e alla galleria Watutu in Nairobi, Kenya. Questo era un evento di comunicazione collettiva via fax.

Telefoto di Gruppo (Telephoto of the Group) Partecipanti: Roy Ascott, Giovanna Colacevich, Fred Forest e Tom Klinkowstein. Questo è stato un evento con fax presentato il 23 settembre 1988 in Camerino, Italia.

Peace & Love Palazzo della Provincia. Catanzaro, Italia, 24-25 Ottobre 1988. Ideato da Giovanna Colacevich. Questo progetto il cui titolo è “fax for pax��?, era un evento di comunicazione collettiva via fax.

Cavallo Telematico (Telematic Horse) Ideato da Gianni Loperfido. Questo fax è stato presentato il 14 Novembre 1988 al Palazzo dei Diamanti a Ferrara, Italia, e all’ istituto italiano della cultura in Dakar, Senegal.


  • 1989

Aspects of Gala: Digital Pathways Across the Whole Earth Ars Electronics, Litu, Austria. Ideato e diretto da Roy Ascott, in collaborazione con Peter Appleton, Mathias Fuchs, Robert Peppercll e Miles Visman. Questa installazione interattiva pubblica e rete mondiale ( utilizzando immagini digitali, suoni e testi) includeva artisti su 3 continenti.

Térképek—Maps Hochschule fur Angewandte Kunst in Wien/Lehrkanzel fur Kommunikationstheorie con Robert Dunn, Dana Moscr, Gabor Kopek, Irene e Christine Hohenbuchler, Stefan Back, Mathias Fuchs e altri. Questo progetto implicava scambi di suono, immagini e testo.

Odyssey Fortner Anderson (Quebec) et al. Questo progetto collettivo usava HyperCard staks.

Republique Ajaccio, Corsica. Creato da Phillipe Helary. Questo progetto consisteva in un videotext interattivo (Minitel).

City Portraits Galerie Douguy, Paris. Creato da Karen O' Rourke e dal gruppo Art-Reseaux. Questo progetto con fax includeva città europee, Stati Uniti e Sud America.

Le Reservoir Noisiel, France. Creato da Jean Claude Anglade. Questo era un progetto interattivo con videotext ( Minitel).

Zenaide et Charlotte à l’assaut des medias Musee de Toulon, France, creato da Fred Forest. Questo era un progetto telematico.

Alla Ricerca dell'Arca (In Search of the Arc) Ideato da Giovanna Colacevich. Questo è stato un evento con fax, che includeva telecomunicazioni tra lo studio di Agostino Milanese in Roma, Italia, e lo studio di Constantino Morosin in Calcata, Italia, è stato presentato il 17 Aprile 1989 dalla televisione RAI III a Roma.

L'Europa dei Creatori—Utopia 89 (Europe of the Gods: Utopia 89) Ideato da Philippe Helary e Giovanna Colacevich. Echo and Narcissus. Questo evento fax è stato presentato al Grand Palais, Parigi, Francia, dal 23 Novembre al10 Dicembre 1989.

  • 1990

Celebration: Earthday '90 Global Telematic Network &c Impromptu Sponsorizzato da DAX. Questo progetto era caratterizzato da un slow – scan televisivo e telefacsimile network con Vienna, Lisbona, Campinas, San Paolo, Boston, Baltimore, Pittsburgh, Chicago, Vancouver e Los Angeles. Un secondo videotelefono era collegato con Mosca e Tokyo tramite la Electronic Cafe in Santa Monica, California. L’evento era caratterizzato da disegni di fax interattivi, e testi e fu unicamente in una costruzione elettronica Dax per telecomunicare tramite un ponte che collega il partecipante in tempo reale e simultaneamente l’immagine telefonica che viene scambiata via telefono. Il 22 Aprile l’evento Earthday era sponsorizzato da MCI Telephone Company, Lanier Corporation, e The Studio per Creative Inquiry, Carnegie-Mellon University.

Virtual Cultures Organizzato da Anna Couey (Art Com, San Francisco) e presentato al Cyber-thon. Whole Earth Institute. Distribuito da An Com Electronic Network. Questo pannello virtuale asincrono su culture di partecipanti virtuali collegava il dialogo tra diverse comunità con reti di computer (sul WELL e USENET) e un sito con conferenza fisica. I pannellisti si identificavano nella scelta per partecipare.

Entree/Sortie Organizzato da Mathias Fuchs e Sylvia Eckermann, Igor Lintz Maues, Simon Waters, Elisabeth Schimana, Lisa Sirois, Zorah Mari Bauer, et al. Questo era un progetto di immagini e suoni di trasmissione in Austria (Heidi Grundman, Kun-stradio).

Biographateria Organizzato da Tim Andersen e Wendy Plesniak. Studio per Creative Inquiry (SFCI), Carnegic-Mellon University. Presentato al ArtTransition '90, Center per Advanced Visual Studies, MIT. Questo progetto includeva una biografia e descrizione personale in database e un simposio online.

The Globe Show Oldham City Art Gallery, England. Creato da Paul Sermon con Render Chand, Claire Dearnaley, Chris George, Jim Lockwood, Prakash Parmar, Richard Biddle e artisti in Spagna, Italia, U.S. , Japan, U.K., Australia e Austria. Questo progetto includeva una rete Janet/Bitnet, fax e distribuiva video.

Zona d'lmbarco (Zone of Embarkation) Ideato da Giovanna Colacevich e Agostino Milanese. Questo evento è stato presentato il 3 Febbraio 1990 in Italia al Metateatro,Gli Angeli, a Roma, Italia. Venezia Ritorno al Future (Venice Return to the Future) E’ stato presentato il 27 Febbraio 1990 al Gli Angeli e alla Galleria 102 a Roma, Italia, e a San Basilio stazione marittima a Venezia, Italia. Questa era una comunicazione collettiva.


Nave di Luce (Ship of Light) Organizzato da Marcello Aitiani in collaborazione con Francesco Giomi. Questa era una esibizione, presentata il10 Marzo 1990 al Palazzo Pubblico, Maggazini del Sale, e alla chiesa della S.S. Annunziata a Siena. Italia, e al conservatorio di musica a Firenze, Italia.