Csirac

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Argomento

CSIRAC


Descrizione

Csirac.GIF


CSIRAC fu costruito dalla CSIR nel 1949, completò ben 1000 progetti fino al 1964 , anno in cui si “spense”. Il primo computer australiano, Csir Mark1 ( poi chiamato CSIRAC, il CSIR automatic computer), fu il quarto costruito al mondo. Esso riempì una stanza della grandezza di una doppia autorimessa,richiese abbastanza elettricità da poter illuminare una strada suburbana e aveva solo una piccola frazione dei cervelli dei più economici moderni calcolatori. ma fu comunque una meraviglia tecnologica del suo tempo. Prima dell’invenzione dei computer, gli scienziati potevano fare i loro calcoli o a mano o con l’aiuto di una macchina di aggiunta meccanica. I calcoli potevano esser fatti in un tasso di tempo che richiedeva circa un secondo ad operazione.


Storia

anni '40

Alla fine degli anni ’40 gli scienziati del CSIR, Trevor Pearcey, Maston Bread e Geoff Hill costruirono un computer digitale chiamato CSIR Mark 1, che ha dato all’Australia il primato dei computer aziendali. Rivoluzionò ogni cosa, dalle previsioni metereologiche a quelle bancarie e fu applicato anche in ambito musicale diventando il primo computer musicale. CSIR Mark 1 fu rinominato CSIRAC e più tardi nel novembre del 1949 girò il suo primo programma. Una volta raggiunta la sua massima operatività, CSIRAC fu mille volte più veloce di qualsiasi altra cosa disponibile in quel momento in Australia.

anni'50

Nei primi anni ’50 furono apportati al laboratorio Radiophysique a Sidney costantemente miglioramenti e sviluppi del computer. Sebbene la più vecchia registrazione conosciuta di musica generata dal computer viene eseguita sul computer Ferranti Mark I nell'autunno del 1951 durante una sessione registrata dalla BBC in cui vengono eseguiti alcuni brani famosi, esso fu il primo computer nel mondo in grado di suonare musica digitale. Ronzò la prima musica digitale al mondo,“Colonel Bogey”, durante la prima conferenza dei computer in Australia, nel giugno del 1951 , davanti ad un pubblico internazionale. CSIRAC trattò più di 1000 progetti di calcolo in quattordici anni fornendo un servizio di calcolo a tutti i membri del CSIRO dal 1951 al 1955, periodo in cui fu usato per più di 300 progetti. Nel 1956 furono smantellati i perfezionamenti di CSIRAC Mark II, e fu caricata su un camion e portata all’università di Melbourne. Nei successivi otto anni CSIRAC svolse più di 700 progetti in circa 30000ore. Questi progetti variavano dal calcolare il prestito-casa dei membri dello staff dell’università di Melbourne all’aiutare a progettare grattacieli.

1964

Il significato storico di CSIRAC fu realizzato infine nel 1964 quando si notò che CSIRAC era il più antico computer ancora in funzione. L’università di Melbourne aveva acquistato quell’anno dall’USA un Control Data 3200 e CSIRAC, ritenuto degno di conservazione fu accuratamente smontato e conservato.CSIRAC è ora il centro dell’Information Technology (IT) esposta al museo Victoria a Melbourne ed è la più antica memoria elettronica immagazzinata del computer mai esistente al mondo.



Webliografia

http://www.csse.unimelb.edu.au/dept/about/csirac/

http://www.nationaltreasures.com.au/treasures/computer/

http://en.wikipedia.org