Cuba Larry

Tratto da EduEDA
Versione del 5 Mar 2007 alle 16:22 di S.m.quiesa (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search
Cubalarry.jpg




==Titolo== Cuba Larry


Biografia

Larry Cuba è riconosciuto come un pioniere nell’uso del computer nell’animazione. Ha prodotto la sua prima animazione con il computer nel 1974, Cuba fa parte della seconda generazione di artisti della computer animazione dopo i precursori degli anni sessanta: John Whitney, Sr., Stan Vanderbeek e Lillian Schwartz. Mentre era ancora una studente del corso di laurea al California Institute of Arts, è stato convinto dal potenziale artistico del computer, ma questo avveniva anni prima che l’uso artistico del computer fosse un insegnamento. La soluzione di Cuba fu quello di sollecitare l’accesso al computer mainframe del Jet Propulsion Lab della NASA ed impara da solo producendo il suo primo film, First Fig. Nel 1975, John Whitney Sr. lo invita per programmare uno dei suoi film, il risultato della collaborazione fu Arabesque. Successivamente, Cuba ha prodotto tre film computer-animati: 3/78 (Objects and Trasformations), Two Space, e Calculated Movementes. Questi lavori sono stati mostrati nei Film Festival di tutto il mondo – inclusi Los Angeles, Hiroshima, Zagabria e Bangkok – ed hanno vinto numerosi premi. Cuba è stato invitato a presentare i suoi lavori in varie conferenze quali SIGGRAPH, ISEA, Ars Electronica e Ant and Math Moscow ed i suoi film sono stati inclusi nelle raccolte del Museum of Modern Art, dell’ Hirshhorn Museum, del San Francisco Museum of Modern Art, dell’Institute of Chicago, dell’Amsterdam Filmmuseum e del Isetan Museum of Art di Tokyo. Cuba ha ricevuto concessioni per il suo lavoro dall’American Film Institute e dal National Endowment for the Arts ed ha vinto la residenza al Center for Art and Media Technology Karlsruhe (ZKM). Ha servito come giurato per il Siggraph Electronic Theater, il Montpellier Festival of Abstract Film , l’Ann Arbor Film Festival e l’Ars Electronica. Nella forma pura di estrazione che Cuba intraprende, la percezione visuale è suprema. Ma visto che le immagini sono generate tramite algoritmi scritti con il linguaggio del computer, si verifica un paradosso nel tentare di usare delle parole per descrivere immagini per le quali non ne esistono. Come Raphael Bassan ha scritto nel 1981 in un articolo de La Revue du Cinema, “La computer animation stabilisce un parallelo tra la percezione visuale ed una struttura di ordine linguistico o matematico: che stabilisce un nuovo campo organizzativo per il materiale estetico. … Nella sfera del cinema astratto (mancando un termine migliore), la ricerca di Larry Cuba è, infatti, all’origine di una nuova direzione che non ha ancora un nome…”.


Sito web

Poetica

Opere

  • Two Space, 1979
    Cubalarry1.jpg

I due modelli dimensionali, simili a quelli dei templi islamici, sono generato compiendo un set di operazioni di simmetria (translazioni, rotazioni, e riflessioni) su una figura di base. Two Space è formato da dodici modelli prodotti usando per ciascuno nove diverse figure d’animazione (12 x 9 = 108 totale). Resi in nero e bianco, i modelli producono illusioni ottiche di inversione di figure terrene e immagini residue di colore. La musica di Gamelan proveniente dalla tradizione classica del Java aggiunge l’effetto che affascina.









  • 3/78 (Objects and Transformations), 1978
Cubalarry2.jpg

Sedici oggetti, ognuno formato da cento punti di luce, compiono una serie di precise trasformazioni ritmiche coreografiche. Accompagnato dal suono di un Shakuhachi (il flauto in bambù giapponese), il film è un esercizio nella percezione visuale del moto e della struttura matematica.









  • Calculated Movements, 1985
Cubalarry3.jpg

Una sequenza di eventi grafici coreografati costruita da semplici elementi che si ripeterono e combinano in una struttura gerarchica. L’elemento più semplice è una figura lineare, un nastro, che appare, segue un percorso attraverso lo schermo, e poi scompare. Il livello successivo nella gerarchia è una forma geometrica composta animata formata da molte copie del nastro spostata nel tempo e nello spazio. A questo livello le copie sono o sparse fuori da un modello di simmetria bidimensionale o spostate fuori fase per un effetto tipo seguire-il-capo o per una combinazione dei due. Il livello più alto è la sistemazione sequenziale di questi eventi grafici in un risultato che descrive la composizione dall’inizio alla fine.










Bibliografia

  • Cynthia Goodman (1987), Digital Visions Computers and Art, New York, Harry N. Abrams.


Webliografia