Cunningham Chris

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Personaggio o Gruppo:

Biografia

Chris Cunningham (1970) è nato nella città di Reading, nella regione del Suffolk, in Gran Bretagna. Vive e Lavora a Londra.

La carriera di Chris Cunningham nel campo degli effetti speciali comincia all’età di 17 anni, quando abbandonata la scuola d’arte e riesce a farsi assumere come addetto agli effetti speciali presso i Pinewood Studios dove si stava realizzando un film horror diretto da Clive Barker. “Ho cominciato nella mia cameretta quando ero un ragazzino.�?- ha detto Cunningham durante un’intervista alla rivista Ahead - “Leggevo molte riviste americane riguardo film, effetti e cose del genere, truccavo in continuazione i miei amici fino a quando non avevano tagli sulla gola o fori di proiettile. Presto riuscii ad avere un piccolo studio nel garage dei miei genitori. Quando lasciai la scuola venni a Londra e fui abbastanza fortunato da trovare un lavoro in un film. Era Hellraiser 2. (...). Non è che mi piacessero particolarmente i film horror, ero interessato al lato tecnico dei film�?. (Ahead: 02.1999)

Nel 1992 lavora con il regista David Fincher per il film di fantascienza Alien 3. Dopo queste prime esperienze lascia temporaneamente il cinema e si dedica all’illustrazione per la casa editrice 2000 AD comics per la quale realizza alcuni numeri del fumetto Judge Dredd, Cunningham collabora con la casa editrice fino al 1995.

Nel 1995 viene Contattato da Stanley Kubrick per lavorare al suo nuovo progetto, "Artificial Intelligence", che non verrà mai realizzato. Sempre nel 1995 comincia la carriera come regista di videoclip e realizza Second bad vilbel per la band di musica elettronica Autechre. La notorietà arriva due anni più tardi quando è contattato dall’etichetta discografica Warp records per occuparsi della realizzazione del clip Come to daddy di Aphex Twin.

Fra il 1997 e il 1999 Cunningham realizza video per alcuni dei maggiori artisti di musica elettronica e riceve svariati premi per i video di Aphex Twin, Squarepusher e Portishead. nel 1999 vince il premio come miglior regista di videoclip ai “Music Week CAD (Creative and Design) Awards�?. Le sue video installazioni tra cui la celebre Flex, realizzata per Apocalypse - mostra del 2000 tenutasi alla Royal Academy di Londra – e commissionata dalla Anthony D’Offay Gallery di Londra in coppia con Monkey drummer, sono state presentate in alcune delle esposizioni più importanti degli ultimi anni. Entrambe sono state realizzate su musiche di Aphex Twin. Nel 2001 Chris Cunningham ha esposto il suo lavoro alla 49° edizione della Biennale di Venezia. I suoi video sono stati inoltre presentati in una personale al PS1 di New York.In Italia sono stati presentati per la prima volta nel contesto di una mostra alla British School at Rome, in occasione della rassegna, Video Vibe: Art, Music and Video in the Uk (2000).

Parallelamente alla collaborazione con musicisti e registi, Cunningham ha lavorato nel campo della pubblicità, collaborando con la Saatchi & Saatchi e la ITV, realizzando celebri spot come quello con Di Caprio per Telecom Italia. Riguardo all'uso degli effetti digitali operato da Cunningham anche in questo campo, basta citare il lavoro per Mental Wealth, lo spot della Sony Playstation, premiato con il Premio D&AD - Television & Cinema Advertising Crafts: Special Effects, nel 2000.

Cunningham è uno dei registi della RSA (Ridley Scott Association) Films ed è entrato a far parte della Warpfilms, neonata casa di produzione sviluppatasi dalla proficua esperienza discografica Warp Records. Inoltre, assieme ai registi Spike Jonze e Michel Gondry ha pubblicato la fortunata serie di Tre DVD monografici Directors label, dove ha raccolto i suoi migliori lavori.

Nel 2005, dopo diversi anni di silenzio Cunningham ha pubblicato per la casa editrice cinematgrafica Warpfils "Rubber Johny", un prodotto realizzato per il mercato dell'Home Video che Rappresenta un curioso ibrido fra un videoclip, un portfolio fotografico e un video d'arte.

Opere e awards

Videoclip

-- Björk ·· All is Full of Love 1999, Black Dog Films, Gran Bretagna. Riconoscimenti: Imagina 2000 Prix Pixel-INA Videoclips Meilleur Scenario : Second Place 2000 MVPA Awards Best Direction of a Female Artist 2000 Music Week CAD Awards Best Art Direction in a Video : Julian Caldow / Chris Oddy Best Special Effects in a Video : Paul Catling / Pasi Johansson (Glassworks) 2000 D&AD Awards Pop Promos : Video Direction Pop Promos : Cinematography Pop Promos : Animation Pop Promos : Special Effects 2000 MTV Video Music Awards Breakthrough Video Best Special Effects

Nominations : 1999 Ericcson Muzik Awards Best Video 2000 42nd Annual GRAMMY Awards® Best Short Form Music Video 2000 MVPA Awards 208 La videografia è strutturata per categorie e in ordine cronologico inverso. Best Video of 1999 2000 Music Week CAD Awards Best Alternative Video Best Cinematography : John Lynch Best Editing in a Video : Gary Knight -- Aphex Twin ·· Windowlicker 1999, Black Dog Films, Gran Bretagna. Riconoscimenti: 2000 German Dance Music Awards : Best Video 2000 Music Week CAD Awards Best Alternative Video 2000 D&AD Awards Pop Promos : Video Direction Pop Promos : Editing Nominations: 1999 Ericcson Muzik Awards Best Video 2000 NME Premier Awards Best Video 2000 Brit Awards Best Video -- Squarepusher ·· Come On My Selector 1998, Black Dog Films, Gran Bretagna. Riconoscimenti: 1999 D&AD Awards Pop Promos : Direction 1999 MVPA Awards Video of the Year Alternative Video of the Year Best Editing in a Music Video : Chris Cunningham 1999 Music Week CAD Awards Best Video of 1998 Best Rock/Alternative Video Nominations : 1999 D&AD Awards Pop Promos : Budgets Over £40,00 -- Leftfield featuring Afrika Bambaataa ·· Afrika Shox 1998 (prima release: 1999), Black Dog Films, Gran Bretagna. Nominations : 1999 Ericcson Muzik Awards Best Video 2000 Music Week CAD Awards Best Cinematography : Darius Khondji Best Dance Video -- Madonna ·· Frozen 1998, Black Dog Films,Gran Bretagna. Riconoscimenti: 1998 MTV Video Music Awards Best Special Effects : Steve Murgatroyd, Dan Williams, Steve Hiam, Anthony Walsham at The Mill 1999 MVPA Awards : Best Special Effects in a Music Video Nominations 1999 MVPA Awards Best Hair in a Music Video : Peter Savic Best Make-Up in a Music Video : Joanne Gair Best Cinematography : Darius Khondji Best Direction of a Music Video : Chris Cunningham 1999 Music Week CAD Awards Best Special Effects in a Video Best Editing in a Video : Gary Knight Best Dance Video -- Portishead ·· Only You 1998, Black Dog Films, Gran Bretagna. Riconoscimenti 1999 D&AD Awards Pop Promos : Direction 1999 Music Week CAD Awards Best Dance Video Nominations : 1999 D&AD Awards Pop Promos : Special Effects 1999 Music Week CAD Awards Best Video of 1998 -- Aphex Twin ·· Come to Daddy 1997, Black Dog Films, Gran Bretagna. Riconoscimenti: 1998 France's MCM Video Festival Grand Prix Prize 1998 Music Week CAD Awards Best Video of 1997 Best Dance Video Best Cinematography in a Video : Simon Chaudoir Best Editing in a Video : Gary Knight 1998 D&AD Awards Pop Promos : Best Direction Pop Promos : Individual Budget Under £40,000 Nominations : 1998 MVPA Awards Video of the Year Best Direction of a Music Video Best Dance Video 1998 MTV Video Music Awards Best Special Effects -- Dubstar ·· No More Talk 1997, Black Dog Films, Gran Bretagna. -- Gene ·· Fighting Fit 1997, Activate Films, Gran Bretagna. -- Jesus Jones ·· The Next Big Thing 1997, Activate Films, Gran Bretagna. -- Life's Addiction ·· Jesus Coming In for the Kill 1997, Activate Films, Gran Bretagna. -- Geneva ·· Tranquilizer 1997, Activate Films, Gran Bretagna. -- Jocasta ·· Something To Say 1997, Activate Films, Gran Bretagna. -- 12 Rounds ·· Personally 1996, Activate Films, Gran Bretagna. -- Lodestar ·· Another Day 1996, Activate Films, Gran Bretagna -- Placebo ·· 36 degrees 1996, Activate Films, Gran Bretagna. -- The Auteurs ·· Light Aircraft on Fire 1996, Activate Films, Gran Bretagna. -- The Auteurs ·· Back with the Killer Again 1995, Activate Films,Gran Bretagna. -- The Holy Barbarians ·· Space Junkie 1996, Activate Films, Gran Bretagna. -- Autechre ·· Second Bad Vilbel 1995, Activate Films, Gran Bretagna. DVD: -- Rubber Johnny 2005, Warp Films, Gran Bretagna. -- The work of director: Chris Cunningham. A collection of music videos, short films, video installations and commercials. (DVD antologico), 2003, Palm Pictures, Stati Uniti.

===Videoinstallazioni===:

-- Monkey Drummer 2000, Black Dog Films, Gran Bretagna. -- Flex 2000, Black Dog Films, Gran Bretagna.

===Spot pubblicitari===:

-- Orange ·· Photo Messaging 2003, RSA Films, Gran Bretagna. Riconoscimenti: 2003 The Creative Circle Silver, Best special effects/computer graphics -- Levi's ·· Up and Down 2002, Black Dog Films, Gran Bretagna. -- Sony Playstation··Mental Wealth 1999, RSA Films, Gran Bretagna. Riconoscimenti: 2000 D&AD Awards Television & Cinema -- Nissan campaign 1999, RSA Films, Gran Bretagna. -- Levi's ·· Photocopier 1998 (mai trasmesso), RSA Films, Gran Bretagna. -- NUS ·· Fetish 1998, RSA Films, Gran Bretagna. -- ITV ·· Sport is Free 1998, RSA Films, Gran Bretagna. -- XFM ·· Clip Clop 1998, RSA Films, Gran Bretagna.

Musei

Poetica

Una forma forte e la continuità tematica sono le due principali caratteristiche dei lavori di cChris Cunningham. Per quanto riguarda la forma, i mezzi mediante i quali Cunningham esprime la sua tecnica sono la fotografia (tendente alla tricromia e abbondante di riflessi lenticolari) e il montaggio sincronico (portato all'estremo in forme che richiamano tecniche risalenti al cartone animato classico come il "Mickeymousing") . Gestendo suono e immagine il regista britannico è stato capace di fornire dei referenti visivi e dei significati al linguaggio musicale, di per sé debolmente semantico. Questo risultato è stato ottenuto manipolando con piena libertà espressiva ma anche con rigore maniacale le variabili filmiche e profilmiche, in un rapporto musica/immagine basato sul ritmo. Visto in quest’ottica Cunningham è un regista, un montatore e un tecnico degli effetti speciali preparato, determinato e molto tecnico; questa però non sembra una ragione bastevole a giustificare l’interesse e la considerazione di cui gode a livello internazionale. È nelle tematiche trattate che Cunningham mostra la sua forza, rivelandosi un regista visionario come lo sono stati prima di lui (e lo sono ancora) registi cinematografici del calibro di David Cronenberg e Shinya Tsukamoto, con i quali condivide la passione per il mutato e per la contaminazione tra biologico e tecnologico. Calato nella realtà delle ibridazioni e delle contaminazioni che caratterizzano i molteplici linguaggi (figurativi, scritti, musicali, etc.) e le forme (brevi, lunghe, artistiche, promozionali, etc.) del nuovo millennio, Cunningham offre una propria visione dei cambiamenti e delle tensioni che caratterizzano la società tecnologizzata, filtrandola attraverso tutte le esperienze e le conoscenze che formano il suo bagaglio culturale. La ricerca formale unita alla padronanza dei mezzi tecnici e al perenne tentativo di ingannare (secondo le sue parole) il pubblico rende i lavori di questo giovane regista dei veri e propri cult del genere; nonché un punto di riferimento per altri operatori del settore che hanno cominciato a citare Cunningham così come lui ha citato i suoi modelli.

Bibliografia

Webliografia