Cunningham Merce: differenze tra le versioni

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(Biografia)
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Nato nel 1919 a Centralia, nello stato di Washington, inizia la sua formazione alla Cornish School of Performing and Visual Arts di Seattle
 
Nato nel 1919 a Centralia, nello stato di Washington, inizia la sua formazione alla Cornish School of Performing and Visual Arts di Seattle
Nel 1939 Merce Cunningham si reca a New York dove diventa solista nella compagnia di Martha Graham, la sua collaborazione con la grande danzatrice durerà fino al 1945.
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Nel 1939 Merce Cunningham si reca a New York dove diventa solista nella compagnia di Martha Graham, la sua collaborazione con la grande danzatrice (sua insegnante) durerà fino al 1945.
Durante la sua permanenza a  New York incontra il grande compositore John Cage con cui stringerà un profondo sodalizio artistico e di vità che durerà circa 50 anni; insieme hanno proposto una serie di innovazioni radicali nel paesaggio artistico, tra le più note è la rivoluzione relativa al rapporto fra musica e danza..
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Durante la sua permanenza a  New York incontra il grande compositore John Cage con cui stringerà un profondo sodalizio artistico e di vità che durerà circa 50 anni; insieme hanno proposto una serie di innovazioni radicali nel paesaggio artistico, tra le più note è la rivoluzione relativa al rapporto fra musica e danza.
 
Nel 1944 presenta a New York la sua prima coreografia su musica di Cage, e nel 1953 fonda la "Merce Cunningham Dance Company" che è considerata una delle più importanti compagnie di danza, e per quasi quarant'anni, fino alla sua morte (1992) John Cage ne è stato il direttore musicale.
 
Nel 1944 presenta a New York la sua prima coreografia su musica di Cage, e nel 1953 fonda la "Merce Cunningham Dance Company" che è considerata una delle più importanti compagnie di danza, e per quasi quarant'anni, fino alla sua morte (1992) John Cage ne è stato il direttore musicale.
 
Nel giugno 1964, in occasione del secondo decennio di attività, la compagnia ha intrapreso un tour mondiale della durata di sei mesi con rappresentazioni nell’Europa Occidentale e Orientale, India, Thailandia e Giappone.
 
Nel giugno 1964, in occasione del secondo decennio di attività, la compagnia ha intrapreso un tour mondiale della durata di sei mesi con rappresentazioni nell’Europa Occidentale e Orientale, India, Thailandia e Giappone.
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Nel 1968, grazie all'elaborazione di Jasper Johns (successore di Rauschenberg come direttore artistico, dal 1967 al 1980) utilizza come scenario per un suo spettacolo  intitolato "Walkaround Time", un opera di Duchamp "Il Grande Vetro" come una sorta di omaggio, nell’anno della sua scomparsa,  alla sua arte.  
 
Nel 1968, grazie all'elaborazione di Jasper Johns (successore di Rauschenberg come direttore artistico, dal 1967 al 1980) utilizza come scenario per un suo spettacolo  intitolato "Walkaround Time", un opera di Duchamp "Il Grande Vetro" come una sorta di omaggio, nell’anno della sua scomparsa,  alla sua arte.  
 
Sempre in questo periodo il suo  interesse  si riversa anche verso la realizzazione  di alcuni  film e  video sulla danza, ciò  gli permette di declinare in nuove forme artistiche  la sua straordinaria visione della danza. Si dedica in particolare e con grande interesse alle possibilità creative della cinepresa, soprattutto riguardo al modificare il punto di vista consueto sul movimento, una sorta di anticipazione di quello che realizzerà in futuro attraverso l’uso di particolari softwares.
 
Sempre in questo periodo il suo  interesse  si riversa anche verso la realizzazione  di alcuni  film e  video sulla danza, ciò  gli permette di declinare in nuove forme artistiche  la sua straordinaria visione della danza. Si dedica in particolare e con grande interesse alle possibilità creative della cinepresa, soprattutto riguardo al modificare il punto di vista consueto sul movimento, una sorta di anticipazione di quello che realizzerà in futuro attraverso l’uso di particolari softwares.
Nel 1966 realizza con Stan Van Der Beek Variations V che si svolge in uno spazio scuro in cui dei ballerini attivano dei sensori interrompendo un raggio luminoso, ed innescando inserti musicali di Cage, mentre su alcuni schermi sono riprodotte immagini di film o di vita quotidiana.
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Nel 1966 realizza con Stan Van Der Beek Variations che si svolge in uno spazio scuro in cui dei ballerini attivano dei sensori interrompendo un raggio luminoso, ed innescando inserti musicali di Cage, mentre su alcuni schermi sono riprodotte immagini di film o di vita quotidiana.
 
Nel 1973 fa ingresso  all'Opéra di Parigi con la creazione Un jour ou deux.
 
Nel 1973 fa ingresso  all'Opéra di Parigi con la creazione Un jour ou deux.
 
A partire dagli anni settanta Cunningham coltiva questo suo interesse che vede l’interazione tra danza e video, realizza infatti  le coreografie di numerosi video e documentari  collaborando con diversi film maker tra i quali Frank Stella, Andy Warhol ,  Robert Morris ,Charles Atlas e  Elliot Caplan .  
 
A partire dagli anni settanta Cunningham coltiva questo suo interesse che vede l’interazione tra danza e video, realizza infatti  le coreografie di numerosi video e documentari  collaborando con diversi film maker tra i quali Frank Stella, Andy Warhol ,  Robert Morris ,Charles Atlas e  Elliot Caplan .  

Revisione 21:19, 18 Apr 2007

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Personaggio

MERCE CUNNINGHAM
Merce-leibovitz.jpg


E’ considerato il padre della danza post moderna che ha dato origine alla New Dance prendendo le distanze dal repertorio classico e anticipando l’era di internet. Merce Cunningham è uno dei più grandi coreografi viventi, ha rivoluzionato il mondo della danza contemporanea proponendo una separazione tra danza e musica.

Biografia

Nato nel 1919 a Centralia, nello stato di Washington, inizia la sua formazione alla Cornish School of Performing and Visual Arts di Seattle Nel 1939 Merce Cunningham si reca a New York dove diventa solista nella compagnia di Martha Graham, la sua collaborazione con la grande danzatrice (sua insegnante) durerà fino al 1945. Durante la sua permanenza a New York incontra il grande compositore John Cage con cui stringerà un profondo sodalizio artistico e di vità che durerà circa 50 anni; insieme hanno proposto una serie di innovazioni radicali nel paesaggio artistico, tra le più note è la rivoluzione relativa al rapporto fra musica e danza. Nel 1944 presenta a New York la sua prima coreografia su musica di Cage, e nel 1953 fonda la "Merce Cunningham Dance Company" che è considerata una delle più importanti compagnie di danza, e per quasi quarant'anni, fino alla sua morte (1992) John Cage ne è stato il direttore musicale. Nel giugno 1964, in occasione del secondo decennio di attività, la compagnia ha intrapreso un tour mondiale della durata di sei mesi con rappresentazioni nell’Europa Occidentale e Orientale, India, Thailandia e Giappone. Verso la metà degli anni sessanta Cunningham e Cage stringono amicizia con Marcel Duchamp, "padre" dell'arte contemporanea considerato da entrambe importante fonte di ispirazione. Nel 1968, grazie all'elaborazione di Jasper Johns (successore di Rauschenberg come direttore artistico, dal 1967 al 1980) utilizza come scenario per un suo spettacolo intitolato "Walkaround Time", un opera di Duchamp "Il Grande Vetro" come una sorta di omaggio, nell’anno della sua scomparsa, alla sua arte. Sempre in questo periodo il suo interesse si riversa anche verso la realizzazione di alcuni film e video sulla danza, ciò gli permette di declinare in nuove forme artistiche la sua straordinaria visione della danza. Si dedica in particolare e con grande interesse alle possibilità creative della cinepresa, soprattutto riguardo al modificare il punto di vista consueto sul movimento, una sorta di anticipazione di quello che realizzerà in futuro attraverso l’uso di particolari softwares. Nel 1966 realizza con Stan Van Der Beek Variations che si svolge in uno spazio scuro in cui dei ballerini attivano dei sensori interrompendo un raggio luminoso, ed innescando inserti musicali di Cage, mentre su alcuni schermi sono riprodotte immagini di film o di vita quotidiana. Nel 1973 fa ingresso all'Opéra di Parigi con la creazione Un jour ou deux. A partire dagli anni settanta Cunningham coltiva questo suo interesse che vede l’interazione tra danza e video, realizza infatti le coreografie di numerosi video e documentari collaborando con diversi film maker tra i quali Frank Stella, Andy Warhol , Robert Morris ,Charles Atlas e Elliot Caplan . Nel 1986 crea insieme al compositore Cage Life Forms, primo software di notazione dei movimenti di danza. Nel 1989 crea con Elliot Caplan Changing steps (rielaborazione di uno spettacolo del 1975). Nel 1999 la collaborazione con Atlas ha dato vita alla produzione del documentario Merce Cunningham: A Lifetime in Dance.

Sito web

http://www.merce.org/

Poetica

Merce Cunningham estese le frontiere della coreografia durante buona parte del ventesimo secolo, più recentemente attraverso l’utilizzo di particolasti softwares, la vera innovazione è da attribuirsi all'utilizzo di un particolare software che egli usa per la creazione delle sue coreografie. Cunningham ipotizza un sistema di “notazione di danza elettronica immediata” che serva a mostrare i movimenti della danza, fermarli o rallentarli. Nel 1986 questa sua idea si materializza nel software Life Forms. Questo innovativo programma viene sucessivamente ribatezzato “Dance Forms” . Merce partecipò attivamente allo sviluppo di tale programma con l’appoggio della sua grande e competente compagnia.


Danceforms 01.jpg


La compagnia di ballo di Merce Cunningham è composta da 14 selezionatissimi ballerini (sette donne e sette uomini) che ripropongono le coreografie di Merce Cunningham, coreografo e direttore artistico, con la collaborazione di validi musicisti contemporanei e visual artists. Le principali attività di questa compagnia(rehearsals, performances, residencies, tours) sono supportate dalla “ Cunningham Dance Foundation”(direttori ,managers, staff dello sviluppo , Merce Cunningham Studio) e grazie anche alla generosità delle varfie fondazioni e corporazioni .

Opere

About 03.jpg


Dalla nascita della "Merce Cunningham Dance Company" ha diretto oltre 200 coreografie della sua compagnia di ballo. Il suo operato è stato presentato alla New York City Ballet, alla Ballet of the Paris Opéra, American Ballet Theatre, Boston Ballet, White Oak Dance Project, Pacific Northwest Ballet, Pennsylvania Ballet, Zurich Ballet, e alla Rambert Dance Company (Londra), e molti altri ancora. Cunningham ha inoltre lavorato alla realizzazione di films e video, in collaborazione con Charles Atlas e sucessivamente con Elliot Caplan. Nel 1999 la sua collaborazione con Atlas si realizzò con la realizzazione di un documentario a lui dedicato dal titolo: A Lifetime in Dance;

Bibliografia

Bibliografia recente in italiano R. Messina, Giselle, Rieti, 2001. M. Cipriani, Giselle e il fantastico romantico tra letteratura e balletto, Armando Editore, Roma 2004.


Bibliografia universale:


Adam, Judy (editor): Dancers on a Plane/Cage Cunningham Johns Contributi di Susan Sontag, Richard Francis, Mark Rosenthal, Anne Seymour, David Sylvester, David Vaughan New York: Alfred A Knopf; London: Thames & Hudson; in associazione con Anthony d’Offay Gallery, 1990

Alloway, Lawrence: Robert Rauschenberg Catalogue of retrospective exhibition; Washington DC: National Collection of Fine Arts, Smithsonian Institution, 1976

Banes, Sally: Writing Dance in the Age of Postmodernism Hanover and London: Wesleyan University Press, 1994

Cage, John: Silence/Lectures and Writings Middletown CT: Wesleyan University Press, 1961



A Year from Monday/New Lectures and Writings

Middletown CT: Wesleyan University Press, 1987

M/Writings ‘67-’72 Middletown CT: Wesleyan University Press, 19172

Empty Words/Writings ‘73-’78

Middletown CT: Wesleyan University Press, 1980

For the Birds/conversations with Daniel Charles

Boston and London: Marion Boyars, 1981

Roaratorio, edited by Klaus Schöning Königstein:Athenäum, 1985

I-VI/Norton Lectures

Cambridge MA: Harvard University Press, 1990

John Cage: Writer/previously uncollected pieces; 

selected and introduced by Richard Kostelanetz New York: Limelight Editions, 1993

Celant, Germano (editor): Merce Cunningham [publication in connection with the exhibition “Merce Cunningham”] Milan: Edizioni Charta, 1999

Cohen, Selma Jeanne: Time to Walk in Space Contributions by John Cage, Clive Barnes, Edwin Denby, Jill Johnston, Arlene Croce, Carolyn Brown, David Vaughan, and Merce Cunningham New York: Dance Perspectives No 34, summer 1968

Copeland, Roger, and Cohen, Marshall (editors): What Is Dance? New York: Oxford University Press, 1983

Crichton, Michael: Jasper Johns Catalogue of retrospective exhibition New York: Harry N Abrams/Whitney Museum of American Art, 1977

Croce, Arlene: Afterimages New York: Alfred A Knopf, 1977

Going to the Dance

New York: Alfred A Knopf, 1982

Sight Lines New York: Alfred A Knopf, 1987

Cunningham, Merce: Changes/Notes on Choreography, edited by Frances Starr New York: Something Else Press, 1968

Le danseur et la danse/entretiens avec Jacqueline Lesschaeve

Paris: Pierre Belfond, 1980; revised edition 1988

The Dancer and the Dance/conversazioni con  Jacqueline Lesschaeve

[English version of the above] New York and London: Marion Boyars, 1985; second (paperback) edition 1991; third edition 1999

Der Tänzer und der Tanz/gesprächer mit Jacqueline Lesschaeve [German version, translated by Elisabeth Brockmann] Frankfurt/Main: Fricke Verlag, 1986

Il Danzatore e la Danza/colloqui con Jacqueliine Lesschaeve

[Italian version, translated by Flavia Concina Bouvet] Torin: EDT, 1990

Denby, Edwin: Collected Dance Writings, edited by Robert Cornfield and William Mackay New York: Alfred A Knopf, 1986

Duberman, Martin: Black Mountain/an exploration in community New York: E P Dutton, 1972; paperback, Anchor Press/Doubleday, 1973 . Foster, Susan Leigh: Reading Dancing/Bodies and Subjects in Contemporary American Dance Berkeley: University of California Press, 1986

Goldberg, Roselee: Performance Art/From Futurism to the Present Revised and enlarged edition, New York: Harry N Abrams, 1996

Performance/live art since 1960

Foreword by Laurie Anderson New York: Harry N Abrams, 1998

.Harris, Mary Emma: The Arts at Black Mountain Cambridge MA: MIT Press, 1997

Hodgson, Moira: Quintet/Five American Dance Companies, with photographs by Thomas Victor New York: William Morrow, 1976

Hopps, Walter, and Davidson, Susan: Robert Rauschenberg/A Retrospective Con commenti di Trisha Brown, Ruth E Fine, Billy Klüver con Julie Martin, Rosalind Krauss, Steve Paxton, Nancy Spector, and Charles F Stuckey New York: Guggenheim Museum, 1997

Johnston, Jill: Marmalade Me (collected criticism) Introduzione di Deborah Jowitt, afterword by Sally Banes Supervisore e editore: Hanover and London: Wesleyan University Press, 1998

Jowitt, Deborah: Dance Beat/Selected Views and Reviews, 1967-1976 New York: Marcel Dekker, 1977 The Dance in Mind Boston: David R Godine, 1985

Time and the Dancing Image

New York: William Morrow, 1988

Kirby, Michael: Happenings New York: E P Dutton, 1965

Klosty, James (editor): Merce Cunningham Fotografie, iitroduzione, seconda edizione, e in tervista con Merce Cunningham by James Klosty; contributi di Carolyn Brown, Viola Farber, Yvonne Rainer, Douglas Dunn, Paul Taylor, Richard Nelson, Lewis L Lloyd, John Cage, Gordon Mumma, Earle Brown, Pauline Oliveros, Christian Wolff, Robert Rauschenberg, Jasper Johns, Lincoln Kirstein, and Edwin Denby New York: Saturday Review Press/E P Dutton, 1975; second edition, New York: Limelight Editions, 1986

Kostelanetz, Richard (editor): The New American Arts (includes “The New American Dance” by Jill Johnston) New York: Horizon Press, 1965

The Theatre of Mixed-Means

New York: Dial Press, 1968; paperback reprint, New York: RK Editions, 1980

John Cage (Documentary monographs in modern art)

New York: Praeger Publishers, 1970; second edition, subtitled “An Anthology,” New York: Da Capo, 1991

Conversing with Cage

New York: Limelight Editions, 1988

(editor): Merce Cunningham/Dancing in Space and Time; essays 1944-1992

Pennington NJ: a cappella books, 1992; second edition: New York Da Capo Press 1998 (editor): Dictionary of the Avant-Gardes Pennington NJ: a cappella books, 1993 (editor): Writings about John Cage Ann Arbor: University of Michigan Press, 1993

Kotz, Mary Lynn: Rauschenberg/Art and Life New York: Harry N Abrams, 1990

Kriegsman, Sali Ann: Modern Dance in America: The Bennington Years Boston: G K Hall, 1981

Livet, Anne (editor): Contemporary Dance (includes “Merce Cunningham” by Dale Harris) New York: Abbeville Press, 1978

Mazo, Joseph: Prime Movers/The makers of modern dance in America New York: William Morrow, 1977

Retallack, Joan: Musicage/Cage muses on words art music Hanover and London: Wesleyan University Press, 1996

. Robertson, Allen and Hutera, Donald: The Dance Handbook Introduction by Merce Cunningham Boston: G K Hall, 1990

Articoli Banes, Sally, and Carroll, Noël: “Cunningham, Balanchine, and Postmodern Dance” New York: Dance Chronicle, Volume 29 Number 1, 2006

Brown, Carolyn: “McLuhan and the Dance” New York: Ballet Review 1:4, 1966

“On Chance”

New York: Ballet Review 2:2, 1968

Charlip, Remy: “Composing by Chance” New York: Dance Magazine, January 1954

[Croce, Arlene]: “An Interview with Merce Cunningham” New York: Ballet Review 1:4, 1966

Cunningham, Merce: “The Function of a Technique for Dance” In Walter Sorell (editor): The Dance Has Many Faces, first edition New York and Cleveland: World Publishing Company, 1951 Reprinted in Vaughan: Merce Cunningham: Fifty Years, 1997

“Space, Time and Dance”

New York: trans/formation 1/3, 1952 Reprinted in Vaughan: Merce Cunningham: “The Impermanent Art” In Fernando Puma (editor): 7 Arts No 3 Colorado: Falcon’s Wing Press, 1955 Reprinted in Vaughan: Merce Cunningham: Fifty Years, 1997

“Summerspace Story”

New York: Dance Magazine, June 1966

“Choreography and the Dance”

In Stanley Rosner and Lawrence E Abt (editors): The Creative Experience New York: Grossman, 1970 Reprinted in Cobbett Steinberg (editor): The Dance Anthology New York: New American Library, 1980

“Diary of a Cunningham Dance” New York: New York Times, 15 March 1981

“A collaborative process between music and dance”

Evanston IL: Northwestern University, TriQuarterly54, spring 1982 Reprinted in Peter Gena and Jonathan Brent (editors): A John Cage Reader, New York: C F Peters Corporation, 1982

Feldman, Elyn: “Banjo—Cunningham’s Lost ‘American’ Piece” In Lynette Y Overby and James H Humphrey (editors): Dance: Current Selected Research New York: AMS Press, 1989

Jordan, Stephanie: “Freedom from the Music: Cunningham, Cage and Collaborators” London: Contact #20, Autumn 1978

Lorber, Richard: “Experiments in Videodance” New York: Dance Scope XII/1, fall-winter 1977/1978

Macaulay, Alastair: “On the Clouds” London: Dancing Times, July 1985

“The Merce Experience”

New York: The New Yorker, 4 April 1988

“Anno Domini/The Merce Cunningham Season”

London: Dancing Times, January 1990

“Happy Hooligan”

New York: The New Yorker, 27 April 1992

Potter, Michelle: “’A License to Do Anything’: Robert Rauschenberg and the Merce Cunningham Dance Company” New York: Dance Chronicle Volume 16 No 1, 1993

“Snell, Michael” [pseudonym, James Klosty]: “Cunningham and the Critics” New York: Ballet Review, Volume 3 No 6 1971

Vaughan, David: “Locale: The Collaboration of Merce Cunningham and Charles Atlas” New York: Millennium Film Journal 10/11, fall/winter 1981/1982

“Channels/Inserts: Cunningham and Atlas (continued)”

New York: Millennium Film Journal 12, fall /winter 1982/1983

“’Then I Thought About Marcel’: Merce Cunningham’s Walkaround Time”

In Art and Dance: Images of the Modern Dialogue, 1890-1980 Catalogue of an exhibition at the Institute of Contemporary Arts Boston MA: ICA, 1982

(moderator): “The Forming of an Aesthetic: Merce Cunningham and John Cage”

Transcript of a discussion with Earle Brown, Remy Charlip, and Marianne Simon, Dance Critics Association conference, 16 June 1984 New York: Ballet Review 13:3, fall 1985



Webliografia

http://www.merce.org/

http://www.italiadonna.it/danza/danza_contemporanea.htm

http://fr.wikipedia.org/wiki/Merce_Cunningham

http://eventi.parma.it/page.asp?IDCategoria=23&IDSezione=58&ID=43580

http://www.pbs.org/wnet/americanmasters/database/cunningham_m.html