Curator works without walls: differenze tra le versioni

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Revisione 13:27, 4 Dic 2005


Un curatore lavora senza pareti

Di Robin Clewley

San Francisco -- Benjamin Weil è una specie di curatore d’arte rinnegata. Le sue selezioni d’arte per le imminenti esposizioni non sono imballate in casse e spedite per migliaia di miglia ad un museo. Le sue installazioni non richiedono neppure lavoro manuale o sollevamento di pesi. Come curatore per le arti nei media al museo d'arte moderna di San Francisco, Weil ha svolto un ruolo centrale nella creazione della componente online di "010101: Arte nei periodi tecnologici ." Ma collegare ciò con la mostra che apre sabato al museo non è stata un’operazione facile. "Era molto diverso da ciò che stavo facendo prima. Ho dovuto applicare molto più di un metodo tradizionale nella cura della mostra," ha detto Weil. Invece di ingaggiare degli artisti online con lavori originali non collegati tematicamente tra loro, Weil ha scelto il lavoro degli artisti online che meglio si legava alle premesse (o ai luoghi) dell'esposizione. Il modo in cui gli artisti si avvicinano alla nozione di creazione dell'arte in un mondo di comunicazione e tecnologia ad alta velocità è il tema centrale di "010101." "la tecnologia è stata nelle nostre vite per molto più di un paio d’anni" ha detto Weil. "ma il periodo in cui la tecnologia ha pervaso ogni attività umana è relativamente nuovo." La sfida che si pone ai curatori online è capire non soltanto tutti i generi e le forme dell'arte, ma anche questa nuova tecnologia. "colui o colei che conosca soltanto l'arte online non conosce niente," ha scritto in un’e-mail Philip Dodd, direttore dell'istituto delle arti contemporanee a Londra. "Benjamin conosce l'arte canonica allo stesso livello dell'arte online," ha scritto Dodd, che ha lavorato con Weil all’ ICA prima che si trasferisse a San Francisco. Malgrado la perizia di Weil, coordinare un'esposizione online con un'esposizione offline è una sfida perché non esiste nessuna tradizione dell'arte online con cui i curatori possono confrontarsi ed essere d’accordo su che cosa costituisce la buona arte online.

Da una squadra di curatori con differenti ambiti di provenienza nell’uso dei mezzi differenti (pittura e scultura digitale e tradizionale, installazioni sonore ed esposizioni interattive), ad una struttura temporale che oscilla fra le aperture dei componenti online e offline, l'esposizione ha molte gradazioni. "Benjamin ha portato la sua grande conoscenza sia dell’arte online che offline," ha detto Forde "era fantastico lavorare con lui." Nato a Parigi, Weil si è laureato nel Whitney Independent Study Program a New York. Era membro fondatore di "The Thing" una rete interattiva che ha messo a fuoco l'arte contemporanea e la teoria culturale. Come curatore e co-fondatore di äda'web , lo spazio sperimentale di mostra per l'arte online, Weil ha scelto gli artisti ed ha organizzato il progetto per il sito web dal 1994 al 1998. Ciò che ha reso questo sito diverso è stato collegare la perizia tecnica dei produttori web agli artisti. SFMOMA ha acquistato una versione di äda'web per la sua collezione permanente di architettura e disegno e l'archivio del sito è stato donato al Walker Art Center for its Digital Arts Study Center . La componente di arte online di “010101" già ha ricevuto critiche. Domani verrà lanciata una versione aggiornata del sito di più facile navigazione con un'interfaccia innovativa e la necessità di scaricare molte componenti. "stiamo provando a definire un nostro vocabolario," ha detto Weil. "sarei stato sconvolto se la gente ci avesse girato intorno dicendo che questa è la cosa migliore, perché in quel caso avremmo creato un Yahoo o un CNN, che va benissimo per ciò che fa, ma non per la nostra missione qui." "questo non vuol dire mistificare la gente," ha detto Weil. "vuol dire ripensare il modo in cui si accede alle informazioni e ci si relaziona con esse."