Cyberfemminismo

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

cyberfemminismo

tematica

cyberfemminismo

Biografia

Il cyberfemminismo è nato negli Sati Uniti ed è un movimento differente e di attuale formazione,. Nasce all’interno del conteso della rivendicazione delle donne all’interno della società e la sua teoria è situata nel cyberspazio. Donna Haraway propone il termine di cyberfemminismo nel Manifesto Cyborg, edito per la prima volta nel 1991. Dall’inizio degli anni novanta ad oggi parecchie studiose hanno contribuito ad accrescere la popolarità e i neo-logismo in questione, diventato ormai di uso comune negli ambiti accademici connessi agli studi delle donne. Donna Haraway, scrittrice e teologa, suggestionata dalle filosofie femministe tanto quanto la fantascienza sia su carta che su schermo esplora l'immaginario e il reale fra umano/macchina/animale, la natura umana modificata con le rivoluzioni industriali ed il progresso. Il "Manifesto Cyborg" ci pone davanti ad una visione di interfaccia tra umano e macchina, e affida una pratica rivoluzionaria di similitudini non discriminanti alla Philip K.Dick's di Blade Runner. Donna Haraway fa parte di quella branchia del cyberfemminismo più agguerrita, come le "Guerrillas Girls" nella prima metà degli anni 90; come assalitrici cibernetiche di iniziative e fanzines multimediali e che come scopo avevano la rivoluzione e la divulgazione di materiali NO PROFIT. Il movimento musicale nato negli USA "Riot Grrrls" (infatti molti gruppi di ragazze su net hanno nomi con la parola GIRL scritta GRRRLS, come fosse un ringhio di rivolta) è molto politicizzato con testi impegnati e i concerti adibiti a veri e propri luoghi di scambio di materiali autoprodotti da ragazze. Questo movimento anche se si è in parte affievolito già da qualche anno, secondo me comunque importante e attiva. Il cyberfemminismo è un movimento che abbraccia svariati campi ed è in continua via di espansione e trasformazione così come il net.

Poetica

Il senso di cyberfemminismo è la coscienza dello crescita della donna in cyborg senza annullare nessuno di questi due fattori ma modificandoli e unendoli, creando dei presupposti di ideali e attività immortali , consce della modificazione e del potere di pensiero sulla realtà data dalla rete. L'idea e la metafora è proprio questa fusione tra cyborg e donna per l'immortalità degli ideali e una nuova potenza che si libera dei ruoli obsoleti con cui il corpo e la mente femminile sono incatenati da secoli. Il tema è quindi la liberazione di una nuova coscienza che si estende come tematiche a tutti i livelli ma riplasmandola in un'ideologia futuristica e di pura energia così da scorrere da una parte all'altra del mondo sul net a tempo zero, quindi il sesso diventerà cybersex , la democrazia cyberdemocracy, la cultura subcultura, il punk cyberpunk ecc....Le condizioni d'inferiorità logiche di queste nuove identità mettono in discussione i vecchi credo anche nel femminismo stesso, non ci si può più confrontare con il movimento delle donne degli anni 70 che è stato necessario ma ora non più efficace, si creano quindi falde tra femministe della vecchia scuola e nuove pioniere del cyberfemminismo. Per le femministe il net è il tramite e allungamento delle nostre menti. “…un pensiero cerebrale comune dei nostri corpi nel cyberspazio e dei nostri uteri di cui non ci vergogniamo più di cui siamo fiere, energia sessuale consapevole e costruttiva del cybersex…�? Questo è il cyberfemminismo.

Opere

  • Neal Stephenson con Snow Crash (1992)


  • Richard Calder con Virus Ginoide (1992)


  • Pat Cadigan con Mindplayers (1987)

Correlazioni

cyberpunk

Bibliografia

Donna Haraway, Manifesto cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, Feltrinelli, Milano, 1995

Donna Haraway, Testimone - modesta @ femaleman - incontra - Oncotopo. Femminismo e tecnoscienza, Feltrinelli, Milano, 2000

Rosi Braidotti, Soggetto nomade. Femminismo e crisi della modernità, Donzelli, 1995

Rosi Braidotti, Madri, mostri e macchine, Manifestolibri, Roma, 1996

Rivista Decoder, Shake Edizioni Underground, Milano, Hhttp://www.decoder.it

Faludi Susan, Contrattacco. La guerra non dichiarata contro le donne, Baldini e Castoldi, 1992

Pat Cadigan, Mindplayers, Shake Edizioni Underground, Milano

Pat Cadigan, Sintetizzatori umani, Shake Edizioni Underground, Milano, 1998

Pat Cadigan, Folli, Shake Edizioni Underground, Milano, 2000

Webliografia

http://www.tramanti.it/

http://www.berylfletcher.com

http://www.spinifexpress.com

http://www.womenspace.ca

http://www.carmelbird.com

http://www.let.uu.nl.womens/rosi/cyberfem.htp

http://www.stanford.edu/dept/hps/haraway/cyborgmanifesto.html

http://www.costantaw.com/e12/jo42.html[[Categoria:]]