Dangelo Sergio: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 1: Riga 1:
 +
[[Image:Sergio_dangelo.jpg|right|frame|Sergio Dangelo]]
 +
 
==Personaggio o Gruppo:==  
 
==Personaggio o Gruppo:==  
  

Versione attuale delle 17:13, 30 Set 2009

Sergio Dangelo

Personaggio o Gruppo:

Sergio Dangelo, pittore italiano.

Biografia:

Pittore di respiro internazionale, ha studiato a Milano (dove è nato nell'aprile del 1932) e all’estero (Svizzera e Francia in particolare) muovendosi fin da giovanissimo attraverso l’Europa e trasferendosi a Bruxelles, ove ha vissuto per alcuni anni.

In Belgio ha frequentato i rappresentanti delle avanguardie, acquisendo elementi importanti della cultura e del pensiero di quei luoghi, elementi che hanno contribuito ad accrescere la sua già notevole e di tutta evidenza sensibilità d’artista.

Ha fondato insieme ad Baj Enrico il Movimento della Pittura Nucleare nel 1951, distaccandosene attorno al ’58. Ha partecipato alla realizzazione di riviste internazionali, dedicandosi altresì all’illustrazione di volumi e pubblicando testi lui stesso. Si è cimentato anche nella ceramica e nell’ideazione di oreficeria d’arte.

Ha esposto per la prima volta nel 1951, presso la Galleria San Fedele di Milano. Da allora è stato protagonista di oltre 400 mostre personali, poco meno di 1500 collettive e si conoscono circa 134 pubblicazioni che lo riguardano.

Ha partecipato alla Biennale di San Paolo, a quella di Parigi e a ben sei edizioni veneziane, con sala personale nel 1966.

Sito web:


Poetica:

Sergio Dangelo dipinge sospinto dall'automatismo Surrealista ascoltando la suggestione che gli fornisce l'opera stessa durante la sua genesi. I dipinti cosi' nati sono costituiti da tessiture e grafie, sottili e raffinate, contaminate da influssi della scrittura orientale e delle bianche calligrafie di Tobey. La vicinanza alla sensibilita' orientale che integra gesto, segno e significato, si manifesta anche nello stretto legame fra opera e titolo.
Il titolo viene concepito come parte integrante dell'opera stessa tanto da apparirvi in veste di segno cromatico, ridotto quasi a calligrafia. La cultura orientale, soprattutto cinese, trovera' sempre piu' nitida espressione nelle ricorrenti rappresentazioni di ideogrammi e grafie.

Opere:

Bibliografia:

  • Sergio Dangelo. Hand-made., Edizioni Roberto Peccolo, Livorno

Webliografia: