Database art

Tratto da EduEDA
Versione del 7 Lug 2009 alle 10:50 di Aylin kaya (Discussione | contributi) (Webliografia:)

Jump to: navigation, search

Genere o movimento artistico:

Database art

Personaggi o Gruppi:

Del.icio.us Flickr Hacker art.org Ippolito Jon Keith Frank Manovich Lev Virtual Town TV Wikiartpedia

Luogo:

Storia:

Metà anni novanta

Poetica:

Si tratta di una forma d’arte attraverso la quale gli artisti, (ri-)scoprendo la valenza estetica insita nella pratica dell’archiviazione, utilizzano gli archivi – i database – come strumento di espressività creativa collettiva. In pratica, il database, da raccoglitore universale di informazioni e “testimone” imparziale della realtà sociale, diventa un vero e proprio progetto artistico, realizzato al fine non già di fotografare la realtà, ma di veicolare nuove e cangianti interpretazioni di essa. Lev Manovic in alcuni suoi testi ha affrontato le tematiche di un’arte collegata ai database informatici. Lo sviluppo della software art nella metà degli anni Novanta ha dato luogo a molti esempi in cui l’arte si identifica con la realizzazione di un database o con un particolare modo di utilizzarlo.

Opere:

Wikipedia" è un'enciclopedia online dove tutti gli utenti di Internet possono collaborare scrivendo nuovi articoli o migliorando quelli già esistenti. La versione originale di questa enciclopedia è stata lanciata nel mese di gennaio del 2001. Tre caratteristiche essenziali fanno il "Wikipedia" un progetto che è ancora unico in Internet:

1. È basata su un wiki-i.e. software che permette agli utenti stessi di modificare . "Wikipedia" è la prima enciclopedia che prende forma in questo modo. È un progetto della Comunità, costruito ed amministrato insieme.

2. Gli authors e creators dei testi e dei mezzi nel "Wikipedia" mettono a disposizione il loro lavoro al grande pubblico consentendo a chiunque di diffonderlo ulteriormente.

3. Il numero di wikipedias in altre lingue sta aumentando. C’è persino una versione in esperanto, la lingua internazionale inventata. Attualmente ci sono più di 50 versioni in lingue diverse di wikipedias. "Wikipedia" è la prova vivente che la comunità attraverso la conoscenza può autorganizzarsi sviluppandosi ulteriormente.


Correlazioni:

Bibliografia:

Webliografia:

http://www.aec.at/en/prix/winners2004.asp

http://www.wikipedia.org