Debord Guy
http://www.textdronsitr.com bocchib
Personaggio
Guy Ernest Debord, scrittore, filosofo e cineasta
Biografia
Nasce a Parigi nel 1931. Muore a Bellevue-la-Montagne, Haute Loire nel 1994.
A 19 anni, Guy Debord inizia lâÂÂattivitàletteraria allâÂÂinterno degli ultimi movimenti dellâÂÂAvanguardia del secolo scorso. Aderisce infatti al lettrisme, il movimento di Isidore Isou. Nel giugno 1952 però con altri tre âÂÂlettristiâÂ?, fonda âÂÂLâÂÂInternazionale LettristaâÂ? (IL), rompendo col movimento di Isou nel novembre dello stesso anno, poco prima della pubblicazione del primo numero della rivista internazionale âÂÂLettristeâÂ?, che diventeràin seguito âÂÂPotlachâÂ? dopo la fuoriuscita di uno dei suoi membri nel 1954.
Nel 1952, Debord gira la sua prima pellicola: âÂÂHurlements en faveur de SadeâÂ? (Urla in favore di Sade), opera assolutamente priva di immagini e affidata alle voci di Gil J Wolman, Serge Berna, Barbara Rosenthal, Jean-Isidore Isou, oltre che a quella dello stesso Debord. Ma Debord diventa soprattutto il principale animatore di un movimento che si definisce rivoluzionario: âÂÂLâÂÂInternazionale SituazionistaâÂ? (IS) (da Situazionismo, movimento radicale della seconda metàdel Novecento: è il primo a porre il superamento dell'arte e la critica della vita quotidiana alla base della propria azione) che raccoglierà, dal 1957 al 1972, alcune decine di intellettuali dell'Europa, dellâ America e dell'Africa del Nord, fra cui artisti fuoriusciti dal movimento âÂÂCobraâÂ?, che si attestano su una âÂÂcritica totale del mondo esistenteâÂ? (sistema politico, urbanistico, consumistico) per invertire l'ordine stabilito. La parola e la pratica dei situazionisti (e in particolare di Debord), segneranno e influenzeranno fortemente il movimento del maggio 1968. Il testo più celebre di Guy Debord è "La societàdello spettacolo" (edito nel lontano 1967), diventato un vero e proprio libro di culto, profetico anticipatore della situazione contemporanea con trent'anni di anticipo.
Nel 1958 esce il primo numero della rivista dellâÂÂIS, diretto da Debord, e lâ anno successivo, il libro âÂÂMemorieâÂ? scritto in collaborazione con il pittore Asger Jorn.
Altri suoi film sono: ëSur le passage de quelques personnages àtravers une assez courte unité de tempsû, 1959 ; ëCritique de la séparation, 1961 ; ëSociété du spectacleû, 1973 ; ëRéfutation de tous les jugementsû, 1975.
ëIn girum imus nocte et consumimur igniû, 1978, che ha avuto scarsissima circolazione. Nel film debord raggiunge il sogno di un inesauribile détournament, dovuto al rimando continuo tra parola e immagine: la colonna fonetica del testo e quella puramente visiva. Questo aspetto formale nuovo e austero non incontrò il favore della critica coeva così come non accadde per lo stilema di riccorrere allâÂÂuso della prima persona, in continua autoreferenzialità. Ma Debord voleva proprio questo accerchiamento del senso della propria esistenza, indurre cioè lo spettatore a seguirlo sulla via della lotta allâÂÂalienazione, indotta da una societàspettacolare che lavora contro la vita.
A seguito dei fallimenti dei suoi film, Debord ne pubblica i dialoghi sotto il titolo di ëOpere cinematografiche complete: 1952 -1978û. Secondo la sua stessa volontà, alle sue pellicole è vietata la diffusione.
Debord scrive il volumetto: Contro il cinema (1968).
Nel 1984 in occasione dell'assassinio del suo amico, mecenate ed editore Gerard Lebovici, Debord redigerÃÂ le sue ragioni sull 'affaire Lebovici in Considerazioni sull'assassinio di G. Lebovici (1985).
Quest'uomo discreto, schivo, isolato - rifiutava le interviste ed è stato poco fotografato -, si svela nei suoi libri autobiografici, Panégyrique (1989) e Questa cattiva reputazione (1993), dove dàqualche scorcio sul suo modo di intendere e interpretare la vita.
Gli aspetti più invisibili dell'opera di Debord sono stati, fino ad oggi, quelli strettamente cinematografici. Debord infatti ha realizzato fra il 1952 e il 1978 tre lungometraggi e tre cortometraggi, invisibili da decenni per esplicita volontàdell'autore ma recentemente riproposti integralmente, in accordo con gli eredi, alla Mostra del Cinema di qualche anno fa (in copie nuove appositamente ristampate). Questo evento, atteso da anni, ha permesso di verificare quanto, nel suo aggrovigliato e complesso rapporto con il cinema, oggetto di avversione ma anche di profondo amore, Debord abbia costituito un'opera rara e misteriosa, un testo filmico-filosofico di straordinaria malinconia e compattezza, dove la riflessione durissima sullo spettacolo e la sfida a esso si compiono all'interno dello stesso linguaggio cinematografico.
Guy Debord è morto suicida il 30 novembre 1994.
Lâ edizione italiana delle Oeuvres cinématographiques complètes, uscita in Francia presso Gallimard lo stesso anno della scomparsa del filosofo e aricchita da unâÂÂintroduzione di Ghezzi, comprende le sceneggiature ma anche scritti sparsi (note ai film, contratti, articoli critici pubblicati in origine su Internationale Situationniste tra gli anni Cinquanta e Sessanta) e diventa pregevole in quanto arricchita dai fotogrammi delle pellicole di riferimento. Molte pagine, molte illuminazioni nette, disturbanti, tese a risvegliare lo spettatore/lettore, a scuoterlo dal quel coma culturale post-Lumière, post-Méliés che oggi ha sostituito in toto lâÂÂarte delle immagini in movimento con il meretricio dellâÂÂimmagine.
Opere
Cinematografia
1952 âÂÂHurlements en faveur de SadeâÂ? (Urla in favore di Sade)
1959 "Sur le passage de quelques personnages àtravers une assez courte unité de temps"
1961 "Critique de la séparation"
1973 "Société du spectacle"
1975 "Réfutation de tous les jugements"
Letteratura
Opere cinematografiche complete: 1952 -1978û
1959 âÂÂMemorieâÂ?
1967 "La societÃÂ dello spettacolo"
1968 "Contro il cinema"
1978 "In girum imus nocte et consumimur igni"
1985 "Considerazioni sull'assassinio di G. Lebovici.
1989 "Panégyrique"
1993 "Questa cattiva reputazione"
Poetica
Spettacolo. âÂÂLo spettacolo non è un insieme di immagini ma un rapporto sociale fra individui mediato dalle immaginiâÂ?. Esso è la societàstessa, per come si presenta. âÂÂâÂ?Lo spettacolo è il capitale ad un tale grado di accumulazione da divenire immagineâÂ?.
Superamento dellâÂÂarte. Per Debord lâÂÂarte ha il compito di sottrarre lâÂÂesperienza al tempo per renderla eterna. LâÂÂarte si contrappone alla vita perché immobilizza e reifica, ostacolando la comunicazione diretta tra gli individui. Non può esistere unâÂÂarte situazionista ma un uso situazionista dellâÂÂarte.
Psicogeografia. Studio degli effetti che lâÂÂambiente geografico esercita sul comportamento umano. Strumento di analisi psiocogeografica è la deriva, intesa come attraversamento di vari ambienti, senza meta e con interesse per gli incontri.
Situazione. Un momento della vita, concretamente e deliberatamente costruito per mezzo dellâÂÂorganizzazione collettiva di un ambiente unitario e di un gioco di avvenimenti. Lo scopo è la soddisfazione del desiderio, concretamente e senza sublimarsi nellâÂÂarte. La realizzazione del desiderio permette di fare chiarezza sugli istinti primitivi e di superarli. âÂÂLâÂÂalienazione dello spettatore a beneficio dellâÂÂoggetto contemplatoâ¦si esprime così: più egli contempla, meno vive; più accetta di riconoscersi nelle immagini dominanti del bisogno, meno comprende la sua propria esistenza e il suo proprio desiderioâÂ?.
Détournament. Ovvero la citazione, la ri-scrittura, la riappropriazione di un testo (semioticamente). Anche lâÂÂarte usa il détournament ma câÂÂè una differenza. Mentre il détournament artistico conduce alla creazione di una nuova opera dâÂÂarte quello situazionista, pur valendosi di suddette opere, conduce ad una negazione dellâÂÂarte, soprattutto per la connotazione di comunicazione immediata che contiene. Si tratta di decontestualizzare la provenienza e di inserirla in un nuovo insieme di significati che le attribuisca un nuovo valore. Ad es. Debord apre La societàdello spettacolo con un détournament dellâÂÂincipit del Capitale di Marx: âÂÂTutta la vita delle societàmoderne in cui predominano le condizioni attuali di produzione si presenta come unâÂÂimmensa accumulazione di merci âÂÂ.
Terrorismo. La democrazia spettacolare non intende essere giudicata in base ai propri meriti ma in base ai propri nemici. âÂÂLa storia del terrorismo è scritta dallo stato. Quindi è educativaâÂ?. La democrazia, in quanto spettacolare intergrato, ha bisogno del terrorismo, dando luogo così ad una perfezione fragile, che deve essere preservata, garantendo lâÂÂimmutabilitàdelle scelte governative.
Bibliografia
Mario Perniola, I situazionisti, CASTELVECCHI, 1998
Anselm Jappe, Guy Debord, MANIFESTOLIBRI, 1999
AAVV, Situazionismo. Materiali per unâÂÂeconomia politica dellâÂÂimmaginario, MASSARI EDITORE, 1998
Webliografia
http://biografie.leonardo.it/biografia.htm?BioID=753&biografia=Guy+Debord
http://www.nothingness.org/SI/debord.html