Delaunay Robert: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
Riga 1: Riga 1:
{{stub}}
+
<p align="justify">Nato a Parigi nel 1885, presenta un percorso artistico  variegato e dinamico; durante la propria vita infatti, subì le influenze di  varie correnti, creando un’opera eterogenea. Sapprima seguì le orme di Gaugin,  sviluppando una tecnica post-impressionista: questo non fu un vero e proprio  movimento, bensì un termine che lega tutti gli artisti che svilupparono la  propria tecnica nell’ultimo ventennio dell’800 dall’impressionismo.
 +
<br />
 +
<br />
 +
Crescendo e sviluppandosi come artista, subisce l’influenza  di Cezanne e del suo cubismo, per poi avvicinarsi al futurismo. Dopo il  matrimonio, avvenuto nel 1910 con Sonia Terk, anch’essa pittrice, si unisce al  circolo del Blueu Reiter, nato a Monaco di Baviera sotto l’influenza di Paul  Klee grazie a cui si avvicino all’arte astratta. Intorno al 1912, insieme alla  moglie crea quella corrente che verrà definita del cubismo Orfico, da Orfeo, in  cui le scomposizioni del colore diventano l’elemento principale, indipendente dagli  oggetti rappresentati. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, rappresenta in lui un ritorno a temi  figurativi, ma questo periodo non si distingue per particolari elementi di  originalità. Si trasferisce con la moglie in Spagna e in Portogallo, realizzando con lei  diversi costumi per l’Opera di Madrid.
 +
<br />
 +
Tornati a Parigi nel 1921, Delaunay partecipa alla Mostra delle Arti  Decorative.
 +
<br />
 +
<br />
 +
Dopo un breve intervallo in cui si avvicinò al realismo e in cui eseguì una  serie di ritratti, intorno al 1930 ritornò all’astrazione. Cercando di  avvicinare la pittura all’architettura, realizzò con la moglie delle  decorazioni di palazzi in occasione dell Universale di Parigi nel 1937.Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, i Delaunay si allontanarono da Parigi  , nel tentativo di evitare l’invasore tedesco.
 +
<br />
 +
Delaunay morì di cancro il 25 ottobre 1841 a Montpellier.

Revisione 20:41, 15 Dic 2006

Nato a Parigi nel 1885, presenta un percorso artistico variegato e dinamico; durante la propria vita infatti, subì le influenze di varie correnti, creando un’opera eterogenea. Sapprima seguì le orme di Gaugin, sviluppando una tecnica post-impressionista: questo non fu un vero e proprio movimento, bensì un termine che lega tutti gli artisti che svilupparono la propria tecnica nell’ultimo ventennio dell’800 dall’impressionismo.

Crescendo e sviluppandosi come artista, subisce l’influenza di Cezanne e del suo cubismo, per poi avvicinarsi al futurismo. Dopo il matrimonio, avvenuto nel 1910 con Sonia Terk, anch’essa pittrice, si unisce al circolo del Blueu Reiter, nato a Monaco di Baviera sotto l’influenza di Paul Klee grazie a cui si avvicino all’arte astratta. Intorno al 1912, insieme alla moglie crea quella corrente che verrà definita del cubismo Orfico, da Orfeo, in cui le scomposizioni del colore diventano l’elemento principale, indipendente dagli oggetti rappresentati. Lo scoppio della Prima Guerra Mondiale, rappresenta in lui un ritorno a temi figurativi, ma questo periodo non si distingue per particolari elementi di originalità. Si trasferisce con la moglie in Spagna e in Portogallo, realizzando con lei diversi costumi per l’Opera di Madrid.
Tornati a Parigi nel 1921, Delaunay partecipa alla Mostra delle Arti Decorative.

Dopo un breve intervallo in cui si avvicinò al realismo e in cui eseguì una serie di ritratti, intorno al 1930 ritornò all’astrazione. Cercando di avvicinare la pittura all’architettura, realizzò con la moglie delle decorazioni di palazzi in occasione dell Universale di Parigi nel 1937.Allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, i Delaunay si allontanarono da Parigi , nel tentativo di evitare l’invasore tedesco.
Delaunay morì di cancro il 25 ottobre 1841 a Montpellier.