Discussione:Hu Shih

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Hu Shih


Hu Shih(17 dicembre 1891 - 24 febbraio 1962) è nato nel JiXi,AnHui. era un filosofo cinese, saggista e diplomatico. Hu è ampiamente riconosciuto oggi come un fattore chiave per il liberalismo cinese e la riforma in difesa della lingua per l'utilizzo della scrittura cinese vernacolare. Era influente nel Movimento del Quattro Maggio, uno dei leader del Movimento Nuova Cultura della Cina, ed è stato presidente della Peking University. Nel 1939 è stato nominato per il Premio Nobel in letteratura. Hu Shih aveva una vasta gamma di interessi, come la letteratura, la storia , la critica testuale, e la pedagogia.


Hu Shih

Hu Shih:

Hu Shih

Biografia:

HU SHIH - Filosofo, scrittore e storico cinese.Negli Stati Uniti dal 1910 al 1917, vi studiò filosofia e letteratura inglese rimanendo soprattutto influenzato dalle teorie filosofiche di J. Dewey e letterarie di Amy Lowell. In America scrisse la sua tesi di laurea (The development of logical method in Ancient China). Tornato in patria fu professore all'università di Pechino (1917), decano della facoltà di lettere della stessa università (1922), presidente dell'istituto Wu Sung (1927-30); nominato ambasciatore negli Stati Uniti (1938) restò in America come professore ad Harvard finché venne richiamato in patria per assumere la presidenza dell'università di Pechino (1945). Hu Shih si considera soprattutto un filosofo ma ha una notevole importanza anche nella storia della letteratura cinese moderna come uno dei dirigenti del movimento della rinascita letteraria. La sua opera più famosa è la Storia della filosofia cinese (in cinese; Shanghai 1918) di cui è apparso un solo volume; ma ha portato, anche, notevole contributo alla storia del buddismo cinese, della poesia e della letteratura classica. In lingua inglese va ricordato, oltre alla tesi sopra citata, stampata a Shanghai 1922: The chinese renaissance, Chicago 1934.[1]

Sito web:

http://hukuo.socang.com/

Poetica:

Hu Shih divenne uno "studioso nazionale" attraverso i fondi stanziati dal Programma di borse di studio Boxer Indemnity . Il 16 agosto 1910 fu inviato a studiare agricoltura alla Cornell University negli Stati Uniti . Nel 1912 cambió il suo corso di studi in filosofia e letteratura. Dopo aver conseguito la laurea , si recò alla Columbia University per studiare filosofia.

Alla Columbia fu fortemente influenzato dal suo professore , John Dewey , e Hu divenne traduttore di Dewey e un sostenitore del cambiamento pragmatico evoluzionario per tutta la vita, aiutando Dewey nella sua serie di conferenze in Cina tra il 1919 e il 1921. Tornò a tenere lezioni nella Universitá di Pechino. Durante il suo mandato lì , ricevette il sostegno di Chen Duxiu , direttore dell'influente rivista Nuova Gioventù, guadagnando rapidamente molta attenzione e influenza. Hu divenne ben presto uno dei più importanti e influenti intellettuali durante il Movimento del Quattro Maggio e successivamente il Movimento Nuova Cultura . Lasció la rivista Nuova Gioventù negli anni Venti e pubblicó diversi giornali politici e riviste con i suoi amici. Il suo contributo più importante è stato la promozione della lingua volgare cinese nella letteratura per rimpiazzare la lingua cinese classica, che ha reso idealmente più semplice la lettura per una persona comune. Il significato di ció per la cultura cinese è stato grande - come definito da John Fairbank, "la tirannia dei classici era stata spezzata". Hu Shih dedicó una grande quantità di energia , però , a radicare le sue riforme linguistiche nella cultura tradizionale cinese , piuttosto che basarsi sulle importazioni da ovest . Come scrisse il suo biografo Jerome Grieder, l'approccio di Hu per la "civiltá distintiva" della Cina è stato "completamente critico , ma ciò non vuol dire di disprezzo". Per esempio , ha dato un importante contributo allo studio testuale del romanzo classico cinese , in particolare il romanzo del 18 ° secolo "Il sogno della Camera Rossa", in modo da stabilire il vocabolario di un linguaggio standardizzato moderno.

La lapide di Hu Shih si trova nel parco a lui intitolato, nei pressi dell'Academia Sinica di Taiwan.

Hu fu l'ambasciatore della Repubblica di Cina negli Stati Uniti d'America tra il 1938 e il 1942. Venne richiamato nel settembre del 1942 e sostituito da Wei Tao - ming. Hu in seguito lavoró come cancelliere della Peking University tra il 1946 e il 1948 , e più tardi (1957) fu presidente dell'Academia Sinica di Taipei, dove rimase fino alla morte. Fu anche direttore generale del Free China Journal, che venne poi chiuso per aver criticato Chiang Kai - shek. Morì a causa di un attacco cardiaco a Nankang, Taipei, all'età di 70 anni, ed é sepolto in una tomba nell'Hu Shih Park, nel campus dell'Academia Sinica.

Il lavoro di Hu Shih cadde in disgrazia in Cina fino a quando un articolo del 1986, scritto da Ji Xianlin , "Alcune parole per Hu Shi" , sostenne riconoscendo non solo gli errori di Hu Shih , ma anche il suo contributo alla moderna letteratura cinese. Il suo articolo fu sufficientemente convincente per molti studiosi da causare una rivalutazione dello sviluppo della moderna letteratura cinese e del ruolo di Hu Shih .

Opere:

Sul Miglioramento Della Letteratura

Sul Miglioramento Della Letteratura


Hu Shih è quello di promuovere attivamente il noto studioso dei pionieri della poesia volgare. Ha pubblicato nel gennaio 1917, “On Miglioramento della letteratura " è sostenuta rivoluzione letteraria primo articolo. In termini di contenuti, Hu per lo "sviluppo della letteratura nel nostro paese oggi è una grande questione, non è articoli o il contenuto del discorso specifico non sostanziale," gli svantaggi, che "il contenuto di questo articolo o discorso deve essere specifico e sostanziale", la "commozione", "pensando ", l'articolo, e per i giovani è stato" non pensare difficile non motivato il comportamento di lavoro ", ma solo saper" lamentarsi tutto il giorno "e" apatia "data la critica aspra. Nella seconda questione con la teoria dell'evoluzione, gridò con un senso pionieristico di "un'era di letteratura di un'epoca" slogan, rompendo la "antichi letterati letterati di oggi," il popolo cinese superstiziose profondamente radicate, quindi proposti la "Cina di oggi, ci dovrebbe essere un miglioramento continuo della letteratura attuale," il concetto migliorerà la "unica situazione scrittura reale, come la società di oggi," i romanzi vernacolari a "lo stato di una letteratura di livello mondiale", e lo ha chiamato "vera letteratura".









Cercando Di Impostare

Cercando Di Impostare


" Cercando Di Impostare " è una raccolta di poesie, è la storia della moderna letteratura cinese la prima poesia volgare, ha iniziato la tendenza del nuovo movimento letterario, è il punto di riferimento libro Hu Shih. Dal momento che l'avvento di polemiche diffuse teorici della letteratura, ha un importante valore di ricerca. Durante il Movimento Nuova Cultura del primo capitolo da scrivere in volgare, la rivista "Nuova Gioventù" ha pubblicato una raccolta di poesie. Pubblicato nel 1920. Un totale di tre serie. La prima serie è nata dalla vecchia poesia lavora soprattutto, il secondo e terzo tentativo sono stati compilati in uso versi liberi e ritmo rima di riforme, è stata la prima poesia volgare moderna nella storia della letteratura. Funziona o maledire il buio regola di signori della guerra feudali e vecchi etica di ipocrisia, o le prestazioni di liberazione individuale e lo spirito imprenditoriale, o cantare lavoro sacro. Hu Shih è senza dubbio il primo poeta vernacolo. Il suo " Cercando Di Impostare " è piena di contraddizioni, mostrando un seno da tradizionale poesia, la trasformazione, e gradualmente trovare, testare nuovo processo difficile forma di poesia.









L'alambicchi Di Tutta La Vita


Tutta La Vita


Marzo 1919 pubblicato nella "Nuova Gioventù"( La Jeunesse era un influente rivista cinese nel 1910 e 1920, che ha avuto un ruolo importante nell'avvio del Movimento Nuova Cultura e diffondere l'influenza del Movimento del Quattro Maggio) Volume 6, 3, con prefazione dell'autore e epilogo. Gli autori dicono che originariamente era di essere un amico di lingua inglese, e successivamente tradotto in cinese. La Cina è una delle prime opere di fiction. Sceneggiatura descrivendo unica figlia di una famiglia della classe media Tian Yamei lotta per l'autonomia e la storia del matrimonio fuga. Studenti Ya-mei restituiti, insieme con gli amici auto-selezionato per molti anni, il signor Chen. La signora Tian era un indovino, ha detto che i due uomini insieme è inadeguato, e quindi contrari. Hou Yamei mentre la maggior parte dei genitori uscire di casa per la cena, lasciando un biglietto da casa. Messaggio ha detto "Questo è il bambino del matrimonio, il bambino della decisione da soli, auto bambino, ora sedeva Chen è andato a lasciare temporaneamente il." Il gioco è in background del Movimento del 4 maggio generato, la trama è relativamente semplice. Ma antifeudale tema chiaro, è riconosciuto come Ibsen ovviamente interessati, sul futuro delle questioni sociali dramma della creazione e delle prestazioni sembra avere spinta significato.





Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

Durante il Movimento del 4 maggio 1919 per promuovere sano spirito di individualismo.

Nel 1929 Crescent Moon Society per Human Rights Campaign

Nel i primi anni 1930, la "Revisione Indipendente" sui temi della democrazia e del dibattito dittatura.

Pubblicato nel 1941 in inglese discorso "Il conflitto tra democrazia e totalitarismo" negli Stati Uniti.

Nel settembre 1948 ha emesso un " Liberalismo ".

Nel 1949 "Dobbiamo Rispettare La Nostra Direzione."

Nel 1959 a "Free Cina" pubblicato "la tolleranza e la libertà."


File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

La Casa Di Hu Shih

Casa Del Hu Shih

Latitudine:30.118443,

Longitudine:118.433841

Link verso portali di augmented reality http://www.mh.sinica.edu.tw/koteki/













Bibliografia:

"Hu Shih", in Living philosophies. New York: Simon & Schuster. 1931.

Li [李], Ao [敖] ([1964-]). Biography of Hu Shih [Hu Shih p'ing chuan] [胡適評傳]. Taipei [T'ai-pei shih] [臺北市]: [Wen hsing shu tien, Min kuo 53-] [文星書店, 民國53-]. Check date values in: |date= (help) Series : [Wen hsing ts'ung k'an 50] [文星叢刊 50].

Yang, Ch'eng-pin (c. 1986). The political thoughts of Dr. Hu Shih [Hu Shih ti cheng chih ssu hsiang]. Taipei, Taiwan: Bookman Books. in English.

Chou, Min-chih (c. 1984). Hu Shih and intellectual choice in modern China. Ann Arbor: University of Michigan Press. ISBN 0-472-10039-4. Series : Michigan studies on China.

Hu, Shih (c. 1934). The Chinese renaissance : the Haskell lectures, 1933. Chicago: University of Chicago Press. (see online Resource listed below)

Grieder, Jerome B. (1970). Hu Shih and the Chinese renaissance: liberalism in the Chinese revolution, 1917-1937. Cambridge [US]: Harvard University Press. ISBN 0-674-41250-8. Series : Harvard East Asian series 46.

Cheng, Pei-Kai; Michael Lestz (c. 1999). The Search for Modern China: A Documentary Collection. New York and London: W.W. Norton and Company. p. 373.

Webliografia:

http://book.ifeng.com/gouchenlu/hushi/

Note:

  1. http://www.treccani.it/enciclopedia/hu-shih_(Enciclopedia-Italiana)/

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Filosofo

scrittore

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

storico cinese

Voci correlate: