Discussione:Art/tapes/22: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Creata pagina con "'''art/tapes/22''' nasce a Firenze nel 1972 per diventare subito un laboratorio sperimentale di produzione e diffusione inerente alla videoarte, il tutto gestito a livello int...")
 
(Pagina svuotata)
 
(5 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''art/tapes/22''' nasce a Firenze nel 1972 per diventare subito un laboratorio sperimentale di produzione e diffusione inerente alla videoarte, il tutto gestito a livello internazionale.
 
  
[[Image:Arttapes.jpg|right|frame|Immagine del titolo introduttivo dei video prodotti da art/tapes/22]]
 
 
==Denominazione/sigla (acronimo):==
 
art/tapes/22
 
==Anno di Fondazione/costituzione:==
 
1972
 
==Sede:==
 
Via Ricasoli 22, Firenze
 
==Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):==
 
Fondatori: [[Bicocchi Maria Gloria|Maria Gloria Bicocchi]] e Giancarlo Bicocchi
 
 
Primi operatori: Alberto Pirelli, Carmine Fornari, Lello Carazziari, Lesley Pinnock, [[Viola Bill|Bill Viola]]
 
 
Personale che ha contribuito simbolicamente ed economicamente al progetto: Ellen Puccinelli, Andrea Daninos, Jean Leon Steinhouslin e Maria Benelli
 
 
==Spazi utilizzati:==
 
 
==Contatti:==
 
Recapiti di Maria Gloria Bicocchi
 
 
Indirizzo: Via Vittorio Emanuele 96,  80079 isola di Procida (Napoli)
 
 
Telefono: +39081 8101413/+393388576770
 
 
email: maglo@mariagloriabicocchi.it
 
 
==Sito ufficiale:==
 
 
==Obiettivi:==
 
Ideare e creare forme di arte innovative grazie alle nuove tecnologie, soprattutto nel campo del videotape.
 
 
==Settori di intervento:==
 
Arte contemporanea
 
 
==Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):==
 
Centro di produzione e diffusione di opere d'arte create con la tecnologia del videotape e dell'elettronica.
 
 
==Origine e storia:==
 
Galleria ma anche centro di produzione [[video]] fondata nel 1972 a Firenze da [[Bicocchi Maria Gloria|Maria Gloria Bicocchi]] insieme al marito Giancarlo. Il progetto prende vita grazie all'interesse e alla '''passione per il video utilizzato in campo artistico''' seguendo più o meno le orme della Video-Galleria che [[Schum Gerry|Gerry Schum]] aveva fondato a Berlino. Il luogo diventa presto un '''polo di aggregazione''' per numerosi artisti tra i quali [[Agnetti Vincenzo|Vincenzo Agnetti]], Alighiero Boetti, Sandro Chia e [[Chiari Giuseppe|Giuseppe Chiari]]. Mentre una sera a settimana lo spazio resta aperto alle università e ai giovani interessati.
 
 
I vari collaboratori vengono cercati nell'ambito artistico, non importa che siano professionisti del video, più importante invece è che siano '''persone interessate all'arte e che mettano in campo l'esperienza maturata in questo ambito per creare opere innovative utilizzando le nuove tecnologie legate al video e all'elettronica'''. Spinta da queste motivazioni [[Bicocchi Maria Gloria|Maria Gloria Bicocchi]] cerca una collaborazione con la [[Galleria Schema]] e conosciuti dei giovani universitari pugliesi interessati al progetto parte verso Roma per conoscere Jannis Kounellis e Gino De Dominicis. Da questo momento in poi il lavoro diventa frenetico e si viene a costituire un vero e proprio laboratorio itinerante.
 
 
Diversi sono i video che iniziano a produrre con artisti come [[Chiari Giuseppe|Giuseppe Chiari]] e [[Agnetti Vincenzo|Vincenzo Agnetti]]. I vari lavori vengono girati all'interno dello spazio fiorentino o direttamente negli studi degli artisti. Poco risulta programmato, '''in genere i video sono pensati e realizzati direttamente in loco'''.
 
 
Nel giugno del 1973 alla Kunstmesse, la Fiera Internazionale dedicata all'arte di Colonia, conosce '''Ileana Sonnabend''', una tra le più importanti figure nel campo dell'arte. Nasce un "gentlemen agreement" con lei e con '''Leo Castelli''' per cui la Bicocchi poteva lavorare con gli artisti legati alle loro gallerie sostenendo tutte le spese.  [[Bicocchi Maria Gloria|Maria Gloria Bicocchi]] entra così in contatto con diversi artisti tra cui [[Acconci Vito|Vito Acconci]]. Dopo cinque anni si sarebbe dovuto concretizzare formalmente l'accordo ma art/tapes/22 chiuse prima del previsto.
 
 
Successivamente in un viaggio a New York arriva l'incontro con [[Viola Bill|Bill Viola]] all'epoca ventenne e da lì parte una collaborazione che porterà l'artista per due anni dal 74 al 76 a lavorare per Art/Tapes/22. Questa esperienza è per [[Viola Bill|Bill Viola]] di grande importanza per la maturazione del suo tipico stile.
 
 
Sempre a New York [[Bicocchi Maria Gloria|Maria Gloria Bicocchi]] conosce [[Ross David|David Ross]] con il quale organizza la mostra ''''"Americans in Florence, Europeans in Florence"''', al Long Beach Museum of Art. Una mostra itinerante dedicata ai video prodotti da art/tapes/22. Nel giugno del 1974 [[Bicocchi Maria Gloria|Maria Gloria Bicocchi]] viene chiamata a partecipare all'interno della rassegna internazionale "Projekt '74" tenutasi alla Kunsthalle and Kölnischer di Colonia dove vengono mostrati alcuni video realizzati.
 
 
Nel 1975 art/tapes/22 insieme alla Galleria Cavallino partecipano alla Fiera di Bologna esponendo i propri videotape.
 
 
Purtroppo la mancanza di fondi per mantenere in vita il progetto ne determina la fine. Nel 1976 l'intera collezione viene consegnata all'ASAC, l'Archivio Storico delle Arti Contemporanee della Biennale di Venezia, insieme a tutte le recensioni relative al materiale. I vari macchinari vengono venduti a una televisione privata. Con grande amarezza e tristezza si chiude l'esperienza di un laboratorio che ha dato un forte impulso alla nascita della Videoarte italiana.
 
 
==Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):==
 
Macchine professionali per il 1/2 pollice, una portapak, una telecamera fissa da studio, una matita grassa per il montaggio e un Revox per l'audio.
 
 
==Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):==
 
 
==Produzioni:==
 
* Come Back, Vito Acconci, 1973, 33’ 24’’, b/n, mono
 
* Full circle, Vito Acconci, 1973, 33’ 24’’, b/n, mono
 
* Indirect Approches, Vito Acconci 1973, 32’ 49’’, b/n, mono, prodotto in colaborazione con Castelli-Sonnabend Video Film Corporation
 
* Theme Song, Vito Acconci, 1973, 33’ 19’’, b/n, mono.
 
* No title, Jannis Kounellis, 1973, 25’, b/n, mono
 
* Documentario Nº 2, Vincenzo Agnetti, 1973, 8’, b/n, mono
 
* Il suono, Giuseppe Chiari, 1974, 16’, b/n, mono
 
==Pubblicazioni:==
 
* Catalogo mostra "Art/Tapes/22",M. G. Bicocchi, A. Hutchison, A. Bonito Oliva, D. A. Ross, B. Viola, UAM Publication, 2009
 
==Manifestazioni:==
 
* art/tapes/22, a cura di Alice Hutchison, 04/09/2008-09/10/2008, University Art Museum (UAM), Long Beach, Los Angeles.
 
 
==File multimediali:==
 
 
'''Video:'''
 
* [https://www.youtube.com/watch?v=Z1fH6kUbg7Y Esposizione della mostra su Art/Tapes/22 presso University Art Museum, California State University, Long Beach, 13 settembre, 2008]
 
 
'''Audio:'''
 
 
'''Altro:'''
 
 
==Augmented reality:==
 
 
'''Latitudine:'''
 
 
'''Longitudine:'''
 
 
'''Link verso portali di augmented reality'''
 
 
==Bibliografia:==
 
* 2004, Le arti multimediali digitali, Balzola Andrea e Monteverdi Anna Maria, ed. Garzanti, Milano, pp. 170
 
* “Tra Firenze e Santa Teresa dentro le quinte dell’arte (‘73/’87), art/tapes/22”, Edizioni del Cavallino, Venezia, 2003, Maria Gloria Conti Bicocchi, prefazioni di Achille Bonito Oliva, David A. Ross e Bill Viola
 
* "Cominciamenti", Valentina Valentini, ed: De Luca, 1988
 
 
==Webliografia:==
 
* [http://www.artandjobmagazine.com/index.php3?page=rubrica&id=251 artandjobmagazine]
 
* [http://www.digicult.it/it/digimag/issue-067/arttapes22-interview-with-maria-gloria-bicocchi/ Intervista a Maria Gloria Bicocchi su art/tapes/22]
 
* [https://www.yumpu.com/it/document/view/25740416/bozza-per-una-cronologia-videoarte-italia-18-04-2012-rewind/9 Cronologia dello sviluppo della videoarte]
 
 
==Note:==
 
 
==Tipo di scheda:==
 
InteractiveResource
 
 
==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
 
videoarte
 
 
==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
 
 
==Voci correlate:==
 
 
[[categoria:Enti]]
 
[[categoria:art/tapes/22]]
 
[[categoria:1972 d.c.]]
 
[[categoria:Firenze]]
 
[[categoria:Italia]]
 
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:Precursori]]
 
[[categoria:Videoarte]]
 
[[categoria:AR]]
 

Versione attuale delle 17:29, 12 Gen 2015