Discussione:Baldini Francesco: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Pagina svuotata)
 
(27 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
  
 
'''Francesco Baldini''' (Firenze, 21 gennaio 1980) è un ''digital marketer'', ovvero formando la sua carriera in ambito informatico ha sviluppato la sua professione incentrandola in sistemistica e realizzazione di siti. Negli ultimi anni, si è specializzato nella gestione di siti di marketing e dei Social Media per incentivare la vendita dei prodotti e nell'indicizzazione e posizionamento sui motori di ricerca.
 
 
 
 
[[File:baldini.jpg]]
 
 
 
 
==Personaggio:==
 
 
Francesco Baldini
 
 
==Biografia:==
 
 
Francesco Baldini nasce a Firenze il 21 gennaio 1980.
 
Già nei primi anni della sua adolescenza, inizia ad interessarsi al panorama politico e sociale che lo circonda, facendolo avvicinare ad una sottocultura che in quegli anni di fermento si stava lentamente sviluppando: nuovi media e Internet.
 
Infatti, in ambienti come centri sociali o spazi autogestiti, che in ogni parte d'Italia stavano fiorendo, occupati da studenti contro il Sistema, attivisti e oppositori sociali, si creano nuovi interessi e mezzi per divulgare informazione e comunicare da uno spazio ad un altro.
 
 
A Firenze, città natale di Francesco Baldini, spiccano due grossi centri sociali occupati negli anni Novanta, ma riconosciuti tutt'oggi: '''CPA''' e '''nEXt Emerson.'''
 
 
Questi due luoghi saranno assolutamente fondamentali nel percorso informatico italiano e per la crescita di Francesco.
 
 
Il '''CPA''' ospiterà il primo ''HackMeeting'', mentre l''''Emerson''' sarà il nido per un nascente movimento del primo attivismo digitale, chiamato "Strano Network".
 
In totale anonimato Francesco sarà parte del movimento eterogeneo per l'informazione attraverso la rete '''Sgamati''', che avrà base al Cecco Rivolta, edificio occupato nel 2000, che oltre che essere rifugio, mirerà ad essere laboratorio informatico aperto a chiunque.
 
 
Nello stesso anno, il gruppo Sgamati, che come scopo principale si pone di ampliare il concetto di comunicazione, ottiene una visibilità spiccata nel condurre l'innovativa cronaca "Minuto per Minuto".
 
L'iniziativa consiste nel tenere aggiornata la Rete su ciò che accade in tempo reale durante la prima manifestazione no global tenutasi a Praga, a cui partecipa anche Francesco.
 
 
Infatti, uno del gruppo avrebbe partecipato attivamente alla manifestazione e contemporaneamente avrebbe segnalato tramite sms ogni accadimento ad un altro che sarebbe rimasto alla sede del Cecco Rivolta per aggiornare continuamente la Rete.
 
 
Dopo il successo ottenuto da questa brillante realizzazione, i giovani del gruppo si pongono come nuovo progetto di sviluppare l'idea comunicativa che era stata fondamento della creazione del loro movimento, facendolo diventare una realtà materiale a disposizione di tutti.
 
 
Infatti, è da questa idea di fornire un mezzo di comunicazione ed espressione democratico e agevole tra i collettivi, centri sociali, movimenti e non, che si plasma '''"Inventati"''', la versione più matura di Sgamati.
 
 
Nei primi anni 2000, i muri di Firenze diventano pagine bianche per divulgare una parola: Inventati. Il messaggio è volutamente biunivoco e ambiguo, ovvero chi legge è portato a domandarsi il significato della parola che gioca sull'accento non posto: invèntati o inventàti. E' una provocazione studiata per la società e proprio la curiosità porta la popolazione ad informarsi tramite internet su cosa sia.
 
 
Purtroppo, il progetto di creare un server indipendente è ambizioso e gli spazi fiorentini non si rivelano strutture adeguate; ugualmente anche nel resto d'Italia la risposta è la medesima.
 
 
Da questo background attivo e socialmente politico, negli anni successivi, Francesco Baldini decide di sfruttare queste sue conoscenze per farne un lavoro.
 
 
Ed è così che dal 2006 comincia ad avere le prime esperienze lavorative in campo informatico: da web designer fino a diventare ''Consulente di Comunicazione'', ''Social Media Strategist'' e infine ''Gestore di eCommerce''.
 
 
Attualmente, attuando metodi sperimentali sulla comunicazione e vendita online, sviluppa un suo personale sito chiamato ''''Invertising'''', promosso come nuovo strumento di promozione pubblicitaria per il quale gli utenti interagiscono tra loro per proporre un dato prodotto.<ref>fonte bibliografica</ref>
 
 
==Sito web:==
 
http://www.invertising.it/
 
 
==Opere:==
 
 
===Attivismo digitale:===
 
 
===Esperienze lavorative:===
 
 
==Note:==
 
<references  />
 
 
==Tipo di scheda==
 
http://culturaitalia.it/pico/thesaurus/4.1#designer_della_comunicazione
 
 
==Voci correlate:==
 
 
<pre><nowiki>
 
 
[[categoria:scheda]]
 
[[categoria: Baldini Francesco]]
 
[[categoria:1980 d.c.]]
 
[[categoria:Firenze]]
 
[[categoria:Italia]]
 
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:Pratiche e culture artistiche]]
 
[[categoria:Hacking sociale]]
 
 
</nowiki></pre>
 

Versione attuale delle 15:14, 19 Giu 2013