Discussione:Barberio Corsetti Giorgio: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Pagina svuotata)
 
(6 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Barberio Corsetti Giorgio''' è autore, attore e regista teatrale, personalità tra le più rappresentative del teatro di ricerca italiano.'''“La Gaia Scienza”''', '''“La Compagnia teatrale di Barberio Corsetti”''' e '''“FattoreK”''', sono i nomi dei gruppi teatrali che ha fondato dalla metà degli anni '70, fino ad oggi.
 
  
[[File:Corsetti.jpg|right|frame|Giorgio Barberio Corsetti, photo by Frederic Speich]]
 
 
==Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:==
 
Barberio Corsetti Giorgio
 
==Biografia:==
 
Giorgio Barberio Corsetti nasce a Roma l'11 gennaio 1951. Durante gli studi universitari matura un forte interesse per il teatro che lo porterà a iscriversi al corso di regia, tenuto da Luca Ronconi all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Conclude gli studi nel 1975 con un saggio di regia intitolato "La Gaia Scienza" su Nietzsche e Laforgue.
 
 
Nel 1976  fonda insieme ad Alessandra Vanzi e Marco Solari "La Gaia Scienza". Sono gli anni delle “cantine” romane e i tre praticano “in trincea”  un laboratorio di idee e azioni, in cui gli artisti-attori, liberi dal testo drammaturgico e  in una accezione Nietzschiana della danza, elaborano l' idea originale di una scrittura scenica fondata sul corpo e sulla potenza espressiva dell'artista-attore. 
 
I membri della Gaia Scienza, sulla scorta di influenze grotowskiane, sono danzator, mimi, performers. La voce appena sussurrata, spezzata o urlata sulla scena, non recita, non “dice” più, ma evoca della parola scritta, la sua essenza poetica. Nel rifiuto dei ruoli istituzionali del teatro (regista, attore, scenografo),  i tre della Gaia Scienza sperimentano un laboratorio collettivo permanente, dalla ideazione all'evento teatrale. L'elemento letterario è talvolta solo evocato nei titoli dei loro spettacoli. Così sarà il primo:  “La rivolta degli oggetti”, presentato al Beat 72 di Simone Carella nel 1976, ispirato al romanzo di  Majakovskij, il testo e la regia di Corsetti, Solari e Vanzi; gli stessi anche attori-performer.
 
Si ricordano, tra i tanti artisti di Scuola romana che collaborano in quegli anni con la Gaia Scienza: Domenico Bianchi, Gianni Dessì, Bruno Ceccobelli, Giuseppe Gallo e Adriano Vecchiotti per gli interventi pittorici e scenografici;  Sandro Viola e Marco Pistolesi per la realizzazione di elementi scenici e le luci.
 
 
Si esibiscono in una serie di allestimenti di successo per quasi un decennio fino a  "Cuori strappati", presentato al Padiglione Borghese  a Roma, nel 1983; lo spettacolo vedrà per l'ultima volta Corsetti, Solari e Vanzi insieme sulla scena.  Poco dopo, nel Settembre del 1985, venute meno le ragioni del collettivo e a fronte delle istanze individuali degli artisti, la Gaia Scienza si scioglie ufficialmente, per ricostituirsi in due nuovi compagnie che prendono il nome dai loro fondatori: Solari-Vanzi e Barberio Corsetti.
 
 
"La Compagnia Teatrale di Giorgio Barberio Corsetti" esordisce con l'opera "Il ladro di anime" alla Biennale Teatro di Venezia, ai Cantieri Navali, nel 1984. Il progetto e la scrittura scenica sono di Corsetti, le musiche di Daniel Bacalov. Si apre una nuova stagione  artistica nella biografia di BC che, dopo l'esperienza del collettivo con la Gaia Scienza, prosegue la sua ricerca con un gruppo di attori più giovani.
 
 
Sperimenta l'utilizzo di un nuovo medium e porta '''il video in scena'''. Nascono '''"Prologo a Diario segreto contraffatto"''' del 1985, '''"Correva come un lungo segno bianco"''' del 1986 e '''"La camera astratta"''' del 1987, che vince il premio Ubu nella sezione di Videoteatro di quell'anno. 
 
 
Le opere sono il frutto di una felice collaborazione con gli artisti di [[Studio Azzurro]]: '''Paolo Rosa, Fabio Cirifino, Leonardo Sangiorgi e Stefano Roveda'''. Il monitor/schermo è sia medium dell'immagine virtuale, sia elemento fisico, modulo scenografico che disegna lo spazio e scandisce il tempo all'azione performativa. Gli attori, agli occhi degli spettatori, vivono simultaneamente due realtà, quella fisica sul palcoscenico e quella virtuale sugli schermi TV che sono situati sul palco, gli attori stessi ripresi in diretta dal retroscena. Restano nella memoria del pubblico suggestioni visive di sur-realtà, fortemente evocative e poetiche. Il dialogo con le arti multimediali diventa fondamentale per la scrittura scenica di Barberio Corsetti, sua costante e cifra stilistica. Si ricordano, tra le tante collaborazioni seguite a quella con Studio Azzurro, quelle con Fabio Massimo Iaquone e Giuseppe Baresi, per il video e le immagini proiettate; Pasquale Mari per le luci; Martin Clausen e Cristian Taraborrelli, per le scene e i costumi; Gianfranco Tedeschi e Tuxedo Moon, per le musiche.
 
 
Altre fasi seguiranno nel percorso dell'artista. '''Verso la fine degli anni '80''' sentendo la necessità di re-integrare l'elemento letterario/testuale nel suo teatro, si ispira all'opera di Franz Kafka, realizzando una serie di spettacoli; il primo è '''“Descrizione di una battaglia”''': riscrittura per la scena di tre racconti dell'autore praghese. Seguiranno '''"America"''' nel 1992, '''"Il Castello"''' nel 1995 e '''"Il processo"''' nel 1998, tratti dagli omonimi romanzi. Corsetti sceglie spazi non convenzionali, extra-teatrali, di archeologia industriale o centri sociali ''(suggestiva una ripresa  di “America” al Forte Prenestino a Roma in cui il pubblico itinerante attraversava di notte la luce di fuochi scenici, nei campi cinti da mura e fin nei cuniculi sotterranei, immergendosi fisicamente nelle atmosfere kafkiane da incubo stralunato e spaventoso ma pur sempre percorso da una vena ironica)''. Le affinità dichiarate dall'autore con lo stile narrativo fortemente visionario di Franz Kafka, sono tali che quando nel 2001 per la terza volta Corsetti cambierà nome al suo gruppo teatrale, lo farà in suo onore: '''FattoreK'''.Verranno altri spettacoli d'ispirazione letteraria. Nel 1993 insieme al regista Stephane Braunschweig realizza '''"Doctor Faustus o il Mantello del Diavolo"''' tratto dal romanzo "Doctor Faustus" di Thomas Mann, prima parte di un progetto che verrà completato nel 1995 con "Mefistofele, studi, schizzi e disegni per un Faust privato"e "Faust". Nel 1996 ricerca l'essenza del teatro nel mito greco (nello spettacolo) attraverso '''"La nascita della tragedia - Un notturno"''', cui segue nel 1998, "Notte", un'opera su testi indiani.  Il teatro di Corsetti si fa forse più istituzionale, ma non è in contraddizione con un metodo di lavoro che si rinnova costantemente, grazie anche al continuo ricambio generazionale del gruppo di artisti-attori, di provenienza internazionale, della sua compagnia.
 
 
A inizio anni 2000 Corsetti intraprende un percorso di ricerca nel mondo del circo, e produce con la compagnia '''Les Colporteur''',due nuovi spettacoli che accolgono l'elemento circense nella scrittura scenica: '''"Le Metamorfosi"''', nel 2002 e '''"Di animali, uomini e dei"''', nel 2003. Lo stesso anno (insieme a '''Giovanni Lindo Ferretti''' partecipa a) mette in scena al teatro Palladium per il Romaeuropa Festival (con) "Iniziali BCGLF", opera  musicale scritta a due mani con  Giovanni Lindo Ferretti. Nel 2005 è la volta di "Argonauti" e del monologo "La vita bestia" mentre l'anno dopo va in scena '''"Il colore bianco"''' che prende spunto dai '''racconti nordici''', commissionato dalla Fondazione Teatro Regio di Torino. Nel 2006 ritorna alle '''tematiche dei miti greci''' e organizza lo spettacolo "Dioniso nato tre volte" mentre a fine anno cura la regia di "Porto Palo. Nomi su tombe senza corpi". Nel 2007 mette in scena lo spettacolo "Metafisico Cabaret" al teatro Palladium di Roma e cura la '''direzione artistica della prima edizione di “FestiVAl”''' debuttando con lo spettacolo "Dionisiache". Sempre (lo stesso anno) nel 2007 debutta al “Festival Benevento Città Aperta” con l'opera "La storia di Ronaldo il Pagliaccio del Mc Donald’s". Nel 2008 va in scena lo spettacolo "La Bottega del caffè di Carlo Goldoni" presso il Teatro Nacional São João di Porto, in Portogallo; e nel mese di agosto apre la 65ª Settimana Musicale Senese curando la regia di "Y Borges cuenta que...". Nel mese di novembre debutta al Teatro Sangiorgi, con una nuova produzione teatrale da lui scritta e diretta: '''"Tra la Terra e il Cielo"''', una produzione Fattore K e Teatro Massimo Bellini. Nel 2009 debutta con lo spettacolo "Gertrude" di Howard Barker e ad aprile mette in scena a Roma presso il Teatro Piccolo Eliseo lo spettacolo "Epistola ai giovani attori" di Olivier Py, con Filippo Dini e Mauro Pescio. Il 21 maggio 2009 a Singapore (prima mondiale) e il 6 giugno 2009 a Napoli (prima italiana) dà inizio ad '''un ambizioso progetto teatrale''' prodotto in collaborazione a Napoli Teatro Festival Italia, Singapore Arts Festival e Fattore K, dal titolo '''"Le città visibili"''', scritto dal drammaturgo cinese Chay Yew. Il 14 maggio 2010 è la volta de “La Ronde du carré” commissionatogli dal Teatro Odéon di Parigi. A novembre va in scena lo spettacolo "La città di Pietra", co-prodotto da Fattore K., Associazione Zetema e Associazione Arteria. A dicembre 2010 porta sul palco "Commedia", un monologo scritto e diretto da lui, co-prodotto da Fattore K. e Fondazione Musica per Roma. L’estate 2011 debutta al Festival dei Due Mondi di Spoleto "Il Castello", un suo nuovo adattamento dell’omonimo romanzo di Franz Kafka. Nel 2012 viene messo in scena "Nineteen Mantras" un'opera incentrata sulla '''rappresentazione di alcuni mantra indiani nella forma di musica, danza e azioni'''. A fine anno allestisce lo spettacolo "La guerra di Kurukshetra" una rappresentazione del '''poema indiano Mahàbhàrata'''.
 
 
==Sito web:==
 
 
==Poetica:==
 
Si forma a Roma nel contesto del '''Nuovo Teatro italiano''', di cui diventa presto protagonista attivo.
 
Fin dagli anni Sessanta, la capitale è il centro propulsivo di  un processo di '''radicale innovazione del linguaggio teatrale''', fautori Carmelo Bene, Mario Ricci, Memè Perlini, Giancarlo Nanni, tra gli altri. Corsetti, la cui sensibilità d'artista fonda le radici nel pensiero filosofico, critico e poetico del Novecento (Nieztche, Benjamin, Rilke, Barthes, Majakovskij), risponde alle nuove istanze della cosiddetta Post-Avanguardia, avviando un percorso di ricerca e di sperimentazione teatrale, di valenza espressionista-surrealista, in una sorta di continuità ideale con le Avanguardie storiche.
 
Ai suoi esordi, a metà degli anni Settanta, grazie anche alla militanza critica e teorica di Giuseppe Bartolucci, si determina nei gruppi sperimentali una ulteriore, programmatica presa di distanza sia dalle pratiche più istituzionali, il teatro di regia, che nei confronti di quelle riferibili al Living Theatre, Grotowsky, Barba da un lato e  il Teatro immagine dall'altro.
 
 
Corsetti con la Gaia Scienza avvia un processo di segno minimalista, di sottrazione e decostruzione dell'evento teatrale, portandolo al suo “grado zero”, ossia ai suoi elementi primari, che sono il corpo dell'attore, il gesto e la danza, in una ricerca volta a esprimere, più che rappresentare,  l'anello di congiunzione tra l'arte e la vita. Lo spettacolo è un percorso esperenziale condiviso con gli spettatori nel tempo della performance.
 
 
L'impianto scenico dei suoi spettacoli è fortemente contaminato dalle arti visive:  dia-proiezioni e materiali filmici, in seguito il video, ne sono parte integrante, e danno vita a visioni sceniche altamente evocative e poetiche, dal forte impatto emotivo, sconvolgendo gli assetti razionali e tradizionali della percezione visiva. L'immagine perde unità prospettica ed è ridotta a frammenti, dissezionata per unità primarie della visione, i corpi d'attori sono scomposti e ricomposti nel nuovo ordine spaziale creato dagli schermi TV: primi piani di volti, dettagli dei corpi in volo nello spazio scenico, per monitor sospesi a cavi d'acciaio da cui entrano ed escono gli attori, in una danza continua dalla realtà fisica alla realtà virtuale. Il monitor, emblema della comunicazione tecnologica nella società di massa, diventa simbolo della critica alla società dello spettacolo, nell'accezione in cui avevano teorizzato McLuhan e Benjamin.
 
Il fattore umano della condivisione, e della apertura al dialogo con artisti provenienti da aree geografiche e culturali diverse, risponde pienamente alla concezione corsettiana del teatro come  creazione collettiva permanente, forma e stile di vita. Corsetti, insieme con la sua attuale compagnia FattoreK,  prosegue la sua esistenza di uomo di teatro e  i suoi spettacoli continuano a girare in tournèe internazionali.
 
==Opere:==
 
Teatrografia di Chiara Ferrari
 
 
'''La Gaia Scienza'''
 
* '''''LA RIVOLTA DEGLI OGGETTI, da Majakovskij'', Roma, Beat 72, 20 marzo 1976.'''<br>
 
Testo e regia degli attori: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari, Alessandra Vanzi.
 
* '''''LUCI DELLA CITTÀ'', Cosenza, Palestra dello Spirito Santo, 11 novembre 1976.'''<br>
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari, Alessandra Vanzi, Rossela Or, Nunzia Camuto, Bruno
 
Ceccobelli, Sandra Azzaroni, Chiara Moretti, Ettore Sciuba.
 
* '''''CRONACHE MARZIANE'', Roma, Beat 72, 22 marzo 1977.'''<br>
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari, Anna Antonelli, Domiziana Basile.
 
* '''''UNA NOTTE SUI TETTI'', Roma, via Flaminia 259, 17 dicembre 1977.'''<br>
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Nunzia Camuto, Marco Solari, Alessandra Vanzi, Enrico Ragusa.
 
* '''''BLU OLTERMARE'', Mantova, Teatro Bibbiena, 4 febbraio 1978.'''<br>
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari, Nunzia Camuto.
 
* '''''SOGNI PROIBITI'', Fabbrica di comunicazione, 13 aprile 1978.'''<br>
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Nunzia Camuto, Marco Solari, Alessandra Vanzi.
 
* '''''BLU OLTREMARE (nuova versione)'', Roma, Beat 72, giugno 1978.'''<br>
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Nunzia Camuto, Marco Solari.
 
* '''''L’UOMO CHE SAPEVA TROPPO'', Cosenza, Palestra dello Spirito Santo, ottobre 1978.'''<br>
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Nunzia Camuto.
 
* '''''MALABAR HOTEL'', Cosenza, Palestra dello Spirito Santo, ottobre 1978.'''<br>
 
Con: Alessandra Vanzi, Marco Solari.
 
* '''''MALABAR HOTEL (nuova versione)'', Roma, Beat 72, dicembre 1978.'''<br>
 
Con: Alessandra Vanzi, Marco Solari, Francesca Bertolli (danza classica).
 
* '''''LA MACCHINA DEL TEMPO'''''
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Nunzia Camuto.
 
* '''''IL NODO DI GORDIO'', Roma, Beat 72, 16 aprile 1979.'''<br>
 
Con: Marco Solari.
 
* '''''IL LADRO DI BAGDAD'', Caserta, Rassegna “Paesaggio a sud-ovest”, 23 giugno 1979.'''<br>
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Ennio Fantastichini.
 
* '''''ENSEMBLE'', Roma, Beat 72, 23 febbraio 1970.'''<br>
 
Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari, Nunzia Camuto.
 
* '''''CHAMBER MUSIC ENSEMBLE'', Roma, “Teatro per le scuole”, Spaziozero, aprile 1980.'''<br>
 
Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari, Nunzia Camuto.
 
* '''''LA CORRENTE DEL GOLFO'', Pistoia, Incontri /Internazionali Italia / California, 9 maggio 1980.'''<br>
 
Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Nunzia Camuto, Alessandra Vanzi, Marco Solari.
 
* '''''VARIATIONS III, di John Cage'', Roma, manifestazione “Musica nella città”, Piazza S. Ignazio, 30 luglio, Mercati Traianei, 3
 
agosto 1980.'''<br>
 
Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari, Ennio Fantastichini,
 
Guidarello Pontani, Francis Comegna, Susi Giorgio, Donata Lanciano, Mariapaola Fadda.
 
* '''''COSI’ VA IL MONDO'', Roma, Rassegna “Nuova performace”, Galleria nazionale d’arte moderna, 9 gennaio 1981.'''<br>
 
Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari, Alessandra Vanzi, 20 anziani.
 
* '''''TURCHESE'', Roma, Spaziozero, 18 gennaio 1981.'''<br>
 
Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari.
 
* '''''ETONNANTE'''''<br>
 
Interpreti: Giorgio Barberiop Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari.
 
* '''''SCINTILLE'', Varese, rassegna “Ultimi segnali”, Villa Ponti, settembre 1981.'''<br>
 
Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari, Guidarello Pontani, Aurelio
 
Cianciotta.
 
* '''''GLI INSETTI PREFERISCONO LE ORTICHE'', Roma, Padiglione Borghese, 22 maggio 1982.'''<br>
 
Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari, Alessandra Vanzi, Guidarello Pontani, Aurelio
 
Cianciotta.
 
* '''''STIMMUNG'''''<br>
 
Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Guidarello Pontani, Aurelio Cianciotta.
 
* '''''CUORI STRAPPATI'', Roma, Padiglione Borghese, 2 maggio 1983.'''<br>
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Irene Grazioli, Guidarello Pontani, Marco Solari, Alessandra Vanzi.
 
* '''''ANIMALI SORPRESI DISTRATTI'', Caserta, Rassegna “Settembre al Borgo”, 13 settembre 1983.'''<br>
 
di e con Giorgio Barberio Corsetti
 
* '''''GINGER ALE'', Narni, Teatro Comunale, 6 gennaio 1984.'''<br>
 
di e con Alessandra Vanzi
 
* '''''NOTTURNI DIAMANTI'', Venezia, Biennale Teatro, Cantieri Navali, 3 ottobre 1984.'''<br>
 
Interpreti: Marco Solari, Alessandra Vanzi, Guidarello Pontani, Susanna Dini, Lorenzo Majnoni.
 
* '''''IL LADRO DI ANIME'', Progetto di Giorgio Barberio Corsetti, Venezia, Biennale Teatro, Cantieri Navali, 6 ottobre 1984.'''<br>
 
Con: Anna Paola Bacalov, Giorgio Barberio Corsetti, Philippe Barbut, Massimo Boriello, Benedetto Fanna, Irene Grazioli, Giovanna Nazzaro, Monica Vannucchi.
 
 
Dal settembre 1985 La Gaia Scienza cessa ufficialmente la sua attività dando vita a due distinte
 
compagnie.
 
 
'''Compagnia teatrale di Giorgio Barberio Corsetti'''
 
 
* '''''PROLOGO A DIARIO SEGRETO CONTRAFFATTO'', Roma, Teatro La Piramide, 20 dicembre 1985.'''<br>
 
Opera video progettata e realizzata da Giorgio Barberio Corsetti e Studio Azzurro
 
Interpreti: Anna Paola Bacalov, Giorgio Barberio Corsetti, Philippe Barbut, Irene Grazioli, Franco Ripa di Meana, Giovanna Nazzaro, Monica Vannucchi.
 
* '''''DIARIO SEGRETO CONTRAFFATTO'', di Giorgio Barberio Corsetti, Ancona, “Expo Teatro Italia 1986”, 30 gennaio 1986.'''<br>
 
Con: Irene Grazioli, Giovanna Nazzaro, Philippe Barbut, Benedetto Fanna, Anna Paola Bacalov, Giorgio Barberio Corsetti, Monica Vannucchi.
 
* '''''CORREVA COME UN LUNGO SEGNO BIANCO - STORIE PER CORSE'', Roma, Festival di Villa Medici, 22 giugno 1986.'''<br>
 
Opera video progettata e realizzata da Studio Azzurro e Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Anna Paola Bacalov, Sandro Bittuleri, Philippe Barbut, Giorgio Barberio Corsetti, Giovanna Nazzaro, Benedetto Fanna.
 
* '''''PERSO PER PERSO'', di Valerio Magrelli, Roma, Festival di Villa Medici, 2 luglio 1986.'''<br>
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Benedetto Fanna, Irene Grazioli, Giorgio Barberio Corsetti.
 
* '''''ASSOLI'', Mentana, Festival internezionale “Oltre l’attore”, Arena Cinema Rossi, 13 settembre 1986.'''<br>
 
Tre interventi creati e interpretati da Monica Vannucchi, Anna Paola Bacalov, Philippe Barbut
 
* '''''LA CAMERA ASTRATTA'', Kassel, “Documenta 8”, Salmannfabrick, 13 giugno 1987. Milano, Teatro dell’Arte, 18 giugno 1987.'''<br>
 
Opera video realizzata e progettata da Studio Azzurro e Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Anna Paola Bacalov, Giorgio Barberio Corsetti, Philippe Barbut, Massimo Borriello, Benedetto Fanna, Irene Grazioli, Giovanna Nazzaro.
 
Soggetto: Paolo Rosa, Giorgio Barberio Corsetti, Gennaro Fucile.
 
* '''''DESCRIZIONE DI UNA BATTAGLIA'', da Franz Kafka, Polverigi, luglio 1988.'''<br>
 
Adattamento teatrale di Giorgio Barberio Corsetti
 
Collaborazione artistica di Catherine McGilvray
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Benedetto Fanna / Alessandro Lanza, Giovanna Nazzaro /
 
Federica Santoro.
 
* '''''DE NOITE (DI NOTTE),'' da Franz Kafka, Lisbona, “Festival Acarte 88”, Anfiteatro de Ar Livre, 9 settembre 1988.'''<br>
 
Adattamento teatrale di Giorgio Barberio Corsetti con la collaborazione di Catherine McGilvray e
 
Nuno Carinhas.
 
Con: Duarte Barillaro Ruas, Angelo De Andrade, Alfonso De Melo, Filipa Mayer, Luis Castro,
 
Margarida Marinho, Tiago Porteiro.
 
* '''''APPRENDISTATO DI DON GIOVANNI'', di Giorgio Barberio Corsetti, Palermo, Teatro Biondo, 10 gennaio 1989.'''<br>
 
Con: Anna Paola Bacalov, Philippe Barbut, Massimo Borriello, Benedetto Fanna, Irene Grazioli, Giovanna Nazzaro.
 
* '''''DURANTE LA COSTRUZIONE DELLA MURAGLIA CINESE'', da Franz Kafka, Polverigi, “Inteatro 89”, 20 luglio 1989.'''<br>
 
Adattamento e regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Anna Paola Bacalov, Philippe Barbut, Benedetto Fanna / Giorgio Barberio Corsetti, Giovanna Nazzaro / Federica Santoro, Duarte Barillaro Ruas, Katharina Lepuschitz, Tiago Porteiro, Richard Sammel, Veincente Enguidanos / Giorgio Barberio Corsetti.
 
* '''''IL LEGNO DEI VIOLINI'', di Giorgio Barberio Corsetti, Roma, Teatro Valle, 29 maggio 1990.'''<br>
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandro Lanza, Duarte Barillaro Ruas / Walter Malosti, Federica Santoro.
 
* '''''DAS HOLZ DER VIOLINEN'', Berlino, Hebbel Theatre, 3 ottobre 1990.'''<br>
 
traduzione di Richard Sammel
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Roland Moser, Richard Sammel, Bill Maceri, Karin Schutz.
 
* '''''IL GIARDINO DELLE DELIZIE'', di Giorgio Barberio Corsetti, Taormina, “Taormina Arte”, Palazzzo dei Congressi, 1 agosto 1991.'''<br>
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Gabriele Benedetti, Alessandro Lanza, Milena Costanzo, Federica Santoro, Tonino Taiuti.
 
* '''''L’ALBERGO OCCIDENTALE'', Uno studio da America di Franz Kafka, Roma, Teatro Colosseo, 18 maggio 1992.'''<br>
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Gabriele Benedetti, Milena Costanzo, Alessandro Lanza, Roberto
 
* '''''AMERICA'', liberamente ispirato dall’omonimo testo di Franz Kafka, Cividale, luglio 1992.'''<br>
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Gabriele Benedetti, Alessandro Lanza, Roberto Rustioni, Federica Santoro.
 
* '''''I CINQUE CORPI REGOLARI''. Riflessioni sull’arte di Giorgio Barberio Corsetti, Urbino, “Festival Teatrorizzonti”, 20 agosto 1992.'''<br>
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti e Catherine McGilvray.
 
Interprete: Valter Malosti.
 
* '''''IL CASO ROBINSON'', di Giorgio Barberio Corsetti, da America di Franz Kafka, Roma, Teatro Colosseo, 14 dicembre 1992.'''<br>
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Interprete: Roberto Rustioni
 
* '''''DOCTOR FAUSTUS O IL MANTELLO DEL DIAVOLO'', Dal capitolo XX del romanzo Doctor Faustus di Thomas Mann, con frammenti di testi di Marlowe, Goethe, Andersen, Baudelaire, Roma, “Festival Romaeuropa”, Teatro il Vascello, 13 luglio 1993.'''<br>
 
Traduzione e realizzazione di Giorgio Barberio Corsetti e Stéphane Braunschweig
 
Con: Gabriele Benedetti, Roberto Rustioni, Pierre-Alain Chapuis, Claude Duparfait, Flore Lefebvre
 
* '''''LA DODICESIMA NOTTE'', di William Shakespeare, Cop. Teatro Stabile di Torino, Roma, Teatro Ateneo, 14 febbraio 1994.'''<br>
 
Traduzione di Agostino Lombardo
 
Adattamento e drammaturgia di Renata Molinari e Giorgio Barberio Corsetti.
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Gabriele Benedetti, Milena Costanzo, Roberto Freddi, Filippo Timi, Alessandro Lanza, Franco Pistoni, Roberto Rustioni, Federica Santoro.
 
* '''''MEFISTOFELE''. Studi, schizzi e disegni per un Faust privato. Taormina, “Taormina Arte”, Palazzo dei Congressi, 9 dicembre 1994.'''<br>
 
Testo e regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Alessandro Lanza, Walter Leonardi, Federica Santoro
 
* '''''FAUST'', Cop. Crt. Milano, Teatro Gnomo, 23 febbraio 1995.'''<br>
 
Adattamento di Giorgio Barberio Corsetti e Attilio Lolini da Wolfgang Goethe.
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Gabriele Benedetti, Roberto Rustioni, Milena Costanzo, Irina Dalle, Emanuela Grimalda.
 
* '''''HISTOIRE DU SOLDAT'', di Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti, Giulio Paradisi, Avignone, “Festival d’Avignon”, Théatre Municipal, 12 luglio 1995.'''<br>
 
Regia e scene di Giorgio Barberio Corsetti, Mario Martone, Gigi Dall’Aglio.
 
Con: Ninetto Davoli, Renato Carpentieri, Lorenzo Alessandri, Maurizio Bizzi, Paolo Bocelli, Cristina Castellari, Laura Cleri, Marcello Colasurdo, Gino Curcione, Alessandro Lanza, Walter Leonardi, Gaetano Mosca, Tania Rocchetta, Anna Romano, Federica Santoro, Marcello Vazzoler.
 
* '''''IL CASTELLO, da Franz Kafka'', Theatre National de Bretagne, 8 marzo 1996.
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Adattamento di Giorgio Barberio Corsetti e Bernard Lortholary.
 
Con: Daniel Dupont, Jacques Gamblin, Donatien Guillot, Jean-Jacques Levessier, Elisabeth Mazev, Martine Thiniéres, Vincent Voisin, Christine Vouilloz.
 
* '''''IL CORPO E’ UNA FOLLA SPAVENTATA'', di Giorgio Barberio Corsetti con la partecipazione di Gioia Costa, da Antonin Artaud, Arthur Rimbaud, Vladimir Majakovskij, Santarcangelo, Santarcangelo dei Teatri, 6 luglio 1996.'''<br>
 
* '''''LA NASCITA DELLA TRAGEDIA - UN NOTTURNO'' Testo e regia di Giorgio Barberio Corsetti, Roma, Acquario Romano, 2 ottobre 1996.'''<br>
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti, Simona Angioni, Alessandro Lanza, Filippo Timi, Mariella Lo Sardo, Gabriele Benedetti, Gaetano Mosca, Roberto Rustioni, Franco Citti, Federica Santoro, Milena Costanzo, Walter Leonardi, Valentina Diana.
 
* '''''IL RISVEGLIO''. Appunti per una mitologia contemporanea. Bologna, Link, 12 maggio 1997.'''<br>
 
Progetto e regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Gabriele Benedetti, Alessandro Lanza, Walter Leonardi, Federica Santoro, Filippo Timi, Fabio Longordo, Massimiliano Martinez, Ugo Vallauri, Sandro Mabellini, Giuseppe Buringhel, Tony Contartese, Marco Petroni, Anna Coppola, Lucia Amara, Francisca Paz Rojas, Luisa Barbano, Cristina Ghinassi, Silvia Magnani, Luisa Panni, Lucia Mascino, Alessia Berardi, Francesca Mazzoni.
 
* '''''I GIGANTI DELLA MONTAGNA'', da Luigi Pirandello, Oporto, Teatro Nacional S. Joao, 19 settembre 1997.'''<br>
 
Regia e scene di Giorgio Barberio Corsetti
 
Traduzione: Rita Marnoto
 
Con: Alberto Magassela, Fernanda Alves, Joao Grosso, Joao Pedro Vaz, Jorge Vasques, José Neves, Ligia Roque, Luis Madureira, Marcantonio Del-Carlo, Maria Amelia Matta, Micaela Cardoso, Miguel Guilherme, Paulo Castro, Richard Tomes (violino).
 
* '''''NOTTE'', Roma, Teatro Valle, 27 gennaio 1998.'''<br>
 
Drammaturgia e regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Gabriele Benedetti, Milena Costanzo, Federica Santoro, Alessia Berardi, Roberto Rustioni,
 
Filippo Timi.
 
Scene: Giorgio Barberio Corsetti, Cristian Taraborrelli
 
Costumi: Cristian Taraborrelli
 
Video e immagini: Fabio Iaquone
 
Luci: Piergiorgio Foti
 
 
IL PROCESSO
 
da Franz Kafka 1
 
1Adattamento e regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Gabriele Benedetti, Alessia Berardi, Milena Costanzo, Walter Leonardi, Gaetano Mosca,
 
Paolo Musio, Roberto Rustioni, Federica Santoro, Filippo Timi.
 
Musiche dal vivo: Daniel Bacalov
 
Scene: Giorgio Barberio Corsetti, Cristian Taraborrelli
 
Macchine ed effetti di scena: Luigi Grenna, Daniele Iraci, Mariano Lucci
 
Costumi: Cristian Taraborrelli Luci: Piergiorgio Foti
 
Video: Fabio Iaquone
 
Produzione Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro Biondo Stabile di Palermo.
 
Palermo, Festival sul Novecento, Cantieri Culturali alla Zisa, Spazio Zero, 1 ottobre 1998.
 
MARIA DI ROHAN
 
melodramma tragico in tre atti di Salvatore Cammarano
 
musiche di Gaetano Donizetti
 
(prima esecuzione nella nuova versione di Luca Zoppelli, versione Vienna 1843).
 
Interpreti: Jorge Janez Lopez, Carlo Guelfi, Giusy Devinu.
 
Maestro concertatore e direttore: Gianluigi Gelmetti
 
Regia, scene e costumi: Giorgio Barberio Corsetti, Cristian Taraborrelli
 
Orchestra e coro del Teatro La Fenice
 
Direttore del coro: Giovanni Andreoli
 
Venezia, Teatro Palafenice, 30 gennaio 1999.
 
LA TEMPESTA
 
da William Shakespeare
 
traduzione di Edoardo Albinati
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Marco Morellini, Lorenzo Carmagnini, Fabrizio Bentivoglio, Gino Paccagnella, Francesco
 
Rossetti, Piero Domenicaccio, Silvio Orlando, Roberto Rustioni, Filippo Timi, Chiara De Bonis,
 
Margherita Buy, Raffaele Tiseo.
 
Scene: Giorgio Barberio Corsetti
 
con l’assistenza di Cristian Taraborrelli
 
Costumi: Cristian Taraborrelli
 
Musiche: Daniel Bacalov
 
Ideazione e realizzazione video: Fabio Iaquone
 
Luci: Sergio Rossi
 
Direttore di allestimento: Pietro Pagnanelli
 
Produzione: Teatro Stabile dell’Umbria.
 
Avignone, Festival d’Avignon 1999, Théatre Municipal, 11 luglio 1999.
 
ERWARTUNG
 
di A. Schonberg
 
Regia, scene e costumi: Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Anja Silvia, Brenda Roberts
 
Direttore: Stefan Anton Reck
 
Palermo, Teatro Massimo, 5 marzo 2000.
 
LA VOIX HUMAINE
 
Tragedia lirica in un atto
 
Testo di Jean Cocteau
 
Musiche di Francis Poulenc
 
Interprete: Raina Kabavanska
 
Allestimento della Fondazione Teatro Massimo di Palermo
 
Orchestra e coro del Teatro dell’Opera
 
Direttore: Vittorio Parisi 12Regia: Giorgio Barberio Corsetti
 
Scene e costumi: Giorgio Barberio Corsetti, Cristian Taraborelli
 
Assistente alla regia: Alberto Cavallotti
 
Palermo, Teatro Massimo, 7 marzo 2000.
 
GRAAL
 
Adattamento da Chrétien de Troyes e Wolfram Von Eschenbach
 
di Edoardo Albinati e Giorgio Barberio Corsetti
 
Regia: Giorgio Barberio Corsetti
 
Testi originali di Edoardo Albinati
 
Con: Ruggero Cara, Milena Costanzo, Veronica Cruciani, Giovanni Franzoni, Gianluca Frigerio,
 
Lucia Mascino, Gino Paccagnella, Matteo Reza Azchirvani, Nicola Rignanese, Roberto Rustioni,
 
Federica Santoro, Filippo Timi.
 
Musiche: Gianfranco Tedeschi (contrabbasso), Stefano Zorzanello (sax soprano, flauto e bassi
 
audio), Fabrizio Spera (percussioni ed elettronica).
 
Scene e costumi: Cristian Taraborrelli
 
Macchine sceniche: Mariano Lucci
 
Realizzazione scene: Mariano Lucci, Attilio Lombardi
 
Ideazione e realizzazione video: Fabio Iaquone
 
Pupazzi meccanici: Logical art &Ternifluid
 
Disegno luci: Piergiorgio Foti
 
Aiuto alla regia: Sabrina Sinatti
 
Assistenti alla scenografia: Marzia Belei, Loredana Paglioni, Carmela Spiteri.
 
Macchinisti: Italo Frigerio, Daniele Iraci, Mariano Lucci
 
Fonici: Fabrizio Fini, Frederic Salamone
 
Operatore video: Federico Del Prete
 
Sarta: Giuliana Esposito
 
Promozione: Teatro di Roma
 
Direzione tecnica: Cristian Taraborrelli
 
Amministrazione: Laura Brizzolara
 
Organizzazione: Anna Damiani, Elena Majnoni, Elisa Moro.
 
Roma, Officine Molliconi, via Roccagiovine 263, 2 ottobre 2000.
 
OMBRA
 
di e con Federica Santoro e Raquel Silva
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Scene: Giorgio Barberio Corsetti, Loredana Paglioni
 
Costumi e oggetti di scena: Loredana Paglioni
 
Musiche: Gianfranco Tedeschi, eseguite da Gianfranco Tedeschi
 
(contrabbasso) e Andrea Amendola (violino).
 
Video: Fabio Iaquone
 
9 marzo 2001.
 
LA BOHÈME
 
opera in quattro quadri di G. Puccini
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Scene e costumi: Giorgio Barberio Corsetti e Cristian Taraborrelli
 
Con: Cristina Barbieri, Alberto Jelmoni
 
Direttore: Nicola Luisotti
 
Messina, Teatro Vittorio Emanuele, 31 maggio 2001.
 
Compagnia Fattore K.
 
13WOYZECK
 
di Georg Büchner
 
Adattamento e regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Lucia Mascino, Ruggero Cara, Giovanni Franzoni, Filippo Timi, Joao Grosso/Nicola Alcozer.
 
Scene e costumi: Giorgio Barberio Corsetti, Cristian Taraborrelli
 
Aiuto alla regia: Sabrina Sinatti
 
Ideazione e realizzazione video: Fabio Iaquone
 
Musiche: Gianfranco Tedeschi, Stefano Zorzanello.
 
Musiche eseguite dal vivo da Stefano Zorzanello, Gianfranco Tedeschi, Fabrizio Spera.
 
Produzione: Teatro Stabile dell’Umbria, in collaborazione con La Biennale di Venezia e
 
Compagnia Fattore K.
 
Venezia, Teatro alle Tese, Arsenale, 20 luglio 2001.
 
LE METAMORFOSI
 
Da Ovidio
 
Regia ed elaborazione drammaturgia di: Giorgio Barberio Corsetti
 
Arti del circo: Antoine Rigot
 
Scene: Giorgio Barberio Corsetti
 
Costumi: Cristian Taraborrelli
 
Video: Fabio Massimo Iaquone
 
Musiche: Gianfranco Tedeschi
 
Luci: Piergiorgio Foti
 
Assistente alla regia: Raquel Silva
 
Con gli artisti della compagnia Les Colporteurs: Sophie Kantorowicz, Xavier Martin, Xavier
 
Ressegand, Agathe Olivier, Antoine Rigot, David Soubies
 
E con gli attori della compagnia Fattore K.: Ruggero Cara, Fortunato Cerlino, Lucia Mascino,
 
Federica Santoro, Filippo Timi
 
Musiche eseguite dal vivo da: Gianfranco Tedeschi (contrabbasso) e Tiziana Bertoncini (violino)
 
Direttore tecnico: Luigi Grenna
 
Macchinisti: Alessandro Bontempo, Mariano Lucci
 
Elettricista: Fausto Pro
 
Tecnico video: Luca Da Dalto
 
Attrezzeria: Valentina Fusco
 
Aiuto attrezzista: Laurianne Scimemi
 
Sarta: Sabrina Solimando
 
Realizzazione scene: Luigi Grenna, Mariano Lucci, Alessandro Bontempo
 
Organizzazione: Anna Damiani, Elisa Moro
 
Amministrazione: Laura Brizzolara
 
Produzione: La Biennale di Venezia, Teatro di Roma, Fattore K., Les Colporteurs
 
Con il sostegno di: UNESCO Venice Office (ROSTE)
 
In coproduzione con: Centre Dramatique de Normandie, Le Parc de la Villette – Paris, La Ferme
 
du Buisson – Scéne National Marne la Vallée, Le Maillon – Strasbourg, Le Cargo – Scéne National
 
Grenoble
 
In collaborazione con O.N.D.A.
 
L’attività di Les Colporteurs è realizzata con il sostegno della AFAA e la Drac Rhône-Alpes
 
Settembre/ottobre 2002 Parco degli Acquedotti - Roma
 
LE METAMORFOSI (FRANCIA)
 
Da Ovidio
 
Regia ed elaborazione drammaturgia di: Giorgio Barberio Corsetti
 
Arti del circo: Antoine Rigot
 
Scene: Giorgio Barberio Corsetti
 
Costumi: Cristian Taraborrelli
 
Video: Fabio Massimo Iaquone
 
Musiche: Gianfranco Tedeschi
 
Luci: Piergiorgio Foti 14Assistente alla regia: Raquel Silva
 
Assistente alla scenografia: Marina Schindler
 
Con gli artisti della compagnia Les Colporteurs: Sophie Kantorowicz, Xavier Martin, Xavier
 
Ressegand, Agathe Olivier, Antoine Rigot, David Soubies
 
E con gli attori della compagnia Fattore K.: Ruggero Cara, Fortunato Cerlino, Lucia Mascino,
 
Federica Santoro, Filippo Timi
 
Musiche eseguite dal vivo da: Gianfranco Tedeschi (contrabbasso) e Tiziana Bertoncini (violino)
 
Direttore tecnico: Luigi Grenna
 
Macchinisti: Mariano Lucci, Fred Soleilhac
 
Elettricista: Pier Giorgio Foti
 
Tecnico video: Luca Da Dalto
 
Attrezzeria: Valentina Fusco
 
Aiuto attrezzista: Laurianne Scimemi
 
Sarta: Viviana Scala
 
Direttore tecnico dello Chapiteau: Christian Charlin
 
Assistente: Dirk Kober
 
Realizzazione scene: Luca Da Dalto, Luigi Grenna, Mariano Lucci, Claudio Petrucci, Marina
 
Schindler
 
Amministrazione e organizzazione: Laura Brizzolara, Anna Damiani, Fanny Du Pasquier, Céline
 
Kohen, Elisa Moro
 
Produzione: La Biennale di Venezia, Teatro di Roma, Fattore K., Les Colporteurs
 
Con il sostegno di: UNESCO Venice Office (ROSTE)
 
In coproduzione con: Centre Dramatique de Normandie, Le Parc de la Villette – Paris, La Ferme
 
du Buisson – Scéne National Marne la Vallée, Le Maillon – Strasbourg, Le Cargo – Scéne National
 
Grenoble
 
In collaborazione con O.N.D.A.
 
L’attività di Les Colporteurs è realizzata con il sostegno del Ministère de la Culture et de la
 
Communication – DMDTS e della AFAA
 
La compagnia Les Colporteurs è convenzionata con la Drac Rhône-Alpes
 
Tournée in Francia marzo/aprile e settembre/novembre 2003
 
DI ANIMALI, UOMINI E DEI
 
Regia: Giorgio Barberio Corsetti
 
Drammaturgia: Giorgio Barberio Corsetti e Raquel Silva
 
Arti del circo: Antoine Rigot e Les Colporteurs
 
Ideazione e realizzazione scene: Giorgio Barberio Corsetti, Luca Da Dalto, Mariano Lucci, Marina
 
Schindler
 
Costumi: Marina Schindler
 
Musiche: Gianfranco Tedeschi
 
Luci: Piergiorgio Foti
 
Assistente alla regia: Raquel Silva
 
Con gli artisti della compagnia Les Colporteurs: Gaëlle Antoine, Sophie Kantorowicz, Lambert
 
Lambert, Xavier Martin, Agathe Olivier, Xavier Ressegand, Antoine Rigot, David Soubies
 
E con gli attori della compagnia Fattore K.: Alessandro Bertollini, Fortunato Cerlino, Paolo
 
Civati, Lucia Mascino, Federica Santoro, Teresa Saponangelo
 
Musiche eseguite dal vivo da: Gianfranco tedeschi (contrabbasso), Tiziana Bertoncini (violino)
 
Elettricista: Antonio Accardo
 
Macchinisti: Mariano Lucci, Frédéric Soleilhac
 
Tecnico video e suono: Luca Da Dalto
 
Attrezzizta: Valentina Fusco
 
Sarta: Sandra Colazza
 
Produzione: Fattore K., Les Colporteurs, Regione Siciliana, Fondazione Ortigia Festival
 
Luglio 2003 area archeologica Orecchio di Dionisio – Ortigia festival di Siracusa
 
Settembre 2003 Villa Borghese - Roma
 
METAFISICO CABARET 15Regia e drammaturgia: Giorgio Barberio Corsetti
 
Assistente alla regia: Raquel Silva
 
Scenografie: Giorgio Barberio Corsetti, Luca Da Dalto, Mariano Lucci
 
Costumi: Marina Schindler
 
Musiche di: Gianfranco Tedeschi
 
Musiche eseguite dal vivo da: Gianfranco Tedeschi (contrabbasso), Francesco Lo Cascio
 
(vibrafono)
 
Luci: Piergiorgio Foti e Antonio Accardo
 
Video: Fabio Massimo Iaquone
 
Con: Giorgio Barberio Corsetti/ Paolo Musio, Damien Caufepé, Fortunato Cerlino, Federica
 
Santoro, Raquel Silva/Lucia Mascino, Filippo Timi,
 
E con: Francesco Blasi, Nicoletta Cefaly, Massimiliano Frascà, Valerio Malorni, Francesca Neri
 
Aiuto alla regia: Sabrina Pennacchietti
 
Realizzazione scenografie: Luca Da Dalto, Mariano Lucci e Claudio Petrucci
 
Coordinatore tecnico: Luca Da Dalto
 
Oggetti di scena: Valentina Fusco
 
Produzione: Fattore K., Fondazione RomaEuropa Teatro Palladium
 
Organizzazione: Anna Damiani
 
Amministrazione: Laura Brizzolara
 
Segreteria organizzativa: Simona Patti
 
Febbraio 2004 Teatro Palladium – Roma
 
PARADISO
 
Di Giorgio Barberio Corsetti
 
Testi e drammaturgia: Edoardo Albinati, Giorgio Barberio Corsetti, Raquel Silva
 
Ideazione scenografica: Giorgio Barberio Corsetti, Luigi Grenna, Mariano Lucci
 
Costumi: Marina Schindler
 
Luci: Pier Giorgio Foti
 
Ideazione e realizzazione video: Fabio Massimo Iaquone
 
Musiche: Gianfranco Tedeschi
 
Assistente alla regia: Raquel Silva
 
Direzione tecnica: Mariano Lucci
 
Realizzazione scene: Luca Da Dalto, Valentina Fusco, Mariano Lucci, Claudio Petrucci, Sylvain
 
Vassas-Cherel
 
Con la collaborazione per le arti del circo di: Xavier Martin e Antoine Rigot della compagnia Les
 
Colporteurs
 
E con la collaborazione della Académie Fratellini
 
Con Lionel About, Fortunato Cerlino, Filippo Dini, Laurence Dirou, Virginie Fremaux, Damien
 
Fournier, Tanny Giser,Valerio Malorni, Lucia Mascino, Axel Minaret, Federica Santoro, Alba
 
Sarraute Pons, Filippo Timi
 
E con la partecipazione straordinaria di Apple pie
 
Musiche eseguite dal vivo da: Massimo Falasconen (sax), Gianfranco Tedeschi (contrabbasso)
 
Attrezzista e direttore di scena: Valentina Fusco
 
Macchinisti: Caludio Petrucci, Sylvain Vassas-Cherel
 
Elettricista: Vincenzo Cuomo
 
Fonico: Gabriele Cavallari
 
Tecnico video: Luca Da Dalto
 
Sarta: Tamara Ventrice
 
Aiuto attrezzista: Laurianne Scimemi
 
Ufficio stampa: Beatrice Fabbretti
 
Amministrazione: Laura Brizzolara
 
Organizzazione: Raffaella Benanti, Anna Damiani
 
Segreteria organizzativa: Simona Patti, Maria Luigia Bove
 
Produzione: Fattore K., Teatro di Roma
 
Agosto/Settembre 2004 Teatro India - Roma
 
16METAMORFOSI – FESTIVAL DI CONFINE FRA TEATRO E CIRCO
 
Edizione 2002
 
Estate Romana – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Dipartimento Cultura
 
Ufficio Spettacolo
 
Manifestazione realizzata da: Fattore K.
 
In collaborazione con: BCLA - Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia, il Centro di
 
Promozione del Circo Contemporaneo, il X Municipio e il Parco Regionale dell’Appia Antica
 
Direzione artistica di: Giorgio Barberio Corsetti
 
Organizzazione: Anna Damiani, Elisa Moro, Raffaella Benanti
 
Amministrazione: Laura Brizzolara, Giordano Punturo
 
Promozione e comunicazione: Sabina de Tommasi
 
Ufficio stampa: Francesco Cantalupo
 
Progettazione e allestimento degli spazi: Paola Pacini, Alba Pelaia, Girolamo Spezia
 
Direzione tecnica: Cesare Agoni
 
Macchinista: Daniele Iraci
 
Direzione di sala: Paolo Citernesi
 
14 settembre – 6 ottobre 2002 Parco degli Acquedotti - Roma
 
Edizione 2003
 
Estate Romana – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Dipartimento Cultura
 
Ufficio Spettacolo
 
Manifestazione realizzata da: Fattore K.
 
In collaborazione con: BCLA - Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia e l’AFAA, Association
 
Française d’Action Artistique – Ministère des Affaires Étrangères
 
Direzione artistica di: Giorgio Barberio Corsetti
 
Organizzazione: Anna Damiani, Raffaella Benanti
 
Amministrazione: Laura Brizzolara
 
Promozione e comunicazione: Elisa Moro
 
Ufficio stampa: Francesco Cantalupo
 
Consulenza per l’allestimento: Girolamo Spezia
 
Progettazione e allestimento giardino delle fontane oscure: Paola Pacini
 
Direzione tecnica: Cesare Agoni
 
Direzione di sala: Paolo Citernesi
 
2 – 28 settembre 2003 Villa Borghese - Roma
 
Edizione 2004
 
Estate Romana – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Dipartimento Cultura
 
Ufficio Spettacolo
 
Manifestazione realizzata da: Fattore K. in coproduzione con Musica Per Roma e in
 
collaborazione con BCLA - Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia e l’AFAA, Association
 
Française d’Action Artistique – Ministère des Affaires Étrangères
 
Direzione artistica: Giorgio Barberio Corsetti
 
Organizzazione: Anna Damiani, Raffaella Benanti
 
Amministrazione: Laura Brizzolara
 
Segreteria organizzativa: Maria Luigia Bove, Simona Patti
 
Promozione e comunicazione: Simona Patti
 
Ufficio stampa: Francesco Cantalupo
 
Direzione tecnica: Mariano Lucci
 
9 – 12 settembre 2004 Auditorium Parco della Musica – Roma
 
LA VITA BESTIA. TUTTALPIÙ MUOIO
 
di e con Filippo Timi
 
regia Giorgio Barberio Corsetti
 
Ottobre 2005
 
PORTO PALO. NOMI SU TOMBE SENZA CORPI 17regia Giorgio Barberio Corsetti
 
musiche Riccardo Nova
 
drammaturgia Giorgio Barberio Corsetti, Guido Barbieri, Oscar Pizzo
 
regia e fotografia Video Paolo Pisanelli
 
luci Stefano Stacchini
 
assistente regia Fabio Cherstich
 
voci Thevamanohari Janathas, Faheem Mazhar
 
percussioni Manjunath B.C., Pino Basile
 
tastiera Oscar Pizzo
 
violoncello Francesco Dillon
 
lap top Riccardo Nova
 
regia del suono Eugenio Vatta
 
testimonianze Shahab Ahmad, Mohammad Afzal, Giovanni Maria Bellu, Salvatore Lupo, Shabir
 
Mohammad
 
filmaker Paolo Pisanelli, Marilia Cioni
 
montaggio video Mattia Soranzo, Federico Della Corte
 
postoproduzione video/Brand New Soft Matteo Greco / Brand New Soft
 
montaggio de suono Alessandro Feletti
 
fonico presa diretta Tiziano Stelluto
 
produzione video Big Sur
 
collaborazione giornalistica Giovanni Maria Bellu
 
collaborazione scenografica Marina Schindler
 
coordinamento produzione Raffaella Benanti
 
amministrazione Simona Patti
 
segreteria Donatella Lombardi
 
7 – 9 dicembre 2006 Auditorium Parco della Musica – Roma
 
DIONISIACHE
 
regia Giorgio Barberio Corsetti
 
drammaturgia Giorgio Barberio Corsetti e Raquel Silva
 
assistente alla regia Fabio Cherstich e Raquel Silva
 
musiche Gianfranco Tedeschi e Daniela Cattivelli
 
scenografia Giorgio Barberio Corsetti e Mariano Lucci
 
costumi Marina Schindler
 
luci Gianluca Cappelletti
 
con Filippo Dini, Biagio Forestieri, Agnès Fustagueras Puig, Marti Soler Gimbernat, Gaia Insenga,
 
Julien Lambert, Gaia Saitta, Federica Santoro, Gaetano Sciortino, Raquel Silva, Pietro Tammaro
 
produzione Musica Per Roma
 
Giugno 2007
 
LA STORIA DI RONALDO IL PAGLIACCIO DEL MC DONALD’S
 
di Rodrigo Garcia
 
regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
con Andrea Di Casa
 
assistente alla regia Raquel Silva
 
disegno luci Gianluca Cappelletti
 
scena Valentina Fusco e Mariano Lucci
 
costumi Marina Schindler
 
video Paco Capaldi e Luca Mattei
 
produzione Fattore K.
 
Agosto 2007
 
TRA LA TERRA E IL CIELO
 
di Giorgio Barberio Corsetti
 
Ragia di Giorgio Barberio Corsetti 18Drammaturgia di Giorgio Barberio Corsetti in collaborazione con Giampiero Rappa
 
Scene: Cristian Taraborrelli
 
Disegno luci: Gianluca Cappelletti
 
Composizione musiche: Gianfranco Tedeschi
 
Costumi: Marina Schindler
 
Assistente alla drammaturgia e alla regia: Raquel Silva
 
Con Federica Santoro, Filippo Dini, Andrea Di Casa, Fiora Blasi
 
Direzione tecnica: Gianluca Cappelletti
 
Tecnico audio e video: Angelo Longo
 
Capo macchinista e costruzione scena: Mariano Lucci
 
Attrezzeria: Francesca Rossetti
 
Direttore di Produzione: Simona Patti
 
Assistente di produzione: Michela Gentile
 
Segreteria: Donatella Lombardi
 
Una Produzione Fattore K e Teatro Bellini di Catania
 
Settembre 2008
 
PRENDITI CURA DI ME
 
Di Giampiero Rappa
 
Regia: Giampiero Rappa
 
Con Valentina Cenni, Valentina Chico (sostitutita da lisa galantini nelle repliche di romateatro
 
india), Andrea Di Casa, Filippo Dini, Sergio Grossini, Ilaria Pardini, Mauro Pescio, Gaetano
 
Sciortino
 
Scene e costumi Barbara Bessi
 
Disegno luci Gianluca Cappelletti
 
Composizione musiche Massimo Cordovani
 
Assistente alla regia Ilaria Pardini
 
Tecnico Audio Angelo Longo
 
Tecnico Luci Senio Corbini
 
Costruzione scene Mariano Lucci
 
Produzione FATTORE K e GLORIABABBI TEATRO
 
EPISTOLA AI GIOVANI ATTORI
 
Di Olivier Py
 
Traduzione Gioia Costa
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con Filippo Dini, Mauro Pescio
 
Luci Gianluca Cappelletti
 
Video Angelo Longo
 
Costumi Anna Coluccia e Annalisa Gallina
 
Assistente alla regia Fabio Cherstich
 
Co-produzione Fattore K e Face à face - Parole di Francia per scene d'Italia, III edizione,
 
progetto promosso dall'Ambasciata di Francia in Italia.
 
Aprile 2009
 
LE CITTÀ VISIBILI
 
di Chay Yew
 
traduzione di Giorgio Barberio Corsetti
 
regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
una creazione per il Napoli Teatro Festival Italia
 
produzione Napoli Teatro Festival Italia in coproduzione con Singapore Arts Festival e Fattore K
 
coreografie Ricky Sim
 
scenografie Giorgio Barberio Corsetti and Mariano Lucci
 
19costumi e maschere Marina Schindler
 
disegno luci Gianluca Cappelletti
 
curatore e tecnico video Angelo Longo
 
attrezzeria e assistente scenografo Francesca Rossetti
 
assistente alla regia Fabio Cherstich
 
Canzoni originali di Chay Yew e musiche originali di Fabian Obispo
 
con: Ali Ahn, Gabriele Benedetti, Fiora Blasi, Andrea Di Casa, Lim Kay Tong, Federica Santoro,
 
Zhao Si Han
 
21 maggio 2009 a Singapore (prima mondiale) e il 6 giugno 2009 a Napoli (prima italiana)
 
LEGGE E ORDINE
 
regia e drammaturgia di Raquel Silva
 
con Julien Lambert e Raquel Silva
 
composizione musiche ed esecuzione Daniela Cattivelli
 
scene Mariano Lucci e Marina Schindler
 
disegno luci Diego Labonia
 
costumi e attrezzeria Marina Schindler
 
progetto sostenuto da Balleteatro Auditorio 2008 nel ambito del concorso di residenza per le arti
 
performative.
 
Si ringrazia per la collaborazione il Centro Teatro Ateneo - Sapienza Università Di Roma.
 
produzione Fattore K.
 
Ottobre 2009 – Teatro India
 
VERTIGINE 2010 - I edizione
 
Nuova piattaforma per le giovani compagnie, per gli attori, per gli artisti delle professioni del
 
teatro.
 
Direzione artistica Giorgio Barberio Corsetti
 
Consulenza artistica Graziano Graziani
 
Organizzazione Ippolita Nigris, Michela Gentile, Paolo Monaci, Donatella Lombardi
 
Auditorium Parco della Musica di Roma
 
dal 4 al 7 marzo 2010
 
LA CITTA’ DI PIETRA
 
Tratto dal racconto di Dario Carmentano
 
Regia Giorgio Barberio Corsetti e Geraud Didier
 
Assistente alla regia Fabio Cherstich
 
Musiche Gianfranco tedeschi
 
Con attori/figuranti della città di Matera
 
coproduzione con ARTErìa Associazione d’Arte e Cultura di Matera e l’Associazione Fattore K di
 
Roma
 
Novembre 2010
 
BIZARRA
 
Di Rafael Spregelburd / traduzione: Manuela Cherubini
 
Direzione artistica: Manuela Cherubini, Giorgina Pilozzi, Giorgio Barberio Corsetti
 
Squadra Regia: Manuela Cherubini, Giorgina Pilozzi, Fabio Cherstich, Flaminia Caroli
 
Produttore esecutivo: Francesca Mancini
 
Location, scene, costumi: Francesco Esposito
 
Direzione tecnica, disegno luci e video: Igor Renzetti
 
Video aggiunti: Carlo Hintermann
 
Produzione video e audio: Semintesta
 
Musica originale: Nicolás Varchausky
 
Comunicazione e promozione: Andrea Carnevali, Ale Sordi
 
Grafica: Ale Sordi 20Album di figurine, calendario: Blu Mambor, Ale Sordi
 
Assistente costumista e sarta di scena: Teresa Papa, Adriana Lupone
 
Squadra Attori: Stefania Aluzzi, Mariano Arenella, Gaspare Balsamo, Raimondo Brandi, Valentina
 
Bruscoli, Andrea Capaldi, Giorgio Carugno, Pepita Cianfoni, Paolo Civati, Sylvia De Fanti, Gian
 
Marco Di Lecce, Alessandra Di Lernia, Mary Di Tommaso, Matìas Endrek, Ferruccio Ferrante,
 
Clara Galante, Andrea Alessandro La Bozzetta, Andrea Martorano, Luisa Merloni, Paola Michelini,
 
Orsetta Paolillo, Fabio Pappacena, Raffaella Pontarelli, David Power, Marco Quaglia, Laura
 
Riccioli, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo, Pamela Sabatini, Laura Sampedro, Simona
 
Senzacqua,
 
Giorgio Sorrentino, Serenella Tarsitano
 
Una produzione: Fattore K, Angelo Mai, PsicopompoTeatro
 
Con il sostegno di: Rialtosantambrogio, Semintesta – Spazio Zip, produzionepovera, I Generali
 
Ottobre 2010 – Gennaio 2011
 
Premio Ubu Miglior Testo Straniero 2011
 
COMMEDIA
 
Di e con Giorgio Barberio Corsetti
 
Musica dal vivo: Danilo Rea
 
Interventi visivi: Cristian Taraborrelli
 
Disegno luci: Gianluca Cappelletti
 
Operatore multimediale: Angelo Longo
 
Allestimenti: Mariano Lucci
 
Assistenti alla regia: Federica Santoro e Fabio Cherstich
 
Organizzazione: Paolo Monaci e Ippolita Nigris Cosattini
 
Una Produzione Fattore K e Fondazione Musica Per Roma
 
in collaborazione con PugliaSounds
 
Dicembre 2010
 
LA MODESTIA
 
di Rafael Spregelburd
 
traduzione e regia Manuela Cherubini
 
interpreti Hervé Guerrisi, Alessandro Quattro, Gaia Saitta, Simona Senzacqua
 
scene e costumi Francesco Esposito
 
luce Igor Renzetti
 
musica originale Graziano Lella, Fabrizio Spera
 
grafica Ale Sordi
 
produzione e organizzazione Francesca Mancini
 
produzione Fattore K in collaborazione con Psicopompo Teatro, Rialto Santambrogio
 
Aprile 2011
 
LUCIDO
 
di Rafael Spregelburd
 
traduzione di Valentina Cattaneo e Roberto Rustioni
 
regia Milena Costanzo e Roberto Rustioni
 
assistente Giacomo Veronesi
 
con Milena Costanzo, Antonio Gargiulo, Maria Vittoria Scarlattei, Roberto Rustioni
 
Oggetti di scena e costumi Katiuscia Magliarisi
 
Luci e audio Luca Pagliano
 
Una produzione Associazione teatro Costanzo/Rustioni e Associazione Fattore K., in
 
collaborazione con teatro Olinda e teatroi
 
Debutto: luglio 2011
 
Premio Ubu Miglior Testo Straniero 2011
 
IL CASTELLO. Trittico 21Liberamente ispirato all’omonimo testo di Franz Kafka
 
Adattamento e regia Giorgio Barberio Corsetti
 
Con Ivan Franek, Mary Di Tommaso, Julien Lambert / Giorgio Sorrentino, Fortunato Leccese,
 
Fabrizio Lombardo, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo
 
Scenografie Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti
 
Disegno luci Massimo Troncanetti
 
Attrezzeria Francesca Rossetti
 
Progetto video e fonica Igor Renzetti
 
Costumi Francesco Esposito
 
Musiche originali Alessandro Meozzi eseguite da Statale 66
 
Aiuto regia Fabio Cherstich, Ottavia Nigris Cosattini
 
Sito web Marchand Company - www. ilcastellodikafka.it
 
Browser game e Live Ivan Paduano
 
Programming Sara Polselli
 
Direzione di produzione Paolo Monaci
 
Assistente di produzione Ippolita Nigris Cosattini
 
Una produzione Fattore K.
 
Con il sostegno di PO FESR 2007/2013 - ASSE IV - PRODUZIONE DI NUOVI SPETTACOLI IN "PRIMA
 
NAZIONALE"-TEATRO/DANZA, progetto affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese,
 
in collaborazione con il Comune di Barletta e Teatro Dei Borgia.
 
Debutto: Luglio 2011 Festival dei Due Mondi di Spoleto
 
NINETEEN MANTRAS
 
Regia Giorgio Barberio Corsetti
 
Musiche Riccardo Nova
 
Coreografia Shantala Shivalingappa
 
Drammaturgia Giorgio Barberio Corsetti e Riccardo Nova
 
danzatori Hema Sundari Vellaluru e Paride Biasuzzi, Luigi Corrado, Filippo Del Sal, Jacopo
 
Giarda, Sho Kamiko, Vincenzo Turiano, Gianmarco Romano
 
Acrobati Francesco Mirabile, Zielinski Jacub
 
Musicisti Dr Mysore Manjunath, Dr Uday Kiran, BC Manjunath, Guru Prasanna
 
e PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble: Paolo Ravaglia, Fabio Bagnoli, Francesco
 
Dillon
 
Ideazione immagini Giorgio Barberio Corsetti, Massimo Troncanetti, Igor Renzetti e Francesco
 
Esposito
 
Scenografie Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti
 
Luci e direzione tecnica Marco Giusti
 
Creazione video Igor Renzetti
 
Costumi Francesco Esposito
 
Attrezzeria Francesca Rossetti
 
Regista assistente Fabio Cherstich
 
Coreografa assistente Emanuela Tagliavia
 
Direttore di produzione Paolo Monaci Freguglia
 
Organizzazione Ippolita Nigris Cosattini
 
Segreteria Luigia Giammarco
 
una produzione Fondazione Musica per Roma e Fondazione MAXXI
 
in coproduzione con Accademia Teatro Alla Scala Scuola di ballo diretta da Frédéric Olivieri
 
Produzione esecutiva Fattore K.
 
10 e 11 gennaio 2012 Auditorium Parco della Musica di Roma,
 
13 e 14 gennaio 2012 Piccolo Teatro di Milano
 
LA STUPIDITÀ
 
di Rafael Spregelburd
 
traduzione di Antonella Caron e Manuela Cherubini
 
regia Manuela Cherubini
 
in scena Raimondo Brandi, Luisa Merloni, Marco Quaglia, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo 22scene e costumi Francesco Esposito
 
assistenti scenografi Allievi del corso di scenotecnica del Teatro Valle Occupato
 
luci e video Igor Renzetti
 
assistente alla regia Giuseppe Valentino
 
grafica Ale Sordi
 
organizzazione Camila Chiozza
 
voce di Ambush Pietro Biondi
 
voci in off TV Fausto Paravidino, Manuela Cherubini, Serenella Tarsitano
 
traduzioni in siciliano Antonio Puccia, Ferruccio Ferrante
 
coreografie Simona Senzacqua
 
In Italia l’allestimento è curato da Manuela Cherubini per Psicopompo Teatro e Fattore K, in
 
collaborazione con Teatro di Roma. Nell’ambito del festival Short Theatre 2011 è stato realizzato
 
un primo studio dell’opera, le prime cinque scene, con il titolo “La stupidità studio 1: verso il
 
futuro incerto e limaccioso”.
 
Luglio 2012 “La stupidità studio 2: non vediamoci più, Brad (Pitt)”
 
Il debutto dell’opera nella sua versione completa è previsto per il 2013.
 
LA PALESTRA ORE 18:00
 
di Giorgio Scianna
 
Regia di Veronica Cruciani
 
Con Fulvio Pepe, Teresa Saponangelo, Arianna Scommegna, Michele Sinisi / Filippo Dini
 
Scene e costumi Barbara Bessi
 
Disegno luci Gianni Staropoli
 
Musiche Paolo Coletta
 
Video Marco Santarelli, Alfredo Farina
 
Assistente alla regia Fiona Sansone, Mariagrazia Pompei
 
Debutto Maggio 2012
 
TRE ATTI UNICI DA ANTON CECHOV
 
ideazione e regia Roberto Rustioni
 
con Antonio Gargiulo, Valentina Picello, Roberta Rovelli, Roberto Rustioni
 
traduzione ed adattamento Roberto Rustioni
 
dramaturg Chiara Boscaro - consulenza Fausto Malcovati
 
movimento e coreografie Olimpia Fortuni
 
assistente alla regia Luca Rodella
 
produzione Fattore K - Associazione Teatro C/R - Associazione Olinda
 
in coproduzione con Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi
 
Primo Studio: Agosto 2012 – Andria
 
Secondo studio: Ottobre 2012 – Siena
 
Debutto Nazionale: Novembre 2012 – Roma
 
CENERENTOLA. La parte mancante
 
di Fabio Massimo Iaquone, Francesco Di Giacomo, Paolo Sentinelli
 
regia Fabio Massimo Iaquone
 
produzione Fattore K.
 
in coproduzione con Immagini Audio srl
 
creazioni video Fabio Massimo Iaquone e Luca Attilii
 
musica e testi Francesco Di Giacomo e Paolo Sentinelli
 
arrangiamenti Paolo Sentinelli
 
in scena Francesco Di Giacomo, Paolo Sentinelli e Ashai Lombardo
 
luci Diego Labonia
 
fonica Maurizio Matteo D’Errico
 
scene e costumi Erminia Palmieri
 
attrezzeria Francesca Rossetti
 
aiuto regia Luca Attilii e Ugo Bentivegna 23direttore di produzione Paolo Monaci Freguglia
 
organizzazione Ippolita Nigris Cosattini
 
Debutto nazionale: Gennaio 2013, Roma
 
LA GUERRA DI KURUKSHETRA
 
regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
testo di Francesco Niccolini
 
produzione L’Uovo Teatro Stabile d’Innovazione de L’Aquila, Fondazione Le Città del Teatro -
 
Teatro Stabile delle Marche, Fattore K.
 
con il sostegno di Programma Interreg Greece – Italy 2007/2013 Progetto “Bottega delle Voci
 
Centro di Produzione Teatrale II”
 
e Teatro Pubblico Pugliese
 
con Ippolito Chiarello, Francesco Ferrante, Marco Grossi, Fabrizio Lombardo, Marcello Prayer,
 
Fabrizio Pugliese, Barbara Ronchi, Silvia Rubino, Maurizio Semeraro, Fabrizio Saccomanno
 
scene GIORGIO BARBERIO CORSETTI e MASSIMO TRONCANETTI
 
costumi FRANCESCO ESPOSITO
 
video design IGOR RENZETTI
 
luci MAURO MARASA'
 
direttore di scena ROBERTO BIVONA
 
collaborazione alla drammaturgia DAVIDE SCHINAIA
 
debutto nazionale: Maggio 2013, Bari
 
24
 
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
 
 
==File multimediali:==
 
 
'''Video:'''
 
 
'''Audio:'''
 
 
'''Altro:'''
 
 
==Augmented reality:==
 
 
'''Latitudine:'''
 
 
'''Longitudine:'''
 
 
'''Link verso portali di augmented reality'''
 
 
==Bibliografia:==
 
 
==Webliografia:==
 
* [http://www.digitalperformance.it/?p=1269 GIORGIO BARBERIO CORSETTI, LA NUOVA SCENA TEATRALE E VIDEOTEATRALE]
 
* [http://www.trax.it/olivieropdp/barberio88.htm Il nuovo teatro italiano 1975-1988 La ricerca dei gruppi: materiali e documenti di Oliviero Ponte di Pino. Parte 4 CONVERSAZIONE CON GIORGIO BARBERIO CORSETTI]
 
==Note:==
 
<references/>
 
==Tipo di scheda:==
 
InteractiveResource
 
 
==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
 
 
==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
 
 
==Voci correlate:==
 
 
[[categoria:scheda]]
 
[[categoria:Barberio Corsetti Giorgio]]
 
[[categoria:1951 d.c.]]
 
[[categoria:Roma]]
 
[[categoria:Italia]]
 
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:precursori]]
 
[[categoria:teatro]]
 
[[categoria:AR]]
 

Versione attuale delle 02:09, 27 Apr 2015