Discussione:Barberio Corsetti Giorgio: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Opere:)
Riga 193: Riga 193:
 
* '''''NOTTE'', Roma, Teatro Valle, 27 gennaio 1998.'''<br>
 
* '''''NOTTE'', Roma, Teatro Valle, 27 gennaio 1998.'''<br>
 
Drammaturgia e regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Drammaturgia e regia di Giorgio Barberio Corsetti
Con: Gabriele Benedetti, Milena Costanzo, Federica Santoro, Alessia Berardi, Roberto Rustioni,
+
Con: Gabriele Benedetti, Milena Costanzo, Federica Santoro, Alessia Berardi, Roberto Rustioni, Filippo Timi.
Filippo Timi.
+
* '''''IL PROCESSO'', da Franz Kafka, Palermo, Festival sul Novecento, Cantieri Culturali alla Zisa, Spazio Zero, 1 ottobre 1998.'''<br>
Scene: Giorgio Barberio Corsetti, Cristian Taraborrelli
+
Adattamento e regia di Giorgio Barberio Corsetti
Costumi: Cristian Taraborrelli
+
Con: Gabriele Benedetti, Alessia Berardi, Milena Costanzo, Walter Leonardi, Gaetano Mosca, Paolo Musio, Roberto Rustioni, Federica Santoro, Filippo Timi.
Video e immagini: Fabio Iaquone
+
* '''''MARIA DI ROHAN'', Venezia, Teatro Palafenice, 30 gennaio 1999.'''<br>
Luci: Piergiorgio Foti
+
 
+
IL PROCESSO
+
da Franz Kafka 1
+
1Adattamento e regia di Giorgio Barberio Corsetti
+
Con: Gabriele Benedetti, Alessia Berardi, Milena Costanzo, Walter Leonardi, Gaetano Mosca,
+
Paolo Musio, Roberto Rustioni, Federica Santoro, Filippo Timi.
+
Musiche dal vivo: Daniel Bacalov
+
Scene: Giorgio Barberio Corsetti, Cristian Taraborrelli
+
Macchine ed effetti di scena: Luigi Grenna, Daniele Iraci, Mariano Lucci
+
Costumi: Cristian Taraborrelli Luci: Piergiorgio Foti
+
Video: Fabio Iaquone
+
Produzione Teatro Stabile dell’Umbria, Teatro Biondo Stabile di Palermo.
+
Palermo, Festival sul Novecento, Cantieri Culturali alla Zisa, Spazio Zero, 1 ottobre 1998.
+
MARIA DI ROHAN
+
 
melodramma tragico in tre atti di Salvatore Cammarano
 
melodramma tragico in tre atti di Salvatore Cammarano
musiche di Gaetano Donizetti
 
 
(prima esecuzione nella nuova versione di Luca Zoppelli, versione Vienna 1843).
 
(prima esecuzione nella nuova versione di Luca Zoppelli, versione Vienna 1843).
Interpreti: Jorge Janez Lopez, Carlo Guelfi, Giusy Devinu.
+
* '''''LA TEMPESTA'', Avignone, Festival d’Avignon 1999, Théatre Municipal, 11 luglio 1999.'''<br>
Maestro concertatore e direttore: Gianluigi Gelmetti
+
Regia, scene e costumi: Giorgio Barberio Corsetti, Cristian Taraborrelli
+
Orchestra e coro del Teatro La Fenice
+
Direttore del coro: Giovanni Andreoli
+
Venezia, Teatro Palafenice, 30 gennaio 1999.
+
LA TEMPESTA
+
 
da William Shakespeare
 
da William Shakespeare
 
traduzione di Edoardo Albinati
 
traduzione di Edoardo Albinati
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
Con: Marco Morellini, Lorenzo Carmagnini, Fabrizio Bentivoglio, Gino Paccagnella, Francesco
+
Con: Marco Morellini, Lorenzo Carmagnini, Fabrizio Bentivoglio, Gino Paccagnella, Francesco Rossetti, Piero Domenicaccio, Silvio Orlando, Roberto Rustioni, Filippo Timi, Chiara De Bonis, Margherita Buy, Raffaele Tiseo.
Rossetti, Piero Domenicaccio, Silvio Orlando, Roberto Rustioni, Filippo Timi, Chiara De Bonis,
+
* '''''ERWARTUNG'', di A. Schonberg, Palermo, Teatro Massimo, 5 marzo 2000.
Margherita Buy, Raffaele Tiseo.
+
Scene: Giorgio Barberio Corsetti
+
con l’assistenza di Cristian Taraborrelli
+
Costumi: Cristian Taraborrelli
+
Musiche: Daniel Bacalov
+
Ideazione e realizzazione video: Fabio Iaquone
+
Luci: Sergio Rossi
+
Direttore di allestimento: Pietro Pagnanelli
+
Produzione: Teatro Stabile dell’Umbria.
+
Avignone, Festival d’Avignon 1999, Théatre Municipal, 11 luglio 1999.
+
ERWARTUNG
+
di A. Schonberg
+
 
Regia, scene e costumi: Giorgio Barberio Corsetti
 
Regia, scene e costumi: Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Anja Silvia, Brenda Roberts
 
Con: Anja Silvia, Brenda Roberts
Direttore: Stefan Anton Reck
+
* '''''LA VOIX HUMAINE'', Testo di Jean Cocteau, Palermo, Teatro Massimo, 7 marzo 2000.'''<br>
Palermo, Teatro Massimo, 5 marzo 2000.
+
LA VOIX HUMAINE
+
 
Tragedia lirica in un atto
 
Tragedia lirica in un atto
Testo di Jean Cocteau
 
Musiche di Francis Poulenc
 
 
Interprete: Raina Kabavanska
 
Interprete: Raina Kabavanska
Allestimento della Fondazione Teatro Massimo di Palermo
+
* '''''GRAAL'', Adattamento da Chrétien de Troyes e Wolfram Von Eschenbach di Edoardo Albinati e Giorgio Barberio Corsetti, Roma, Officine Molliconi, via Roccagiovine 263, 2 ottobre 2000.'''<br>
Orchestra e coro del Teatro dell’Opera
+
Direttore: Vittorio Parisi 12Regia: Giorgio Barberio Corsetti
+
Scene e costumi: Giorgio Barberio Corsetti, Cristian Taraborelli
+
Assistente alla regia: Alberto Cavallotti
+
Palermo, Teatro Massimo, 7 marzo 2000.
+
GRAAL
+
Adattamento da Chrétien de Troyes e Wolfram Von Eschenbach
+
di Edoardo Albinati e Giorgio Barberio Corsetti
+
 
Regia: Giorgio Barberio Corsetti
 
Regia: Giorgio Barberio Corsetti
 
Testi originali di Edoardo Albinati
 
Testi originali di Edoardo Albinati
Con: Ruggero Cara, Milena Costanzo, Veronica Cruciani, Giovanni Franzoni, Gianluca Frigerio,
+
Con: Ruggero Cara, Milena Costanzo, Veronica Cruciani, Giovanni Franzoni, Gianluca Frigerio, Lucia Mascino, Gino Paccagnella, Matteo Reza Azchirvani, Nicola Rignanese, Roberto Rustioni, Federica Santoro, Filippo Timi.
Lucia Mascino, Gino Paccagnella, Matteo Reza Azchirvani, Nicola Rignanese, Roberto Rustioni,
+
* '''''OMBRA'', di e con Federica Santoro e Raquel Silva, 9 marzo 2001.'''<br>
Federica Santoro, Filippo Timi.
+
Musiche: Gianfranco Tedeschi (contrabbasso), Stefano Zorzanello (sax soprano, flauto e bassi
+
audio), Fabrizio Spera (percussioni ed elettronica).
+
Scene e costumi: Cristian Taraborrelli
+
Macchine sceniche: Mariano Lucci
+
Realizzazione scene: Mariano Lucci, Attilio Lombardi
+
Ideazione e realizzazione video: Fabio Iaquone
+
Pupazzi meccanici: Logical art &Ternifluid
+
Disegno luci: Piergiorgio Foti
+
Aiuto alla regia: Sabrina Sinatti
+
Assistenti alla scenografia: Marzia Belei, Loredana Paglioni, Carmela Spiteri.
+
Macchinisti: Italo Frigerio, Daniele Iraci, Mariano Lucci
+
Fonici: Fabrizio Fini, Frederic Salamone
+
Operatore video: Federico Del Prete
+
Sarta: Giuliana Esposito
+
Promozione: Teatro di Roma
+
Direzione tecnica: Cristian Taraborrelli
+
Amministrazione: Laura Brizzolara
+
Organizzazione: Anna Damiani, Elena Majnoni, Elisa Moro.
+
Roma, Officine Molliconi, via Roccagiovine 263, 2 ottobre 2000.
+
OMBRA
+
di e con Federica Santoro e Raquel Silva
+
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
Scene: Giorgio Barberio Corsetti, Loredana Paglioni
+
* '''''LA BOHÈME'', opera in quattro quadri di G. Puccini, Messina, Teatro Vittorio Emanuele, 31 maggio 2001.'''
Costumi e oggetti di scena: Loredana Paglioni
+
Musiche: Gianfranco Tedeschi, eseguite da Gianfranco Tedeschi
+
(contrabbasso) e Andrea Amendola (violino).
+
Video: Fabio Iaquone
+
9 marzo 2001.
+
LA BOHÈME
+
opera in quattro quadri di G. Puccini
+
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
Scene e costumi: Giorgio Barberio Corsetti e Cristian Taraborrelli
 
 
Con: Cristina Barbieri, Alberto Jelmoni
 
Con: Cristina Barbieri, Alberto Jelmoni
Direttore: Nicola Luisotti
+
 
Messina, Teatro Vittorio Emanuele, 31 maggio 2001.
+
'''Compagnia Fattore K.'''
Compagnia Fattore K.
+
 
13WOYZECK
+
* '''''WOYZECK'', di Georg Büchner, Venezia, Teatro alle Tese, Arsenale, 20 luglio 2001.'''<br>
di Georg Büchner
+
 
Adattamento e regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Adattamento e regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Con: Lucia Mascino, Ruggero Cara, Giovanni Franzoni, Filippo Timi, Joao Grosso/Nicola Alcozer.
 
Con: Lucia Mascino, Ruggero Cara, Giovanni Franzoni, Filippo Timi, Joao Grosso/Nicola Alcozer.
Scene e costumi: Giorgio Barberio Corsetti, Cristian Taraborrelli
+
* '''''LE METAMORFOSI'', Da Ovidio, Settembre/ottobre 2002 Parco degli Acquedotti - Roma'''<br>
Aiuto alla regia: Sabrina Sinatti
+
Ideazione e realizzazione video: Fabio Iaquone
+
Musiche: Gianfranco Tedeschi, Stefano Zorzanello.
+
Musiche eseguite dal vivo da Stefano Zorzanello, Gianfranco Tedeschi, Fabrizio Spera.
+
Produzione: Teatro Stabile dell’Umbria, in collaborazione con La Biennale di Venezia e
+
Compagnia Fattore K.
+
Venezia, Teatro alle Tese, Arsenale, 20 luglio 2001.
+
LE METAMORFOSI
+
Da Ovidio
+
 
Regia ed elaborazione drammaturgia di: Giorgio Barberio Corsetti
 
Regia ed elaborazione drammaturgia di: Giorgio Barberio Corsetti
Arti del circo: Antoine Rigot
+
Con gli artisti della compagnia Les Colporteurs: Sophie Kantorowicz, Xavier Martin, Xavier Ressegand, Agathe Olivier, Antoine Rigot, David Soubies
Scene: Giorgio Barberio Corsetti
+
E con gli attori della compagnia Fattore K.: Ruggero Cara, Fortunato Cerlino, Lucia Mascino, Federica Santoro, Filippo Timi
Costumi: Cristian Taraborrelli
+
* '''''LE METAMORFOSI (FRANCIA)'', Da Ovidio, Tournée in Francia marzo/aprile e settembre/novembre 2003'''<br>
Video: Fabio Massimo Iaquone
+
Musiche: Gianfranco Tedeschi
+
Luci: Piergiorgio Foti
+
Assistente alla regia: Raquel Silva
+
Con gli artisti della compagnia Les Colporteurs: Sophie Kantorowicz, Xavier Martin, Xavier
+
Ressegand, Agathe Olivier, Antoine Rigot, David Soubies
+
E con gli attori della compagnia Fattore K.: Ruggero Cara, Fortunato Cerlino, Lucia Mascino,
+
Federica Santoro, Filippo Timi
+
Musiche eseguite dal vivo da: Gianfranco Tedeschi (contrabbasso) e Tiziana Bertoncini (violino)
+
Direttore tecnico: Luigi Grenna
+
Macchinisti: Alessandro Bontempo, Mariano Lucci
+
Elettricista: Fausto Pro
+
Tecnico video: Luca Da Dalto
+
Attrezzeria: Valentina Fusco
+
Aiuto attrezzista: Laurianne Scimemi
+
Sarta: Sabrina Solimando
+
Realizzazione scene: Luigi Grenna, Mariano Lucci, Alessandro Bontempo
+
Organizzazione: Anna Damiani, Elisa Moro
+
Amministrazione: Laura Brizzolara
+
Produzione: La Biennale di Venezia, Teatro di Roma, Fattore K., Les Colporteurs
+
Con il sostegno di: UNESCO Venice Office (ROSTE)
+
In coproduzione con: Centre Dramatique de Normandie, Le Parc de la Villette – Paris, La Ferme
+
du Buisson – Scéne National Marne la Vallée, Le Maillon – Strasbourg, Le Cargo – Scéne National
+
Grenoble
+
In collaborazione con O.N.D.A.
+
L’attività di Les Colporteurs è realizzata con il sostegno della AFAA e la Drac Rhône-Alpes
+
Settembre/ottobre 2002 Parco degli Acquedotti - Roma
+
LE METAMORFOSI (FRANCIA)
+
Da Ovidio
+
 
Regia ed elaborazione drammaturgia di: Giorgio Barberio Corsetti
 
Regia ed elaborazione drammaturgia di: Giorgio Barberio Corsetti
Arti del circo: Antoine Rigot
+
Con gli artisti della compagnia Les Colporteurs: Sophie Kantorowicz, Xavier Martin, Xavier Ressegand, Agathe Olivier, Antoine Rigot, David Soubies
Scene: Giorgio Barberio Corsetti
+
E con gli attori della compagnia Fattore K.: Ruggero Cara, Fortunato Cerlino, Lucia Mascino, Federica Santoro, Filippo Timi
Costumi: Cristian Taraborrelli
+
* '''''DI ANIMALI, UOMINI E DEI'', Luglio 2003 area archeologica Orecchio di Dionisio Ortigia festival di Siracusa Settembre 2003 Villa Borghese - Roma'''<br>
Video: Fabio Massimo Iaquone
+
Musiche: Gianfranco Tedeschi
+
Luci: Piergiorgio Foti 14Assistente alla regia: Raquel Silva
+
Assistente alla scenografia: Marina Schindler
+
Con gli artisti della compagnia Les Colporteurs: Sophie Kantorowicz, Xavier Martin, Xavier
+
Ressegand, Agathe Olivier, Antoine Rigot, David Soubies
+
E con gli attori della compagnia Fattore K.: Ruggero Cara, Fortunato Cerlino, Lucia Mascino,
+
Federica Santoro, Filippo Timi
+
Musiche eseguite dal vivo da: Gianfranco Tedeschi (contrabbasso) e Tiziana Bertoncini (violino)
+
Direttore tecnico: Luigi Grenna
+
Macchinisti: Mariano Lucci, Fred Soleilhac
+
Elettricista: Pier Giorgio Foti
+
Tecnico video: Luca Da Dalto
+
Attrezzeria: Valentina Fusco
+
Aiuto attrezzista: Laurianne Scimemi
+
Sarta: Viviana Scala
+
Direttore tecnico dello Chapiteau: Christian Charlin
+
Assistente: Dirk Kober
+
Realizzazione scene: Luca Da Dalto, Luigi Grenna, Mariano Lucci, Claudio Petrucci, Marina
+
Schindler
+
Amministrazione e organizzazione: Laura Brizzolara, Anna Damiani, Fanny Du Pasquier, Céline
+
Kohen, Elisa Moro
+
Produzione: La Biennale di Venezia, Teatro di Roma, Fattore K., Les Colporteurs
+
Con il sostegno di: UNESCO Venice Office (ROSTE)
+
In coproduzione con: Centre Dramatique de Normandie, Le Parc de la Villette Paris, La Ferme
+
du Buisson – Scéne National Marne la Vallée, Le Maillon – Strasbourg, Le Cargo – Scéne National
+
Grenoble
+
In collaborazione con O.N.D.A.
+
L’attività di Les Colporteurs è realizzata con il sostegno del Ministère de la Culture et de la
+
Communication – DMDTS e della AFAA
+
La compagnia Les Colporteurs è convenzionata con la Drac Rhône-Alpes
+
Tournée in Francia marzo/aprile e settembre/novembre 2003
+
DI ANIMALI, UOMINI E DEI
+
 
Regia: Giorgio Barberio Corsetti
 
Regia: Giorgio Barberio Corsetti
Drammaturgia: Giorgio Barberio Corsetti e Raquel Silva
+
Con gli artisti della compagnia Les Colporteurs: Gaëlle Antoine, Sophie Kantorowicz, Lambert Lambert, Xavier Martin, Agathe Olivier, Xavier Ressegand, Antoine Rigot, David Soubies
Arti del circo: Antoine Rigot e Les Colporteurs
+
E con gli attori della compagnia Fattore K.: Alessandro Bertollini, Fortunato Cerlino, Paolo Civati, Lucia Mascino, Federica Santoro, Teresa Saponangelo
Ideazione e realizzazione scene: Giorgio Barberio Corsetti, Luca Da Dalto, Mariano Lucci, Marina
+
* '''''METAFISICO CABARET'', Febbraio 2004 Teatro Palladium – Roma'''<br>
Schindler
+
Regia e drammaturgia: Giorgio Barberio Corsetti
Costumi: Marina Schindler
+
Con: Giorgio Barberio Corsetti/ Paolo Musio, Damien Caufepé, Fortunato Cerlino, Federica Santoro, Raquel Silva/Lucia Mascino, Filippo Timi,
Musiche: Gianfranco Tedeschi
+
Luci: Piergiorgio Foti
+
Assistente alla regia: Raquel Silva
+
Con gli artisti della compagnia Les Colporteurs: Gaëlle Antoine, Sophie Kantorowicz, Lambert
+
Lambert, Xavier Martin, Agathe Olivier, Xavier Ressegand, Antoine Rigot, David Soubies
+
E con gli attori della compagnia Fattore K.: Alessandro Bertollini, Fortunato Cerlino, Paolo
+
Civati, Lucia Mascino, Federica Santoro, Teresa Saponangelo
+
Musiche eseguite dal vivo da: Gianfranco tedeschi (contrabbasso), Tiziana Bertoncini (violino)
+
Elettricista: Antonio Accardo
+
Macchinisti: Mariano Lucci, Frédéric Soleilhac
+
Tecnico video e suono: Luca Da Dalto
+
Attrezzizta: Valentina Fusco
+
Sarta: Sandra Colazza
+
Produzione: Fattore K., Les Colporteurs, Regione Siciliana, Fondazione Ortigia Festival
+
Luglio 2003 area archeologica Orecchio di Dionisio Ortigia festival di Siracusa
+
Settembre 2003 Villa Borghese - Roma
+
METAFISICO CABARET 15Regia e drammaturgia: Giorgio Barberio Corsetti
+
Assistente alla regia: Raquel Silva
+
Scenografie: Giorgio Barberio Corsetti, Luca Da Dalto, Mariano Lucci
+
Costumi: Marina Schindler
+
Musiche di: Gianfranco Tedeschi
+
Musiche eseguite dal vivo da: Gianfranco Tedeschi (contrabbasso), Francesco Lo Cascio
+
(vibrafono)
+
Luci: Piergiorgio Foti e Antonio Accardo
+
Video: Fabio Massimo Iaquone
+
Con: Giorgio Barberio Corsetti/ Paolo Musio, Damien Caufepé, Fortunato Cerlino, Federica
+
Santoro, Raquel Silva/Lucia Mascino, Filippo Timi,
+
 
E con: Francesco Blasi, Nicoletta Cefaly, Massimiliano Frascà, Valerio Malorni, Francesca Neri
 
E con: Francesco Blasi, Nicoletta Cefaly, Massimiliano Frascà, Valerio Malorni, Francesca Neri
Aiuto alla regia: Sabrina Pennacchietti
+
* '''''PARADISO'', Di Giorgio Barberio Corsetti, Agosto/Settembre 2004 Teatro India - Roma'''<br>
Realizzazione scenografie: Luca Da Dalto, Mariano Lucci e Claudio Petrucci
+
Coordinatore tecnico: Luca Da Dalto
+
Oggetti di scena: Valentina Fusco
+
Produzione: Fattore K., Fondazione RomaEuropa Teatro Palladium
+
Organizzazione: Anna Damiani
+
Amministrazione: Laura Brizzolara
+
Segreteria organizzativa: Simona Patti
+
Febbraio 2004 Teatro Palladium – Roma
+
PARADISO
+
Di Giorgio Barberio Corsetti
+
 
Testi e drammaturgia: Edoardo Albinati, Giorgio Barberio Corsetti, Raquel Silva
 
Testi e drammaturgia: Edoardo Albinati, Giorgio Barberio Corsetti, Raquel Silva
Ideazione scenografica: Giorgio Barberio Corsetti, Luigi Grenna, Mariano Lucci
+
Con Lionel About, Fortunato Cerlino, Filippo Dini, Laurence Dirou, Virginie Fremaux, Damien Fournier, Tanny Giser,Valerio Malorni, Lucia Mascino, Axel Minaret, Federica Santoro, Alba Sarraute Pons, Filippo Timi
Costumi: Marina Schindler
+
Luci: Pier Giorgio Foti
+
Ideazione e realizzazione video: Fabio Massimo Iaquone
+
Musiche: Gianfranco Tedeschi
+
Assistente alla regia: Raquel Silva
+
Direzione tecnica: Mariano Lucci
+
Realizzazione scene: Luca Da Dalto, Valentina Fusco, Mariano Lucci, Claudio Petrucci, Sylvain
+
Vassas-Cherel
+
Con la collaborazione per le arti del circo di: Xavier Martin e Antoine Rigot della compagnia Les
+
Colporteurs
+
E con la collaborazione della Académie Fratellini
+
Con Lionel About, Fortunato Cerlino, Filippo Dini, Laurence Dirou, Virginie Fremaux, Damien
+
Fournier, Tanny Giser,Valerio Malorni, Lucia Mascino, Axel Minaret, Federica Santoro, Alba
+
Sarraute Pons, Filippo Timi
+
 
E con la partecipazione straordinaria di Apple pie
 
E con la partecipazione straordinaria di Apple pie
Musiche eseguite dal vivo da: Massimo Falasconen (sax), Gianfranco Tedeschi (contrabbasso)
+
* '''''METAMORFOSI – FESTIVAL DI CONFINE FRA TEATRO E CIRCO'', Edizione 2002, 14 settembre – 6 ottobre 2002 Parco degli Acquedotti - Roma'''<br>
Attrezzista e direttore di scena: Valentina Fusco
+
Macchinisti: Caludio Petrucci, Sylvain Vassas-Cherel
+
Elettricista: Vincenzo Cuomo
+
Fonico: Gabriele Cavallari
+
Tecnico video: Luca Da Dalto
+
Sarta: Tamara Ventrice
+
Aiuto attrezzista: Laurianne Scimemi
+
Ufficio stampa: Beatrice Fabbretti
+
Amministrazione: Laura Brizzolara
+
Organizzazione: Raffaella Benanti, Anna Damiani
+
Segreteria organizzativa: Simona Patti, Maria Luigia Bove
+
Produzione: Fattore K., Teatro di Roma
+
Agosto/Settembre 2004 Teatro India - Roma
+
16METAMORFOSI – FESTIVAL DI CONFINE FRA TEATRO E CIRCO
+
Edizione 2002
+
 
Estate Romana – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Dipartimento Cultura
 
Estate Romana – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Dipartimento Cultura
Ufficio Spettacolo
+
* '''''METAMORFOSI – FESTIVAL DI CONFINE FRA TEATRO E CIRCO'', Edizione 2003, 2 – 28 settembre 2003 Villa Borghese - Roma'''<br>
Manifestazione realizzata da: Fattore K.
+
In collaborazione con: BCLA - Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia in Italia, il Centro di
+
Promozione del Circo Contemporaneo, il X Municipio e il Parco Regionale dell’Appia Antica
+
Direzione artistica di: Giorgio Barberio Corsetti
+
Organizzazione: Anna Damiani, Elisa Moro, Raffaella Benanti
+
Amministrazione: Laura Brizzolara, Giordano Punturo
+
Promozione e comunicazione: Sabina de Tommasi
+
Ufficio stampa: Francesco Cantalupo
+
Progettazione e allestimento degli spazi: Paola Pacini, Alba Pelaia, Girolamo Spezia
+
Direzione tecnica: Cesare Agoni
+
Macchinista: Daniele Iraci
+
Direzione di sala: Paolo Citernesi
+
14 settembre – 6 ottobre 2002 Parco degli Acquedotti - Roma
+
Edizione 2003
+
 
Estate Romana – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Dipartimento Cultura
 
Estate Romana – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Dipartimento Cultura
Ufficio Spettacolo
+
* '''''METAMORFOSI FESTIVAL DI CONFINE FRA TEATRO E CIRCO'', Edizione 2004, 9 12 settembre 2004 Auditorium Parco della Musica – Roma'''<br>
Manifestazione realizzata da: Fattore K.
+
In collaborazione con: BCLA - Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia e l’AFAA, Association
+
Française d’Action Artistique Ministère des Affaires Étrangères
+
Direzione artistica di: Giorgio Barberio Corsetti
+
Organizzazione: Anna Damiani, Raffaella Benanti
+
Amministrazione: Laura Brizzolara
+
Promozione e comunicazione: Elisa Moro
+
Ufficio stampa: Francesco Cantalupo
+
Consulenza per l’allestimento: Girolamo Spezia
+
Progettazione e allestimento giardino delle fontane oscure: Paola Pacini
+
Direzione tecnica: Cesare Agoni
+
Direzione di sala: Paolo Citernesi
+
2 28 settembre 2003 Villa Borghese - Roma
+
Edizione 2004
+
 
Estate Romana – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Dipartimento Cultura
 
Estate Romana – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Dipartimento Cultura
Ufficio Spettacolo
+
* '''''LA VITA BESTIA. TUTTALPIÙ MUOIO'', di e con Filippo Timi, Ottobre 2005'''<br>
Manifestazione realizzata da: Fattore K. in coproduzione con Musica Per Roma e in
+
collaborazione con BCLA - Ufficio culturale dell’Ambasciata di Francia e l’AFAA, Association
+
Française d’Action Artistique – Ministère des Affaires Étrangères
+
Direzione artistica: Giorgio Barberio Corsetti
+
Organizzazione: Anna Damiani, Raffaella Benanti
+
Amministrazione: Laura Brizzolara
+
Segreteria organizzativa: Maria Luigia Bove, Simona Patti
+
Promozione e comunicazione: Simona Patti
+
Ufficio stampa: Francesco Cantalupo
+
Direzione tecnica: Mariano Lucci
+
9 – 12 settembre 2004 Auditorium Parco della Musica – Roma
+
LA VITA BESTIA. TUTTALPIÙ MUOIO
+
di e con Filippo Timi
+
 
regia Giorgio Barberio Corsetti
 
regia Giorgio Barberio Corsetti
Ottobre 2005
+
* '''''PORTO PALO. NOMI SU TOMBE SENZA CORPI'', 7 – 9 dicembre 2006 Auditorium Parco della Musica – Roma'''<br>
PORTO PALO. NOMI SU TOMBE SENZA CORPI 17regia Giorgio Barberio Corsetti
+
musiche Riccardo Nova
+
drammaturgia Giorgio Barberio Corsetti, Guido Barbieri, Oscar Pizzo
+
regia e fotografia Video Paolo Pisanelli
+
luci Stefano Stacchini
+
assistente regia Fabio Cherstich
+
voci Thevamanohari Janathas, Faheem Mazhar
+
percussioni Manjunath B.C., Pino Basile
+
tastiera Oscar Pizzo
+
violoncello Francesco Dillon
+
lap top Riccardo Nova
+
regia del suono Eugenio Vatta
+
testimonianze Shahab Ahmad, Mohammad Afzal, Giovanni Maria Bellu, Salvatore Lupo, Shabir
+
Mohammad
+
filmaker Paolo Pisanelli, Marilia Cioni
+
montaggio video Mattia Soranzo, Federico Della Corte
+
postoproduzione video/Brand New Soft Matteo Greco / Brand New Soft
+
montaggio de suono Alessandro Feletti
+
fonico presa diretta Tiziano Stelluto
+
produzione video Big Sur
+
collaborazione giornalistica Giovanni Maria Bellu
+
collaborazione scenografica Marina Schindler
+
coordinamento produzione Raffaella Benanti
+
amministrazione Simona Patti
+
segreteria Donatella Lombardi
+
7 – 9 dicembre 2006 Auditorium Parco della Musica – Roma
+
DIONISIACHE
+
 
regia Giorgio Barberio Corsetti
 
regia Giorgio Barberio Corsetti
drammaturgia Giorgio Barberio Corsetti e Raquel Silva
+
* '''''DIONISIACHE'', Giugno 2007'''<br>
assistente alla regia Fabio Cherstich e Raquel Silva
+
regia Giorgio Barberio Corsetti
musiche Gianfranco Tedeschi e Daniela Cattivelli
+
con Filippo Dini, Biagio Forestieri, Agnès Fustagueras Puig, Marti Soler Gimbernat, Gaia Insenga, Julien Lambert, Gaia Saitta, Federica Santoro, Gaetano Sciortino, Raquel Silva, Pietro Tammaro
scenografia Giorgio Barberio Corsetti e Mariano Lucci
+
* '''''LA STORIA DI RONALDO IL PAGLIACCIO DEL MC DONALD’S'', di Rodrigo Garcia Agosto 2007'''<br>
costumi Marina Schindler
+
luci Gianluca Cappelletti
+
con Filippo Dini, Biagio Forestieri, Agnès Fustagueras Puig, Marti Soler Gimbernat, Gaia Insenga,
+
Julien Lambert, Gaia Saitta, Federica Santoro, Gaetano Sciortino, Raquel Silva, Pietro Tammaro
+
produzione Musica Per Roma
+
Giugno 2007
+
LA STORIA DI RONALDO IL PAGLIACCIO DEL MC DONALD’S
+
di Rodrigo Garcia
+
 
regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
con Andrea Di Casa
 
con Andrea Di Casa
assistente alla regia Raquel Silva
+
* '''''TRA LA TERRA E IL CIELO'', Settembre 2008'''<br>
disegno luci Gianluca Cappelletti
+
scena Valentina Fusco e Mariano Lucci
+
costumi Marina Schindler
+
video Paco Capaldi e Luca Mattei
+
produzione Fattore K.
+
Agosto 2007
+
TRA LA TERRA E IL CIELO
+
 
di Giorgio Barberio Corsetti
 
di Giorgio Barberio Corsetti
 
Ragia di Giorgio Barberio Corsetti 18Drammaturgia di Giorgio Barberio Corsetti in collaborazione con Giampiero Rappa
 
Ragia di Giorgio Barberio Corsetti 18Drammaturgia di Giorgio Barberio Corsetti in collaborazione con Giampiero Rappa
Scene: Cristian Taraborrelli
 
Disegno luci: Gianluca Cappelletti
 
Composizione musiche: Gianfranco Tedeschi
 
Costumi: Marina Schindler
 
Assistente alla drammaturgia e alla regia: Raquel Silva
 
 
Con Federica Santoro, Filippo Dini, Andrea Di Casa, Fiora Blasi
 
Con Federica Santoro, Filippo Dini, Andrea Di Casa, Fiora Blasi
Direzione tecnica: Gianluca Cappelletti
+
* '''''PRENDITI CURA DI ME'' Di Giampiero Rappa, Produzione FATTORE K e GLORIABABBI TEATRO'''<br>
Tecnico audio e video: Angelo Longo
+
Capo macchinista e costruzione scena: Mariano Lucci
+
Attrezzeria: Francesca Rossetti
+
Direttore di Produzione: Simona Patti
+
Assistente di produzione: Michela Gentile
+
Segreteria: Donatella Lombardi
+
Una Produzione Fattore K e Teatro Bellini di Catania
+
Settembre 2008
+
PRENDITI CURA DI ME
+
Di Giampiero Rappa
+
 
Regia: Giampiero Rappa
 
Regia: Giampiero Rappa
Con Valentina Cenni, Valentina Chico (sostitutita da lisa galantini nelle repliche di romateatro
+
Con Valentina Cenni, Valentina Chico (sostitutita da lisa galantini nelle repliche di romateatro india), Andrea Di Casa, Filippo Dini, Sergio Grossini, Ilaria Pardini, Mauro Pescio, Gaetano Sciortino
india), Andrea Di Casa, Filippo Dini, Sergio Grossini, Ilaria Pardini, Mauro Pescio, Gaetano
+
* '''''EPISTOLA AI GIOVANI ATTORI'', Di Olivier Py, Aprile 2009'''<br>
Sciortino
+
Scene e costumi Barbara Bessi
+
Disegno luci Gianluca Cappelletti
+
Composizione musiche Massimo Cordovani
+
Assistente alla regia Ilaria Pardini
+
Tecnico Audio Angelo Longo
+
Tecnico Luci Senio Corbini
+
Costruzione scene Mariano Lucci
+
Produzione FATTORE K e GLORIABABBI TEATRO
+
EPISTOLA AI GIOVANI ATTORI
+
Di Olivier Py
+
 
Traduzione Gioia Costa
 
Traduzione Gioia Costa
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
Regia di Giorgio Barberio Corsetti
Con Filippo Dini, Mauro Pescio
+
Con Filippo Dini, Mauro Pescio Luci Gianluca Cappelletti
Luci Gianluca Cappelletti
+
* '''''LE CITTÀ VISIBILI'', di Chay Yew, 21 maggio 2009 a Singapore (prima mondiale) e il 6 giugno 2009 a Napoli (prima italiana)'''<br>
Video Angelo Longo
+
Costumi Anna Coluccia e Annalisa Gallina
+
Assistente alla regia Fabio Cherstich
+
Co-produzione Fattore K e Face à face - Parole di Francia per scene d'Italia, III edizione,
+
progetto promosso dall'Ambasciata di Francia in Italia.
+
Aprile 2009
+
LE CITTÀ VISIBILI
+
di Chay Yew
+
 
traduzione di Giorgio Barberio Corsetti
 
traduzione di Giorgio Barberio Corsetti
 
regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
regia di Giorgio Barberio Corsetti
una creazione per il Napoli Teatro Festival Italia
+
con: Ali Ahn, Gabriele Benedetti, Fiora Blasi, Andrea Di Casa, Lim Kay Tong, Federica Santoro, Zhao Si Han
produzione Napoli Teatro Festival Italia in coproduzione con Singapore Arts Festival e Fattore K
+
* '''''LEGGE E ORDINE'', Ottobre 2009 – Teatro India'''<br>
coreografie Ricky Sim
+
scenografie Giorgio Barberio Corsetti and Mariano Lucci
+
19costumi e maschere Marina Schindler
+
disegno luci Gianluca Cappelletti
+
curatore e tecnico video Angelo Longo
+
attrezzeria e assistente scenografo Francesca Rossetti
+
assistente alla regia Fabio Cherstich
+
Canzoni originali di Chay Yew e musiche originali di Fabian Obispo
+
con: Ali Ahn, Gabriele Benedetti, Fiora Blasi, Andrea Di Casa, Lim Kay Tong, Federica Santoro,
+
Zhao Si Han
+
21 maggio 2009 a Singapore (prima mondiale) e il 6 giugno 2009 a Napoli (prima italiana)
+
LEGGE E ORDINE
+
 
regia e drammaturgia di Raquel Silva
 
regia e drammaturgia di Raquel Silva
 
con Julien Lambert e Raquel Silva
 
con Julien Lambert e Raquel Silva
composizione musiche ed esecuzione Daniela Cattivelli
+
* '''''VERTIGINE 2010 - I edizione'', Auditorium Parco della Musica di Roma dal 4 al 7 marzo 2010'''<br>
scene Mariano Lucci e Marina Schindler
+
Nuova piattaforma per le giovani compagnie, per gli attori, per gli artisti delle professioni del teatro.
disegno luci Diego Labonia
+
costumi e attrezzeria Marina Schindler
+
progetto sostenuto da Balleteatro Auditorio 2008 nel ambito del concorso di residenza per le arti
+
performative.
+
Si ringrazia per la collaborazione il Centro Teatro Ateneo - Sapienza Università Di Roma.
+
produzione Fattore K.
+
Ottobre 2009 – Teatro India
+
VERTIGINE 2010 - I edizione
+
Nuova piattaforma per le giovani compagnie, per gli attori, per gli artisti delle professioni del
+
teatro.
+
 
Direzione artistica Giorgio Barberio Corsetti
 
Direzione artistica Giorgio Barberio Corsetti
Consulenza artistica Graziano Graziani
+
* '''''LA CITTA’ DI PIETRA'', Tratto dal racconto di Dario Carmentano, Roma, Novembre 2010
Organizzazione Ippolita Nigris, Michela Gentile, Paolo Monaci, Donatella Lombardi
+
Auditorium Parco della Musica di Roma
+
dal 4 al 7 marzo 2010
+
LA CITTA’ DI PIETRA
+
Tratto dal racconto di Dario Carmentano
+
 
Regia Giorgio Barberio Corsetti e Geraud Didier
 
Regia Giorgio Barberio Corsetti e Geraud Didier
Assistente alla regia Fabio Cherstich
 
Musiche Gianfranco tedeschi
 
 
Con attori/figuranti della città di Matera
 
Con attori/figuranti della città di Matera
coproduzione con ARTErìa Associazione d’Arte e Cultura di Matera e l’Associazione Fattore K di
+
* '''''BIZARRA'', Di Rafael Spregelburd, Ottobre 2010 – Gennaio 2011'''<br>
Roma
+
* '''''COMMEDIA'', Di e con Giorgio Barberio Corsetti, Dicembre 2010'''<br>
Novembre 2010
+
* '''''LA MODESTIA'', di Rafael Spregelburd, Aprile 2011'''<br>
BIZARRA
+
Di Rafael Spregelburd / traduzione: Manuela Cherubini
+
Direzione artistica: Manuela Cherubini, Giorgina Pilozzi, Giorgio Barberio Corsetti
+
Squadra Regia: Manuela Cherubini, Giorgina Pilozzi, Fabio Cherstich, Flaminia Caroli
+
Produttore esecutivo: Francesca Mancini
+
Location, scene, costumi: Francesco Esposito
+
Direzione tecnica, disegno luci e video: Igor Renzetti
+
Video aggiunti: Carlo Hintermann
+
Produzione video e audio: Semintesta
+
Musica originale: Nicolás Varchausky
+
Comunicazione e promozione: Andrea Carnevali, Ale Sordi
+
Grafica: Ale Sordi 20Album di figurine, calendario: Blu Mambor, Ale Sordi
+
Assistente costumista e sarta di scena: Teresa Papa, Adriana Lupone
+
Squadra Attori: Stefania Aluzzi, Mariano Arenella, Gaspare Balsamo, Raimondo Brandi, Valentina
+
Bruscoli, Andrea Capaldi, Giorgio Carugno, Pepita Cianfoni, Paolo Civati, Sylvia De Fanti, Gian
+
Marco Di Lecce, Alessandra Di Lernia, Mary Di Tommaso, Matìas Endrek, Ferruccio Ferrante,
+
Clara Galante, Andrea Alessandro La Bozzetta, Andrea Martorano, Luisa Merloni, Paola Michelini,
+
Orsetta Paolillo, Fabio Pappacena, Raffaella Pontarelli, David Power, Marco Quaglia, Laura
+
Riccioli, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo, Pamela Sabatini, Laura Sampedro, Simona
+
Senzacqua,
+
Giorgio Sorrentino, Serenella Tarsitano
+
Una produzione: Fattore K, Angelo Mai, PsicopompoTeatro
+
Con il sostegno di: Rialtosantambrogio, Semintesta – Spazio Zip, produzionepovera, I Generali
+
Ottobre 2010 – Gennaio 2011
+
Premio Ubu Miglior Testo Straniero 2011
+
COMMEDIA
+
Di e con Giorgio Barberio Corsetti
+
Musica dal vivo: Danilo Rea
+
Interventi visivi: Cristian Taraborrelli
+
Disegno luci: Gianluca Cappelletti
+
Operatore multimediale: Angelo Longo
+
Allestimenti: Mariano Lucci
+
Assistenti alla regia: Federica Santoro e Fabio Cherstich
+
Organizzazione: Paolo Monaci e Ippolita Nigris Cosattini
+
Una Produzione Fattore K e Fondazione Musica Per Roma
+
in collaborazione con PugliaSounds
+
Dicembre 2010
+
LA MODESTIA
+
di Rafael Spregelburd
+
 
traduzione e regia Manuela Cherubini
 
traduzione e regia Manuela Cherubini
interpreti Hervé Guerrisi, Alessandro Quattro, Gaia Saitta, Simona Senzacqua
+
* '''''LUCIDO'', di Rafael Spregelburd,  luglio 2011'''<br>
scene e costumi Francesco Esposito
+
luce Igor Renzetti
+
musica originale Graziano Lella, Fabrizio Spera
+
grafica Ale Sordi
+
produzione e organizzazione Francesca Mancini
+
produzione Fattore K in collaborazione con Psicopompo Teatro, Rialto Santambrogio
+
Aprile 2011
+
LUCIDO
+
di Rafael Spregelburd
+
 
traduzione di Valentina Cattaneo e Roberto Rustioni
 
traduzione di Valentina Cattaneo e Roberto Rustioni
 
regia Milena Costanzo e Roberto Rustioni
 
regia Milena Costanzo e Roberto Rustioni
assistente Giacomo Veronesi
+
* '''''IL CASTELLO''. Trittico Liberamente ispirato all’omonimo testo di Franz Kafka, Luglio 2011 Festival dei Due Mondi di Spoleto'''<br>
con Milena Costanzo, Antonio Gargiulo, Maria Vittoria Scarlattei, Roberto Rustioni
+
Oggetti di scena e costumi Katiuscia Magliarisi
+
Luci e audio Luca Pagliano
+
Una produzione Associazione teatro Costanzo/Rustioni e Associazione Fattore K., in
+
collaborazione con teatro Olinda e teatroi
+
Debutto: luglio 2011
+
Premio Ubu Miglior Testo Straniero 2011
+
IL CASTELLO. Trittico 21Liberamente ispirato all’omonimo testo di Franz Kafka
+
 
Adattamento e regia Giorgio Barberio Corsetti
 
Adattamento e regia Giorgio Barberio Corsetti
Con Ivan Franek, Mary Di Tommaso, Julien Lambert / Giorgio Sorrentino, Fortunato Leccese,
+
Con Ivan Franek, Mary Di Tommaso, Julien Lambert / Giorgio Sorrentino, Fortunato Leccese, Fabrizio Lombardo, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo
Fabrizio Lombardo, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo
+
* '''''NINETEEN MANTRAS'', 10 e 11 gennaio 2012 Auditorium Parco della Musica di Roma, 13 e 14 gennaio 2012 Piccolo Teatro di Milano'''<br>
Scenografie Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti
+
Disegno luci Massimo Troncanetti
+
Attrezzeria Francesca Rossetti
+
Progetto video e fonica Igor Renzetti
+
Costumi Francesco Esposito
+
Musiche originali Alessandro Meozzi eseguite da Statale 66
+
Aiuto regia Fabio Cherstich, Ottavia Nigris Cosattini
+
Sito web Marchand Company - www. ilcastellodikafka.it
+
Browser game e Live Ivan Paduano
+
Programming Sara Polselli
+
Direzione di produzione Paolo Monaci
+
Assistente di produzione Ippolita Nigris Cosattini
+
Una produzione Fattore K.
+
Con il sostegno di PO FESR 2007/2013 - ASSE IV - PRODUZIONE DI NUOVI SPETTACOLI IN "PRIMA
+
NAZIONALE"-TEATRO/DANZA, progetto affidato dalla Regione Puglia al Teatro Pubblico Pugliese,
+
in collaborazione con il Comune di Barletta e Teatro Dei Borgia.
+
Debutto: Luglio 2011 Festival dei Due Mondi di Spoleto
+
NINETEEN MANTRAS
+
 
Regia Giorgio Barberio Corsetti
 
Regia Giorgio Barberio Corsetti
Musiche Riccardo Nova
+
* '''''LA STUPIDITÀ'', di Rafael Spregelburd, 2014'''<br>
Coreografia Shantala Shivalingappa
+
Drammaturgia Giorgio Barberio Corsetti e Riccardo Nova
+
danzatori Hema Sundari Vellaluru e Paride Biasuzzi, Luigi Corrado, Filippo Del Sal, Jacopo
+
Giarda, Sho Kamiko, Vincenzo Turiano, Gianmarco Romano
+
Acrobati Francesco Mirabile, Zielinski Jacub
+
Musicisti Dr Mysore Manjunath, Dr Uday Kiran, BC Manjunath, Guru Prasanna
+
e PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble: Paolo Ravaglia, Fabio Bagnoli, Francesco
+
Dillon
+
Ideazione immagini Giorgio Barberio Corsetti, Massimo Troncanetti, Igor Renzetti e Francesco
+
Esposito
+
Scenografie Giorgio Barberio Corsetti e Massimo Troncanetti
+
Luci e direzione tecnica Marco Giusti
+
Creazione video Igor Renzetti
+
Costumi Francesco Esposito
+
Attrezzeria Francesca Rossetti
+
Regista assistente Fabio Cherstich
+
Coreografa assistente Emanuela Tagliavia
+
Direttore di produzione Paolo Monaci Freguglia
+
Organizzazione Ippolita Nigris Cosattini
+
Segreteria Luigia Giammarco
+
una produzione Fondazione Musica per Roma e Fondazione MAXXI
+
in coproduzione con Accademia Teatro Alla Scala Scuola di ballo diretta da Frédéric Olivieri
+
Produzione esecutiva Fattore K.
+
10 e 11 gennaio 2012 Auditorium Parco della Musica di Roma,
+
13 e 14 gennaio 2012 Piccolo Teatro di Milano
+
LA STUPIDITÀ
+
di Rafael Spregelburd
+
 
traduzione di Antonella Caron e Manuela Cherubini
 
traduzione di Antonella Caron e Manuela Cherubini
 
regia Manuela Cherubini
 
regia Manuela Cherubini
 
in scena Raimondo Brandi, Luisa Merloni, Marco Quaglia, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo 22scene e costumi Francesco Esposito
 
in scena Raimondo Brandi, Luisa Merloni, Marco Quaglia, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo 22scene e costumi Francesco Esposito
assistenti scenografi Allievi del corso di scenotecnica del Teatro Valle Occupato
+
* '''''LA PALESTRA ORE 18:00'', di Giorgio Scianna, Maggio 2012'''<br>
luci e video Igor Renzetti
+
assistente alla regia Giuseppe Valentino
+
grafica Ale Sordi
+
organizzazione Camila Chiozza
+
voce di Ambush Pietro Biondi
+
voci in off TV Fausto Paravidino, Manuela Cherubini, Serenella Tarsitano
+
traduzioni in siciliano Antonio Puccia, Ferruccio Ferrante
+
coreografie Simona Senzacqua
+
In Italia l’allestimento è curato da Manuela Cherubini per Psicopompo Teatro e Fattore K, in
+
collaborazione con Teatro di Roma. Nell’ambito del festival Short Theatre 2011 è stato realizzato
+
un primo studio dell’opera, le prime cinque scene, con il titolo “La stupidità studio 1: verso il
+
futuro incerto e limaccioso”.
+
Luglio 2012 “La stupidità studio 2: non vediamoci più, Brad (Pitt)”
+
Il debutto dell’opera nella sua versione completa è previsto per il 2013.
+
LA PALESTRA ORE 18:00
+
di Giorgio Scianna
+
 
Regia di Veronica Cruciani
 
Regia di Veronica Cruciani
 
Con Fulvio Pepe, Teresa Saponangelo, Arianna Scommegna, Michele Sinisi / Filippo Dini
 
Con Fulvio Pepe, Teresa Saponangelo, Arianna Scommegna, Michele Sinisi / Filippo Dini
Scene e costumi Barbara Bessi
+
* '''''TRE ATTI UNICI DA ANTON CECHOV'', ideazione e regia Roberto Rustioni, Primo Studio: Agosto 2012 – Andria, Secondo studio: Ottobre 2012 – Siena, Debutto Nazionale: Novembre 2012 – Roma'''<br>
Disegno luci Gianni Staropoli
+
Musiche Paolo Coletta
+
Video Marco Santarelli, Alfredo Farina
+
Assistente alla regia Fiona Sansone, Mariagrazia Pompei
+
Debutto Maggio 2012
+
TRE ATTI UNICI DA ANTON CECHOV
+
ideazione e regia Roberto Rustioni
+
 
con Antonio Gargiulo, Valentina Picello, Roberta Rovelli, Roberto Rustioni
 
con Antonio Gargiulo, Valentina Picello, Roberta Rovelli, Roberto Rustioni
traduzione ed adattamento Roberto Rustioni
+
* '''''CENERENTOLA. La parte mancante'', Gennaio 2013, Roma'''<br>
dramaturg Chiara Boscaro - consulenza Fausto Malcovati
+
movimento e coreografie Olimpia Fortuni
+
assistente alla regia Luca Rodella
+
produzione Fattore K - Associazione Teatro C/R - Associazione Olinda
+
in coproduzione con Festival Internazionale di Andria Castel dei Mondi
+
Primo Studio: Agosto 2012 – Andria
+
Secondo studio: Ottobre 2012 – Siena
+
Debutto Nazionale: Novembre 2012 – Roma
+
CENERENTOLA. La parte mancante
+
 
di Fabio Massimo Iaquone, Francesco Di Giacomo, Paolo Sentinelli
 
di Fabio Massimo Iaquone, Francesco Di Giacomo, Paolo Sentinelli
 
regia Fabio Massimo Iaquone
 
regia Fabio Massimo Iaquone
produzione Fattore K.
+
* ''''''LA GUERRA DI KURUKSHETRA'', Maggio 2013, Bari'''<br>
in coproduzione con Immagini Audio srl
+
creazioni video Fabio Massimo Iaquone e Luca Attilii
+
musica e testi Francesco Di Giacomo e Paolo Sentinelli
+
arrangiamenti Paolo Sentinelli
+
in scena Francesco Di Giacomo, Paolo Sentinelli e Ashai Lombardo
+
luci Diego Labonia
+
fonica Maurizio Matteo D’Errico
+
scene e costumi Erminia Palmieri
+
attrezzeria Francesca Rossetti
+
aiuto regia Luca Attilii e Ugo Bentivegna 23direttore di produzione Paolo Monaci Freguglia
+
organizzazione Ippolita Nigris Cosattini
+
Debutto nazionale: Gennaio 2013, Roma
+
LA GUERRA DI KURUKSHETRA
+
 
regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
regia di Giorgio Barberio Corsetti
 
testo di Francesco Niccolini
 
testo di Francesco Niccolini
produzione L’Uovo Teatro Stabile d’Innovazione de L’Aquila, Fondazione Le Città del Teatro -
+
con Ippolito Chiarello, Francesco Ferrante, Marco Grossi, Fabrizio Lombardo, Marcello Prayer, Fabrizio Pugliese, Barbara Ronchi, Silvia Rubino, Maurizio Semeraro, Fabrizio Saccomanno
Teatro Stabile delle Marche, Fattore K.
+
 
con il sostegno di Programma Interreg Greece – Italy 2007/2013 Progetto “Bottega delle Voci
+
Centro di Produzione Teatrale II”
+
e Teatro Pubblico Pugliese
+
con Ippolito Chiarello, Francesco Ferrante, Marco Grossi, Fabrizio Lombardo, Marcello Prayer,
+
Fabrizio Pugliese, Barbara Ronchi, Silvia Rubino, Maurizio Semeraro, Fabrizio Saccomanno
+
scene GIORGIO BARBERIO CORSETTI e MASSIMO TRONCANETTI
+
costumi FRANCESCO ESPOSITO
+
video design IGOR RENZETTI
+
luci MAURO MARASA'
+
direttore di scena ROBERTO BIVONA
+
collaborazione alla drammaturgia DAVIDE SCHINAIA
+
debutto nazionale: Maggio 2013, Bari
+
24
+
 
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
 
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
  

Revisione 23:40, 12 Feb 2015

Barberio Corsetti Giorgio è autore, attore e regista teatrale, personalità tra le più rappresentative del teatro di ricerca italiano.“La Gaia Scienza”, “La Compagnia teatrale di Barberio Corsetti” e “FattoreK”, sono i nomi dei gruppi teatrali che ha fondato dalla metà degli anni '70, fino ad oggi.

Giorgio Barberio Corsetti, photo by Frederic Speich

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Barberio Corsetti Giorgio

Biografia:

Giorgio Barberio Corsetti nasce a Roma l'11 gennaio 1951. Durante gli studi universitari matura un forte interesse per il teatro che lo porterà a iscriversi al corso di regia, tenuto da Luca Ronconi all'Accademia d'Arte Drammatica Silvio D'Amico. Conclude gli studi nel 1975 con un saggio di regia intitolato "La Gaia Scienza" su Nietzsche e Laforgue.

Nel 1976 fonda insieme ad Alessandra Vanzi e Marco Solari "La Gaia Scienza". Sono gli anni delle “cantine” romane e i tre praticano “in trincea” un laboratorio di idee e azioni, in cui gli artisti-attori, liberi dal testo drammaturgico e in una accezione Nietzschiana della danza, elaborano l' idea originale di una scrittura scenica fondata sul corpo e sulla potenza espressiva dell'artista-attore. I membri della Gaia Scienza, sulla scorta di influenze grotowskiane, sono danzator, mimi, performers. La voce appena sussurrata, spezzata o urlata sulla scena, non recita, non “dice” più, ma evoca della parola scritta, la sua essenza poetica. Nel rifiuto dei ruoli istituzionali del teatro (regista, attore, scenografo), i tre della Gaia Scienza sperimentano un laboratorio collettivo permanente, dalla ideazione all'evento teatrale. L'elemento letterario è talvolta solo evocato nei titoli dei loro spettacoli. Così sarà il primo: “La rivolta degli oggetti”, presentato al Beat 72 di Simone Carella nel 1976, ispirato al romanzo di Majakovskij, il testo e la regia di Corsetti, Solari e Vanzi; gli stessi anche attori-performer. Si ricordano, tra i tanti artisti di Scuola romana che collaborano in quegli anni con la Gaia Scienza: Domenico Bianchi, Gianni Dessì, Bruno Ceccobelli, Giuseppe Gallo e Adriano Vecchiotti per gli interventi pittorici e scenografici; Sandro Viola e Marco Pistolesi per la realizzazione di elementi scenici e le luci.

Si esibiscono in una serie di allestimenti di successo per quasi un decennio fino a "Cuori strappati", presentato al Padiglione Borghese a Roma, nel 1983; lo spettacolo vedrà per l'ultima volta Corsetti, Solari e Vanzi insieme sulla scena. Poco dopo, nel Settembre del 1985, venute meno le ragioni del collettivo e a fronte delle istanze individuali degli artisti, la Gaia Scienza si scioglie ufficialmente, per ricostituirsi in due nuovi compagnie che prendono il nome dai loro fondatori: Solari-Vanzi e Barberio Corsetti.

"La Compagnia Teatrale di Giorgio Barberio Corsetti" esordisce con l'opera "Il ladro di anime" alla Biennale Teatro di Venezia, ai Cantieri Navali, nel 1984. Il progetto e la scrittura scenica sono di Corsetti, le musiche di Daniel Bacalov. Si apre una nuova stagione artistica nella biografia di BC che, dopo l'esperienza del collettivo con la Gaia Scienza, prosegue la sua ricerca con un gruppo di attori più giovani.

Sperimenta l'utilizzo di un nuovo medium e porta il video in scena. Nascono "Prologo a Diario segreto contraffatto" del 1985, "Correva come un lungo segno bianco" del 1986 e "La camera astratta" del 1987, che vince il premio Ubu nella sezione di Videoteatro di quell'anno.

Le opere sono il frutto di una felice collaborazione con gli artisti di Studio Azzurro: Paolo Rosa, Fabio Cirifino, Leonardo Sangiorgi e Stefano Roveda. Il monitor/schermo è sia medium dell'immagine virtuale, sia elemento fisico, modulo scenografico che disegna lo spazio e scandisce il tempo all'azione performativa. Gli attori, agli occhi degli spettatori, vivono simultaneamente due realtà, quella fisica sul palcoscenico e quella virtuale sugli schermi TV che sono situati sul palco, gli attori stessi ripresi in diretta dal retroscena. Restano nella memoria del pubblico suggestioni visive di sur-realtà, fortemente evocative e poetiche. Il dialogo con le arti multimediali diventa fondamentale per la scrittura scenica di Barberio Corsetti, sua costante e cifra stilistica. Si ricordano, tra le tante collaborazioni seguite a quella con Studio Azzurro, quelle con Fabio Massimo Iaquone e Giuseppe Baresi, per il video e le immagini proiettate; Pasquale Mari per le luci; Martin Clausen e Cristian Taraborrelli, per le scene e i costumi; Gianfranco Tedeschi e Tuxedo Moon, per le musiche.

Altre fasi seguiranno nel percorso dell'artista. Verso la fine degli anni '80 sentendo la necessità di re-integrare l'elemento letterario/testuale nel suo teatro, si ispira all'opera di Franz Kafka, realizzando una serie di spettacoli; il primo è “Descrizione di una battaglia”: riscrittura per la scena di tre racconti dell'autore praghese. Seguiranno "America" nel 1992, "Il Castello" nel 1995 e "Il processo" nel 1998, tratti dagli omonimi romanzi. Corsetti sceglie spazi non convenzionali, extra-teatrali, di archeologia industriale o centri sociali (suggestiva una ripresa di “America” al Forte Prenestino a Roma in cui il pubblico itinerante attraversava di notte la luce di fuochi scenici, nei campi cinti da mura e fin nei cuniculi sotterranei, immergendosi fisicamente nelle atmosfere kafkiane da incubo stralunato e spaventoso ma pur sempre percorso da una vena ironica). Le affinità dichiarate dall'autore con lo stile narrativo fortemente visionario di Franz Kafka, sono tali che quando nel 2001 per la terza volta Corsetti cambierà nome al suo gruppo teatrale, lo farà in suo onore: FattoreK.Verranno altri spettacoli d'ispirazione letteraria. Nel 1993 insieme al regista Stephane Braunschweig realizza "Doctor Faustus o il Mantello del Diavolo" tratto dal romanzo "Doctor Faustus" di Thomas Mann, prima parte di un progetto che verrà completato nel 1995 con "Mefistofele, studi, schizzi e disegni per un Faust privato"e "Faust". Nel 1996 ricerca l'essenza del teatro nel mito greco (nello spettacolo) attraverso "La nascita della tragedia - Un notturno", cui segue nel 1998, "Notte", un'opera su testi indiani. Il teatro di Corsetti si fa forse più istituzionale, ma non è in contraddizione con un metodo di lavoro che si rinnova costantemente, grazie anche al continuo ricambio generazionale del gruppo di artisti-attori, di provenienza internazionale, della sua compagnia.

A inizio anni 2000 Corsetti intraprende un percorso di ricerca nel mondo del circo, e produce con la compagnia Les Colporteur,due nuovi spettacoli che accolgono l'elemento circense nella scrittura scenica: "Le Metamorfosi", nel 2002 e "Di animali, uomini e dei", nel 2003. Lo stesso anno (insieme a Giovanni Lindo Ferretti partecipa a) mette in scena al teatro Palladium per il Romaeuropa Festival (con) "Iniziali BCGLF", opera musicale scritta a due mani con Giovanni Lindo Ferretti. Nel 2005 è la volta di "Argonauti" e del monologo "La vita bestia" mentre l'anno dopo va in scena "Il colore bianco" che prende spunto dai racconti nordici, commissionato dalla Fondazione Teatro Regio di Torino. Nel 2006 ritorna alle tematiche dei miti greci e organizza lo spettacolo "Dioniso nato tre volte" mentre a fine anno cura la regia di "Porto Palo. Nomi su tombe senza corpi". Nel 2007 mette in scena lo spettacolo "Metafisico Cabaret" al teatro Palladium di Roma e cura la direzione artistica della prima edizione di “FestiVAl” debuttando con lo spettacolo "Dionisiache". Sempre (lo stesso anno) nel 2007 debutta al “Festival Benevento Città Aperta” con l'opera "La storia di Ronaldo il Pagliaccio del Mc Donald’s". Nel 2008 va in scena lo spettacolo "La Bottega del caffè di Carlo Goldoni" presso il Teatro Nacional São João di Porto, in Portogallo; e nel mese di agosto apre la 65ª Settimana Musicale Senese curando la regia di "Y Borges cuenta que...". Nel mese di novembre debutta al Teatro Sangiorgi, con una nuova produzione teatrale da lui scritta e diretta: "Tra la Terra e il Cielo", una produzione Fattore K e Teatro Massimo Bellini. Nel 2009 debutta con lo spettacolo "Gertrude" di Howard Barker e ad aprile mette in scena a Roma presso il Teatro Piccolo Eliseo lo spettacolo "Epistola ai giovani attori" di Olivier Py, con Filippo Dini e Mauro Pescio. Il 21 maggio 2009 a Singapore (prima mondiale) e il 6 giugno 2009 a Napoli (prima italiana) dà inizio ad un ambizioso progetto teatrale prodotto in collaborazione a Napoli Teatro Festival Italia, Singapore Arts Festival e Fattore K, dal titolo "Le città visibili", scritto dal drammaturgo cinese Chay Yew. Il 14 maggio 2010 è la volta de “La Ronde du carré” commissionatogli dal Teatro Odéon di Parigi. A novembre va in scena lo spettacolo "La città di Pietra", co-prodotto da Fattore K., Associazione Zetema e Associazione Arteria. A dicembre 2010 porta sul palco "Commedia", un monologo scritto e diretto da lui, co-prodotto da Fattore K. e Fondazione Musica per Roma. L’estate 2011 debutta al Festival dei Due Mondi di Spoleto "Il Castello", un suo nuovo adattamento dell’omonimo romanzo di Franz Kafka. Nel 2012 viene messo in scena "Nineteen Mantras" un'opera incentrata sulla rappresentazione di alcuni mantra indiani nella forma di musica, danza e azioni. A fine anno allestisce lo spettacolo "La guerra di Kurukshetra" una rappresentazione del poema indiano Mahàbhàrata.

Sito web:

Poetica:

Si forma a Roma nel contesto del Nuovo Teatro italiano, di cui diventa presto protagonista attivo. Fin dagli anni Sessanta, la capitale è il centro propulsivo di un processo di radicale innovazione del linguaggio teatrale, fautori Carmelo Bene, Mario Ricci, Memè Perlini, Giancarlo Nanni, tra gli altri. Corsetti, la cui sensibilità d'artista fonda le radici nel pensiero filosofico, critico e poetico del Novecento (Nieztche, Benjamin, Rilke, Barthes, Majakovskij), risponde alle nuove istanze della cosiddetta Post-Avanguardia, avviando un percorso di ricerca e di sperimentazione teatrale, di valenza espressionista-surrealista, in una sorta di continuità ideale con le Avanguardie storiche. Ai suoi esordi, a metà degli anni Settanta, grazie anche alla militanza critica e teorica di Giuseppe Bartolucci, si determina nei gruppi sperimentali una ulteriore, programmatica presa di distanza sia dalle pratiche più istituzionali, il teatro di regia, che nei confronti di quelle riferibili al Living Theatre, Grotowsky, Barba da un lato e il Teatro immagine dall'altro.

Corsetti con la Gaia Scienza avvia un processo di segno minimalista, di sottrazione e decostruzione dell'evento teatrale, portandolo al suo “grado zero”, ossia ai suoi elementi primari, che sono il corpo dell'attore, il gesto e la danza, in una ricerca volta a esprimere, più che rappresentare, l'anello di congiunzione tra l'arte e la vita. Lo spettacolo è un percorso esperenziale condiviso con gli spettatori nel tempo della performance.

L'impianto scenico dei suoi spettacoli è fortemente contaminato dalle arti visive: dia-proiezioni e materiali filmici, in seguito il video, ne sono parte integrante, e danno vita a visioni sceniche altamente evocative e poetiche, dal forte impatto emotivo, sconvolgendo gli assetti razionali e tradizionali della percezione visiva. L'immagine perde unità prospettica ed è ridotta a frammenti, dissezionata per unità primarie della visione, i corpi d'attori sono scomposti e ricomposti nel nuovo ordine spaziale creato dagli schermi TV: primi piani di volti, dettagli dei corpi in volo nello spazio scenico, per monitor sospesi a cavi d'acciaio da cui entrano ed escono gli attori, in una danza continua dalla realtà fisica alla realtà virtuale. Il monitor, emblema della comunicazione tecnologica nella società di massa, diventa simbolo della critica alla società dello spettacolo, nell'accezione in cui avevano teorizzato McLuhan e Benjamin. Il fattore umano della condivisione, e della apertura al dialogo con artisti provenienti da aree geografiche e culturali diverse, risponde pienamente alla concezione corsettiana del teatro come creazione collettiva permanente, forma e stile di vita. Corsetti, insieme con la sua attuale compagnia FattoreK, prosegue la sua esistenza di uomo di teatro e i suoi spettacoli continuano a girare in tournèe internazionali.

Opere:

Teatrografia di Chiara Ferrari

La Gaia Scienza

  • LA RIVOLTA DEGLI OGGETTI, da Majakovskij, Roma, Beat 72, 20 marzo 1976.

Testo e regia degli attori: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari, Alessandra Vanzi.

  • LUCI DELLA CITTÀ, Cosenza, Palestra dello Spirito Santo, 11 novembre 1976.

Con: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari, Alessandra Vanzi, Rossela Or, Nunzia Camuto, Bruno Ceccobelli, Sandra Azzaroni, Chiara Moretti, Ettore Sciuba.

  • CRONACHE MARZIANE, Roma, Beat 72, 22 marzo 1977.

Con: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari, Anna Antonelli, Domiziana Basile.

  • UNA NOTTE SUI TETTI, Roma, via Flaminia 259, 17 dicembre 1977.

Con: Giorgio Barberio Corsetti, Nunzia Camuto, Marco Solari, Alessandra Vanzi, Enrico Ragusa.

  • BLU OLTERMARE, Mantova, Teatro Bibbiena, 4 febbraio 1978.

Con: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari, Nunzia Camuto.

  • SOGNI PROIBITI, Fabbrica di comunicazione, 13 aprile 1978.

Con: Giorgio Barberio Corsetti, Nunzia Camuto, Marco Solari, Alessandra Vanzi.

  • BLU OLTREMARE (nuova versione), Roma, Beat 72, giugno 1978.

Con: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Nunzia Camuto, Marco Solari.

  • L’UOMO CHE SAPEVA TROPPO, Cosenza, Palestra dello Spirito Santo, ottobre 1978.

Con: Giorgio Barberio Corsetti, Nunzia Camuto.

  • MALABAR HOTEL, Cosenza, Palestra dello Spirito Santo, ottobre 1978.

Con: Alessandra Vanzi, Marco Solari.

  • MALABAR HOTEL (nuova versione), Roma, Beat 72, dicembre 1978.

Con: Alessandra Vanzi, Marco Solari, Francesca Bertolli (danza classica).

  • LA MACCHINA DEL TEMPO

Con: Giorgio Barberio Corsetti, Nunzia Camuto.

  • IL NODO DI GORDIO, Roma, Beat 72, 16 aprile 1979.

Con: Marco Solari.

  • IL LADRO DI BAGDAD, Caserta, Rassegna “Paesaggio a sud-ovest”, 23 giugno 1979.

Con: Giorgio Barberio Corsetti, Ennio Fantastichini.

  • ENSEMBLE, Roma, Beat 72, 23 febbraio 1970.

Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari, Nunzia Camuto.

  • CHAMBER MUSIC ENSEMBLE, Roma, “Teatro per le scuole”, Spaziozero, aprile 1980.

Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari, Nunzia Camuto.

  • LA CORRENTE DEL GOLFO, Pistoia, Incontri /Internazionali Italia / California, 9 maggio 1980.

Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Nunzia Camuto, Alessandra Vanzi, Marco Solari.

  • VARIATIONS III, di John Cage, Roma, manifestazione “Musica nella città”, Piazza S. Ignazio, 30 luglio, Mercati Traianei, 3

agosto 1980.
Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari, Ennio Fantastichini, Guidarello Pontani, Francis Comegna, Susi Giorgio, Donata Lanciano, Mariapaola Fadda.

  • COSI’ VA IL MONDO, Roma, Rassegna “Nuova performace”, Galleria nazionale d’arte moderna, 9 gennaio 1981.

Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari, Alessandra Vanzi, 20 anziani.

  • TURCHESE, Roma, Spaziozero, 18 gennaio 1981.

Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari.

  • ETONNANTE

Interpreti: Giorgio Barberiop Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari.

  • SCINTILLE, Varese, rassegna “Ultimi segnali”, Villa Ponti, settembre 1981.

Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandra Vanzi, Marco Solari, Guidarello Pontani, Aurelio Cianciotta.

  • GLI INSETTI PREFERISCONO LE ORTICHE, Roma, Padiglione Borghese, 22 maggio 1982.

Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Marco Solari, Alessandra Vanzi, Guidarello Pontani, Aurelio Cianciotta.

  • STIMMUNG

Interpreti: Giorgio Barberio Corsetti, Guidarello Pontani, Aurelio Cianciotta.

  • CUORI STRAPPATI, Roma, Padiglione Borghese, 2 maggio 1983.

Con: Giorgio Barberio Corsetti, Irene Grazioli, Guidarello Pontani, Marco Solari, Alessandra Vanzi.

  • ANIMALI SORPRESI DISTRATTI, Caserta, Rassegna “Settembre al Borgo”, 13 settembre 1983.

di e con Giorgio Barberio Corsetti

  • GINGER ALE, Narni, Teatro Comunale, 6 gennaio 1984.

di e con Alessandra Vanzi

  • NOTTURNI DIAMANTI, Venezia, Biennale Teatro, Cantieri Navali, 3 ottobre 1984.

Interpreti: Marco Solari, Alessandra Vanzi, Guidarello Pontani, Susanna Dini, Lorenzo Majnoni.

  • IL LADRO DI ANIME, Progetto di Giorgio Barberio Corsetti, Venezia, Biennale Teatro, Cantieri Navali, 6 ottobre 1984.

Con: Anna Paola Bacalov, Giorgio Barberio Corsetti, Philippe Barbut, Massimo Boriello, Benedetto Fanna, Irene Grazioli, Giovanna Nazzaro, Monica Vannucchi.

Dal settembre 1985 La Gaia Scienza cessa ufficialmente la sua attività dando vita a due distinte compagnie.

Compagnia teatrale di Giorgio Barberio Corsetti

  • PROLOGO A DIARIO SEGRETO CONTRAFFATTO, Roma, Teatro La Piramide, 20 dicembre 1985.

Opera video progettata e realizzata da Giorgio Barberio Corsetti e Studio Azzurro Interpreti: Anna Paola Bacalov, Giorgio Barberio Corsetti, Philippe Barbut, Irene Grazioli, Franco Ripa di Meana, Giovanna Nazzaro, Monica Vannucchi.

  • DIARIO SEGRETO CONTRAFFATTO, di Giorgio Barberio Corsetti, Ancona, “Expo Teatro Italia 1986”, 30 gennaio 1986.

Con: Irene Grazioli, Giovanna Nazzaro, Philippe Barbut, Benedetto Fanna, Anna Paola Bacalov, Giorgio Barberio Corsetti, Monica Vannucchi.

  • CORREVA COME UN LUNGO SEGNO BIANCO - STORIE PER CORSE, Roma, Festival di Villa Medici, 22 giugno 1986.

Opera video progettata e realizzata da Studio Azzurro e Giorgio Barberio Corsetti Con: Anna Paola Bacalov, Sandro Bittuleri, Philippe Barbut, Giorgio Barberio Corsetti, Giovanna Nazzaro, Benedetto Fanna.

  • PERSO PER PERSO, di Valerio Magrelli, Roma, Festival di Villa Medici, 2 luglio 1986.

Regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Benedetto Fanna, Irene Grazioli, Giorgio Barberio Corsetti.

  • ASSOLI, Mentana, Festival internezionale “Oltre l’attore”, Arena Cinema Rossi, 13 settembre 1986.

Tre interventi creati e interpretati da Monica Vannucchi, Anna Paola Bacalov, Philippe Barbut

  • LA CAMERA ASTRATTA, Kassel, “Documenta 8”, Salmannfabrick, 13 giugno 1987. Milano, Teatro dell’Arte, 18 giugno 1987.

Opera video realizzata e progettata da Studio Azzurro e Giorgio Barberio Corsetti Con: Anna Paola Bacalov, Giorgio Barberio Corsetti, Philippe Barbut, Massimo Borriello, Benedetto Fanna, Irene Grazioli, Giovanna Nazzaro. Soggetto: Paolo Rosa, Giorgio Barberio Corsetti, Gennaro Fucile.

  • DESCRIZIONE DI UNA BATTAGLIA, da Franz Kafka, Polverigi, luglio 1988.

Adattamento teatrale di Giorgio Barberio Corsetti Collaborazione artistica di Catherine McGilvray Con: Giorgio Barberio Corsetti, Benedetto Fanna / Alessandro Lanza, Giovanna Nazzaro / Federica Santoro.

  • DE NOITE (DI NOTTE), da Franz Kafka, Lisbona, “Festival Acarte 88”, Anfiteatro de Ar Livre, 9 settembre 1988.

Adattamento teatrale di Giorgio Barberio Corsetti con la collaborazione di Catherine McGilvray e Nuno Carinhas. Con: Duarte Barillaro Ruas, Angelo De Andrade, Alfonso De Melo, Filipa Mayer, Luis Castro, Margarida Marinho, Tiago Porteiro.

  • APPRENDISTATO DI DON GIOVANNI, di Giorgio Barberio Corsetti, Palermo, Teatro Biondo, 10 gennaio 1989.

Con: Anna Paola Bacalov, Philippe Barbut, Massimo Borriello, Benedetto Fanna, Irene Grazioli, Giovanna Nazzaro.

  • DURANTE LA COSTRUZIONE DELLA MURAGLIA CINESE, da Franz Kafka, Polverigi, “Inteatro 89”, 20 luglio 1989.

Adattamento e regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Anna Paola Bacalov, Philippe Barbut, Benedetto Fanna / Giorgio Barberio Corsetti, Giovanna Nazzaro / Federica Santoro, Duarte Barillaro Ruas, Katharina Lepuschitz, Tiago Porteiro, Richard Sammel, Veincente Enguidanos / Giorgio Barberio Corsetti.

  • IL LEGNO DEI VIOLINI, di Giorgio Barberio Corsetti, Roma, Teatro Valle, 29 maggio 1990.

Con: Giorgio Barberio Corsetti, Alessandro Lanza, Duarte Barillaro Ruas / Walter Malosti, Federica Santoro.

  • DAS HOLZ DER VIOLINEN, Berlino, Hebbel Theatre, 3 ottobre 1990.

traduzione di Richard Sammel Regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Roland Moser, Richard Sammel, Bill Maceri, Karin Schutz.

  • IL GIARDINO DELLE DELIZIE, di Giorgio Barberio Corsetti, Taormina, “Taormina Arte”, Palazzzo dei Congressi, 1 agosto 1991.

Regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Gabriele Benedetti, Alessandro Lanza, Milena Costanzo, Federica Santoro, Tonino Taiuti.

  • L’ALBERGO OCCIDENTALE, Uno studio da America di Franz Kafka, Roma, Teatro Colosseo, 18 maggio 1992.

Regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Giorgio Barberio Corsetti, Gabriele Benedetti, Milena Costanzo, Alessandro Lanza, Roberto

  • AMERICA, liberamente ispirato dall’omonimo testo di Franz Kafka, Cividale, luglio 1992.

Regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Giorgio Barberio Corsetti, Gabriele Benedetti, Alessandro Lanza, Roberto Rustioni, Federica Santoro.

  • I CINQUE CORPI REGOLARI. Riflessioni sull’arte di Giorgio Barberio Corsetti, Urbino, “Festival Teatrorizzonti”, 20 agosto 1992.

Regia di Giorgio Barberio Corsetti e Catherine McGilvray. Interprete: Valter Malosti.

  • IL CASO ROBINSON, di Giorgio Barberio Corsetti, da America di Franz Kafka, Roma, Teatro Colosseo, 14 dicembre 1992.

Regia di Giorgio Barberio Corsetti Interprete: Roberto Rustioni

  • DOCTOR FAUSTUS O IL MANTELLO DEL DIAVOLO, Dal capitolo XX del romanzo Doctor Faustus di Thomas Mann, con frammenti di testi di Marlowe, Goethe, Andersen, Baudelaire, Roma, “Festival Romaeuropa”, Teatro il Vascello, 13 luglio 1993.

Traduzione e realizzazione di Giorgio Barberio Corsetti e Stéphane Braunschweig Con: Gabriele Benedetti, Roberto Rustioni, Pierre-Alain Chapuis, Claude Duparfait, Flore Lefebvre

  • LA DODICESIMA NOTTE, di William Shakespeare, Cop. Teatro Stabile di Torino, Roma, Teatro Ateneo, 14 febbraio 1994.

Traduzione di Agostino Lombardo Adattamento e drammaturgia di Renata Molinari e Giorgio Barberio Corsetti. Regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Gabriele Benedetti, Milena Costanzo, Roberto Freddi, Filippo Timi, Alessandro Lanza, Franco Pistoni, Roberto Rustioni, Federica Santoro.

  • MEFISTOFELE. Studi, schizzi e disegni per un Faust privato. Taormina, “Taormina Arte”, Palazzo dei Congressi, 9 dicembre 1994.

Testo e regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Alessandro Lanza, Walter Leonardi, Federica Santoro

  • FAUST, Cop. Crt. Milano, Teatro Gnomo, 23 febbraio 1995.

Adattamento di Giorgio Barberio Corsetti e Attilio Lolini da Wolfgang Goethe. Regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Giorgio Barberio Corsetti, Gabriele Benedetti, Roberto Rustioni, Milena Costanzo, Irina Dalle, Emanuela Grimalda.

  • HISTOIRE DU SOLDAT, di Pier Paolo Pasolini, Sergio Citti, Giulio Paradisi, Avignone, “Festival d’Avignon”, Théatre Municipal, 12 luglio 1995.

Regia e scene di Giorgio Barberio Corsetti, Mario Martone, Gigi Dall’Aglio. Con: Ninetto Davoli, Renato Carpentieri, Lorenzo Alessandri, Maurizio Bizzi, Paolo Bocelli, Cristina Castellari, Laura Cleri, Marcello Colasurdo, Gino Curcione, Alessandro Lanza, Walter Leonardi, Gaetano Mosca, Tania Rocchetta, Anna Romano, Federica Santoro, Marcello Vazzoler.

  • IL CASTELLO, da Franz Kafka, Theatre National de Bretagne, 8 marzo 1996.

Regia di Giorgio Barberio Corsetti Adattamento di Giorgio Barberio Corsetti e Bernard Lortholary. Con: Daniel Dupont, Jacques Gamblin, Donatien Guillot, Jean-Jacques Levessier, Elisabeth Mazev, Martine Thiniéres, Vincent Voisin, Christine Vouilloz.

  • IL CORPO E’ UNA FOLLA SPAVENTATA, di Giorgio Barberio Corsetti con la partecipazione di Gioia Costa, da Antonin Artaud, Arthur Rimbaud, Vladimir Majakovskij, Santarcangelo, Santarcangelo dei Teatri, 6 luglio 1996.
  • LA NASCITA DELLA TRAGEDIA - UN NOTTURNO Testo e regia di Giorgio Barberio Corsetti, Roma, Acquario Romano, 2 ottobre 1996.

Con: Giorgio Barberio Corsetti, Simona Angioni, Alessandro Lanza, Filippo Timi, Mariella Lo Sardo, Gabriele Benedetti, Gaetano Mosca, Roberto Rustioni, Franco Citti, Federica Santoro, Milena Costanzo, Walter Leonardi, Valentina Diana.

  • IL RISVEGLIO. Appunti per una mitologia contemporanea. Bologna, Link, 12 maggio 1997.

Progetto e regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Gabriele Benedetti, Alessandro Lanza, Walter Leonardi, Federica Santoro, Filippo Timi, Fabio Longordo, Massimiliano Martinez, Ugo Vallauri, Sandro Mabellini, Giuseppe Buringhel, Tony Contartese, Marco Petroni, Anna Coppola, Lucia Amara, Francisca Paz Rojas, Luisa Barbano, Cristina Ghinassi, Silvia Magnani, Luisa Panni, Lucia Mascino, Alessia Berardi, Francesca Mazzoni.

  • I GIGANTI DELLA MONTAGNA, da Luigi Pirandello, Oporto, Teatro Nacional S. Joao, 19 settembre 1997.

Regia e scene di Giorgio Barberio Corsetti Traduzione: Rita Marnoto Con: Alberto Magassela, Fernanda Alves, Joao Grosso, Joao Pedro Vaz, Jorge Vasques, José Neves, Ligia Roque, Luis Madureira, Marcantonio Del-Carlo, Maria Amelia Matta, Micaela Cardoso, Miguel Guilherme, Paulo Castro, Richard Tomes (violino).

  • NOTTE, Roma, Teatro Valle, 27 gennaio 1998.

Drammaturgia e regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Gabriele Benedetti, Milena Costanzo, Federica Santoro, Alessia Berardi, Roberto Rustioni, Filippo Timi.

  • IL PROCESSO, da Franz Kafka, Palermo, Festival sul Novecento, Cantieri Culturali alla Zisa, Spazio Zero, 1 ottobre 1998.

Adattamento e regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Gabriele Benedetti, Alessia Berardi, Milena Costanzo, Walter Leonardi, Gaetano Mosca, Paolo Musio, Roberto Rustioni, Federica Santoro, Filippo Timi.

  • MARIA DI ROHAN, Venezia, Teatro Palafenice, 30 gennaio 1999.

melodramma tragico in tre atti di Salvatore Cammarano (prima esecuzione nella nuova versione di Luca Zoppelli, versione Vienna 1843).

  • LA TEMPESTA, Avignone, Festival d’Avignon 1999, Théatre Municipal, 11 luglio 1999.

da William Shakespeare traduzione di Edoardo Albinati Regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Marco Morellini, Lorenzo Carmagnini, Fabrizio Bentivoglio, Gino Paccagnella, Francesco Rossetti, Piero Domenicaccio, Silvio Orlando, Roberto Rustioni, Filippo Timi, Chiara De Bonis, Margherita Buy, Raffaele Tiseo.

  • ERWARTUNG, di A. Schonberg, Palermo, Teatro Massimo, 5 marzo 2000.

Regia, scene e costumi: Giorgio Barberio Corsetti Con: Anja Silvia, Brenda Roberts

  • LA VOIX HUMAINE, Testo di Jean Cocteau, Palermo, Teatro Massimo, 7 marzo 2000.

Tragedia lirica in un atto Interprete: Raina Kabavanska

  • GRAAL, Adattamento da Chrétien de Troyes e Wolfram Von Eschenbach di Edoardo Albinati e Giorgio Barberio Corsetti, Roma, Officine Molliconi, via Roccagiovine 263, 2 ottobre 2000.

Regia: Giorgio Barberio Corsetti Testi originali di Edoardo Albinati Con: Ruggero Cara, Milena Costanzo, Veronica Cruciani, Giovanni Franzoni, Gianluca Frigerio, Lucia Mascino, Gino Paccagnella, Matteo Reza Azchirvani, Nicola Rignanese, Roberto Rustioni, Federica Santoro, Filippo Timi.

  • OMBRA, di e con Federica Santoro e Raquel Silva, 9 marzo 2001.

Regia di Giorgio Barberio Corsetti

  • LA BOHÈME, opera in quattro quadri di G. Puccini, Messina, Teatro Vittorio Emanuele, 31 maggio 2001.

Regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Cristina Barbieri, Alberto Jelmoni

Compagnia Fattore K.

  • WOYZECK, di Georg Büchner, Venezia, Teatro alle Tese, Arsenale, 20 luglio 2001.

Adattamento e regia di Giorgio Barberio Corsetti Con: Lucia Mascino, Ruggero Cara, Giovanni Franzoni, Filippo Timi, Joao Grosso/Nicola Alcozer.

  • LE METAMORFOSI, Da Ovidio, Settembre/ottobre 2002 Parco degli Acquedotti - Roma

Regia ed elaborazione drammaturgia di: Giorgio Barberio Corsetti Con gli artisti della compagnia Les Colporteurs: Sophie Kantorowicz, Xavier Martin, Xavier Ressegand, Agathe Olivier, Antoine Rigot, David Soubies E con gli attori della compagnia Fattore K.: Ruggero Cara, Fortunato Cerlino, Lucia Mascino, Federica Santoro, Filippo Timi

  • LE METAMORFOSI (FRANCIA), Da Ovidio, Tournée in Francia marzo/aprile e settembre/novembre 2003

Regia ed elaborazione drammaturgia di: Giorgio Barberio Corsetti Con gli artisti della compagnia Les Colporteurs: Sophie Kantorowicz, Xavier Martin, Xavier Ressegand, Agathe Olivier, Antoine Rigot, David Soubies E con gli attori della compagnia Fattore K.: Ruggero Cara, Fortunato Cerlino, Lucia Mascino, Federica Santoro, Filippo Timi

  • DI ANIMALI, UOMINI E DEI, Luglio 2003 area archeologica Orecchio di Dionisio – Ortigia festival di Siracusa Settembre 2003 Villa Borghese - Roma

Regia: Giorgio Barberio Corsetti Con gli artisti della compagnia Les Colporteurs: Gaëlle Antoine, Sophie Kantorowicz, Lambert Lambert, Xavier Martin, Agathe Olivier, Xavier Ressegand, Antoine Rigot, David Soubies E con gli attori della compagnia Fattore K.: Alessandro Bertollini, Fortunato Cerlino, Paolo Civati, Lucia Mascino, Federica Santoro, Teresa Saponangelo

  • METAFISICO CABARET, Febbraio 2004 Teatro Palladium – Roma

Regia e drammaturgia: Giorgio Barberio Corsetti Con: Giorgio Barberio Corsetti/ Paolo Musio, Damien Caufepé, Fortunato Cerlino, Federica Santoro, Raquel Silva/Lucia Mascino, Filippo Timi, E con: Francesco Blasi, Nicoletta Cefaly, Massimiliano Frascà, Valerio Malorni, Francesca Neri

  • PARADISO, Di Giorgio Barberio Corsetti, Agosto/Settembre 2004 Teatro India - Roma

Testi e drammaturgia: Edoardo Albinati, Giorgio Barberio Corsetti, Raquel Silva Con Lionel About, Fortunato Cerlino, Filippo Dini, Laurence Dirou, Virginie Fremaux, Damien Fournier, Tanny Giser,Valerio Malorni, Lucia Mascino, Axel Minaret, Federica Santoro, Alba Sarraute Pons, Filippo Timi E con la partecipazione straordinaria di Apple pie

  • METAMORFOSI – FESTIVAL DI CONFINE FRA TEATRO E CIRCO, Edizione 2002, 14 settembre – 6 ottobre 2002 Parco degli Acquedotti - Roma

Estate Romana – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Dipartimento Cultura

  • METAMORFOSI – FESTIVAL DI CONFINE FRA TEATRO E CIRCO, Edizione 2003, 2 – 28 settembre 2003 Villa Borghese - Roma

Estate Romana – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Dipartimento Cultura

  • METAMORFOSI – FESTIVAL DI CONFINE FRA TEATRO E CIRCO, Edizione 2004, 9 – 12 settembre 2004 Auditorium Parco della Musica – Roma

Estate Romana – Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali Dipartimento Cultura

  • LA VITA BESTIA. TUTTALPIÙ MUOIO, di e con Filippo Timi, Ottobre 2005

regia Giorgio Barberio Corsetti

  • PORTO PALO. NOMI SU TOMBE SENZA CORPI, 7 – 9 dicembre 2006 Auditorium Parco della Musica – Roma

regia Giorgio Barberio Corsetti

  • DIONISIACHE, Giugno 2007

regia Giorgio Barberio Corsetti con Filippo Dini, Biagio Forestieri, Agnès Fustagueras Puig, Marti Soler Gimbernat, Gaia Insenga, Julien Lambert, Gaia Saitta, Federica Santoro, Gaetano Sciortino, Raquel Silva, Pietro Tammaro

  • LA STORIA DI RONALDO IL PAGLIACCIO DEL MC DONALD’S, di Rodrigo Garcia Agosto 2007

regia di Giorgio Barberio Corsetti con Andrea Di Casa

  • TRA LA TERRA E IL CIELO, Settembre 2008

di Giorgio Barberio Corsetti Ragia di Giorgio Barberio Corsetti 18Drammaturgia di Giorgio Barberio Corsetti in collaborazione con Giampiero Rappa Con Federica Santoro, Filippo Dini, Andrea Di Casa, Fiora Blasi

  • PRENDITI CURA DI ME Di Giampiero Rappa, Produzione FATTORE K e GLORIABABBI TEATRO

Regia: Giampiero Rappa Con Valentina Cenni, Valentina Chico (sostitutita da lisa galantini nelle repliche di romateatro india), Andrea Di Casa, Filippo Dini, Sergio Grossini, Ilaria Pardini, Mauro Pescio, Gaetano Sciortino

  • EPISTOLA AI GIOVANI ATTORI, Di Olivier Py, Aprile 2009

Traduzione Gioia Costa Regia di Giorgio Barberio Corsetti Con Filippo Dini, Mauro Pescio Luci Gianluca Cappelletti

  • LE CITTÀ VISIBILI, di Chay Yew, 21 maggio 2009 a Singapore (prima mondiale) e il 6 giugno 2009 a Napoli (prima italiana)

traduzione di Giorgio Barberio Corsetti regia di Giorgio Barberio Corsetti con: Ali Ahn, Gabriele Benedetti, Fiora Blasi, Andrea Di Casa, Lim Kay Tong, Federica Santoro, Zhao Si Han

  • LEGGE E ORDINE, Ottobre 2009 – Teatro India

regia e drammaturgia di Raquel Silva con Julien Lambert e Raquel Silva

  • VERTIGINE 2010 - I edizione, Auditorium Parco della Musica di Roma dal 4 al 7 marzo 2010

Nuova piattaforma per le giovani compagnie, per gli attori, per gli artisti delle professioni del teatro. Direzione artistica Giorgio Barberio Corsetti

  • LA CITTA’ DI PIETRA, Tratto dal racconto di Dario Carmentano, Roma, Novembre 2010

Regia Giorgio Barberio Corsetti e Geraud Didier Con attori/figuranti della città di Matera

  • BIZARRA, Di Rafael Spregelburd, Ottobre 2010 – Gennaio 2011
  • COMMEDIA, Di e con Giorgio Barberio Corsetti, Dicembre 2010
  • LA MODESTIA, di Rafael Spregelburd, Aprile 2011

traduzione e regia Manuela Cherubini

  • LUCIDO, di Rafael Spregelburd, luglio 2011

traduzione di Valentina Cattaneo e Roberto Rustioni regia Milena Costanzo e Roberto Rustioni

  • IL CASTELLO. Trittico Liberamente ispirato all’omonimo testo di Franz Kafka, Luglio 2011 Festival dei Due Mondi di Spoleto

Adattamento e regia Giorgio Barberio Corsetti Con Ivan Franek, Mary Di Tommaso, Julien Lambert / Giorgio Sorrentino, Fortunato Leccese, Fabrizio Lombardo, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo

  • NINETEEN MANTRAS, 10 e 11 gennaio 2012 Auditorium Parco della Musica di Roma, 13 e 14 gennaio 2012 Piccolo Teatro di Milano

Regia Giorgio Barberio Corsetti

  • LA STUPIDITÀ, di Rafael Spregelburd, 2014

traduzione di Antonella Caron e Manuela Cherubini regia Manuela Cherubini in scena Raimondo Brandi, Luisa Merloni, Marco Quaglia, Alessandro Riceci, Patrizia Romeo 22scene e costumi Francesco Esposito

  • LA PALESTRA ORE 18:00, di Giorgio Scianna, Maggio 2012

Regia di Veronica Cruciani Con Fulvio Pepe, Teresa Saponangelo, Arianna Scommegna, Michele Sinisi / Filippo Dini

  • TRE ATTI UNICI DA ANTON CECHOV, ideazione e regia Roberto Rustioni, Primo Studio: Agosto 2012 – Andria, Secondo studio: Ottobre 2012 – Siena, Debutto Nazionale: Novembre 2012 – Roma

con Antonio Gargiulo, Valentina Picello, Roberta Rovelli, Roberto Rustioni

  • CENERENTOLA. La parte mancante, Gennaio 2013, Roma

di Fabio Massimo Iaquone, Francesco Di Giacomo, Paolo Sentinelli regia Fabio Massimo Iaquone

  • 'LA GUERRA DI KURUKSHETRA, Maggio 2013, Bari

regia di Giorgio Barberio Corsetti testo di Francesco Niccolini con Ippolito Chiarello, Francesco Ferrante, Marco Grossi, Fabrizio Lombardo, Marcello Prayer, Fabrizio Pugliese, Barbara Ronchi, Silvia Rubino, Maurizio Semeraro, Fabrizio Saccomanno

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: