Discussione:Cecchini Loris

Tratto da EduEDA
Versione del 17 Giu 2016 alle 16:34 di Tommaso (Discussione | contributi) (Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):)

Jump to: navigation, search

EDUEDA – Codice Wiki per voce su SCHEDA (Personaggio, Gruppo, Collettivo, ecc.)

Per inserire una voce exnovo su una scheda segui il seguente modello:

Ti consigliamo di fare un copia ed incolla della sorgente di questo articolo


Cognome Nome del personaggio seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione del personaggio

Didascalia immagine relativa al soggetto

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Cecchini Loris

Biografia:

Biografia del personaggio in almeno una decina di righe.[1]

Nato a Milano nel 1969, Loris Cecchini ha vissuto a Siena e Prato e attualmente vive e lavora a Berlino, con la moglie e due bambine.

Ha finito l'Accademia a Milano nell 93/94 - da studi di pittura e subito dopo l'Accademia ha iniziato a interessarsi di fotografia. In quegli anni c'era il passaggio tra l'analogico ed il digitale.

Fra gli artisti italiani più affermati a livello internazionale nell’ultimo decennio, ha esposto le sue opere in tutto il mondo con mostre personali in prestigiose istituzioni museali.

Le sue installazioni si caratterizzano principalmente per l'utilizzo di materiali come gomme, resine e acciaio.

L’attitudine di Loris Cecchini è quella di elaborare poeticamente lo spazio attraverso la decostruzione della realtà a diversi livelli che, con le forme e i materiali freddi e sofisticati selezionati dall’artista, assume aspetti compositi, creativi e rivelatori.

Come lui ha detto in un intervista per ABC:
<<Fin dall’inizio, nel 1996, ho sempre lavorato molto sull’idea di “realtà modellizzata”.
Gli ambienti ricreati in studio, paesaggi o interni che fossero, mi danno modo di costruire un luogo concreto e virtualizzato allo stesso tempo, la possibilità di muovermi. Mi interessa contemporanemente sul piano della virtualizzazione: la possibilità dei softwares di progettazione tridimensionale di intervenire sulla materia così come prima lo si faceva solo con I modelli fisici, promuove l’approccio alla sfera dell’organico con delle diverse implicazioni progettuali, mettendo in relazione il design strutturale e crescita biologica, la forma di un’architettura e la morfologia di un animale…>>

Sito web:

http://loriscecchini.com

Poetica:

Loris Cecchini è un artista dall’inesauribile sete di ricerca e sperimentazione, che pone particolare attenzione ai materiali innovativi, in particolare plastici e metallici, e ai processi di crescita, accumulo, cristallizzazione, afferenti a quei materiali. La sua indagine non si limita tuttavia alla formalizzazione di un processo inorganico, chimico o molecolare, ma si volge verso un’attualizzazione estetica, intesa come metafora di situazioni sociali, architettoniche, abitative, strutturali, organiche.

La sua capacità di indagare i processi di aggregazione della materia lo ha portato ad intuire le potenzialità formali di qualsiasi tipo di materiale, soprattutto se tecnologicamente avanzato o d’uso industriale. La sua opera può pertanto essere definita come una nuova modalità di pensare la scultura contemporanea, intesa come manipolazione formale di artifici e strutture non estetiche.

Opere:

Loris Cecchini, Waterbones 2014.jpeg

  • Waterbones, 2014

L’installazione scultorea Waterbones, costituita da centinaia di piccoli moduli d’acciaio – chiamati appunto waterbones ossia “ossa d’acqua”, “ossa liquide” per sottolinearne la leggerezza e la libertà morfologica – appare come una metafora biologica: cellule che si schiudono e fioriscono liberando componenti molecolari in dialogo con lo spazio, sviluppandosi in modo completamente autonomo e autosufficiente.



Loris Cecchini, Wallvave Vibrations, 2012.jpeg

  • Wallvave Vibrations, 2012

http://www.domusweb.it/it/notizie/2014/03/22/loris_cecchini.html

Nella serie Wallvave Vibrations l’alterazione riguarda in particolare la manifestazione fisica delle vibrazioni espresse con frequenza e intensità ogni volta differenti. È come se l’intera architettura, o una sua porzione, soffrisse le conseguenze di un fenomeno che la influenza e la modifica, portandola verso una simbiosi organica tra scultura e parete.



Unknown-3.jpeg

  • Morphic Resonance, 2004-2007

Morphic Resonance (2004-2007), testimonia l’amore per forme biomorfiche e morbide sia in strutture emergenti dalla parete che in elementi architettonici trasformati in senso surrealista.

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

Loris Cecchini ha esposto il suo lavoro a livello internazionale, con mostre personali in prestigiosi musei tra cui:

  • Palais de Tokio(2001, 2005, 2007)
  • Musée d’Art Moderne di Saint-Etienne Métropole (2010)[2] , il MoMA al PS1 di New York [3] (2006), il Shanghai Duolun MoMA di Shanghai (2006), il Casal Solleric Museum di Palma di Maiorca, il Centro Gallego de Arte Contemporanea a Santiago di Compostella, la Kunstverein di Heidelberg, la Teseco Foundation di Pisa, Quarter di Firenze, Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato (2009)[4], Fondazione Arnaldo Pomodoro[5] (2014).

Loris Cecchini ha partecipato a numerose esposizioni internazionali tra cui la 56esima , la 51 esima and the 49 esima Biennale di Venezia (2001, 2005, 2015), la Biennale di Shanghai (2006, 2012)[6], la 15 esima e la 13 esima Quadriennale di Roma, la Biennale di Taiwan a Taipei, la Biennale di Valencia in Spagna (2001), la 12 esima Biennale Internazionale di Scultura di Carrara, il Ludwig Museum a Colonia, Palazzo Fortuny a Venzia, Macro Future a Roma.

Ha partecipato a numerose mostre collettive in tutto il mondo tra cui il Ludwig Museum di Colonia, il PAC di Milano, Palazzo Fourtuny a Venezia, Macro Future a Roma, MART di Rovereto, Haywart Gallery di Londra, The Garage Centre for Contemporary Culture Moscow, Palazzo delle Esposizioni di Roma, Il Musée d’Art Contemporain di Lione, il MOCA di Shanghai, la Deutsche Bank Kunsthalle di Berlino e altre ancora.

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

  • Cecchini Loris, "Sketchbook, drawings, projects, works.", 2003, Maschietto Editore
  • Cecchini Loris, "Cecchini Loris", 2011, Photology Editore
  • Cecchini Loris, "Cecchini Loris, Bazzini Marco, Pezzato Stefano". edizioni Skira collana Arte moderna. Cataloghi, 2009

Webliografia:

Note:

  1. Testo della nota che qualifica il contenuto del paragrafo. Può essere anche un link di riferimento

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Artisti

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate:

Centro per arte contemporanea Luigi Pecci

Nori Franziska

CCC - Centro Cultura Contemporanea Strozzina

Quarter - Centro Produzione Arte

Centro per arte contemporanea Luigi Pecci - ASC

Quarter - Centro Produzione Arte - ASC