Discussione:Cohen Janet

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

--Massimiliano 11:20, Mar 7, 2005 (CET):

Altro materiale da integrare

Pubblicazioni "Errant Gestures: Visual and Verbal Correspondences," brochure published in conjunction with the exhibition at Apex Art, New York, 2000. Essay by Susette Min. "Summer Projects Exhibition," brochure published in conjunction with the exhibition at the Arts Club of Chicago, Chicago, 1999. Essay by James Rondeau. "Hang Time," brochure published in conjunction with the exhibition at White Columns, Summer, 1999. Essay by Lauren Ross and Debra Singer. "Janet Cohen, Estimating Pitch Location: 1991-1996," catalogue published in conjunction with the exhibition Estimating Pitch Location: 1991-1996, at Wynn Kramarsky, New York, NY. 1997. With essay by Janet Cohen.

Exhibitions 2000 New York, NY, Apex Art, Errant Gestures: Visual and Verbal Correspondences, group exhibition curated by Susette Min. New York, NY, Clementine Gallery, Drawing the Perfect Game, solo exhibition. 1999 Allston, Massachusetts, Allston Skirt Gallery, Equations, group exhibition. Chicago, Illinois, The Arts Club of Chicago, Summer Projects Exhibition, group exhibition curated by Anne Rorimer. New York, NY, White Columns, Hang Time, group exhibition curated by Lauren Ross and Debra Singer. 1997 Minneapolis, Minnesota, The St. Paul Companies, The Numbers Game, group exhibition. New York, NY, Betsy Senior Gallery, Tracery, group exhibition. New York, NY, Wynn Kramarsky, Estimating Pitch Location: 1991-1996. 1992 New York, NY, The Drawing Center, Selections/Winter 92, group exhibition. 1991 Permanent installation at Center for Studies in Music Technology (CSMT), New Haven, CT.


- Genere artistico di riferimento del soggetto assegnato: browser art

- Tematiche principali trattate dal soggetto assegnato:"net art"

- Nome e cognome del soggetto assegnato: Janet Cohen, Keith Frank, Jon Ippolito

- Luogo geografico in cui opera il soggetto assegnato: New York

- sito web di riferimento del soggetto assegnato: http://www.three.org/

- email di riferimento del soggetto assegnato: cohen-frank-ippolito@three.org.

- descrizione generale degli assunti teorici del soggetto assegnato: Janet Cohen, Frank Keith e Jon Ippolito basano ogni lavoro su un evento competitivi, progettando una serie di discussioni, cominciante con una forte dichiarazione "in avvenire, i libri saranno sostituiti dai programmi," sia nel tempo che nello spazio. Con l'indagine sulla storia del gruppo, Jon e Keith hanno rivelato la loro necessità di effettuare un senso di individualità in ogni progetto, così "nei tre nomi," che indicano il numero strategico di artisti addetti in contrasto con tutti i temi di unificazione o ideali del gruppo. Nel loro lavoro "acconsenta ad non essere d'accordo," circa il mondo di arte e le edizioni sociali.

- descrizione generale delle metodologie di lavoro del soggetto assegnato: Gli utenti possono partecipare con una discussione specifica cliccando uno alla volta sulle risposte degli artisti. Le risposte sono rappresentate da una serie di frecce che indicano l'accordo o il disaccordo nei termini spaziali. Se un partecipante è d'accordo con una dichiarazione, i movimenti della freccia sono più vicii verso lei o le sue iniziali. Quando invece la dichiarazione si avvicina il consenso, la freccia si muove verso un punto centrale equidistante da tutti e tre i partecipanti; quando la dichiarazione diventa più lontana al consneso, la freccia si muove verso la periferia. In questo modo, la sovvrapposizione cumulativa delle frecce esprime la figura della discussione.


Una forma variabile di archiviatura è offerta vicino acconsente ad non essere d'accordo in linea : questo progetto traccia il corso di una discussione per prevedere le forze, la concorrenza ed il conflitto divergenti.

- elenco dei lavori artistici più importanti realizzati dal soggetto assegnato: Jon Ippolito ha lavorato sui progetti Internet e del calcolatore, prende ad ispirazione sia dalla storia dei mezzi elettronici che dall'arte concettuale e trattata degli anni 60 e degli anni 70, gli oggetti e le pratiche decentralizzate prefigurando molte delle innovazioni "della rivoluzione digitale.". Cohen continua a generare le illustrazioni bidimensionali riguardanti il baseball, le informazioni su altre attività di Jon Ippolito possono essere trovate alla sua Home Page

- biografia essenziale del soggetto assegnato: dal 1992 gli artisti Janet Cohen fran Keith e Jon Ippolito allievi laureati al reparto prestigious della pittura dell'università di Yale hanno intrapreso una serie "di collaborations adversarial" che studiano i conflitti inerenti al processo di collaborazione. Questa preoccupazione li ha condotti sperimentare in materiali che variano dal cemento alle fotografie alle parole ed in scale dai diversi polaroids alle installazioni stanza-graduate agli eventi che misurano il sistema del sottopassaggio di-Manhattan. Negli ultimi anni altri collaboratori hanno unito gli artisti Frank Keith e Jon Ippolito per un nuovo lavoro sul luogo " i Racconti _" (con Joline Blais). Il lavoro digitale dei tre artisti è stato presentato alla galleria di Sandra Gering ed a SIGGRAPH 97; nel 1997 hanno ricevuto un premio di Tiffany di Louis per il loro lavoro di artsisti.

- bibliografia essenziale del soggetto assegnato


AAVV, {äda}ccolades, selezione di recensioni relative ad äda’web









T. Baumgärtel (a cura di), net.art - Materialien zur Netzkunst, Verlag für moderne Kunst, Nürnberg 1999.

T. Baumgärtel (a cura di), net.art 2.0. - Neue Materialien zur Netzkunst /New Materials towards Net Art, Institut für moderne Kunst, Nürnberg 2002.




D. Birnbaum, A. Sharp, J. Heiser, Doug Aitken, Phaidon Press Limited, London 2001.


Luther Blissett, net.gener@tion. Manifesto delle nuove libertà. Arnoldo Mondadori Ed. S.p.A (Oscar Narrativa). Milano, febbraio 1996.








T. Byfield, Re: nettime Re: Leading Art Site Suspended, messaggio inviato a "Nettime" in data 5 marzo 1998.







A. Depocas, Digital Preservation: Recording the Recoding. The Documentary Strategy, 2001.



S. Dietz, Why have there been no Great Net Artists?, basato su una conferenza tenuta al CADRE in data 30 novembre 1999.

S. Dietz, Signal or Noise? The Network Museum, 16 febbraio 2000, basato su una conversazione tenuta in occasione del ‘The Art, Technology and Culture Coloquium’ presso l’università di Berkeley, reperibile online anche nella sezione WebWalker del Walker Art Center.


S. Dietz, Volatile Interactions. Walker Art Center Annual Report, fall 1998.

S. Dietz, Interview: G. H. Hovagimyan, agosto 1999.

S. Dietz, Interview: Janet Cohen, Keith Frank, Jon Ippolito, intervista realizzata via e-mail tra il novembre 1998 ed il gennaio 1999.

S. Dietz, Archiving with Attitude. The Unreliable Archivist and äda'web, gennaio 1999.


S. Dietz, Interview with Paul Vanouse, 1998, reperibile online ad introduzione al progetto The Consensual Fantasy Engine.

G. Dorfles, Ultime tendenze nell'arte d'oggi. Dall'Informale al Postmoderno, Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano, giugno 1961 (VI° Ed., Universale Economica Feltrinelli, febbraio 1984).




T. Godfrey, Conceptual Art, Phaidon Press Limited, Art &Ideas, London, 1998 (III° Ed. 1999).




K. Hafner, M. Lyon, Where Wizards Stay Up Late. The Origins of the Internet, s.l. 1996. Trad.It. di G. Giobbi/ShaKe, La storia del futuro.Le origini di Internet, Giangiacomo Feltrinelli Editore (Feltrinelli Interzone), Milano, novembre 1998.


H. E. Hardy, The History of the Net, 1993.

D. J. Haynes, Techno-Seduction of the Artist, in "Techno-Seduction", 1997.

P. Himanen, The Hacker Ethic and the Spirit of the Information Age, Random House Trade Publishing, s.l., 2001. Traduzione italiana di F. Zucchella, L’etica hacker e lo spirito dell’età dell’informazione, Giangiacomo Feltrinelli Editore (Serie Bianca), Milano, novembre 2001.




B. Jenkins, An e-mail interview with Julia Scher, s.d.


G. P. Landow, Hypertext 2.0. The convergence of Contemporary Critical Theory and Technology, The Johns Hopkins University Press, Baltimore (Mariland), 1997 (II° Ed.), pp. 253. Trad. It. Di V. Musumeci, L’ipertesto. Tecnologie digitali e critica letteraria, Edizioni Bruno Mondadori, Milano, 1998.



P. Lévy, Cyberculture. Rapport au Conseil de l’Europe, Éditions Odile Jacob, s.l., 1997. Trad.it. di D. Feroldi/ShaKe, Cybercultura. Gli usi sociali delle nuove tecnologie, Giangiacomo Feltrinelli Editore (collana Intezone), Milano, febbraio 1999.


L. R. Lippard, Reconsidering the Object of Art: 1965-1975, MOCA (Museum of Contemporary Art), Los Angeles 1995.

M. Lovejoy, Postmodern Currents. Art and Artists in the Age of Electronic Media, Prentice Hall, 2nd Ed. 1997, Upper Saddle River, New Jersey 07458, pp. VII-319.






F. Metiteri e G. Manera, Incontri virtuali. La comunicazione interattiva su Internet, Ed. Apogeo, Milano 1997.



G. Mosca, Il dizionario di Internet, Sperling Paperback, s.l., Sperling & Kupfer S.p.A., novembre 2000.



D. Perra, PASSAGES. Evanescenze del contemporaneo, in View on the Passages, 1998.

F. Poli, Minimalismo, Arte Povera, Arte Concettuale, Editori Laterza, Roma-Bari, 1995 (IV Ed. 2001).

G. Romano, Artscape. Panorama dell’Arte in Rete. Costa & Nolan (I turbamenti dell’arte), Genova, 2000.



T. S. Rosteck, Computer Hackers: Rebels With a Cause, 24 aprile 1994, testo di un seminario tenuto al Dipartimento di Sociologia ed Antropologia della Concordia University (Montreal, Quebec).

M. Rush, New Media in Late 20th-Century Art, Thames & Hudson Ltd, World of Art, 1999 (2nd Edition 2001), London, pp. 224.




A. Scott, Äda through the looking glass, settembre 1998.







B. Sterling, The Hacker Crackdown, s.l. 1992. Traduzione italiana di Mirko Tavosanis, Giro di vite contro gli hacker, ShaKe Edizioni, Milano, 1993 (sesta edizione aprile 2000). L. Taiuti, Corpi sognanti. L’arte nell’epoca delle tecnologie digitali. Giangiacomo Feltrinelli Editore (Collana Interzone), Milano, giugno 2001.




B. Weil & J. Scher, Internet, Art, testo di una conferenza tenuta il 21 novembre 1996, moderata da Maren Köpp, reperibile online in Artifices Actes.

B. Weil & J. Scher, The artist and the Internet, 15 aprile 1996, conferenza tenuta durante Technology in the 90s, moderata da Barbara London.


B. Weil, Untitled (Äda’web), 1998.

B. Weil, Äda’web newsletters.


- webliografia essenziale del soggetto assegnato http://www.walkerart.org/gallery9/three/g9_ua_interview.html

http://www.walkerart.org/gallery9/beyonditerface/cohen_fr.html

http://www.three.org/z/UA/

http://www.walkerart.org/gallery9/dasc/g9_ ada_weil.html

http://www.moma.org/onlineprojects/halley/index.html

http://www.adaweb.walkerart.org/influx/hardway/

http://www.artsconnected.org/uia-bin/uia_query.cgi

http://www.nettime.org/nettime.w3archive/199606/msg00011.html

http://www.rhizome.org/print.rhiz?2772. http://www.rhizome.org/object.rhiz?1219

http://www.newmedia.sunderland.ac.uk/crumb/