Discussione:Convegno Arte e Comunicazione

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Convegno Arte e Comunicazione seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione dell'Evento

Didascalia immagine relativa all'Evento

Denominazione/sigla (acronimo):

Convegno Arte e Comunicazione

Anno di Fondazione/costituzione (prima edizione):

1963

Periodo (stagione/annuale/biennale):

annuale

Sede:

Forte Belvedere, Firenze

Struttura (concerti, mostre, seminari, workshop):

esposizioni, concerti, letture

Ente promotore/produttore:

Direzione artistica:

Gruppo 70

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

Collaborazioni (eventuali collaborazioni stabili/episodiche di enti/associazioni):

Spazi utilizzati:

Forte Belvedere

Contatti:

Sito ufficiale:

Obiettivi:

Aree di interesse:

arte sperimentale e multimedialità

Origine e storia:

Intorno ai primi anni sessanta si delinea a Firenze la formazione di un gruppo di artisti che prende posizione a favore di un nuovo modo di concepire l'arte superando i limiti dell'arte tradizionale. Di lì a poco prende forma il Gruppo 70 fondato da Lamberto Pignotti e da Eugenio Miccini ai quali poi si uniranno ucia Marcucci, Luciano Ori, Ketty La Rocca, seguiti successivamente da Giuseppe Chiari, Emilio Isgrò e Michele Perfetti. Il gruppo prendendo atto di quanto il linguaggio letterario sia lontano da quello in uso nella società, intende creare un "moderno volgare" dove il linguaggio artistico si contamina con il vocabolario della comunicazione di massa costituito da quotidiani, pubblicità fotoromanzi e fumetti.

La nascita del Gruppo 70 coincide con il Convegno Arte e Comunicazione tenutosi nel 1963 presso il Forte Belvedere a Firenze. Durante l'evento vengono tracciate le linee direttive del movimento riguardanti una nuova forma espressiva di arte attenta ai media di massa emergenti, la Poesia visiva.

Lamberto Pignotti è uno degli organizzatori degli incontri sostenuti dal poeta Eugenio Miccini,i pittori Antonio Bueno, Alberto Moretti, Silvio Loffredo, i musicisti Sylvano Bussotti, Giuseppe Chiari, Pietro Grossi, i critici letterari e d’arte Luciano Anceschi, Gianni Scalia, gli storici e critici d’arte Gillo Dorfles, Eugenio Battisti e gli studiosi di estetica Umberto Eco, Aldo Rossi.

Grazie alle competenze specifiche dei singoli componenti affrontano attraverso un'ottica interdisciplinare il contesto estetico in cui operano in rapporto all'universo comunicativo mutato profondamento. Eugenio Miccini afferma al riguardo: " Provenendo io dalla letteratura ... ho avvertito agli inizi degli anni sessanta che le parole non mi bastavano più, che esse risuonavano beffarde e incapaci di sopravvivere al rumore e alle ridondanze dei linguaggi."[1]

Si discute dulla possibilità di ampliare i codici della poesia contamnando la parola usando altri codici linguistici. Pignotti sostiene che le parole sono "incapaci di sopravvivere al rumore" se non sono supportate da immagini. Queste considerazioni portano Pignotti e gli altri esponenti del Gruppo 70 ad utilizzare la tecnica del collage per creare delle immagini compositive.

La questione quindi si svolge sugli effetti conseguenti alla comunicazione dei mezzi tecnologici di massa spostando l'attenzione dal rapporto tra arte e comunicazione a quello tra a arte e tecnologia. La riflessione che ne deriva diventa il tema centrale della mostra "Tecnologica" allestita dopo qualche mese sempre a Firenze e che anticipa il successivo Convegno Arte e Tecnologia.

Artisti:

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

Produzioni:

Pubblicazioni:

Manifestazioni ed attività collaterali:

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. La scrittura verbo-visiva, le avanguardie del novecento tra parola e immagine, Lamberto Pignotti, Stefania Stefanelli, Espresso Strumenti, 1980

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: