Discussione:Corso Web Editor 2006 - Soggetto: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 27: Riga 27:
  
 
Target
 
Target
Il sito si rivolge ad un pubblico molto vasto che comprende adolescenti, adulti e anziani.  
+
 
 +
Il sito si rivolge ad un pubblico molto vasto che comprende adolescenti, adulti e anziani, di differente grado scolare, classe sociale e ambiente culturale.
 +
 
 +
Il sito si rivolge a persone che potrebbero avere la conoscenza della sola lingua italiana e quindi non deve contenere contributi in lingue straniere.
  
 
Stile
 
Stile

Revisione 12:42, 5 Apr 2006

NOTE:

- non usate il termine "Net art" ma il termine "Arte delle reti" quando si vuole parlare del genere artistico in generale, in quanto il termine "Net art" viene usato tendenzialmente per descrivere solo le opere nate dopo il 1994.


Tema

Il tema da trattare è quello dell’Arte delle reti; attraverso una ricerca storica si analizzerà il lavoro dei precursori di tale forma d’arte e il suo sviluppo, ripercorrendone in tal modo le fasi evolutive fino alla Net Art dei giorni nostri. L'analisi storica si concentrerà in particolar modo sul periodo degli anni Ottanta da una parte e degli anni Novanta fino ad oggi dall'altra, considerandole due fasi tra loro distinte.

Per avere un quadro completo del percorso storico ci soffermeremo sugli artisti, le opere, le varie forme e generi d’arte. Nel sito verranno presentate le problematiche connesse a questa nuova forma d’arte, ad esempio come cambia l’idea di autore dalla tradizione classica, come cambia il concetto di spazio/tempo, ecc..

Messaggio

La Net Art è una forma d'arte in cui il ruolo dell'artista è quello di partecipare alle trasformazioni sociali e culturali interagendo in una collaborazione attiva e continua con tutti gli altri attori sociali e liberi individui coinvolti in tali trasformazioni. Favorire la creazione di relazioni tra culture e popoli differenti è essa stessa arte.

I valori e le attitudini alla base dell'agire artistico degli artisti dell'arte delle reti è frutto dell'evoluzione naturale di un processo millenario che promuove la libertà, la fratellanza e l'uguaglianza fra i popoli e gli individui. Questo processo può essere inteso come arte e nel momento in cui viene come oggi messo in atto attraverso l'uso delle reti telematiche si puo' parlare di arte delle reti riferendosi ad esso.

L’opera d’arte non è dunque solo la creazione di oggetti materiali, ma anche di relazioni e eventi immateriali. Il carattere di immaterialità, oltre dunque a quello di processo sistemico, caratterizza l'arte delle reti rispetto all'estetica dell'arte tradizionale.

Obiettivo

L’obiettivo primario da conseguire con il sito è quello della divulgazione, che deve essere la più ampia possibile, non limitata ai soli addetti ai lavori ma che riesca a coinvolgere il maggior numero di utenti possibili, compresi gli adolescenti. Il genere artistico dell'arte delle reti è poco conosciuto dalle persone e tantomeno se ne conosce gli aspetti poetici e problematici. Scopo primario del sito è dunque quello di favorire la conoscenza a tutti di questo nuovo ambito disciplinare dell'arte.

La conoscenza dell'arte delle reti e della sua filosofia permetterà ai visitatori di comprendere perchè questa viene considerata una vera forma d’arte, soddisfacendo così l’obiettivo secondario del sito che si propone di legittimare l’entrata dell'arte delle reti nella storia dell’arte e nell'immaginario culturale delle persone.

Tenendo presente il messaggio della net art si coinvolgerà l’utente in modo dinamico per fargliene comprendere il senso non solo attraverso spiegazioni teoriche, ma anche attraverso un suo coinvolgimento diretto alle forme dell'agire artistico della net art. Si può creare in tal senso una mailing list per informare l’utente su novità ed eventi e un forum per farlo partecipare a discussioni sulle tematiche della net art. Per lo stesso scopo si propone inoltre ai visitatori una partecipazione attiva all’evoluzione del sito e delle sue tematiche proponendogli l’ invio di materiali da mettere in condivisione con gli altri.

Target

Il sito si rivolge ad un pubblico molto vasto che comprende adolescenti, adulti e anziani, di differente grado scolare, classe sociale e ambiente culturale.

Il sito si rivolge a persone che potrebbero avere la conoscenza della sola lingua italiana e quindi non deve contenere contributi in lingue straniere.

Stile Lo stile deve essere autorevole, paragonabile ad un sito istituzionale. Il suo carattere divulgativo deve essere simile ad una rivista specializzata in arte al fine di favorire una diffusione di massa.

Uso Considerando il carattere divulgativo del sito, questo potrebbe essere usato prevalentemente in contesti scolastici o comunque formativi. Tenendo conto dell’eventualità che non tutti gli utenti usufruiscano di tecnologie avanzate (banda larga) sceglieremo di costruire pagine leggere (non più di 40Kb). Per arrivare a questa soluzione abbiamo deciso di non utilizzare filmati dando spazio alle immagini che cercheremo di rendere più leggere con l’ausilio di icone che con un semplice click colleghino ad altre pagine. Sempre con l’intento di rendere il sito il più fruibile possibile abbiamo pensato di associare alle immagini un testo descrittivo in modo che i software per non vedenti riescano a leggerle; con lo stesso intento abbiamo deciso di non superare gli 80 caratteri per riga. Per una visione ottimale su qualsiasi monitor, la dimensione della pagina sarà di 760x420 pixel. Al fine di rendere il sito facilmente indicizzabile dai motori di ricerca, non verranno utilizzati frames.