Discussione:Dhomont Francis

Tratto da EduEDA
Versione del 22 Ago 2014 alle 01:05 di Cristina (Discussione | contributi) (Creata pagina con "'''Dhomont Francis''' è un pioniere della musica elettroacustica ed acusmatica. La sua vita trascorre per metà a Parigi e per metà a Montreal e sviluppa una particolare att...")

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

Dhomont Francis è un pioniere della musica elettroacustica ed acusmatica. La sua vita trascorre per metà a Parigi e per metà a Montreal e sviluppa una particolare attitudine alla narrazione e al racconto di storie accattivanti attraverso la musica acusmatica. Alcuni esempi dei suoi lavori più significativi sono le parti del ciclo di opere Abissi: l'Album Sous le Regard d'un Soleil Noir (1981) e Foret Profonde (1996). Queste sono le opere più rappresentative di musica concreta capaci di oltrepassare i limiti del genere musicale per toccare il cuore.

Didascalia immagine relativa al soggetto

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Dhomont Francis

Biografia:

Dhomont nasce in Francia a Parigi nel 1926 e giunge ad essere un rappresentante della musica concreta attraversando il mondo della musica classica. Durante la guerra perde l'uso di un occhio e nel corso della convalescenza sviluppa una forte passione per la musica esercitandosi al pianoforte. I suoi maestri sono Ginette Waldmeier, Charles Koechlin e Nadia Boulanger.

Verso la fine degli anni 40 dopo un paio di composizioni di musica strumentale, grazie a un registratore Webster a filo magnetico scopre intuitivamente quella che Pierre Schaeffer denominerà musica concreta. Da quel momento decide di abbandonare la composizione strumentale per dedicarsi esclusivamente alla musica elettroacustica nel 1953.

Nel 1982  Sous le Regard du Soleil Noir lo rende conosciuto a un pubblico più vasto e l'album diventa un classico del suo genere e fonte d'ispirazione per molti artisti. Il suo lavoro prosegue creando molte opere acusmatiche che giocano tra il suono e il significato. I migliori risultati li ottiene attraverso le sue narrazioni oniriche e “il cinema per l'orecchio”. Nel 1990 il suo lavoro cresce e diventa più suggestivo concludendosi con un pezzo di 60 minuti Foret Profonde un fantasioso viaggio nelle fiabe attraverso le opere di Bruno Bettelheim.

Oltre che compositore è molto attivo come teorico e scrivev su diverse riviste di musica elettro-acustica (L'espace du Son, Circuit). Inoltre ha partecipato a programmi radiofonici per Radio-Canada e Radio-France, ha insegnato composizione elettro-acustica presso l'Università di Montreal influenzando notevolmente i compositori più giovani e di conseguenza i mondo locale, fondando poi la Comunità elettro-acustica Canadese. Questo grazie al suo interesse e all'analisi dei lavori di Pierre Schaeffer e ai suoi esperimenti sulla musica concreta che portarono Montreal ad essere un terreno fertile per lo sviluppo della musica acusmatica. Ha ricevuto numerosi premi per il suo lavoro riconosciuto a livello internazionale, tra cui il Magistero della Musica Elettroacustica Concorso Internazionale di Bourges nel 1988, e il Prix Ars Electronica nel 1992. Nel febbraio 2001 ha ricevuto una borsa di carriera (60.000 dollari canadesi in due anni), dal Conseil des Arts et Lettres du Québec , un risultato incredibile per un artista d'avanguardia.

Dopo un lungo soggiorno a Montreal si è ritirato ad Avignone in Francia.

Sito web:

Poetica:

Opere:

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: