Discussione:Fontcuberta Joan: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Soggetto (categoria, tags) a testo libero:)
(Pagina svuotata)
 
(Una versione intermedia di uno stesso utente non è mostrata)
Riga 1: Riga 1:
'''Fontcuberta Joan''' è scrittore, docente, curatore ma soprattutto uno dei fotografi contemporanei più creativi che da più di trent'anni '''sperimenta e utilizza il mezzo fotografico elaborando un approccio concettuale originale e giocoso che mette in discussione la relazione fra fotografia e realtà'''.
 
  
[[File:Joan_Fontcuberta.jpg|right|thumb|400px|Joan Fontcuberta]]
 
[[File:Braohypoda-frustrata-1984.jpg|right|thumb|320px|Herbarium, Braohypoda frustrata, 1984]]
 
[[File:Orogenesis-Turner.jpg|right|thumb|320px|Landscape without memory, Orogensis Turner, 2003]]
 
[[File:Clownfontcuberta.png|right|thumb|320px|Googlegrams, Clown, 2006]]
 
==Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:==
 
Fontcuberta Joan
 
 
==Biografia:==
 
Nasce a Barcellona nel 1955 e conseguita la laurea in Scienze della Comunicazione diventa professore presso l'Università Pompeu Fabra a Barcellona e presso l'Università di Harnìvard e di Cambridge. Fontcuberta si considera un '''fotografo autodidatta''' influenzato dalle '''correnti situazioniste e dadaiste''' e parallelamente collabora con varie pubblicazioni specializzate in fotografia. Diventa uno dei fondatori nel 1980 della rivista Photovision pubblicata in spagnolo e in inglese, di cui è stato caporedattore per vent'anni.
 
 
Essendo un promotore di eventi legati alla fotografia artistica organizza la Conferenza Catalana di Fotografia nel 1979 e nel 1982 contribuisce alla creazione della "Primavera Fotografica" di Barcellona. Nel 1984 è il curatore della mostra "Idas y Caos. Vanguardias fotográficas en España 1920-1945" che verrà esposta nella Biblioteca Nazionale di Madrid e presso l'International Center of Photography di New York. Un altra mostra di cui è il curatore è "Creación Fotográfica en España 1968-88" esposta al museo Cantini di Marsiglia e il Centro de Arte Santa Mónica di Barcellona.
 
 
Nel 1996 viene nominato direttore artistico del Festival Internazionale di Fotografia di Arles e due anni dopo vince il Premio Nazionale per la Fotografia del Ministero della Cultura di Spagna.
 
 
Nel 2011 vince il premio di saggistica nazionale per l'opera 'La cámara de Pandora' un testo di storia e critica della fotografia e nel 2013 riceve il prestigioso Premio Internacional de Fotografía Hasselblad.
 
 
Tra il 1985 e il 2001, il lavoro di Fontcuberta è stato esposto in più di trenta musei e gallerie d'arte in Europa, Nord America e Giappone come il Folkwang Museum di Essen nel 1987, il Museum of Modern Art nel 1988, Il Centro Andaluso di Arte Contemporanea nel 1989, l' IVAM di Valencia nel 1992, la Galleria Parco di Tokyo del 1992, il Museo delle Arti di Bilbao fine del 1995, il Museo dell'Eliseo di Losanna del 1999, il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna a Barcellona ​​del 1999, o il Museo Redpath a Montreal, 1999.
 
 
==Sito web:==
 
http://www.fontcuberta.com/
 
 
==Poetica:==
 
Il percorso artistico di Fontcuberta si concentra sul '''rapporto tra fotografia e verità''' e sul porre in evidenza le '''potenzialità ingannatrici dei media''' e in particolar modo della fotografia. Nelle sue immagini '''nulla è ciò che sembra''' e gli osservatori sono portati a credere a '''paesaggi o a elementi che di fatto non esistono'''. L'opera "Herbarium" del 1984 è un esempio di come l'artista crea tramite la fotografia una '''flora immaginaria''', utilizzando oggetti di uso quotidiano come cavi elettrici e tubi di gomma.
 
 
Nel 2005 prende forma il progetto "Landscapes without memory". Attraverso un programma che elabora cartine topografiche costruisce delle '''simulazioni di paesaggio'''. Si parla di simulazioni perchè in realtà al posto delle cartine Fontcuberta utilizza opere artistiche o fotografie del corpo cosicchè il risultato ottenuto consista in "paesaggi senza memoria". '''Veri e propri scenari che nascono non dal reale ma dall'arte e dalla tecnologia'''.
 
 
Dall'intero processo di creazione dell'opera emerge il pensiero dell'artista secondo cui '''ogni immagine può essere finzione''' e si arriva alla conclusione che '''ogni finzione mediatica sia possibile non potendo più distinguere il confine tra virtuale e reale'''. La critica si focalizza sul fatto che '''le informazioni di cui siamo sommersi sono disinformanti, parziali, poco attendibili'''. Le fonti spesso sono nascoste e questo concetto lo si trova nel nome d'arte stesso dell'artista, infatti '''"Fontcuberta" significa proprio "fonte nascosta"'''.
 
 
Partendo da questo concetto viene realizzato il progetto "Googlegrams". Una riflessione sul tema dell'immagine multimediale e della sua veridicità. Le opere sono costituite dalla somma di immagini che creano la simulazione di una verità. ''"Le fotografie proposte da Fontcuberta sono straordinarie decostruzioni di immagini prodotte dal motore di ricerca Google, che vengono "smontate" e ricomposte insieme in una immagine nuova."''<ref>http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Tempo%20libero%20e%20Cultura/2009/04/Scheda-Fontcuberta.shtml?uuid=62a1d4d4-2b5b-11de-a1ac-8d6a1fad1847</ref> Quindi nella creazione del fotomosaico Fontcuberta in primo luogo seleziona una fotografia, secondariamente si serve di un software che sceglie ogni singolo tassello e lo dispone in maniera autonoma in base alle affinità cromatiche del tassello da sostituire. Ogni pezzetto viene estrapolato dall'archivio di Google Immagini attraverso le parole chiave inserite nel motore di ricerca.
 
 
Tutto questo per dimostrare quanto sia falsa la percezione delle immagini virtuali e per denunciare la parzialità della conoscenza che si acquisisce attraverso il web. Chi naviga in internet partecipa inconsapevolmente alla selezione dei tasselli infatti le immagini utilizzate sono ordinate da google in base alla pertinenza con la parola chiave ma anche in base al numero di click che riceve l'immagine pubblica. In questo caso il funzionamento del più famoso motore di ricerca conosciuto sembra essere affine a quello della mente umana che tende a dimenticare le informazioni meno richiamate.
 
 
''"La parzialità della conoscenza acquisibile tramite web emerge così dai difetti della struttura della rete: una struttura ripetitiva e ridondante, in cui la qualità dei contenuti è spesso insoddisfacente poiché tende alla volgarizzazione delle informazioni, permettendo una maggiore diffusione di quelle più semplici e meno fastidiose a fini politici e commerciali. Inoltre la semplificazione necessaria all’organizzazione e alla ricerca delle informazioni si manifesta in tutta la sua brutalità negli errori interpretativi in cui incorre il software nella traduzione dal concetto all’immagine."''<ref>http://www.coriscoedizioni.it/wp-content/uploads/2013/12/Pennisi.pdf</ref>
 
 
==Opere:==
 
* '''''Erbario'', 1984'''
 
* '''''Fauna'', 1987'''
 
* '''''Costellazioni'', 1993'''
 
* '''''Artista e la fotografia'', 1995'''
 
* '''''Sputnik'', 1997'''
 
* '''''Hemograms'', 1998'''
 
* '''''Sirene'', 2000'''
 
* '''''Pin Zhuang'', 2001'''
 
* '''''Carelia: Miracles & Co.'', 2002'''
 
*''''' Orogenesi'' 2002'''
 
* '''''Googlegrams'' 2005'''
 
* '''''Decostruire Osama'' 2007'''
 
 
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
 
'''Esposizioni personali'''
 
* 2006 Googlegrams, Zabriskie Gallery, New York
 
* 2006 Landscapes without Memory, Aperture Foundation, New York
 
* 2005 Googlegramas, Instituto Cervantes, Paris
 
* 2005 Sciences – Friction, Musée de l’Hôtel-Dieu, Mantes-la-Jolie
 
* 2005 Miracles et Cie, CloîtreSaint-Trophime, Rencontres de la Photographie, Arles
 
* 2005 Orogenesis: Dalí, Galería Bacelos, Vigo
 
* 2005 Pin Zhuang, Forum Pasquart, Viena, Suiza
 
* 2005 Pin Zhuang, Casa de Cultura Ignacio Aldecoa, Vitoria
 
* 2005 Mazzeri, Centre Culturel de Bastia, Córcega
 
* 2005 Lugares comunes, Fotomuseo, Bogotá
 
* 2004 Pin Zhuang, Zabriskie Gallery, New York
 
* 2004 Karelia: Miracles & Co, Galeria Forum, Tarragona
 
* 2004 Imaginary Gardens, Centro Cultural Español, Miami
 
* 2004 Imaginary Gardens, Centro Cultural Español, México DF
 
* 2004 Orogenesis: Dalí, Galeria Senda, Barcelona
 
* 2004 Orogenesis: Dalí, Galeria Xavier Fiol, Palma de Mallorca
 
* 2004 Orogenesis: Dalí, Galería Vanguardia, Bilbao
 
* 2004 Mazzeri, Institut Français, Barcelona
 
* 2004 Pin Zhuang, Galerie Sinopsis, Lausana
 
* 2003 Imaginary Gardens, The Salvador Dalí Museum, St Petersburg, FL
 
* 2003 La isla de los vascos, Artium, Vitoria
 
* 2003 La isla de los vascos, Ertzi Museoa, San Sebastián
 
* 2003 Karelia: Miracles & Co, Zabriskie Gallery, New York
 
* 2003 Karelia: Miracles & Co, Etelä-Karjalan Taidemuseo, Lappenranta, Finland
 
* 2003 El ojo, la cámara y la guitarra, Museo Picasso, Málaga
 
* 2003 El ojo, la cámara y la guitarra, Alianza Francesa, Sabadell
 
* 2003 Orogenesis, Galería T20, Murcia
 
* 2003 Orogenesis, Galería Spectrum, Zaragoza
 
* 2003 Mazzeri, Citadelle de Saint Florent, Córcega
 
* 2003 Securitas, Château de Salses, France
 
* 2002 Karelia: Miracles & Co, Fundación Telefónica, Madrid
 
* 2002 Paysages Encryptés, Galerie Nathalie Pariente, París
 
* 2002 Scherzi della Natura, Fondazione Italiana per la Fotografia, Turin
 
* 2002 Simulis, Forum Culturel, Blanc-Mesnil, France
 
* 2002 Pin Zhuang, Galería Vanguardia, Bilbao
 
* 2002 Pin Zhuang, Galería Xavier Fiol, Palma de Mallorca
 
* 2002 Securitas, Sala Caballerizas, Murcia
 
* 2002 Constelaciones, Transforma, Vitoria
 
* 2002 Orogenesis, Galeria Rrose Selavy, Barcelona
 
* 2001 Contra Natura, Palazzo delle Esposizioni, Roma
 
* 2001 Conta Natura, Museo de la Universidad de Alicante
 
* 2001 Sputnik, Bell Gallery, List Art Center, Providence
 
* 2001 Pin Zhuang, Galeria Senda, Barcelona
 
* 2001 Securitas, Centre d’Art Santa Mònica, Barcelona
 
* 2001 Securitas, Fundación Telefónica, Madrid
 
* 2001 Twilight Zones, Adriana Schmidt Galerie, Stuttgart
 
* 2001 Joan Fontcuberta, La Fábrica, Madrid
 
* 2001 Twilight Zones, Galerie 52, Anterwen
 
* 2001 Semiopolis, Yeni Tzami, Museum of Archeology, Tessalonika
 
* 2001 Fauna, Dunlop Gallery, Regina
 
* 2000 Twilight Zones, Zabriskie Gallery, New York
 
* 2000 Semiopolis, Adriana Schmidt Galerie, Colonia
 
* 2000 Twilight Zones, Galeria Cesar, Lisbon
 
* 2000 Twilight Zones, Museu Comarcal Salvador Vilaseca, Reus
 
* 2000 Fauna, Musée du Seminaire, Sherbrooke, Canada
 
* 2000 Sputnik, Galeria Tinta Invisible, Barcelona
 
* 2000 Sirens, Galerie du Cairn, Digne, France
 
* 2000 Fauna, Presentation House, Vancouver
 
* 2000 Mummies Garden, L’Oeil de Poisson, Quebec
 
* 2000 Fauna, TPW Gallery, Toronto
 
* 2000 Contavisiones, Museo Español de Arte Contemporáneo, Madrid
 
* 1999 Sputnik, Museu Nacional d’Art de Catalunya, Barcelona
 
* 1999 Fauna, Galerie Séquence, Chicoutimi, Canada
 
* 1999 Fauna, Musée Redpath, Montreal
 
* 1999 Hemograms, Galerie Occurrence, Montreal
 
* 1999 Micromegas, Museo Internacional Arte Electrónico, Cuenca
 
* 1999 Herbarium, Musée de l’Elysée, Lausanne
 
* 1999 Sputnik, Museum of Fine Arts, Fukui, Japan
 
* 1999 Securitas, Galeria Antoni de Barnola, Barcelona
 
* 1998 The Artist and the Photograph, SAIC Gallery, Chicago
 
* 1998 Fauna, Galerie Vox, Montreal
 
* 1998 Hemograms, Galería Helga de Alvear, Madrid
 
* 1998 Constellations, Zabriskie Gallery, New York
 
* 1998 Sputnik, Planetario, Pamplona
 
* 1998 Sputnik, Yonago Photo Festival, Yonago, Japan
 
* 1998 Terrain Vague, Graves Art Gallery, Sheffield
 
* 1998 Terrain Vague, DeBeyerd, Breda, Holland
 
* 1998 Sputnik, Edificio Chiado, Coimbra, Portugal
 
* 1997 Sputnik, Fundacion Arte y Technologia, Madrid
 
* 1997 Constellations, Galerie Adriana Schmidt, Colonia
 
* 1997 The Artist and the Photograph, Centro Insular de Cultura, Las Palmas
 
* 1997 The Artist and the Photograph, Centre Jean Savidan, Lannion, France
 
* 1997 The Artist and the Photograph, Galeria Visor, Valencia, Spain
 
* 1996 The Artist and the Photograph, Zabriskie Gallery, New York
 
* 1996 The Artist and the Photograph, Galeria Forum, Tarragona, Spain
 
* 1996 Zoography, Sala H. Vic, Barcelona
 
* 1996 Heart of Africa, Sala Municipal, Girona
 
* 1996 Palimpsests, Espacio Caja de Burgos, Burgos
 
* 1996 The Artist and the Photograph,, Galerie Zabriskie, Paris
 
* 1995 Wonders of Nature, Museum Rupertinum, Salzburg, Austria
 
* 1995 Moby Dick, Tinglado II, Tarragona, Spain
 
* 1995 The Artist and the Photograph, Fore Boario, Modena, Italy
 
* 1995 Karelia, Alvar Aalto Museum, Jÿvajkÿla, Finland
 
* 1994 La forja de Vulcano, Museo de Bellas Artes, Bilbao
 
* 1994 Constelaciones, Sala El Poser, Lleida
 
* 1994 Constelaciones, Centro Intemacional de Arte, Gijon
 
* 1994 Palimpsests, Bellas Artes Gallery, Santa Fe, New Mexico
 
* 1994 Palimpsests, Musée de Cahors, France
 
* 1993 Shadowing Painting, Zabriskie Gallery, New York and Paris
 
* 1993 Anatomy/Botany, Lothar Albrecht Gallery, Frankfurt
 
* 1993 Constellations, Galeria Antoni Estrany, Barcelona
 
* 1993 Recent Works, Galeria Pedro Oliveira, Oporto, Portugal
 
* 1992 Artificial History, IVAM, Valenica
 
* 1992 Madonna Inn Majestic, Galeria Angels de la Mota, Barcelona
 
* 1992 Recent Works, Galería Juana Mordó, Madrid
 
* 1992 Fauna, Parco Gallery, Tokyo
 
* 1992 Fauna, The Friends of Photography, Carmel, California
 
* 1991 Recent Works, Galerie Zabriskie, Paris
 
* 1991 Recent Works, Lieberman & Saul Gallery, New York
 
* 1991 Recent Works, Lothar Albrecht Galerie, Frankfurt
 
* 1990 Dernières Oeuvres, Musée Cantini, Marseille, France
 
* 1990 The Garden of Earthly Delights, Musée d’Art Santa Mónica, Barcelona
 
* 1990 Fauna, Museet for Fotokunst, Odense, Dinamarca
 
* 1990 Recent Works, Zeit Foto Co, Tokyo
 
* 1990 Paper Gardens, Art Institute of Chicago, Chicago
 
* 1989 Fauna, Museum fur Photographie, Braunschweig, Germany
 
* 1989 Frottograms, Galería Juana Mordó, Madrid
 
* 1989 Frottograms, Perspektief Galerie, Potterdam, Netherlands
 
* 1989 Fauna, Musée d'Art Contemporain, Séville, Spain
 
* 1988 Fauna, Galerie Jütta Rossner, Stuttgart, Germany
 
* 1988 Fauna, The Photographers' Gallery, London
 
* 1988 Fauna, The Museum of Modern Art, New York
 
* 1988 Frottograms, Zabriskie Gallery, New York
 
* 1988 Fauna, Visual Arts Center, MIT, Cambridge
 
* 1987 Fauna, Folkwang Museum, Essen, Germany
 
* 1987 Ciencia y Ficción, Centro de Arte-Palacio Almudí, Murcia
 
* 1987 Science & Fiction, Galeria Roma e Pavia, Oporto
 
* 1986 Herbarium, Zabriskie Gallery, New York
 
* 1986 Herbarium, Presentation House Gallery, Vancouver
 
* 1986 Animal-trouvé, Museo de Bellas Artes, Bilbao
 
* 1985 Herbarium, Galería Redor, Madrid
 
* 1985 Herbarium, Galleria Frank Palludetto, Turin, Italy
 
* 1985 Herbarium, Shadai Gallery, Tokyo
 
* 1985 Herbarium, Hochschule der Künste, Berlin
 
* 1985 Herbarium, The George Eastman House, Rochester, New York
 
* 1984 Recent Works, Musei Comunali, Rimini, Italy
 
* 1984 Treballs recents, Museu d’Art de Sabadell, Barcelona
 
* 1984 Herbarium, Galerie Contretype, Brussels, Belgium
 
* 1984 Recent Works, Fotoforum, Bremen
 
* 1983 Galerie Prophoto, Nuremberg
 
* 1983 Galerie Zabriskie, Paris
 
* 1983 Galerie Junod, Lausanne
 
* 1983 Galerie Municipale du Ch~teau d'Eau, Toulouse, France
 
* 1983 Galerie Jutta Riissner, Stuttgart, Germany
 
* 1982 Galleria Il Diaframma, Milan
 
* 1982 Galleria Rondanini, Rome
 
* 1982 Forum Stadtpark, Graz, Austria
 
* 1982 Galeria Redor, Madrid
 
* 1982 S. I. R. P., Royan, France
 
* 1981 Galeria 491, Barcelona
 
* 1981 Galeria Forum, Tarragona
 
* 1981 Galerie Novum, Hanover, Germany
 
* 1981 Rudi Renner Fotogalerie, Munich, Germany
 
* 1980 Paule Pia Fotogalerij, Antwerp, Belgium
 
* 1980 The White Gallery, Tel Aviv
 
* 1980 The Photographic Center of Athens, Athens
 
* 1979 Galerie Agathe Gaillard, Paris
 
* 1979 Galerie Trockenpresse, Berlin
 
* 1979 Galeria Tretze, Valence, Spain
 
* 1979 Work Gallery, Zurich, Switzerland
 
* 1978 Galeria Fotomania, Barcelona
 
* 1978 Galerie 31, Vevey, Switzerland
 
* 1978 Galerie Voir, Toulouse, France
 
* 1977 Galerie Upsilon, Nantes, France
 
* 1977 Canon Photo Gallery, Amsterdam
 
* 1977 Galerie Tretze, Valencia, Spain
 
* 1976 Galeria Spectrum, Barcelona
 
* 1975 La Photogalería, Madrid
 
* 1974 Sala Aixelà, Barcelona
 
* 1974 Galeria Spectrum, Barcelona
 
'''Esposizioni collettive'''
 
* 1995 The End(s) of the Museum, Fundació Tápies, Barcelona
 
* 1994 Lessons in Life, The Art Institute of Chicago
 
* 1994 Barcelona a vol d'artista, Centre de Cultura Contemporania, Barcelona
 
* 1994 Quest for the Moon and Other Stories, The Museum of Fine Arts, Houston
 
* 1993 Curios et Mirabilia, Chateau d'Oiron, France
 
* 1993 Within Memory, Montage '93. Midtown Plaza Center, Rochester, and Addison * Gallery of American Art, Andover MA
 
* 1993 Flora Photographica, New York Public Library, and Muses des Beaux Arts, Montreal
 
* 1992 More Than One Photography: Works Since 1980 from the Collection, The Museum of Modern Art, New York
 
* 1992 De la curiosité. Petite anatomie d'un regard, Dazibao, Montreal
 
* 1992 La Ménagerie du Palais, Centre National de la Photographie, Paris
 
* 1991 La photographie en miettes, Musée National d'Art Moderne, Centre George Pompidou, Paris
 
* 1991 Des vessies et des lantevnes, Centre Culturel La Botanique, Brussels, and Centre National de la Photographie, Paris
 
* 1990 Signs of Life. Process and Materials, 1960-1990, Institute of Contemporary Art, Philadelphia
 
 
'''Collezioni permanenti'''
 
* Metropolitan Museum of Art, New York
 
* Musée National d'Art Moderne/ entre Georges Pompidou, Parigi
 
* Museo Nacional de Bellas Artes,Buenos Aires
 
* Museu d'Art Contemporani de Barcelona
 
* Museum Folkwang, Essen
 
* Museum Ludwig, Colonia
 
* Museum of Fine Arts, Houston
 
* Museum of Modern Art, New York
 
* National Gallery of Canada, Ottawa
 
* San Francisco Museum of Modern Art
 
 
==File multimediali:==
 
 
'''Video:'''
 
 
'''Audio:'''
 
 
'''Altro:'''
 
 
==Augmented reality:==
 
 
'''Latitudine:'''
 
 
'''Longitudine:'''
 
 
'''Link verso portali di augmented reality'''
 
 
==Bibliografia:==
 
* Fontcuberta, Joan, curatore Idas & Chaos: Trends in spagnolo Fotografia 1920-1945. New York: comitato misto US-spagnolo per e la Cooperazione Culturale Educational, 1985.
 
* Fontcuberta, Joan. Herbarium. Göttingen, Germania Ovest: Fotografia Europea, 1985 (copertina rigida) o (brossura) o (deluxe).
 
* Fontcuberta, Joan, e Pere Formiguera. Dr. Fauna Ameisenhaufen. Göttingen, Germania Ovest: Fotografia Europea, 1988. Con una copertura di carta marrone chiaro, questa prima edizione "imita l'aspetto di uno studio scientifico così bene che appare occasionalmente in biblioteche e librerie come testo di zoologia." Altre edizioni del libro sono:
 
** Fauna Secreta. Barcellona: Fundació Caixa de Catalunya, 1989.
 
** Fauna. [Siviglia]: Junta de Andalucía, 1989 (Editore anche dato come "[Spagna]: Photovision" o "Siviglia: Museo [Museo de Arte Contemporaneo].").
 
** Himitsu No Dobutsushi. Tokyo: Chikuma Shobo, 1991.
 
** Fauna. [Utrera, Siviglia]: Photovision, 1999 (spagnolo) o (francese) o (inglese).
 
* Historia artificiale: el cor i les Tenebres: Joan Fontcuberta: IVAM Centro Julio González, 26 Novembre 1992/24 de gener 1993 [Valencia]:. Le Centre, 1992.
 
* Fontcuberta, Joan Le baiser de Judas:. Photographie et vérité Arles: Actes Sud, 1996.
 
* Fontcuberta, Joan El Beso de Judas: Fotografía y verdad. Barcellona: Gustavo Gili, 1997.
 
* Kondakova, Olga, et al. Sputnik. Madrid: Fundación Arte y Tecnología, 1997.
 
* Fontcuberta, Joan Joan Fontcuberta: zone di confine. Barcellona: Actar, 1999.
 
* Fontcuberta, Joan Joan Fontcuberta: voltafaccia: A l'envers de la scienza, les Leçons de l'histoire. Marsiglia: Immagini en manovre: Centre d'Art, 2000.
 
* Zabalbeascoa, Anatxu, e Joan Fontcuberta. L'artista e la fotografia. Barcellona: Actar, 2000.
 
* Fontcuberta, Joan. Contranatura. Alicante, Spagna: Museo de la Universidad de Alicante, 2001.
 
* Fontcuberta, Joan. Securitas. Madrid: Fundación Telefónica, 2001. Anche Barcelona: Editorial Gustavo Gili, 2001.
 
* Caujolle, Christian. Joan Fontcuberta. Londra e New York: Phaidon, 2001.
 
* Fontcuberta, Joan Fotografia: crisi della storia. Barcellona: Actar, 2002.
 
* Fontcuberta, Joan Joan Fontcuberta: paesaggi senza memoria. New York: Aperture, 2005.
 
* Fontcuberta, Joan Datascapes: orogenesi / Googlegrams. Sevilla: Photovision, 2007.
 
* Fontcuberta, Joan Osama Decostruire: la verità sul caso di Manbaa Mokfhi. Barcellona: Actar, 2007.
 
*Fontcuberta, Joan. Historias de la fotografía española. Scritti 1977-2004. Barcellona: Gustavo Gili, 2008.
 
*Fontcuberta, Joan. Googlegramas. Monaco di Baviera: Galerie von Braunbehrens, 2008.
 
*Fontcuberta, Joan. El Libro de las Maravillas. Barcellona: Ayuntamiento de Barcelona y Actar, 2008,.
 
*Fontcuberta, Joan. Albarracín. Babbo Iocencia. Agrifoglio Innocence. Albarracín: Estancias Creativas, 2009.
 
*Ródenas, Gabri, "Fontcubertin Blow up Blow up: Ekshumacija Antonionija / Fontcuberta's Blow up Blow up: Exhuming Antonioni" in Fotografija, Eslovenia, dicembre 2009 ISSN: 1408-3566.
 
 
==Webliografia:==
 
* [http://www.coriscoedizioni.it/wp-content/uploads/2013/12/Pennisi.pdf Googlegrammi di Joan Fontcuberta: metamorfosi semiotica dell’immagine fotografica?]
 
* [http://testi-italiani.it/joan_fontcuberta Joan Fontcuberta]
 
* [http://www.dtic.upf.edu/~gvirtual/topofoni/topof_a.htm Topophonia: Terrestrial Music]
 
* [http://www.zabriskiegallery.com/artist.php?artist=5&page=117 ZABRISKIE GALLERY]
 
* [http://www.jca-online.com/fontcuberta.html JOURNAL OF CONTEMPORARY ART]
 
* [http://www.thecrimson.com/article/2003/12/4/the-art-of-deception-visiting-lecturer/ The Art of Deception]
 
* [http://www.theguardian.com/artanddesign/2014/jul/08/joan-fontcuberta-stranger-than-fiction# Joan Fontcuberta: false negatives]
 
* [http://elpais.com/diario/2001/05/01/cvalenciana/988744709_850215.html Objetivo manipulador]
 
* [http://v1.zonezero.com/exposiciones/fotografos/fontcuberta2/ The artist and the photograph]
 
* [http://www.mep-fr.org/evenement/joan-fontcuberta/ JOAN FONTCUBERTA CAMOUFLAGES]
 
 
==Note:==
 
<references/>
 
 
==Tipo di scheda:==
 
InteractiveResource
 
 
==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
 
Artisti, Fotografi, Arte, Arti visive, Arte digitale, Fotografia, Secondo millennio, sec. XX, decennio 1980, decennio 1990, Terzo millennio, sec. XXI, decennio 2000-2009, Età contemporanea
 
 
==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
 
paesaggi immaginari, flora immaginaria, simulazione, finzione mediatica
 
 
==Voci correlate:==
 
 
[[categoria:scheda]]
 
[[categoria:Fontcuberta Joan]]
 
[[categoria:1955 d.c.]]
 
[[categoria:Barcellona]]
 
[[categoria:Spagna]]
 
[[categoria:Europa]]
 
[[categoria:Precursori]]
 
[[categoria:Fotografia]]
 
[[categoria:AR]]
 

Versione attuale delle 01:00, 27 Apr 2015