Discussione:Fontcuberta Joan

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Fontcuberta Joan seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione del personaggio

Didascalia immagine relativa al soggetto

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Fontcuberta Joan

Biografia:

Laureato in Scienze della comunicazione diventa professore presso l'Università Pompeu Fabra a Barcellona e presso l'Università di Harnìvard e di Cambridge. Parallelamente collabora con varie pubblicazioi specializzate in fotografia. Diventa uno dei fondatori e anche direttore nel 1980 della rivista Photovision pubblicata in spagnolo e in inglese.

Essendo un promotore di eventi legati alla fotografia artistica organizza la Conferenza Catalana di Fotografia nel 1979 e nel 1982 contribuisce alla creazione della "Primavera Fotografica" di Barcellona. Nel 1984 è il curatore della mostra "Idas y Caos. Vanguardias fotográficas en España 1920-1945" che verrà esposta nella Biblioteca Nazionale di Madrid e presso l'International Center of Photography di New York. Un altra mostra di cui è il curatore è "Creación Fotográfica en España 1968-88" asposta al museo Cantini di Marsiglia e il Centro de Arte Santa Mónica di Barcellona.

Nel 1996 viene nominato direttore artistico del Festival Internazionale di Fotografia di Arles e due anni dopo vince il Premio Nazionale per la Fotografia del Ministero della Cultura di Spagna.

Nel 2011 vince il premio di saggistica nazionale per l'opera 'La cámara de Pandora' e nel 2013 riceve il prestigioso Premio Internacional de Fotografía Hasselblad.

Tra il 1985 e il 2001, il lavoro di Fontcuberta è stato esposto in più di trenta musei e gallerie d'arte in Europa, Nord America e Giappone come il Folkwang Museum di Essen nel 1987, il Museum of Modern Art nel 1988 Il Centro Andaluso di Arte Contemporanea nel 1989, l' IVAM di Valencia, 1992, la Galleria Parco di Tokyo del 1992, il Museo delle Arti di Bilbao fine del 1995, il Museo dell'Eliseo di Losanna del 1999, il Museo Nazionale d'Arte della Catalogna a Barcellona, ​​del 1999, o il Museo Redpath a Montreal, 1999.

Sito web:

Poetica:

Opere:

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: