Discussione:Iannix

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Iannix è una piattaforma multimediale in grado di elaborare dati visivi e sonori mettendo in relazione il segno grafico a particolari eventi sonori.

Argomento:

Iannix

Descrizione:

Il nome Iannix è stato scelto in omaggio a Iannis Xenakis compositore franco greco scomparso nel 2001, considerato un vero e proprio architetto della musica, "passato alla storia soprattutto per le sue affascinanti applicazioni matematiche alla composizione musicale, sperimentando negli anni cinquanta l’uso delle diverse branche del calcolo delle probabilità (distribuzione di punti su un piano, legge di Maxwell-Boltmann, distribuzione gaussiana, catene di Markov, teoria dei giochi, teoria dei gruppi e algebra booleana)"[1]. Nel 1975 ideò un sistema informatico che permetteva la composizione di musica e suoni attraverso un approccio grafico chiamato "UPIC". Iannix non è altro che l'evoluzione di questo sistema portato avanti e prodotto dal 2002 grazie agli studi di Thierry Coduys artista e musicista francese nel suo laboratorio parigino "La Kitchen", centro di ricerca artistica finanziato dal Ministero della Cultura Francese.

Una volta stretta la collaborazione con Gerard Pape e Adrien Lefevre inizia la progettazione della nuova versione che comporta l'apertura di nuove prospettive al software cercando prima di tutto di dare un senso di lettura di una partitura. Proprio lo spazio della partitura doveva ingrandirsi e andare oltre allo spazio/frequenza preso in considerazione dall'UPIC in maniera tale da avere gli assi temporali in tre dimensioni. Iannix è predisposto per l'utilizzo in nuovi approcci artistici e questo comporta l'elaborazione del segnale video, ma anche dei sensori e delle luci.

All'interno dell'interfaccia grafica si hanno tre tipologie di oggetti: i triggers che generano eventi semplici, le curve correlate allo spazio e infine i cursori che collegano lo spazio con il tempo. Altro aspetto importante è la politemporalità, infatti grazie a un motore temporale è possibile far avanzare il cursore all'interno della partitura a diverse velocità.

L'interfaccia grafica è semplice ma estremamente efficace e permette di comporre, importare, esportare, creare partiture e interpretare in tempo reale con lo stesso strumento. Quando si vogliono fare partiture generative molto complesse che utilizzano diversi oggetti purtroppo si incorre nei limiti del sistema ma il tutto si risolve utilizzando un linguaggio di programmazione. Javascript è il linguaggio prescelto perchè semplice e flessibile e permette di avere una partitura con migliaia di oggetti in poche righe di codice.

Iannix per funzionare ha bisogno di strumenti e per questo è compatibile con varie interfacce e può gestire diversi protocolli come OpenSoundControl, MIDI e UDP che sono tra l'altro i più diffusi. Può interagire con i sensori per le performance live o per le installazioni e ultimamente con Syphon un nuovo standard che utilizzano i videoartisti per gestire l'immagine. In questo modo Iannix è predisposto per comporre, per interpretare oppure per suonare in tempo reale.

Per diffondere il più possibile l'utilizzo di Iannix è stato reso compatibile con i sistemi operativi Mac, Linux e Windows. Inoltre Iannix è libero ed è open-source ed ha una comunità di appassionati che si possono incontrare sui social network oppure nei forum dedicati. Esiste anche un'associazione che permette il mantenimento, lo sviluppo e quindi la raccolta fondi tramite i progetti, i vari workshop o la donazione dei privati.

Bibliografia:

inserire la bibliografia principale relativa all'argomento trattato.

Webliografia:

Note:

  1. http://neural.it/it/2003/04/iannix-0-54-a-software-dedicated-to-iannis-xenakis/