Discussione:Liu Haisu

Tratto da EduEDA
Versione del 24 Gen 2015 alle 16:28 di Yangsusha (Discussione | contributi) (Augmented reality:)

Jump to: navigation, search

Liu Haisu ,(chinese:刘海粟);16.3.1896-7.8.1994. È stato un pittore cinese ed un educatore all'inizio del Novecento. Egli eccelleva nella pittura cinese, pittura ad olio, calligrafia e poesia. È stato uno dei pionieri dell’insegnamento delle belle arti nella Cina moderna.

Liu Haisu

Liu Haisu:

Liu Haisu

Famiglia:

Liu Haisu aveva quattro mogli nella sua vita. Il suo primo matrimonio è stato organizzato dai suoi genitori. Egli ha mostrato grande disaccordo con il matrimonio combinato e la casa di sinistra per Shanghai , dove ha incontrato la sua seconda moglie, Zhang Yunshi (张韵士), poi 17 anni. Ben presto, hanno avuto il loro primo figlio, Liu Hu (刘虎). Nel 1933, Liu Cheng sposato Jiahe (成家 和) e aveva una figlia. Nel 1944, ha sposato la sua quarta moglie, Xia Yiqiao (夏伊乔), allievo di suo.

Biografia:

Liu Haisu nasce a Wujing di Jiangsu, in Cina. Il suo nome originale era Pan, il nome di cortesia Jifang, e il suo soprannome era Haiwong.

Nel 1909 studia pittura occidentale nello studio di ZhouXiang a Shanghai.

Nel 1910 fonda lo studio a Changzhou.

Nel 1912,Dopo la rivoluzione democratica borghese del 1911, insieme con alcuni suoi compagni-pittori, fondò a Shanghai la prima scuola di belle arti della Cina – l’Istituto di arti grafiche di Shanghai. Aveva solo 17 anni.

Nel 1918,Ha lavorato come professore nello studio delle tecniche pittoriche dell'Università di Pechino, insegnando “Sichao del’arte” (pensiero artistico, tendenze artistiche e fenomeno artistico). Realizza la sua prima mostra personale e fonda la rivista "Arte".

Nel 1919,Accademia di belle arti di Shanghai fonda la prima classe mista con studenti e studentesse insieme. Dopo ,lui è andato in Giappone per studiare pittura e l'arte di istruzione e partecipato alla prima mostra d'arte cerimonia di apertura della Scuola d'Arte del Giappone imperiale. Tornato a casa, ha fondato un Pegasus Institute- “Tianmahui”.

Nel 1920,si recò in Giappone, ancora una volta. Lui ha partecipato alla cerimonia di apertura del nuovo Liceo Artistico imperiale per conto delle arti.

Nel 1926,Uno dei leader dell'epoca, il generale Sun Quanfang vieta a usare la modella nuda rischia di fermarsi Liu e di chiudere la scuola. Liu reagisce violentemente e un terribile polemica si impegna in stampa di Shanghai, quando la partenza Sun Quanfang e l'arrivo di Tang Kaishek terminano. La vittoria morale Liu che l'uso di modelle nude permea tutte le scuole d'arte, ma una certa ostilità pubblica rimane.

Nel 1927,è stato costretto ad andare in Giappone a causa della persecuzione politica. Asahi Shimbun una volta lo ha assistito a tenere mostre personali a Tokyo.

Dal 1929 al 1930, Liu Haisu compiì il suo primo viaggio-studio in Europa. Al Louvre di parigi si dedicò al copiare vari capolavori, tra cui “La deposizione” di Tiziano, del grande pittore romantico francese del 19° secolo Delacroix “La barca di dante”, e alcuni particolari de “L’entrata dei crociati a Costantinopoli”; poi “La spigolatrice” del pittore realistico francese Jean Francois Millet e “La fanciulla perla” di Camille Corot, nonchè “La famiglia dell’impiccato” del fondatore del post-impressionismo Paul Cezanne. Da tutti questi capolavori egli prese l’essenza ed entrò nella rielaborazione dell’arte. Discusse inoltre di arte pittorica con i grandi pittori europei Picasso, Henri Matisse e Kees Van Dongen. Durante questo periodo, venne invitato dall’Università di Francoforte come professore e tenne della mostre d’arte. La sua pittura a olio “La neve di Lussemburgo” fu acquistata dal governo francese per venire esposta ad un museo; il dipinto in stile tradizionale cinese “Nove ruscelli e 18 grotte” ottenne un attestato d’onore all’esposizione commemorativa dell’indipendenza belga.

Il suo secondo viaggio in Europa Liu Haisu lo fece dal 1933 al 1935. Fu invitato successivamente in Germnia, Olanda, Francia, Stati Uniti, Svizzerra, Cecoslovacchia ed altri paesi a esporre i suoi dipinti in città di cultura ed a tenervi conferenze accademiche. Il suo dipinto in stile tradizionale “Pesche compresse” (il simbolo dell’immortalità nella mitologia cinese) fu acquistato dal governo francese per il Museo di Stato, mentre altre pitture come “Pino e falco”,“Zucche a bottiglia”, “Anatre selvatiche nel canneto” e “Monti e fiumi” furono comprati dal governo tedesco per la galleria di stato o da collezionisti.

Nel 1957,Egli è stato classificato come di destra, sbarazzarsi di facoltà.

Nel 1981, l’Accademia statale di Belle Arti italiana ha invitato il grande pittore Liu Haisu come accademico e gli ha conferito una medaglia d’oro. L’anno dopo, nel 1982, l’Università artistica italiana gli ha attribuito un certificato al merito e ha illustrato le sue opere e la sua biografia nella rivista “Storia dell’Arte Internazionale” che si pubblica in italiano, inglese, francese e tedesco. Sempre nel 1982, il segretario generale delle Nazioni Unite Perez De Cuellar durante la sua visita a Shanghai, ha conferito al professor Liu Haisu la medaglia della pace, per encomiare i suoi preminenti contributi allo sviluppo della causa culturale e artistica della Cina e dell’intera umanità.


La polemica del modello Nudo

Nel marzo del 1914, in Cina alla Scuola d'Arte di Shanghai, Liu Haisu aprì il primo corso di pittura dove si potevano utilizzare modelli vivi, ma in un primo momento potè solo trovare un modello maschile. Nel 1917, la scuola tenne una mostra di opere tra cui esempi di nudi. Questo sollevò una polemica enorme. Liu non fu turbato dalla situazione, ma scelse di giocare su questo. Ben presto, i suoi nudi non si limitarono ai ragazzi. Il primo modello femminile fece il suo debutto in studio nella scuola nel 1920. La critica e il rimprovero pubblico che seguirono colpirono profondamente Liu. Anche se l'arte occidentale filtrava in Cina, l'uso del nudo al momento sconvolse la moralità cinese, che non approvava lo studio del nudo femminile dal vero nell’aula . Liu scrisse dunque una lettera pubblica nel 1925 per difendere lo studio del modello nudo, che lo portò solo a ricevere critiche più forti e severe.

Nel 1926, anche Sun Chuanfang, il signore della guerra potente fu coinvolto. Secondo un libro di memorie intitolato “Naked Girls”, nel 1927 a Shanghai, Sun scrisse a Liu dicendo che  "no one would say the art school was less than perfect if it refrained from using nude models" . Ma Liu ignorò il consiglio. Un mese dopo, il governo locale proibiva l'ulteriore utilizzo di modelli nudi nella scuola.   La controversia ha fatto di Liu un nome famoso e conosciuto in tutta la Cina. Secondo il libro di memorie, era così frustrato da essere indotto a dichiarare: "Io resisto! Resisto! Non potrò mai spegnere la nostra scuola! Sono nato per l'arte e vorrei morire per l'arte! Non potrò mai cedere!"   Oltre all’inserimento del modello nudo, Liu ha anche rotto la tradizione della pittura. accettando dal 1919 studentesse all’interno di Shanghai Art School, divenendo la prima scuola con studenti e studentesse. Nella storia dell'educazione artistica, Liu Haisu ha creato diversi primati, che non solo hanno contribuito alla storia dell'arte e dell'educazione in Cina, ma ha anche rivelato la difficoltà della Cina sullo sviluppo verso la modernizzazione.

Dieci visite a Yellow Mountain   Yellow Mountain è stato molto interessante per Liu, rendendolo uno dei suoi temi preferiti. Dal 1918 al 1988 Liu ha visitato Yellow Mountain dieci volte. Le sue opere sul tema della montagna gialla potrebbero essere considerate come un record per la sua vita artistica.  Dal 1918 al 1949, Liu ha visitato Yellow Mountain cinque volte, durante i quali ha eseguito molti progetti e bozzetti, e dei dipinti ad olio. Queste opere sono principalmente gli studi per la pittura a olio, qualcosa che per Liu era ancora inesplorato.

Per Liu la sesta visita a Yellow Mountain nel 1954 fu piuttosto speciale. Lì incontra un altro artista, Li Keran, che una volta era suo allievo, ma a quel punto è già un maestro in pittura di paesaggio cinese. A quel tempo, Li tenta di migliorare la forma, il contenuto e il sistema di pennello e inchiostro pittura cinese. I due artisti hanno lavorato insieme e si scambiano idee sull'arte. Anche se le loro tecniche di espressione differiscono,condividono l'amore per l'arte e la natura. Questa è stata una visita gratificante per entrambi gli artisti.

Liu ha continuato le sue visite nel 1980, 1981 e nel 1982, durante la quale ha creato molti lavori con il metodo "inchiostro e colore schizzi". La sua introduzione di colori ricchi di arte occidentale nella pittura tradizionale cinese ha rafforzato l'espressione artistica della pittura cinese. Anche se più di 80 anni, Liu si sentiva ancora abbastanza forte per creare. Nella maggior parte delle sue opere di questo periodo, Liu includerebbe postcritti dichiarandosi 'solo 87 anni.'   All'età di 92 anni, Liu ha realizzato il suo desiderio a lungo accarezzato, la sua decima visita a Yellow Mountain. Ha trascorso circa due mesi in montagna, disegnando quasi costantemente. Ispirato dal paesaggio che cambia a Yellow Mountain, Liu ha creato alcuni dei suoi migliori lavori.

Sito web:

http://liuhaisu.artron.net/

Poetica:

<<Artisticamente il pittore Liu Haisu propugnava lo studio della tradizione, l’imparare dalla vita e il coraggio dell’iniziativa. Fu così sia nell’insegnamento che nella propria pratica creativa e nello studio teorico. Dedicò grandi energie allo studio e alla sistemazione del patrimonio artistico nazionale, incluse la pittura, la calligrafia e le teorie pittoriche. Collezionò numerosi capolavori dei più famosi pittori delle precedenti dinastie dei Tong, Yuan, Ming e Qing, che copiava e contemplava di tanto in tanto per comprenderli e studiarli a fondo, arrivando perfino a dimenticare di mangiare e dormire. Dall’arte di varie scuole e di alcuni dei più celebri maestri del pennello, prese e assimilò le essenze migliori per metterle al proprio servizio.>>[1]

Dipinto nel complesso è un completo, piuttosto che puramente scientifico, ha bisogno di pensiero razionale, ma anche bisogno di ispirazione intuizione. Di sentire il colore, afferrare e l'uso, soprattutto dipende l'intuizione e l'ispirazione. Colore tono, il gusto, il gusto, il sapore, i colori caldi e freddi, lo spessore, ombre, sfumature, secchezza, voicing, luce e ombra, e la transizione di colore e il colore, il colore dell'inchiostro nel colore e acqua relazioni fangosi, e così, Ovviamente non basta per avere una analisi razionale, devono fare affidamento su intuizione realizzata.

Come insegnante, Liu ha sostenuto che i pittori dovrebbero combinare la conoscenza della teoria artistica formale con il loro talento naturale e giudizio personale, un allontanamento dalla tradizione cinese di copiare le composizioni e le tecniche dei vecchi maestri.

Opere:

Libri:

L’anziano Liu Haisu non è solo un pittore rinomato e un pedagogo dell’arte, ma anche un colto storico delle belle arti. Durante i suoi viaggi in Europa, a parte dipingere, dedicò molto del suo tempo allo studio della storia dell’arte. Scrisse “Le sei regole della pittura tradizionale cinese”, “La collezione di Haisu” in sei volumi, come pure “La pittura francese del 19° secolo”, “Biografia di Jean Francois Millet”, “Biografia di Paul Cezanne”, “Appunti di viaggio in Europa” e così via.

Pittura ad olio:

Liu è stato uno dei primi pittori di pittura ad olio in Cina. La sua fusione di teorie della pittura tradizionale cinese con gli stili meno condizionati della pittura occidentale moderna hanno segnato il sentiero per lo sviluppo degli stili di pittura ad olio che hanno mantenuto caratteristiche proprie cinesi.

Pechino Qianmen Gate
  • Pechino Qianmen Gate, 1922,(64.4×79.8cm)


















Notre Dame de Paris
  • Notre Dame de Paris, 1930, (113×88cm)

Pittura cinese(shuimohua):

Heavy color shuimohua:

Pittura di Huangshan: http://wangchangzhengb.blog.163.com/blog/static/169442316201382257577/

Nelumbo nucifera: 7pic

Calligrafia e poesia:

Distico

Poesia

proverbio


Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Liu Haisu Museo

(Liu Haisu MUSEUM)

Latitudine: 31.1996

Longitudine: 121.3938

Link verso portali di augmented reality:http://www.lhs-arts.org/gaikuang.asp?id=1382















(Casa di Liu Haisu)

Latitudine: 31.215689

Longitudine: 121.471458

Link verso portali di augmented reality:http://baike.baidu.com/link?url=XSwYGkeEPxIND5vMr6GIaptp4_UKMDFvx5gLwjiPrfO3HtOcb1cEpKH2EesT-7S-_ZCOM4hNKIVsMkAAw_Wkla

Bibliografia:

Art and Artists of Twentieth-century China Michael Sullivan,Franklin D. Murphy

Brushes with Power: Modern Politics and the Chinese Art of Calligraphy Richard Curt Kraus

Webliografia:

http://articles.latimes.com/1994-08-04/entertainment/ca-23350_1_modern-chinese-art

http://www.lhs-arts.org/

http://liuhaisu.artron.net/

http://www.china.org.cn/english/NM-e/162397.htm

http://www.gg-art.com/draw/painter/painter_e.php?id=3080

http://italian.cri.cn/Panorama/Arte/pittori/articoli/Liu%20Haisu.htm

http://www.rmhb.com.cn/chpic/htdocs/rmhb/itlia/200603/10-1.htm

Note:

  1. http://italian.cri.cn/Panorama/Arte/pittori/articoli/Liu%20Haisu.htm

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Pittori
Docenti

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: