Discussione:Maggi Sara

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Maggi Patrizia Sara, nata a Milano il 1957, è autrice e regista multimediale e radiotelevisiva nell’ambito della divulgazione culturale e scientifica,giornalista pubblicista, copywriter.

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Maggi Patrizia Sara

Biografia:

Maggi Patrizia Sara, nata a Milano il 1957, nel periodo tra il1982 e il 1983 ha frequentato il corso di fonologia e musica elettronica presso il Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze.

Dal1980 ad oggi è consulente freelance per la comunicazione pubblicitaria, audiovisiva e multimediale, direzione creativa, copywriting. Sempre in questo anno fino al 1996 fonda con un altro professionista la Società DHSTUDIO ‐ comunicazione e produzioni audiovisuali ‐ nella quale ha assunto il ruolo di Direttore Creativo. Ha frequentato corsi universitari in medicina, scienze politiche, scienze psicologiche presso l’Università degli studi di Firenze. Nel 1986 ha conseguito il titolo di Tecnico Pubblicitario (TP associazione professionale) e frequentato il corso Federpubblicità “Manager in Agenzia Pubblicitaria”.

Dal 1987 al 2004 fonda con altri professionisti la società HARNO – comunicazione, immagine, multimedia ‐ nella quale ricopre il ruolo di Responsabile Progettazione e Condirettore Creativo. Nel 1989 fonda con altri professionisti la società NEXUS ‐ informatica per i beni culturali ‐ nella quale ricopre il ruolo di Responsabile Marketing e Comunicazione.

Dal 1992 ad oggi svolge attività di docente di teoria e tecnica della comunicazione radiotelevisiva e multimediale, marketing e pubblicità, comunicazione sociale presso corsi di formazione organizzati da enti pubblici e privati, promossi dall'Unione Europea. Tiene conferenze e lezioni presso università italiane e straniere.

A partire dal 1994 fino ad oggi svolge attività di docente e facilitatrice negli ambiti di genere, della comunicazione interpersonale e della comunicazione interculturale, della progettazione europea, con particolare riguardo all’area dell’empowerment. Tiene lezioni e corsi in ambiti formativi promossi dall'Unione Europea e organizzati da enti pubblici, privati, sindacati etc. In tale ambito ha collaborato (nella quale ricopre il ruolo di direttrice dell’area comunicazione in ambito istituzionale e della progettazione europea) e elaborato per la Onlus WOW– Women On Work, una metodologia didattica che associa, tra le altre, tecniche di comunicazione di gruppo, in pubblico e psicofisiche, denominata Palestra di Parità.

Nel periodo da Gennaio a Luglio 1998 Sara Maggi ha fatto parte del consiglio comunale di Firenze. Faceva parte della Commissione Consiliare n.5 (di cui era Presidente) e le materie di competenza erano: Servizi di istruzione e ricreativi, Archivio storico, Cultura, Università, Diritto allo studio, Sport, Informazione. http://wwwext.comune.fi.it/comune/attiapprovati-98/consigliocomunale.htm

Dal 1999 al 2000 ha coordinato ili team di lavoro di ricerche qualiquantitative sullo scenario radiofonico locale e sul fabbisogno formativo correlato. In seguito a tali ricerche ha progettato il master di formazione per Manager Radiofonici Radio Master Classes finanziato dalla Regione Toscana. Questo corso, al quale ha partecipato anche come docente e che ha formato i manager di circa 15 emittenti radiofoniche toscane.

Dal 2001 al 2005 si è formata nelle tecniche di facilitazione e progettazione partecipata GOPP (Goal Oriented Project Planning), OST (Open Space Technology) e nella PNL (Programmazione Neuro Linguistica) nella quale ha ottenuto la qualifica di Practitioner (150 h). Nel 2007 è Discussant presso il laboratorio‐seminario sugli strumenti di mainstreaming interculturale “Migrazioni, non discriminazione e inclusione sociale: ruolo dei media e progetti europei”, Università La Sapienza, Roma, Facoltà di Scienze della Comunicazione. Nello stesso anno per due anni assume il ruolo di direzione creativa nella società OPPORTUNA – Comunicazione Contemporanea, impresa di comunicazione impegnata nella produzione radiotelevisiva e multimediale e nel marketing creativo.

Dal 2009 è consulente di IOM (International Organization for Migration), organismo intergovernativo partner delle Nazioni Unite, come esperta di comunicazione all’interno del progetto SALEM – Solidarité avec les enfants du Maroc, per la prevenzione della migrazione irregolare e della tratta di minori e Affiliate Lecturer presso il Marist College (NY, USA), sede di Firenze, dove tiene per due semestri il corso “Body Language and Communication Techniques” in lingua inglese. Dallo stesso anno fino al 2013 si è formata (1.050 h) come Counsellor Professionista (ai sensi delle legge 4/1013) nell’Approccio centrato sulla Persona presso lo IACP – Istituto per l’Approccio Centrato sulla Persona, Scuola di counselling e Psicoterapia, Firenze ‐ Roma (riconosciuto dal MIUR ai sensi della legge 56/1989 art. 3 ‐ esercizio dell’attività di Psicoterapia).

Dal 2011 fino al 2013 è responsabile ufficio stampa e comunicazione per Castello di Postignano (PG). Mirto srl, Perugia, settore immobiliae‐ricettivo) e dallo stesso anno fino ad oggi collabora con la società EGO Communication presso la quale ricopre il ruolo di consulente creativa e marketing.

Dal 2013 E’ ideatrice e facilitatrice del percorso di counselling ed empowerment per i volontari della Lega Italiana Lotta ai Tumori – Firenze. Coideatrice e counsellor del progetto “Non dimentichiamole” per sportello di counselling centrato sulla persona per femiliari di detenuti, Prato.[1]

Sito web:

Poetica:

La poetica di Sara Maggi inizia prima di tutto con domande, rivolte direttamente a noi stessi: <<Qual è la vostra realtà? Amarsi è profittevole o divorarsi è meglio ? Vivete nel migliore dei mondi possibili ? Sapete scegliere un governo ? Cosa volete vedere in tivù ? Avete una vostra definizione di violenza? Sapete da dove viene la persona strana che avete accanto ? Come distinguete il bene dal male ? State facendo una cosa giusta ? Cosa avete dentro ? Sapete chi siete ? Siete interessati a quello che ancora non è? Che si tratti di videoarte, campagne di sensibilizzazione sociale, televisione, e comunque di qualsiasi tipo di comunicazione multi e intermediale, ciò che mi interessa è un processo di consapevolezza, quali ne siano i contenuti. E per entrare in questo tipo di processo è necessario partire dagli elementi della cultura popolare, quotidiana, pervasiva della vita collettiva ed individuale.[2]>>

Opere:

Dall’amore alla distruzione in un tempo brevissimo, giusto il tempo di morire. Realizzato in tecnica mista, riprese, computergrafica, campionamento audio, Il tempo di morire è una micro operetta morale, costruita su elementi della cultura popolare, che esorta gli umani a comportamenti più consoni ai tempi attuali. <<Perché perdere tempo nel cercare di amarsi ?>>
[3]

Il Tempo di Morire,1993

Videoarte, programmi televisivi, video istituzionali, format:

  • Basta pagare! (format), 2010.
  • Spot 30” “Cancelliamo la tratta”, ideazione, autrice, regia, per Ministero degli Interni, progetto europeo “Tratta NO!”, 2008
  • Spot 30” “La tratta non è prostituzione”, Ministero degli Interno, progetto europeo “Tratta NO !”, 2008
  • Docureality“Dobbiamo proprio parlarne”?" (edito in sette lingue europee nell’ambito del progetto Action Teenagers Against Violence), 2003.
  • Video “E’tutto vero”: concept, sceneggiatura, regia con Cristian Contini, 2001
  • Video Istituzionale Findomestic, 2000
  • pilota tv “IperTV”, ideazione, autrice, regia, 1999
  • Miniserie “L'occhio dell’Autore”, ideazione, autrice, regia, 1998
  • Video "Wiederholen sie die ganzen satze, bitte?", con Alba Donati, 1988
  • Video “Monoscopio Morale”, coautrice, regia, art direction Cristian Contini, 1997
  • Video “Il governo che avete sempre sognato”, coautrice, regia, art direction Cristian Contini,, 1994
  • Video “Il tempo di morire", coautrice, regia, art direction Cristian Contini, 1993
  • Video “Wiederholen sie die ganzen Satze, bitte?”, deazione con Alba Donati, regia, 1988
  • Radio text, format radiofonico e multimefiale di trasmissione software via radio, ideazione e redazione, con altri, per ARCI Madia/Lega Indormatica, RAI Radio 3, 1984.
  • Video “Rifiutiamo il dolore come inevitabile”, ideazione, autrice, regia, grafica Davide Gemmani, 1983
  • Videoclip per gruppi musicali Neon, Reve, 1982-1984
  • Spot, Computergrafica, Videoarte e Promozionali per manifestazione Pitti Trend e aziende moda /stile, 1982-1985[4]

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

Premi:

  • Riconoscimento di "ATAV - Dobbiamo proprio parlarne?" da parte della Commissione Europea come progetto d’eccellenza, 2004.
  • 1996 Menzione speciale Giuria “Videominuto pop tv” a Firenze per il video “Il governo che avete sempre sognato”.
  • 1994 Menzione speciale Giuria sezione video a AVE - Audiovideo experimental festival” Ahrneim, Olanda per il video “il tempo di morire”.
  • 1993 Vincitore rassegna video “Videominuto pop tv” a Firenze per il video “Il tempo di morire”.
  • Segnalazioni della critica per i video “Wiederholen sie die ganzen Satze, bitte” e “Rifiutiamo il dolore come inevitabile” in festival e rassegne a Milano, Roma, Napoli (Università Federico II), Bellaria.[5]

File multimediali:

Augmented reality:

Bibliografia:

  • Maggi Sara, Nessun luogo sicuro se non dentro se stessi, in B. Casini (a cura di), Frequenze Fiorentine, Arcana, Roma, 2003.
  • Comunicazione Interculturale – un approccio per conoscere ed agire, Progetto Europeo Equal Etno‐Segregation, Roma 2006.
  • Linee Guida per il trattamento dell’informazione in tema di tratta di esseri umani, con C. Olivieri, S. Volpicelli, Progetto Europeo Equal Tratta NO, Bari, 2007.
  • Tratta NO! – una strategia per informare, comunicare, sensibilizzare, con C. Olivieri, S. Volpicelli, Infinito, Roma, 2007.
  • Il punto di vista di SAMI, in Oltre la discriminazione. Manuale operativo di comunicazione sociale su immigrazione e tratta di persone, a cura di M. Bruno e A. Cerase, Progetto Europeo Equal SAMI, Sapienza Università di Roma, Rima, 2008.[6]

Webliografia:

Note:

  1. Informazioni passate da Sara Patrizia Maggi a Francesca Sanesi in data 21 maggio 2015
  2. Informazioni passate da Sara Patrizia Maggi a Francesca Sanesi in data 12 Agosto 2015
  3. Informazioni passate da Sara Patrizia Maggi a Francesca Sanesi in data 12 Agosto 2015
  4. Informazioni passate da Sara Patrizia Maggi a Francesca Sanesi in data 21 maggio 2015
  5. Informazioni passate da Sara Patrizia Maggi a Francesca Sanesi in data 21 maggio 2015
  6. Informazioni passate da Sara Patrizia Maggi a Francesca Sanesi in data 21 maggio 2015




Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: