Discussione:Mizzau Francesco: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Webliografia:)
Riga 447: Riga 447:
  
 
* http://www.silab.it/
 
* http://www.silab.it/
* http://www.edueda.net/index.php?title=SiLab - Firenze
+
* http://www.edueda.net/index.php?title=SiLab_-_Firenze
 
+
  
 
==Note:==
 
==Note:==

Revisione 09:52, 7 Set 2015

Francesco Mizzau nel 2015

Mizzau Francesco è un art-director e programmatore di software open source. Appassionato di performing art, fotografia, teatro, cinema e animazione.

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Mizzau Francesco

Biografia:

Mizzau Francesco nasce il 26 Gennaio 1961 a Firenze. Già da ragazzo si distingue per le sue tendenze artistiche, che lo inducono a iscriversi al Liceo Artistico Statale di Firenze. Diplomatosi, decide di frequentare l’anno integrativo, che gli permetterà di accedere al DAMS di Bologna. Prima dell’iscrizione all’università decide di perfezionare il suo inglese recandosi in Inghilterra per sei mesi.

Durante gli anni universitari (1983-1987) lavora per l’agenzia Luciani & Papp, che si occupava di spettacolo. In seguito si appassiona alle tecnologie nascenti in quegli anni, alle avanguardie dei personal computer, e partecipando a progetti promossi da aziende internazionali e italiane, come Olivetti, viene introdotto ai software per il desktop publishing.

Sempre a Firenze nel biennio 1984-85, sull’onda di questo suo crescente interesse, cura otto numeri della rivista Software Express in collaborazione con Daniele Cassin, che lo coinvolge e guida nella scoperta di questo nuovo mondo dell'informatica dedicata all'editoria, connubio fra nuovi hardware e software innovativi che determinano la rivoluzione del desk top publishing.

Parallelamente si interessa al teatro sperimentale, cooperando in un gruppo di appassionati alla produzione di tre spettacoli. Nel ruolo di scenografo, si avvale della sua predisposizione alla fotografia per produrre diapositive, che vengono proiettate come fondale per le loro opere, creando suggestive scenografie “virtuali”.

Nel 1986 CNA (Conferenza Nazionale Artigianato) e Olivetti sovvenzionano la creazione di un network a disposizione delle aziende, il progetto Sinopia Informatica. Si associa a questa iniziativa e, con due soci costituiscono una prima società con cui vengono acquistati stampanti laser e computer Macintosh dotati di innovative schede video, che permettono di modernizzare le tradizionali produzioni di grafica sia per la stampa che per lo schermo.

Questa esperienza si conclude nel 1988, quando decide di fondare la società Srl Si.Lab di cui è il presidente. Tale società ha inizialmente un carattere cooperativo, unendo vecchie conoscenze a nuovi consociati, tra cui la sorella Antonella Mizzau (amministratore) e Francesco Bonomi (responsabile sviluppo software). Questa azienda all’avanguardia svolge ricerca e sviluppo nel campo dell’editoria grafica, intrattenendo stretti rapporti professionali con editori fiorentini come Giunti. La società raggiunge la maggiore innovazione nel campo dell’archiviazione e catalogazione di migliaia di immagini tramite dischi analogici. Quest’ultima specializzazione dà l’opportunità all’azienda di interagire con molte realtà differenti, che richiedessero l’utilizzo di questa nuova tecnologia. Uno dei primi lavori commissionati riguarda la creazione di un catalogo oftalmologico. A seguito di questo primo successo, ne seguono altri in ambito sanitario e non solo.

Nei primi anni ’90 entra in contatto con Electa a Milano e con la commessa di questo importante editore di arte, ne nasce il primo CD-ROM della Si.Lab; tale prodotto sperimentale è la Guida al Palazzo di Brera.

Nel 1996 Francesco Mizzau ottiene l’esclusiva sulla produzione di un atlante storico, però dopo alcuni mesi di lavoro, il committente fallisce, compromettendo la conclusione dell’opera. È a seguito di questa circostanza che Francesco Mizzau decide di rendere Si.Lab un’azienda produttrice di contenuti originali multimediali. Nel 1997 si reca in Brasile e prendendo contatto con un venditore interessato al progetto dell’atlante multimediale, riprende la produzione, innovandola e portandola finalmente a compimento. Stipulato un accordo anche con un venditore tedesco, lo stesso atlante viene tradotto e venduto in lingua tedesca. In Brasile Francesco Mizzau riceve la commessa di creare il primo dizionario interattivo di lingua brasiliana su CD-ROM. Questo lavoro ottiene un grande successo e i dischi vengono venduti per più di un decennio.

Dal 1997 lavora sul progetto Africa Folk Muisc Atlas, una raccolta di musica africana organizzata in forma geografica. Negli anni successivi, seguendo questo filone, vengono prodotti CD-ROM multimediali per l’educazione scolastica interculturale (Musica del Marocco, Musica dell’Algeria, Musica della Samba).

Da gennaio 1999 a luglio 2003 insegna Editoria Multimediale nel dipartimento Sistemi e Informatica, della Facoltà di Ingegneria di Firenze in via Santa Marta all'interno del Master organizzato con la RAI.

Da giugno 1999 a gennaio 2008 lavora come Presidente del Consiglio di Amministrazione e partner per l'azienda Atlasmundi.com Srl, che si occupa di editoria elettronica e comunicazione. Già da settembre 2007 ricopre il ruolo di consulente e svolge mansioni di progettazione, art director e controllo qualità nella produzione di una nuova libreria on line: http://www.librazioni.it.

Nel 2002 si trasferisce a Roma. Proprio da quell’anno inizia il declino del CD-ROM, che determina l’interruzione di molti progetti, fra cui un ambizioso viaggio nella storia della lingua italiana.

Dal 2004 si appassiona ai software open source e, soprattutto, a Linux, fino a diventare un programmatore.

Dal gennaio 2006 a giugno 2008 lavora come manager per l’azienda Vivalibri Spa - Vivalibri Ricerca e SViluppo Srl.

Nel 2007 insegna per un anno progettazione, coordinamento didattico e formazione in aula per il corso Web Information Broker, presso il centro di formazione IFOA a Reggio Emilia.

Da gennaio 2008 ad aprile 2009 lavora per l'azienda Amelya Srl.

Da febbraio 2009 a gennaio 2011 lavora per l'Associazione Culturale Teatron.org.

Da gennaio 2012 lavora come consulente e web designer presso un azienda di servizi librari chiamata DPE SRL (Gruppo Arion).

Nel 2015 scrive la prefazione al libro Codice Amazon. [1]

Sito web:

Poetica:

Saper innovare significa unire lo sviluppo tecnologico alla tradizione. Ogni strumento può essere utilizzato per sperimentare e realizzare nuove idee di approfondimento culturale ed etico. Francesco Mizzau, fondando le proprie convinzioni e la sua figura professionale sull'amore per l'intercultura e l'editoria multimediale, crea e cura progetti software. «La ricchezza che ottieni tuffandoti nel mondo con situazioni simili alla tua, ma non totalmente uguali. Con scenari simili, ma diversi, come era quello del mercato tedesco o come quello americano... gli spagnoli e gli italiani che producevano CD-ROM da allegare ai giornali, è stato un arricchimento importante. Ho potuto maturare e capire a fondo cosa significa industria editoriale»[2].

La figura di manager creativo si sviluppa in simbiosi con l'ambiente lavorativo e, dopo molti anni di lavoro, è importante che non si affievolisca la capacità di affascinarsi ai nuovi potenziali scenari tecnologici. «L'innamoramento verso i software open-source», come lui stesso dichiara, lo porta, dopo molti anni, a cambiare radicalmente il suo concetto di software interattivo, appassionandolo alla programmazione. «La web technology è la rivoluzione informatica più importante dagli anni Ottanta». [3]

Opere:

Opere multimediali pubblicate o realizzate da Si.Lab Edizioni multimediali:

[4]

  • Storia del XX secolo, 2006

Allegato a Il Secolo XIX e La Gazzetta del Mezzogiorno, collana di 6 DVD-Video


  • Toscana Geogame2, 2004

Il gioco dello sviluppo sostenibile Si.Lab/Regione Toscana D.G. Politiche Territoriali e Ambientali - Servizio Geografico Regionale.


  • Laguna Big Game. Il Videogioco della laguna di Venezia, 2004
    Laguna Big Game. Il Videogioco della laguna di Venezia, 2004

http://www.tamassociati.org/PAGES/LBG2.html

"Laguna Big Game", proseguimento del progetto didattico "Giocolaguna", finalizzato all'educazione consapevole sull'uso della laguna, nel quale sono state coinvolte 33 classi, coinvolge i ragazzi in quattro diverse situazioni di gioco nelle quali essi devono impegnarsi ad affrontare e contrastare comportamenti contrari alle regole di buon uso e rispetto dell'ambiente lagunare, in relazione a diversi temi quali il moto ondoso, l'inquinamento, la pesca e la caccia. [5]

Si.Lab/Tam Studio Videogioco educativo per il Comune di Venezia, CD-ROM.


  • Toscana Geogame, 2003

Si.Lab/Regione Toscana D.G. Politiche Territoriali e Ambientali - Servizio Geografico Regionale.


  • Viaggio nella Storia, 2001

http://www.silab.it/ita/schedastoria.html

Nuova edizione aggiornata, Windows CD-ROM.


  • Viaggio nella Chimica, 2001

http://www.silab.it/ita/schedachimica.html

Teoria, laboratorio virtuale, esercizi, Windows CD-ROM.


  • Atlante Storico Multimediale, 2001

Nuova edizione in abbinamento con Il Giornale, 4 CD-ROM.


  • Diritti Violati, 2001

http://www.silab.it/ita/diritti.htm

Viaggio interattivo nella dichiarazione dei Diritti Umani, in collaborazione con Amnesty International, CD-ROM.


  • Il Web dei Piccoli, 2000

Rivista per bambini 3-7 anni in CD-ROM e Internet con abbonamento semestrale.


  • Chi ha rapito l’elefante a strisce, 2000
    Chi ha rapito l’elefante a strisce, 2000

http://www.silab.it/ita/elefante_i.htm

Un elefante di una specie rara è scomparso dal giardino zoologico di una piccola città; la vostra missione sarà di ritrovare e salvare il pachiderma. Con la collaborazione dei fratelli Pilot, sarete i protagonisti di questo gioco dove tra enigmi, azione e humour dovrete rintracciare l'elefante scomparso. I personaggi e gli scenari sono disegnati e animati con grande talento da disegnatori della Scuola di animazione di Mosca e durante il gioco vi mostreranno tutte le loro gag e la loro comicità. Il meccanismo del gioco è semplice e chiaro: in ogni scena bisogna osservare, dirigere i personaggi verso gli oggetti presenti e farli agire. Non mancano sorprese, falsi indizi e buffe scenette animate. Spirito di osservazione, fantasia, e un po' di pazienza vi porteranno ad appassionarvi a questo gioco: è difficile smettere.

Gioco enigmistico per ragazzi e adulti, CD-ROM.


  • Viaggio nella storia - Dalle origini al 2000, 2000

Allegato al quotidiano La Repubblica, 7 CD-ROM.


  • Magie Indiane, 2000

Si.Lab, Edizioni La Repubblica - Disco del Mese CD-ROM sulla musica classica indiana,CD-ROM.


  • Warri, 2000

http://www.silab.it/warri/index.html

L'antico gioco africano della semina e del raccolto Si.Lab, libro, CD-ROM e CD-AUDIO.


  • Semi di Luce, 2000
    Semi di Luce, 2000

http://www.silab.it/ita/semi_i.htm

Visualizzazioni nella terapia immaginativa, Bruno Caldironi, libro e CD-AUDIO.


  • Voyage in World History, 1999

Interactive Atlas Si.Lab (Win., CD-ROM), nuova edizione in inglese.


  • Algeria, 1999

http://www.silab.it/ita/algeri_i.htm

La musica dalla tradizione al Rai Si.Lab,CD-ROM CD-AUDIO, libro.


  • Marocco - Suoni da una terra antica, 1998

http://www.silab.it/ita/maroc_i.htm

Si.Lab, CD-ROM, CD- Audio, Libro edizioni in italiano, inglese e francese.


  • Passeggiate virtuali nel tempo e nello spazio di Toscana, 1998

AAVV, Regione toscana, DVD-ROM.


  • Illuminatus 4.5, 1998

http://www.silab.it/ita/illum_i.htm

Adattamento italiano del sistema autore Illuminatus, CD-ROM, libro.


  • Voyage in World History, 1998

Si.Lab-Films & Sciences for the Humanities, 2 CD-ROM) inglese.


  • Dicionário Luft, 1998

Dizionario della lingua portoghese brasiliana Editora Ática CD-ROM, portoghese.


  • Samba, 1998

Si.Lab Edizioni La Repubblica - Disco del Mese.,CD-ROM/CD-Audio.


  • Africa Atlante della musica tradizionale, 1997
    Africa Atlante della musica tradizionale, 1997

http://www.silab.it/ita/africa_i.htm

Africa - Atlante della musica tradizionale è un'opera concepita come prospettiva di scambio tra le diverse culture tradizionali e contemporanee, attraverso un intreccio di musica, letteratura, storia e mezzi multimediali che sono contenuti in una somma di supporti differenti.

L'opera, che offre una profonda e completa analisi delle tradizioni musicali africane, si compone di: un libro contenente articoli e schede sulla storia, la tradizione, gli strumenti e la musica, corredati da fotografie, illustrazioni e da una selezionata discografia; tre CD Audio di circa 60 minuti ciascuno, contenenti brani spesso inediti riguardanti la vocalità, gli strumenti a fiato e a corda, le percussioni; un CD-ROM contenente oltre 100 pagine di testo, 25 minuti di video digitale, 25 tra carte geografiche e mappe interattive, 150 fotografie.

CD-ROM, 3 CD-Audio, libro, nuove edizioni in italiano, inglese e tedesco.


  • Atlante Storico Interattivo, 1997

Edizione scolastica, Si.Lab-Tramontana, 3 CD-ROM e libro.


  • Atlas Historico Universal Multimedia, 1997

Si.Lab-Quo/Hachette Filipacchi (Win., CD-ROM spagnolo).


  • Collana World Music Atlas 3 Vol. Voices of Africa, Winds & Strings of Africa, Drums of Africa, 1997

Amharsi/Si.Lab CD-ROM/CD-Audio, libro, italiano, inglese, tedesco.


  • Atlas de História Geral, 1997

Si.Lab-Ática Multimedia (Win., CD-ROM portoghese).


  • Historica. Weltgeschichte multimedial erleben, 1997

Si.Lab-Cornelsen Verlag, CD-ROM, tedesco.


  • Viaggio nella Storia, 1996

Atlante Storico Interattivo Si.Lab (Win., CD-ROM), candidato al Premio Möbius Multimedia 1997.


  • European Party, 1995

Corso di lingue per bambini, Giunti Multimedia (CD-I, italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese).


  • Travelfactoring, 1995

Presentazione di un servizio bancario, Mediofactoring Spa/Cariplo, floppy disk.


  • Lo Zen per computer con l'I Ching elettronico, 1995
    Lo Zen per computer con l'I Ching elettronico, 1995

Edizioni Sonda, floppy disk.


  • Firenze, Arte, Storia e misteri, 1994

Giunti Multimedia (CDTV/CD32, italiano e inglese).


  • Vedere l'idea, 1994

Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Architettura, CD-ROM.


  • Olivetti, 1994

Presentazione del gruppo Si.Lab/GMM (Win., CD-ROM, italiano e inglese).


  • Caro Amore ti scrivo, 1994

Edizioni Sonda (Win., floppy disk, italiano).


  • Michelangelo Musei Vaticani, 1994

Acta/Scala (Win., CD-ROM, italiano, inglese, francese, tedesco).


  • Pinocchio, 1993
    Pinocchio, 1993

Giunti Multimedia (CDTV/CD32, italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese).


  • L'Archivio Elettronico dell'Arredamento, 1993

Electa Multimedia (Win., italiano e inglese).


  • Firenze Laurenziana. Itinerari per immagini 1469-1492, 1992

(Win., CD-ROM, italiano e inglese).


  • Elegraf Plus, 1992

Gestione dati elettorali per le elezioni amministrative, politiche ed europee, Si.Lab, Seleda Data (Win./Dos/Unix, floppy disk, italiano).


  • Guida al Palazzo di Brera: la Pinacoteca, la Biblioteca, 1991

Electa Multimedia.

Siti internet di cui ha curato progettazione e produzione software:

[6]

  • Edizioni Sonda, 2011 www.oyoyoy.it
  • Amelya Srl, 2009 www.amelya.com
  • Vivalibri Centro Studi, 2007 www.vivalibricentrostudi.it
  • Casa delle Letterature, 2007 www.bibliotecadigitale.com


Elenco pubblicazioni (anno, titolo, città):

[7]

  • 2007: "Il patrimonio immateriale della musica etnica", La musica una rivoluzione del nostro tempo, Testimonianze N.455, Firenze.
  • 2006: "DRM per il libero mercato o DRM monopolista", L'Innovazione Necessaria, Il Secolo della Rete – RGB Area 51, Milano.
  • 1998: "La produzione multimediale", Manuale Illuminatus Si.Lab/Digital Workshop, Firenze.
  • 1995: "Panorama sullo scenario tecnologico della rivoluzione digitale", Mediario ’95, Edizioni Viva, Torino.
  • 1993: "Homo Videoludens", Multimedia, Edizioni Sonda, Torino.
  • 1992: "La Sound Blaster", Multimedia, Edizioni Sonda, Torino. “Come si fa un CD-ROM”.
  • 1991: "Standards e Mercato", Multimedia, Edizioni Sonda, Torino.


Premi e riconoscimenti:

[8]

  • Vienna, novembre 1998 - Africa - Atlante della Musica Tradizionale ottiene l’Europe’s Best in Multimedia Certificate nell’Europrix Multimedia Art 98.
  • Firenze, maggio 1998 - Africa - Atlante della Musica Tradizionale vince il Perseo d’oro (categoria opere digitali interattive destinate alla fruizione off-line) a Mediartech '98.
  • Lugano, maggio 1998 - Marocco – Suoni da una terra antica è finalista del Prix Möbius International de la Communaute europeenne.
  • Lugano, maggio 1997 - Africa - Atlante della Musica Tradizionale è finalista del Prix Möbius International de la Communaute europeenne.
  • Lugano, maggio 1997 - Viaggio nella Storia - Atlante Storico Interattivo è finalista del Premio Möbius International de la Communaute europeenne.
  • Usa, 1995 - European Party. Progetto realizzato per Giunti Multimedia riceve lo Special Award della CD-I American Association.


Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine: 41°93'16.631" N

Longitudine: 12°46'73.419" E

Link verso portali di augmented reality


Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. Fonte: http://www.silab.it e intervista a Francesco Mizzau su Skype il 17/07/2015.
  2. Fonte: http://www.silab.it e intervista a Francesco Mizzau su Skype il 17/07/2015.
  3. Fonte: http://www.silab.it e intervista a Francesco Mizzau su Skype il 17/07/2015.
  4. Fonte: http://www.silab.it
  5. Fonte: http://www2.comune.venezia.it/motondoso/gioco/
  6. Fonte: intervista a Francesco Mizzau su Skype il 17/07/2015.
  7. Fonte: intervista a Francesco Mizzau su Skype il 17/07/2015.
  8. Fonte: intervista a Francesco Mizzau su Skype il 17/07/2015.

Tipo di scheda:

InteractiveResource


Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: