Discussione:Nemo - Accademia delle Arti Digitali: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 29: Riga 29:
 
<br>http://www.nemoacademy.com  
 
<br>http://www.nemoacademy.com  
 
==Obiettivi:==
 
==Obiettivi:==
L' accademia Nemo tiene conto della tradizione unita alla tecnologia. Con l' aiuto di insegnanti tra i migliori liberi professionisti, propone ai suoi studenti uno studio dell' arte figurativa con attenzione alla comunicazione tramite l' uso delle migliori tecnologie, con programmi di studio che vengono continuamente aggiornati e riformulati seguendo il processo del mercato professionale e completano l' apprendimento dello studente. Alla fine di tutto il percorso viene rilasciato un attestato di certificazione della frequenza e dei risultati ottenuti all' interno dell' ambito scelto. alla fine del percorso didattico i migliori allievi vengono inseriti nel mercato del lavoro attraverso stage in studi, agenzie e net company.><ref>http://www.scuolanemo.com e intervista rilasciata il giorno 11/06/2014</ref>
+
L' accademia Nemo tiene conto della tradizione unita alla tecnologia. Con l' aiuto di insegnanti tra i migliori liberi professionisti, propone ai suoi studenti uno studio dell' arte figurativa con attenzione alla comunicazione tramite l' uso delle migliori tecnologie, con programmi di studio che vengono continuamente aggiornati e riformulati seguendo il processo del mercato professionale e completano l' apprendimento dello studente. Alla fine di tutto il percorso viene rilasciato un attestato di certificazione della frequenza e dei risultati ottenuti all' interno dell' ambito scelto. alla fine del percorso didattico i migliori allievi vengono inseriti nel mercato del lavoro attraverso stage in studi, agenzie e net company.<ref>http://www.scuolanemo.com e intervista rilasciata il giorno 11/06/2014</ref>
  
 
==Settori di intervento:==
 
==Settori di intervento:==

Revisione 21:11, 11 Giu 2014

La Nemo è un' accademia di Firenze che si occupa di arti digitali.

Didascalia immagine relativa all'Ente

Denominazione/sigla (acronimo):

Accademia Nemo

Anno di Fondazione/costituzione:

2000

Sede:

Via De Bardi 28, 50125 Firenze (FI), Italia

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

La scuola Nemo ha quattro fondatori:Stefano Casini, Luca Chiarotti, Francesco Mariotti e Luca Iacopozzi.
Tra gli insegnanti principali della scuola troviamo: Stefano Casini, Luca Chiarotti, Francesco Mariotti, Luca Iacopozzi, Federica Fabbri, Isabella Grott, Serena Ferrone, Andrea Mancini, Carlo Chiarotti, Emanuele Poli, Michele Medda, Stephen Silver, Sandro Cleuso,Bobby Chiu, Costanza Mosi, Francesca Chiti, Emanuele Bolognesi, Barbara Bellini, Alex Orrelle, Liron Topaz, Yoichi Kotabe.[1]

Spazi utilizzati:

La Nemo è situata in un palazzo storico vicino a Ponte Vecchio, dotato di varie aule e persino una galleria con opere d'animazione originali di diverso tipo (Disney, Don Bluth, Hanna Barbera). Tra le aule disponibili dell' accademia troviamo:
Aula di disegno “Don Bluth & Gary Goldman”, una grande stanza dotata di molti tavoli luminosi, computer, due verticali per animazione (utile per la cattura digitale dei fotogrammi per il corso di cinema d'animazione) e infine un impianto di proiezione con 4 schermi a 42 LED; pratico per la didattica dell' insegnante.
Aula multimediale multifunzione, una stanza riservata allo studio della computer grafica. È un aula ben attrezzata, in quanto dispone di 20 postazioni computer (ciascuna dotata di scanner e monitor LCD da 22), tavolette grafiche Wacom, tavoli luminosi e infine un proiettore e quattro schermi da 42 LED per la didattica dell' insegnante.
Aula informatica “Eric Goldberg”, dotata di diciannove postazioni computer, ciascuna con scanner, monitor LCD da 17 e tavoletta grafica Wacom, diciannove tavoli luminosi e due verticali per l' animazione. L' insegnante ha una postazione PC collegata ad un proiettore e dispone anche di 4 TV 42. Questa aula è provvista di connessione internet ed è considerata la seconda aula multifunzionale, poiché è dedicata al disegno, alla computer grafica e anche alle lezioni di grafica 3D.
Aula informatica “Yoichi Kotabe”, attrezzata con ventidue postazioni computer, ciascuna con scanner, monitor LCD da 17 e tavoletta grafica Wacom, diciannove tavoli luminosi , due verticali per l' animazione e una postazione PC per l' insegnante collegata ad un proiettore e 4 TV 42. Anche questa aula è provvista di connessione internet ed è multifunzionale, viene infatti utilizzata per il disegno, per la computer grafica e per lezioni di grafica 3D.[2]

Contatti:

Via De Bardi 28, 50125 Firenze (FI)
Informazioni generali e richieste in segreteria:info@scuolanemo.com
Informazioni sui corsi di animazione, grafica 3D, illustrazione, fumetto: art@scuolanemo.com
Informazioni sul corso di web design,e-design, grafica pubblicitaria, cinema fx: master@scuolanemo.com
Richiesta d' appuntamenti: direzione@scuolanemo.com
[3]

Sito ufficiale:

http://www.scuolanemo.com
http://www.nemoacademy.com

Obiettivi:

L' accademia Nemo tiene conto della tradizione unita alla tecnologia. Con l' aiuto di insegnanti tra i migliori liberi professionisti, propone ai suoi studenti uno studio dell' arte figurativa con attenzione alla comunicazione tramite l' uso delle migliori tecnologie, con programmi di studio che vengono continuamente aggiornati e riformulati seguendo il processo del mercato professionale e completano l' apprendimento dello studente. Alla fine di tutto il percorso viene rilasciato un attestato di certificazione della frequenza e dei risultati ottenuti all' interno dell' ambito scelto. alla fine del percorso didattico i migliori allievi vengono inseriti nel mercato del lavoro attraverso stage in studi, agenzie e net company.[4]

Settori di intervento:

La Nemo è un' accademia che offre allo studente la possibilità di scegliere un percorso a piacere tra diverse tipologie di arti digitali, ovvero: cinema d'animazione, E-design, web graphic design, visual FX, grafica 3D, cinema FX, illustrazione, filmmaking, grafica pubblicitaria e fumetto.

Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):

  • Cinema d'animazione: il corso consiste nell' apprendimento della realizzazione da parte dello studente di un cartone animato studiando un iter progettuale affrontando varie tecniche di animazione, come la tradizionale 2D, flash animation per serie tv ma anche grafica 3D con Autodesk Maya. All' interno del corso vengono affrontate da importanti professionisti materie come il disegno, l' illustrazione di layout, l' animazione tradizionale e digitale 2D e 3D. Il corso d' animazione offre diversi sbocchi lavorativi, dall' animatore 2D o 3D allo storyboard artist, e dal characters designer al concept designer.
  • E-Design (Entertainment designer): è un nuovo corso basato principalmente sullo sviluppo della creatività dello studente, studiando un proprio metodo di lavoro che contribuisca alle proprie idee creative e all' approccio con le richieste del cliente. Il corso è basato sulla concept art , l' illustrazione tradizionale e digitale, trattando anche la terminologia ed il linguaggio usato negli studi, la grafica e l' animazione. Per quanto riguarda la didattica vengono trattate materie di vario tipo come il disegno, l' illustrazione, il concept design, il character design, la flash animation, la sceneggiatura, la tecnica di regia e il fumetto. Le professioni indicate per gli studenti che affrontano questo corso sono: l' illustratore tradizionale o digitale, lo storyboard artist, il characters designer e il concept designer.
  • Web graphic design: il corso può essere visto come l' unione di altri due corsi, ovvero quello di grafica pubblicitaria e web. Esso lega la creatività grafica al marketing e la metodologia progettuale pubblicitaria su argomenti utilizzati sia nel web che nella pubblicità odierni, andando incontro alle esigenze del mercato del lavoro senza tralasciare l' importanza dello sviluppo della creatività dello studente. I contenuti che vengono affrontati durante le lezioni sono l' illustrazione digitale e vettoriale, il web marketing, accessibilità e usabilità del web e web animation. Gli sbocchi lavorativi per la web graphic design sono: il web designer, l'editor, il grafico e il grafico pubblicitario.
  • Visual FX: il corso consiste nella realizzazione di luoghi fantastici, basandosi nelle aree del cinema Fx, Videogame e 3D. Esso propone la creazione di personaggi partendo da una bozza fino alla loro realizzazione in digitale, modellatura e 3D. I contenuti che vengono affrontati durante le lezioni sono il disegno, la sceneggiatura e l' illustrazione digitale. Gli sbocchi a cui il corso può aprire sono il concept artist, digital Fx artist, mecha designer, charaters designer, modellatore 3D e storyboard artist.
  • Grafica 3D: pensando al mondo del lavoro, il corso fornisce basi come la realizzazione di un' intera animazione tramite la lettura di uno storyboard, modellazione di personaggi , apprendimento di software e termini tecnici cinematografici, nozioni di scenografia,oltre a Maya viene utilizzato anche il programma Zbrush. I contenuti che vengono affrontati durante il corso sono la sceneggiatura, i principi dell' animazione e la tecnica di regia. Gli sbocchi professionali che il corso offre sono: il modellatore 3D, l' animatore 3D.
  • Cinema FX: il corso è indirizzato per ottenere una formazione di professionisti negli effetti speciali cinematografici. Il lavoro avviene attraverso la realizzazione di studi, layout tradizionali e digitali. I contenuti che vengono affrontati sono il disegno, la sceneggiatura e l' illustrazione digitale. Gli sbocchi lavorativi possono essere: il digital FX artist, lo storyboard artist, il characters designer e il concept designer.
  • Illustrazione: il corso parte dalle conoscenze base del disegno e le tecniche di illustrazione tradizionale fino all' approfondimento di queste conoscenze per arrivare all' uso del digitale con l' apprendimento di software di fotoritocco e painting. Vengono utilizzate varie tipologie di tecniche dalle matite, acquerelli, aerografia, acrilici, pastelli fino alla tecnica digitale, studiando diversi generi di illustrazione dallo stile del disegno per l' infanzia fino a quello iperrealista, raggiungendo in questo corso un' unione di tradizione e tecnologia. I contenuti che vengono affrontati durante il corso sono il disegno, l' illustrazione, la sceneggiatura, il fumetto e la tecnica di regia. Gli sbocchi lavorativi che propone possono essere l' illustratore editoriale, l' illustratore pubblicitario e il characters designer.
  • FilmMaking: il corso si apre alla conoscenza di materie artistiche e processi tecnici relativi ad esse riguardanti il cinema. Esso offre l' acquisizione di un' ampia capacità linguistica ed espressiva del mondo della comunicazione delle immagini in movimento e la realizzazione di un prodotto audiovisivo studiandone la sceneggiatura, la produzione, la regia, le riprese, il montaggio, e la finalizzazione del prodotto per la distribuzione. I contenuti affrontati cambiano per lo studente ogni volta che all' interno di un team si trova a lavorare in ruoli diversi su un set, apprendendo così le varie conoscenze e mansioni dei ruoli. Gli sbocchi lavorativi che il corso offre sono: filmmaker, operatore di ripresa, montatore video, assistente/aiuto regia.
  • Grafica pubblicitaria: il corso apre la creazione di vari soggetti, partendo da il disegno progettuale di base fino a quello avanzato sia tradizionale che digitale. Prevede l' apprendimento di terminologia pubblicitaria e dei software DTP. I contenuti affrontati sono grafica digitale bitmap e vettoriale, marketing, processi di stampa, DTP, spot, packaging, ADV, ADV WEB, sceneggiatura, e tecnica di regia. Gli sbocchi professionali a cui apre il corso sono: grafico pubblicitario, storyboard artist, illustratore vettoriale e digitale.
  • Fumetto: il corso è diretto da professionisti che forniscono la loro esperienza a gli allievi, essi affrontano il fumetto seguendo l' aspetto tradizionale integrato però al mezzo innovativo del computer, mantenendo l' attenzione verso le esigenze del mercato attuali. Nel corso si cerca di venire in contro all' allievo lavorando sul proprio stile personale tramite lo studio di altri stili fumettistici. I contenuti affrontati sono l' illustrazione digitale e vettoriale, il character design, il concept dei background e la sceneggiatura. Gli sbocchi professionali a cui apre il corso di fumetto possono essere: fumettista, characters design e storyboard artist.[5]

Origine e storia:

La Nemo è nata nel 2000 dall' esigenza di creare una scuola fatta da professionisti per i giovani talenti italiani, offrendo una didattica allineata con le esigenze del mercato del lavoro. Vengono proposti per la prima volta in Italia corsi innovativi come visual Fx, E-designer, cinema d'animazione e web graphic design. [6]

Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):

Tutti i corsi della Nemo adottano i software più specifici a seconda delle richieste dell' indirizzo come ad esempio:
Autodesk Maya per quanto riguarda il cinema d' animazione, visual x, grafica 3D e cinema x
Corel Painter per e-design, illustrazione e fumetto
Zbrush per visual fx, grafica 3D e cinema fx
Toon Boom Studio per cinema d' animazione
Alias SketchBook Pro utilizzato nel corso di filmmaking.[7]

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

L' Accademia Nemo ha organizzato un evento unico: la manifestazione Nemoland, tra le mostre curate all' interno dell' evento Nemoland vi sono state le seguenti:

  • Mostra “X-Art, l' Arte Invisibile” (2004)

Una grande mostra di 800 metri quadri basata sugli effetti speciali. È stata al suo interno suddivisa in tre sezioni, ovvero la parte dedicata agli alieni, quella dedicata ai mostri e infine un' ultima dedicata alle astronavi.
Tra le opere esposte oltre alle duecento tavole originali di autori che hanno affrontato il fantasy e la fantascienza, vi sono state anche l'angolo dell' alieno di Roswell e il modello di un' astronave grande 4 metri, entrambe le opere hanno riscosso molto successo.

  • “Fotogrammi di China” di Stefano Casini (2004)

Una personale con tavole originali di Stefano Casini, fumettista che nel corso della sua mostra illustra al pubblico il passaggio dalla sceneggiatura alla realizzazione di un fumetto.

  • Mostra “X-Art, l'Arte Invisibile” fx e fantasy (2005): nella mostra sono state presentate delle tavole originali di progetto e stampe delle fasi di lavorazione, riproduzioni di alieni per quanto riguarda la realizzazione tridimensionale cinemato11grafica e riproduzione del disegno in scultura. La mostra tratta anche il make-up che rende possibile la creazione di mostri e alieni. Questi ultimi sono infatti due delle tre tematiche principali in cui la mostra viene suddivisa, assieme alle astronavi.
  • “Atlantide ritrovata” La civiltà mito svelata (2008): la mostra è stata un percorso guidato per un pubblico che si ritrova davanti agli occhi i segreti svelati dell' antico popolo, partendo dalla dimostrazione dell' aspetto dell' antica civiltà; vista come una serie di strane creature provenienti dalle profondità del mare, fino ad arrivare alla capitale di Atlantide secondo numerosi artisti

rappresentata tramite layout e illustrazioni digitali.

  • “Hasta la Victoria” di Stefano Casini, vincitore del crayon d'Or a Brignais (2008): la mostra presenta tavole del fumettista Casini riguardanti la sua saga "Hasta La Victoria"
  • Mostra X-Art “Of critters, ducks and dragons” di Florian Satzinger(2009): la mostra si è svolta nella Gipsoteca Fiorentina, che ha fatto con le sue opere lo sfondo per l' esposizione di lavori dell' artista raffiguranti personaggi fantastici.
  • Mostra “Wow” (2010): la mostra esponeva disegni originali tratti da film e serie tv a cartoni animati, provenienti da marchi importanti come Disney, Hanna Barbera, Warner Bros, Century Fox e tanti altri
  • AniMA Firenze il museo del cinema d'animazione (2014): è il primo museo d'animazione in Europa dove sono esposti disegni e cel originali dai più grandi film e serie tv d'animazione, da Walt Disney a TOEI ANIMATION.[8]

Produzioni:

La Nemo Academy è anche casa editrice, il cui nome è 'La città delle nuvole'.
Le linee editoriali sono tre:

  • Books in the boot, una linea editoriale che si occupa di libri per bambini realizzati dai migliori studenti.
  • Arte in favola, una linea editoriale che si occupa di libri fantasy per ragazzi.
  • Collana Genius, una linea editoriale che tratta art book di artisti di fama internazionale..[9]

Pubblicazioni:

Tra alcune delle pubblicazioni sono presenti:

  • Nemo Talents: una pubblicazione che raccoglie i migliori lavori degli studenti e che la scuola stampa e regala ai più grandi studi di entertainment per far conoscere il talento dei propri allievi.
  • The Art of Sandro Cleuso
  • The Art of Bobby Chiu
  • The Art of Kei Acedera
  • The Art of Tom Bancroft
  • The Art of Florian Satzinger
  • The Art of Silver.[10]

Manifestazioni:

La manifestazione più conosciuta della Nemo è Nemoland, dietro le quinte dell'immaginazione, permettendo al pubblico di conoscere tutto ciò che sta dietro la realizzazione di opere di grandi artisti, cercando di valorizzare il backstage o l' arte chiamata “invisibile” (ovvero tutto il lavoro che comprende la ricerca, lo studio, la progettazione ecc...). La cura della direzione artistica della Nemoland è di Federica Fabbri , Luca Chiarotti e Francesco Mariotti. La manifestazione effettuata dall' accademia ha per il momento effettuato dieci edizioni (2004-2014), in ogni edizione sono state trattate tematiche diverse, dal fantasy al cinema d' animazione, e in ognuna di esse vi sono stati effettuati workshop e incontri diretti con professionisti del settore per permettere al pubblico di conoscere e sperimentare tutto ciò che sta dietro la produzione dei diversi campi d' arte digitale presi in considerazione, oltre alla presentazione di anteprime di making of di produzioni di cinema d' animazione importanti, nuove serie tv, e curiosità sull' animazione tradizionale. Il sito della manifestazione è http://www.nemoland.com [11]

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine: 43.765832

Longitudine: 11.256071

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. intervista rilasciata il giorno 11/06/2014
  2. http://www.scuolanemo.com
  3. http://www.scuolanemo.com
  4. http://www.scuolanemo.com e intervista rilasciata il giorno 11/06/2014
  5. http://www.scuolanemo.com
  6. intervista rilasciata il giorno 11/06/2014
  7. intervista rilasciata il giorno 11/06/2014
  8. http://www.scuolanemo.com e intervista rilasciata il giorno 11/06/2014
  9. intervista rilasciata il giorno 11/06/2014
  10. intervista rilasciata il giorno 11/06/2014
  11. http://www.scuolanemo.com

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: