Discussione:Nemo - Accademia delle Arti Digitali: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Creata pagina con "'''Denominazione dell'Ente''' seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione dell'Ente Didascalia immagine relativa all'Ente =...")
 
(Voci correlate:)
Riga 103: Riga 103:
 
Informazioni generali e richieste in segreteria:info@scuolanemo.com
 
Informazioni generali e richieste in segreteria:info@scuolanemo.com
 
Informazioni sui corsi di animazione, grafica 3D, illustrazione, fumetto: art@scuolanemo.com
 
Informazioni sui corsi di animazione, grafica 3D, illustrazione, fumetto: art@scuolanemo.com
Informazioni sul corso di web design,e-design, grafica pubblicitaria, cinema fx: master@scuolanemo.com
+
Informazioni sul corso di web design,e-design, grafica pubblicitaria, cinema fx: master@scuolanemo.com
 
Richiesta d' appuntamenti: direzione@scuolanemo.com
 
Richiesta d' appuntamenti: direzione@scuolanemo.com
  
Riga 112: Riga 112:
  
 
Obiettivi:
 
Obiettivi:
L' accademia Nemo tiene conto della tradizione unita alla tecnologia. Con l' aiuto di insegnanti tra i migliori liberi professionisti, propone ai suoi studenti uno studio dell' arte figurativa con attenzione alla comunicazione tramite l' uso delle migliori tecnologie, con programmi di studio che vengono continuamente aggiornati e riformulati seguendo il processo del mercato professionale e completano l' apprendimento dello studente. Alla fine di tutto il percorso viene rilasciato un attestato di certificazione della frequenza e dei risultati ottenuti all' interno dell' ambito scelto.
+
L' accademia Nemo tiene conto della tradizione unita alla tecnologia. Con l' aiuto di insegnanti tra i migliori liberi professionisti, propone ai suoi studenti uno studio dell' arte figurativa con attenzione alla comunicazione tramite l' uso delle migliori tecnologie, con programmi di studio che vengono continuamente aggiornati e riformulati seguendo il processo del mercato professionale e completano l' apprendimento dello studente. Alla fine di tutto il percorso viene rilasciato un attestato di certificazione della frequenza e dei risultati ottenuti all' interno dell' ambito scelto.
  
 
Settori di intervento:
 
Settori di intervento:

Revisione 16:54, 7 Apr 2014

Denominazione dell'Ente seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione dell'Ente

Didascalia immagine relativa all'Ente

Denominazione/sigla (acronimo):

Anno di Fondazione/costituzione:

Sede:

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

Spazi utilizzati:

Contatti:

Sito ufficiale:

Obiettivi:

Settori di intervento:

Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione):

Origine e storia:

Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):

Produzioni:

Pubblicazioni:

Manifestazioni:

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate:


NEMO-ACCADEMIA DI ARTI DIGITALI La Nemo è un' accademia di Firenze che si occupa di arti digitali.

Denominazione/sigla (acronimo): NEMO Academy-Accademia delle arti digitali

Anno di Fondazione/costituzione: (2000)

Sede: Via De Bardi 28, 50125 Firenze (FI), Italia

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori): su sito vedi <Corsi e Accademici> e per ogni corso i nomi degli insegnanti oppure infondo alla pagina iniziale del sito

Spazi utilizzati: La Nemo è situata in un palazzo storico vicino a Ponte Vecchio, dotato di varie aule e persino una galleria con opere d'animazione originali di diverso tipo (Disney, Don Bluth, Hanna Barbera). Tra le aule disponibili dell' accademia troviamo:
Aula di disegno “Don Bluth & Gary Goldman”, una grande stanza dotata di molti tavoli luminosi, computer, due verticali per animazione (utile per la cattura digitale dei fotogrammi per il corso di cinema d'animazione) e infine un impianto di proiezione con 4 schermi a 42 LED; pratico per la didattica dell' insegnante.
Aula multimediale “Giuliano Cenci”, una stanza riservata allo studio della computer grafica. È un aula ben attrezzata, in quanto dispone di 20 postazioni computer (ciascuna dotata di scanner e monitor LCD da 22), tavolette grafiche Wacom, tavoli luminosi e infine un proiettore e quattro schermi da 42 LED per la didattica dell' insegnante.
Aula informatica “Eric Goldberg”, dotata di diciannove postazioni computer, ciascuna con scanner, monitor LCD da 17 e tavoletta grafica Wacom, diciannove tavoli luminosi e due verticali per l' animazione. L' insegnante ha una postazione PC collegata ad un proiettore e dispone anche di 4 TV 42. Questa aula è provvista di connessione internet ed è considerata la seconda aula multifunzionale, poiché è dedicata al disegno, alla computer grafica e anche alle lezioni di grafica 3D.
Aula informatica “Yoichi Kotable”, attrezzata con diciannove postazioni computer, ciascuna con scanner, monitor LCD da 17 e tavoletta grafica Wacom, diciannove tavoli luminosi , due verticali per l' animazione e una postazione PC per l' insegnante collegata ad un proiettore e 4 TV 42. Anche questa aula è provvista di connessione internet ed è multifunzionale, viene infatti utilizzata per il disegno, per la computer grafica e per lezioni di grafica 3D.

Contatti: Via De Bardi 28, 50125 Firenze (FI) Informazioni generali e richieste in segreteria:info@scuolanemo.com Informazioni sui corsi di animazione, grafica 3D, illustrazione, fumetto: art@scuolanemo.com Informazioni sul corso di web design,e-design, grafica pubblicitaria, cinema fx: master@scuolanemo.com Richiesta d' appuntamenti: direzione@scuolanemo.com


Sito ufficiale : http://www.scuolanemo.com


Obiettivi: L' accademia Nemo tiene conto della tradizione unita alla tecnologia. Con l' aiuto di insegnanti tra i migliori liberi professionisti, propone ai suoi studenti uno studio dell' arte figurativa con attenzione alla comunicazione tramite l' uso delle migliori tecnologie, con programmi di studio che vengono continuamente aggiornati e riformulati seguendo il processo del mercato professionale e completano l' apprendimento dello studente. Alla fine di tutto il percorso viene rilasciato un attestato di certificazione della frequenza e dei risultati ottenuti all' interno dell' ambito scelto.

Settori di intervento: La Nemo è un' accademia che offre allo studente la possibilità di scegliere un percorso a piacere tra diverse tipologie di arti digitali, ovvero: cinema d' animazione, E-design, web graphic design, visual FX, grafica 3D, cinema FX, illustrazione, filmmaking, grafica pubblicitaria e fumetto.

Attività (ricerca/produzione/formazione/promozione): Cinema d' animazione: il corso consiste nell' apprendimento della realizzazione da parte dello studente di un cartone animato studiando un iter progettuale affrontando varie tecniche di animazione, come la tradizionale 2D, flash animation per serie tv ma anche grafica 3D con Autodesk Maya. All' interno del corso vengono affrontate da importanti professionisti materie come il disegno, l' illustrazione di layout, l' animazione tradizionale e digitale 2D e 3D. Il corso d' animazione offre diversi sbocchi lavorativi, dall' animatore 2D o 3D allo storyboard artist, e dal characters designer al concept designer. E-Design (Entertainment designer): è un nuovo corso basato principalmente sullo sviluppo della creatività dello studente, studiando un proprio metodo di lavoro che contribuisca alle proprie idee creative e all' approccio con le richieste del cliente. Il corso è basato sulla concept art , l' illustrazione tradizionale e digitale, trattando anche la terminologia ed il linguaggio usato negli studi, la grafica e l' animazione. Per quanto riguarda la didattica vengono trattate materie di vario tipo come il disegno, l' illustrazione, il concept design, il character design, la flash animation, la sceneggiatura, la tecnica di regia e il fumetto. Le professioni indicate per gli studenti che affrontano questo corso sono: l' illustratore tradizionale o digitale, lo storyboard artist, il characters designer e il concept designer.

Web graphic design: il corso può essere visto come l' unione di altri due corsi, ovvero quello di grafica pubblicitaria e web. Esso lega la creatività grafica al marketing e la metodologia progettuale pubblicitaria su argomenti utilizzati sia nel web che nella pubblicità odierni, andando incontro alle esigenze del mercato del lavoro senza tralasciare l' importanza dello sviluppo della creatività dello studente. I contenuti che vengono affrontati durante le lezioni sono l' illustrazione digitale e vettoriale, il web marketing, accessibilità e usabilità del web e web animation. Gli sbocchi lavorativi per la web graphic design sono: il web designer, l'editor, il grafico e il grafico pubblicitario.  
Visual FX:
Grafica 3D:

Cinema FX: Illustrazione: FilmMaking: Grafica pubblicitaria: Fumetto:

Origine e storia: informarsi sulla storia dell' accademia

Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…): Ogni corso fa utilizzo di vari software per la realizzazione di progetti tramite computer, in quasi tutti i corsi vengono utilizzati programmi Adobe: Adobe Photoshop, Adobe Flash, Adobe Premiere, Adobe Fireworks, Adobe Dreamweaver, Adobe Indesign, Adobe Illustrator, Adobe After Effect, Adobe Soundbooth. Oltre ad Adobe, quasi tutti i corsi della Nemo adottano anche altri software più specifici a seconda delle richieste dell' indirizzo come ad esempio: Autodesk Maya per quanto riguarda il cinema d' animazione, visual x, grafica 3D e cinema x Corel Painter per e-design, illustrazione e fumetto Zbrush per visual fx, grafica 3D e cinema fx Toon Boom Studio per cinema d' animazione Alias SketchBook Pro utilizzato nel corso di filmmaking.

Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare): L' Accademia Nemo ha organizzato un evento unico: la manifestazione Nemoland, tra le mostre curate all' interno dell' evento Nemoland vi sono state le seguenti: Mostra “X-Art, l' Arte Invisibile” (2004): una grande mostra di 800 metri quadri basata sugli effetti speciali. È stata al suo interno suddivisa in tre sezioni, ovvero la parte dedicata agli alieni, quella dedicata ai mostri e infine un' ultima dedicata alle astronavi. Tra le opere esposte oltre alle duecento tavole originali di autori che hanno affrontato il fantasy e la fantascienza, vi sono state anche l'angolo dell' alieno di Roswell e il modello di un' astronave grande 4 metri, entrambe le opere hanno riscosso molto successo. “Fotogrammi di China” di Stefano Casini (2004): una personale con tavole originali di Stefano Casini, fumettista che nel corso della sua mostra illustra al pubblico il passaggio dalla sceneggiatura alla realizzazione di un fumetto.

Mostra “X-Art, l'Arte Invisibile” fx e fantasy (2005): nella mostra sono state presentate delle tavole originali di progetto e stampe delle fasi di lavorazione, riproduzioni di alieni per quanto riguarda la realizzazione tridimensionale cinemato11grafica e riproduzione del disegno in scultura. La mostra tratta anche il make-up che rende possibile la creazione di mostri e alieni. Questi ultimi sono infatti due delle tre tematiche principali in cui la mostra viene suddivisa, assieme alle astronavi.

“Atlantide ritrovata” La civiltà mito svelata (2008): la mostra è stata un percorso guidato per un pubblico che si ritrova davanti agli occhi i segreti svelati dell' antico popolo, partendo dalla dimostrazione dell' aspetto dell' antica civiltà; vista come una serie di strane creature provenienti dalle profondità del mare, fino ad arrivare alla capitale di Atlantide secondo numerosi artisti rappresentata tramite layout e illustrazioni digitali. “Hasta la Victoria” di Stefano Casini, vincitore del crayon d'Or a Brignais (2008): Mostra X-Art “Of critters, ducks and dragons” (2009): Mostra “Wow” (2010):

Produzioni

Pubblicazioni

Manifestazioni La manifestazione più conosciuta della Nemo è la Nemoland, dietro le quinte della fantascienza e del fantasy, permettendo al pubblico di conoscere tutto ciò che sta dietro la realizzazione di opere di grandi artisti, cercando di valorizzare il backstage o l' arte chiamata “invisibile” (ovvero tutto il lavoro che comprende la ricerca, lo studio, la progettazione ecc...). La cura della direzione artistica della Nemoland è di Luca Chiarotti, Luca Iacopozzi e Francesco Mariotti. La manifestazione effettuata dall' accademia ha per il momento effettuato cinque edizioni (2004,2005,2008,2009,2010), in ogni edizione sono state trattate tematiche diverse, dal fantasy al cinema d' animazione, e in ognuna di esse vi sono stati effettuati workshop e incontri diretti con professionisti del settore per permettere al pubblico di conoscere e sperimentare tutto ciò che sta dietro la produzione dei diversi campi d' arte digitale presi in considerazione, oltre alla presentazione di anteprime di making of di produzioni di cinema d' animazione importanti, nuove serie tv, e curiosità sull' animazione tradizionale.

File multimediali Video: Audio: Altro: Augmented reality: Latitudine: Longitudine: Link verso portali di augmented reality Bibliografia: Webliografia: Note: link per ogni corso