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− | '''Nove tendencije''' è il nome della manifestazione tenuta a Zagabria tra il 1961 e il 1973 di fama internazionale. L'evento ha compreso mostre, simposi e pubblicazioni inerenti alle tendenze artistiche dell'epoca che abbracciano il campo dell'arte visiva, cinetica e programmata.
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− | [[Image:Immagineevento.jpg|right|frame|Didascalia immagine relativa all'Evento]]
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− | ==Denominazione/sigla (acronimo):==
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− | Nove tendencije
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− | ==Anno di Fondazione/costituzione (prima edizione):==
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− | 1961
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− | ==Periodo (stagione/annuale/biennale):==
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− | biennale
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− | ==Sede:==
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− | Zagabria
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− | ==Struttura (concerti, mostre, seminari, workshop):==
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− | mostre, simposi
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− | ==Ente promotore/produttore:==
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− | Museo d'Ate Contemporanea di Zagabria
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− | ==Direzione artistica:==
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− | Almir Mavignier, Božo Bek e Matko Meštrović
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− | ==Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):==
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− | ==Collaborazioni (eventuali collaborazioni stabili/episodiche di enti/associazioni):==
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− | Galleria Zagabria
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− | ==Spazi utilizzati:==
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− | ==Contatti:==
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− | ==Sito ufficiale:==
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− | ==Obiettivi:==
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− | Azione sociale attuabile per mezzo dell'unione tra arte e scienza grazie alla quale si è potuta sviluppare una nuova metodologia d'indagine del mondo.
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− | ==Aree di interesse:==
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− | arte cinetica, arte programmata, arte visiva
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− | ==Origine e storia:==
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− | Intorno agli anni cinquanta l'arte informale prende piede soprattutto sotto l'impulso americano. Ma proprio in questi anni in diversi luoghi distanti fra loro come Ulm, Padova, Parigi o Vienna diversi giovani provenienti da realtà e da esperienze differenti iniziano ad operare in maniera autonoma al di fuori di schemi o tendenze artistiche consolidate. Molti di loro non appartengono nemmeno al mondo dell'arte e ciò che li unisce è piuttosto un modo di sentire comune che verte sul design, sull'architettura, sulla sociologia e sulla psicologia. Oltre a questo hanno in comune la volontà di operare insieme infatti non appena si crea l'occasione di qualche incontro nascono dei veri e propri gruppi di lavoro colletivo o collaborazioni.
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− | La ricerca che portano avanti comprende il dinamismo dell'opera, il ruolo attivo dello spettatore, l'importanza della luce e dello spazio, la serialità, i nuovi materiali e le basi matematiche. Tutto questo viene portato avanti con uno spirito razionale e logico per promuovere un nuovo modo di operare diverse possibilità espressive in campo visivo.
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− | Lo scopo è dare all'arte un senso scientifico e sociale basato sull'oggettività. L'arte diventa un mezzo per acquisire conoscenza e quindi viene arricchita da una componente didattica.
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− | Accade quindi che a Zagabria dove aveva già operato il Gruppo Exact 51 per una serie di coincidenze Almir Mavignier con Ivan Picelj incontra Bozo Beck direttore della Galerija Suvremene Umjetnosti, Kelemen, Putar, Mestrovic e altri ancora. Da questo incontro nasce nel 1961 la programmazione e l'organizzazione di "Nove Tendecije" la prima manifestazione di quattro che mette in mostra artisti con idee affini ma con risultati estetici differenti.
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− | ''"Quello delle Nuove Tendenze era un sistema innovativo in tutto:<br>
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− | non culto della personalità (alle volte anche l'anonimato)<br>
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− | non protagonismo<br>
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− | non commercializzazione<br>
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− | non gallerie private (ma solo inizio del multiploper uno scopo sociale)<br>
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− | non interpretazione<br>
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− | non metafora<br>
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− | non mistificazione<br>
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− | non strategia<br>
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− | non..."''<ref>Le Nuove Tendenze, Rivelazioni di un'arte percettiva e sensoriale, costruttiva e interattiva, 10 A.M. ART, Milano, 2013</ref>
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− | Nell'esposizioni successive dedicate alle Nove Tendenjie, "Bit International – Computers and Visual Research, [New] Tendencies, Zagreb 1961—1973" curate da Darko Fritz, vengono delineate tre fasi del movimento:
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− | * 1961-65, formazione e dispersione del movimento internazionale
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− | * 1968-73, inroduzione della sezione Computers and Visual Research
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− | * 1973, introduzione della sezione Arte Concettuale
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− | La prima mostra viene allestita presso la Galleria d'Arte Contemporanea di Zagabria nel 1961 ed è caratterizzata soprattutto dalle idee di Almir Mavignier presentate dallo storico d'arte Matko Mestrovic e dal precedente direttore della Galleria di arte contemporanea Bozo Beck. Per l'occasione vine invitato a partecipare François Morellet che già in precedenza ha collaborato con Mavignier. Inizia quindi a crearsi una nuova atmosfera che porta gli artisti a seguire una nuova direzione cercando di superare la crisi in cui aveva portato l'arte informale. Viene dedicato ampio spazio all'arte cinetica e al costruttivismo cercando di eliminare i confini tra arte e vita quotidiana, ridimensionare il ruolo dell'artista dando piuttosto importanza al ruolo dello spettatore chiamato a partecipare diretamente alla creazione dell'opera d'arte.
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− | Molti artisti si incontrano in seguito nel 1962 nello studio parigino del [[GRAV]] e nel 1963 viene allestita la seconda edizione "Nove tendencije 2" dove la manifestazione risulta potenziata dalle opere del gruppo francese e dai loro manifesti. Si cerca costantemente di definire gli obiettivi e la direzione della manifestazione dichiarando il superamente dell'individualità e viene adottato come metodo di ricerca quello scientifico. Contemporaneamente in Italia l'artista [[Munari Bruno|Bruno Munari]] allestisce insieme [[Eco Umberto|Umberto Eco]] la mostra "Arte Programmata" dove il semiologo parla in quell'occasione di "opera aperta".
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− | Le Nuove Tendenze portano avanti un sistema innovativo, i vecchi valori dell'arte vengono azzerati tanto che per ribadire questo concetto nel Nord Europa dove lo stile è più radicale vengono allestite mostre chiamate "Nul" o "Zero".
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− | ==Artisti:==
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− | ''Teorici:''
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− | *Giulio Carlo Argan
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− | *Umbro Apollonio
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− | *Laszlo Beke
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− | *Palma Bucarelli
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− | *[[Eco Umberto|Umberto Eco]]
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− | *Udo Kultermann
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− | *Enzo Mari
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− | *Manfredo Massironi
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− | *Abraham A. Moles
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− | *Frieder Nake
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− | ''Rappresentanti croati:''
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− | *Ivan Picelj
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− | *Julije Knifer
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− | *Aleksandar Srnec
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− | *Vjenceslav Richter
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− | *Vojin Bakić
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− | *Juraj Dobrović
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− | *Vladimir Bonačić
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− | *Vlado Kristl
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− | *Miroslav Šutej
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− | *Ivan Čižmek
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− | *Ante Vulin
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− | ''Rappresentanti esteri:''
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− | * [[Gruppo Zero]]: Heinz Mack, Otto Piene, Günther Uecker, Piero Dorazio
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− | *Azimuth & Azimut: Enrico Castellani, Piero Manzoni, Getulio Alviani
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− | *Motus /[[GRAV]] (dal 1962): Julio le Parc, François Morellet, Yvaral, Jesus Raphael Soto, Franz Molnar, Vera Molnar, Dadamaino, Luis Tomasello, Francisco Sobrino, Horacio Garcia Rossi)
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− | *[[Gruppo N]](Alberto Biasi, Manfredo Massironi, Ennio Chiggio, Giovanni Antonio Costa, Edoardo Landi)
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− | *[[Gruppo T]] (Giovanni Anesci, Gianni Colombo...)
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− | *Gruppo MID (Antonio Barese, Alberto Marangoni...)
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− | *Gruppo Cibernetico (Vittorio d´Augusto, Giorgio Benzi, Pino Parini, Giulio Tedoli...)
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− | *Gruppo NUL, Paesi Bassi
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− | *Gruppo Effekt, Germania (Dieter Hacker, Karl Reinhartz, Walter Zahringer...)
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− | *Movimento dell'URSS (Lev Nusberg)
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− | *Art Research Center Group, USA (Nancy A. Stephens, Thomas M. Stephens, Petter Clap...)
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− | *Equipo 57, Spagna (Angel Duarte, Jose Duarte)
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− | ==Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):==
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− | ==Produzioni:==
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− | ==Pubblicazioni:==
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− | ==Manifestazioni ed attività collaterali:==
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− | ==File multimediali:==
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− | '''Video:'''
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− | '''Audio:'''
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− | '''Altro:'''
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− | ==Augmented reality:==
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− | '''Longitudine:'''
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− | '''Link verso portali di augmented reality'''
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− | ==Bibliografia:==
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− | ==Webliografia:==
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− | ==Note:==
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− | </references>
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− | ==Tipo di scheda:==
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− | InteractiveResource
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− | ==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
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− | ==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
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− | ==Voci correlate:==
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− | [[categoria:Eventi]]
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− | [[categoria:tipo di Evento]]
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− | [[categoria:anno/i dell'Evento seguita da d.c.]]
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− | [[categoria:citt? dove si svolge l'Evento]]
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− | [[categoria:nazione dove si svolge l'Evento]]
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− | [[categoria:continente dove si svolge l'Evento]]
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− | [[categoria:una delle macrocategorie tematiche usate su Edueda]]
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− | [[categoria:una sottocategoria tematica]]
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− | [[categoria:AR]]
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