Discussione:Pignotti Lamberto: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Webliografia:)
Riga 1: Riga 1:
'''Cognome Nome del personaggio''' seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione del personaggio
+
'''Pignotti Lamberto''' poeta e artista visivo italiano è uno degli ideatori e teorici del genere artistico "poesia visiva" che sperimentando vari codici linguistici e percettivi da vita a collages dove testi e immagini presi dalla comunicazione di massa si discostano dal messaggio originario assumendo altri significati.
  
 
[[Image:Immaginepersonaggio.jpg|right|frame|Didascalia immagine relativa al soggetto]]
 
[[Image:Immaginepersonaggio.jpg|right|frame|Didascalia immagine relativa al soggetto]]
Riga 7: Riga 7:
  
 
==Biografia:==
 
==Biografia:==
Lamberto Pignotti nasce nel 1926 a Firenze e i suoi primi testi letterari risalgono agli anni '50 sia per quello che riguarda la poesia lineare e sia per la critica. Agli inizi degli anni '60 inizia a comporre i primi collage poetico visuali legati alle sue teorie inerenti "la poesia tecnologica". Il termine comparso per la prima volta in un saggio della rivista "Questo ed altro" del 1962 fa riferimento a un nuovo genere artistico la cui peculiarità consiste nel riutilizzare le parole e le immagini che compaiono nei mezzi di comunicazione, come ad esempio quotidiani, riviste e pubblicità. Da queste ricerche artistiche che prenderanno il nome di poesia visiva nasce a Firenze nel 1963 il Gruppo 70. Lamberto Pignotti insieme a Eugenio Miccini ne sono i fondatori e in seguito si aggiungono al gruppo  Ketty La Rocca, Lucia Marcucci, Luciano Ori, Michele Perfetti, Sarenco e altri.
+
Lamberto Pignotti nasce nel 1926 a Firenze da un padre pittore. Conseguita la laurea nel 1968 si trasferisce a Roma. Intorno al 1944 inizia la sperimentazione in campo artistico verbo-visiva facendo proprio lo spirito di avanguardia. I suoi primi testi letterari risalgono agli anni '50 sia per quello che riguarda la poesia lineare e sia per la critica militante e l'attualità culturale. Inizia quindi la sua collaborazione con periodici, programmi televisivi e riviste sia italiane che estere.
 +
 
 +
Agli inizi degli anni '60 inizia a comporre i primi collage poetico visuali legati alle sue teorie inerenti "la poesia tecnologica" e "la poesia visiva". Il termine comparso per la prima volta in un saggio della rivista "Questo ed altro" del 1962 fa riferimento a un nuovo genere artistico la cui peculiarità consiste nel riutilizzare le parole e le immagini che compaiono nei mezzi di comunicazione, come ad esempio quotidiani, riviste e pubblicità.  
 +
 
 +
Da queste ricerche artistiche che prenderanno il nome di poesia visiva nasce a Firenze nel 1963 il Gruppo 70. Lamberto Pignotti insieme a Eugenio Miccini ne sono i fondatori e in seguito si aggiungono al gruppo  Ketty La Rocca, Lucia Marcucci, Luciano Ori, Michele Perfetti, Sarenco e altri.
  
 
Nel 1965 cura il progetto editoriale relativo alla prima antologia dedicata al movimento artistico intitolata "Poesie Visive" e costituita da 4 volumi.
 
Nel 1965 cura il progetto editoriale relativo alla prima antologia dedicata al movimento artistico intitolata "Poesie Visive" e costituita da 4 volumi.
Riga 15: Riga 19:
 
Tra il '66 e il '68 intraprende una ricerca riguardante elementi della cultura popolare da cui nasce la serie dei "Francobolli" influenzata dai generi del fumetto e del fotoromanzo.
 
Tra il '66 e il '68 intraprende una ricerca riguardante elementi della cultura popolare da cui nasce la serie dei "Francobolli" influenzata dai generi del fumetto e del fotoromanzo.
  
Negli anni '70 concentra la sua ricerca sulle immagini tratte dai giornali in maniera tale da indurre il fruitore a concentrarsi sul perchè sia stata prodotta, tale approccio lo si può notare nella serie delle "De-composizioni".
+
Negli anni '70 concentra la sua ricerca sulle immagini tratte dai giornali in maniera tale da indurre il fruitore a concentrarsi sul perchè sia stata prodotta, tale approccio lo si può notare nella serie delle "De-composizioni". Questo studio diventa anche materia dei suoi corsi tenuti dal 1971 alla Facoltà di Architettura di Firenze e in seguito al DAMS della Facoltà di Lettere di Bologna dove si analizzano le relazioni tra avangiardie, mass-media e new-media.
  
Arrivati agli anni '80 invece inizia a concentrarsi sulla figura femminile scegliendo come sfondo alla propria scrittura delle giovani ammiaccanti donne.
+
Arrivati agli anni '80 invece la ricerca inizia a concentrarsi sulla figura femminile scegliendo come sfondo alla propria scrittura delle giovani ammiccanti donne.
  
 
Svariati sono i suoi libri di poesia, narrazione, saggistica stampati con i più importanti editori italiani, tra i quali Mondadori, Lerici, Einaudi, Marsilio, Guaraldi, Sampietro, Vallecchi, Carucci, Campanotto, Il Verri, L’Espresso, Florida, Empiria, Guida, Meta, Morra, Fermenti, Dedalo, Le impronte degli uccelli, Laterza, Manni eGli Ori.
 
Svariati sono i suoi libri di poesia, narrazione, saggistica stampati con i più importanti editori italiani, tra i quali Mondadori, Lerici, Einaudi, Marsilio, Guaraldi, Sampietro, Vallecchi, Carucci, Campanotto, Il Verri, L’Espresso, Florida, Empiria, Guida, Meta, Morra, Fermenti, Dedalo, Le impronte degli uccelli, Laterza, Manni eGli Ori.
 
 
  
 
==Sito web:==
 
==Sito web:==
 
+
http://www.lambertopignotti.it/
 
==Poetica:==
 
==Poetica:==
  
Riga 30: Riga 32:
  
 
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
 
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
 +
'''Principali mostre personali'''
 +
 +
1974
 +
 +
* Studio Santandrea, Milano
 +
 +
1975
 +
 +
* Galleria Artivisive, Roma
 +
* Studio Santandrea, Milano
 +
* Galleria Il Segnapassi, Pesaro
 +
 +
1976
 +
 +
* Galleria L'Indiano, Firenze
 +
* Galleria Arte Verso, Genova
 +
* Galleria Civica, Palazzo Te, Mantova
 +
 +
1977
 +
 +
* Galleria La Bussola, Torino
 +
* Muzeum Literatuiy Adam Mickiewicz, Varsavia
 +
* Galleria Il Salotto, Como
 +
* Casa dell'Ariosto, Ferrara
 +
* Centro Morandi, Roma
 +
* Studio Santandrea, Milano
 +
 +
1978
 +
 +
* Galleria Civica, Modena
 +
* Galleria L'Indiano, Firenze
 +
 +
1979
 +
 +
* Galleria Duemila, Bologna
 +
* Centro Morandi, Roma
 +
* Galleria Lastaria, Roma
 +
 +
1980
 +
 +
* Istituto Italiano di Cultura, Colonia
 +
* Studio Santandrea, Milano
 +
* Mercato del Sale, Milano
 +
 +
1981
 +
 +
* Galleria 9 Colonne, Bologna
 +
* Studio D'Ars, Milano
 +
* Laboratorio di Poesia, Novoli
 +
* Galleria Il Salotto, Como
 +
 +
1982
 +
 +
* Centro Ipermedia, Ferrara
 +
* Galleria Il Luogo, Roma
 +
 +
1984
 +
 +
* Istituto Italiano di Cultura, New York
 +
* Biblioteca Yale University, New Haven
 +
* Studio 85, Napoli
 +
 +
1985
 +
 +
* Festival Internazionale di Poesia, Oslo
 +
* Galleria Nucleo Arte, Bologna
 +
 +
* 1987 Centro Bellora, Milano
 +
 +
* 1989 Studio Morra, Napoli
 +
 +
* 1990 Università di Toronto, Dipartimento di Italianistica, Toronto
 +
 +
* 1991 Palazzo delle Esposizioni, Roma
 +
 +
* 1992 Circolo Culturale Il Gabbiano, La Spezia
 +
 +
* 1993 Studio Bocchi, Roma
 +
 +
1994
 +
 +
* Casa della Cultura, Pulawy
 +
* Galleria Castelli Arte, Roma
 +
 +
1995
 +
 +
* Libreria-Galleria Andrea Tomasetig, La Permanente, Milano
 +
* Salone del Libro, Torino
 +
* Galleria Otto, Bologna
 +
 +
1999
 +
 +
* Atelier Ducale, Mantova
 +
* Galleria De Foscherari, Bologna (con Chiari)
 +
* Di Stefano Arte, Enna (con Chiari e Ranaldi)
 +
 +
* 2001 Accademia Scalabrino, Montecatini (con Miccini)
 +
 +
* 2003 You are here, poesie, "Premio Corrado Alvaro", Laterza, Bari
 +
 +
* 2005 Scritture convergenti. Letteratura e mass media, saggi, Campanotto, Udine.
 +
 +
2006
 +
 +
* Favole minime, prose, Empiria, Roma
 +
* Eventi diversi, poesie, Manni, Lecce.
  
 
==File multimediali:==
 
==File multimediali:==
Riga 50: Riga 158:
  
 
==Webliografia:==
 
==Webliografia:==
* [http://www.fondazioneberardelli.org/artista.php?id=227 Fonazione Breardelli]
+
* [http://www.fondazioneberardelli.org/artista.php?id=227 Fondazione Berardelli]
 +
* [http://www.treccani.it/enciclopedia/lamberto-pignotti/ Enciclopedia Treccani]
 +
* [http://www.artantide.com/artisti_BiografiaArtista?idArtista=34 Biografia su Artantide]
  
 
==Note:==
 
==Note:==

Revisione 18:16, 10 Nov 2014

Pignotti Lamberto poeta e artista visivo italiano è uno degli ideatori e teorici del genere artistico "poesia visiva" che sperimentando vari codici linguistici e percettivi da vita a collages dove testi e immagini presi dalla comunicazione di massa si discostano dal messaggio originario assumendo altri significati.

Didascalia immagine relativa al soggetto

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Pignotti Lamberto

Biografia:

Lamberto Pignotti nasce nel 1926 a Firenze da un padre pittore. Conseguita la laurea nel 1968 si trasferisce a Roma. Intorno al 1944 inizia la sperimentazione in campo artistico verbo-visiva facendo proprio lo spirito di avanguardia. I suoi primi testi letterari risalgono agli anni '50 sia per quello che riguarda la poesia lineare e sia per la critica militante e l'attualità culturale. Inizia quindi la sua collaborazione con periodici, programmi televisivi e riviste sia italiane che estere.

Agli inizi degli anni '60 inizia a comporre i primi collage poetico visuali legati alle sue teorie inerenti "la poesia tecnologica" e "la poesia visiva". Il termine comparso per la prima volta in un saggio della rivista "Questo ed altro" del 1962 fa riferimento a un nuovo genere artistico la cui peculiarità consiste nel riutilizzare le parole e le immagini che compaiono nei mezzi di comunicazione, come ad esempio quotidiani, riviste e pubblicità.

Da queste ricerche artistiche che prenderanno il nome di poesia visiva nasce a Firenze nel 1963 il Gruppo 70. Lamberto Pignotti insieme a Eugenio Miccini ne sono i fondatori e in seguito si aggiungono al gruppo Ketty La Rocca, Lucia Marcucci, Luciano Ori, Michele Perfetti, Sarenco e altri.

Nel 1965 cura il progetto editoriale relativo alla prima antologia dedicata al movimento artistico intitolata "Poesie Visive" e costituita da 4 volumi.

Dal 1967 le sue opere come le serie "Souvenirs", "Zero", "Foto ricordo", sono influenzate dai suoi studi sulla semiotica, ne consegue un intervento dell'artista con la propria grafia su foto di riviste e quotidiani.

Tra il '66 e il '68 intraprende una ricerca riguardante elementi della cultura popolare da cui nasce la serie dei "Francobolli" influenzata dai generi del fumetto e del fotoromanzo.

Negli anni '70 concentra la sua ricerca sulle immagini tratte dai giornali in maniera tale da indurre il fruitore a concentrarsi sul perchè sia stata prodotta, tale approccio lo si può notare nella serie delle "De-composizioni". Questo studio diventa anche materia dei suoi corsi tenuti dal 1971 alla Facoltà di Architettura di Firenze e in seguito al DAMS della Facoltà di Lettere di Bologna dove si analizzano le relazioni tra avangiardie, mass-media e new-media.

Arrivati agli anni '80 invece la ricerca inizia a concentrarsi sulla figura femminile scegliendo come sfondo alla propria scrittura delle giovani ammiccanti donne.

Svariati sono i suoi libri di poesia, narrazione, saggistica stampati con i più importanti editori italiani, tra i quali Mondadori, Lerici, Einaudi, Marsilio, Guaraldi, Sampietro, Vallecchi, Carucci, Campanotto, Il Verri, L’Espresso, Florida, Empiria, Guida, Meta, Morra, Fermenti, Dedalo, Le impronte degli uccelli, Laterza, Manni eGli Ori.

Sito web:

http://www.lambertopignotti.it/

Poetica:

Opere:

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

Principali mostre personali

1974

  • Studio Santandrea, Milano

1975

  • Galleria Artivisive, Roma
  • Studio Santandrea, Milano
  • Galleria Il Segnapassi, Pesaro

1976

  • Galleria L'Indiano, Firenze
  • Galleria Arte Verso, Genova
  • Galleria Civica, Palazzo Te, Mantova

1977

  • Galleria La Bussola, Torino
  • Muzeum Literatuiy Adam Mickiewicz, Varsavia
  • Galleria Il Salotto, Como
  • Casa dell'Ariosto, Ferrara
  • Centro Morandi, Roma
  • Studio Santandrea, Milano

1978

  • Galleria Civica, Modena
  • Galleria L'Indiano, Firenze

1979

  • Galleria Duemila, Bologna
  • Centro Morandi, Roma
  • Galleria Lastaria, Roma

1980

  • Istituto Italiano di Cultura, Colonia
  • Studio Santandrea, Milano
  • Mercato del Sale, Milano

1981

  • Galleria 9 Colonne, Bologna
  • Studio D'Ars, Milano
  • Laboratorio di Poesia, Novoli
  • Galleria Il Salotto, Como

1982

  • Centro Ipermedia, Ferrara
  • Galleria Il Luogo, Roma

1984

  • Istituto Italiano di Cultura, New York
  • Biblioteca Yale University, New Haven
  • Studio 85, Napoli

1985

  • Festival Internazionale di Poesia, Oslo
  • Galleria Nucleo Arte, Bologna
  • 1987 Centro Bellora, Milano
  • 1989 Studio Morra, Napoli
  • 1990 Università di Toronto, Dipartimento di Italianistica, Toronto
  • 1991 Palazzo delle Esposizioni, Roma
  • 1992 Circolo Culturale Il Gabbiano, La Spezia
  • 1993 Studio Bocchi, Roma

1994

  • Casa della Cultura, Pulawy
  • Galleria Castelli Arte, Roma

1995

  • Libreria-Galleria Andrea Tomasetig, La Permanente, Milano
  • Salone del Libro, Torino
  • Galleria Otto, Bologna

1999

  • Atelier Ducale, Mantova
  • Galleria De Foscherari, Bologna (con Chiari)
  • Di Stefano Arte, Enna (con Chiari e Ranaldi)
  • 2001 Accademia Scalabrino, Montecatini (con Miccini)
  • 2003 You are here, poesie, "Premio Corrado Alvaro", Laterza, Bari
  • 2005 Scritture convergenti. Letteratura e mass media, saggi, Campanotto, Udine.

2006

  • Favole minime, prose, Empiria, Roma
  • Eventi diversi, poesie, Manni, Lecce.

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: