|
|
(24 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) |
Riga 1: |
Riga 1: |
− | '''Pirri Alfredo''' seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione del personaggio
| |
| | | |
− | [[Image:Immaginepersonaggio.jpg|right|frame|Didascalia immagine relativa al soggetto]]
| |
− |
| |
− | ==Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:==
| |
− | Pirri Alfredo
| |
− |
| |
− | ==Biografia:==
| |
− | Alfredo Pirri nasce a Cosenza nel 1957 e trasferitosi a Roma frequenta l'Accademia di belle Arti. Si diploma in pittura e da qui inizia la sua carriera di artista. Attualmente vive e lavora sempre a Roma.
| |
− | Il suo lavoro inizia ad imporsi all'attenzione del pubblico verso la metà degli anni ottanta e la produzione resta intensa fino al giorno d'oggi. In particolare ciò che caratterizza lo stile di Pirri è il profondo interesse per gli spazi e le architetture, che crea atmosfere avvolgenti e talvolta surreali. Le sue opere sono state esposte in mostre personali e collettive in tutto il mondo alcune delle quali sono: Biennale di Venezia, PS1 New York, Biennale d’arte contemporanea del l’Havane, Palazzo delle Papesse Siena, Walter Gropius Bau a Berlino, Villa Medici a Roma, Museo d’arte contemporanea a Rjieka, Maison Européenne de la Photographie di Parigi.
| |
− | Inoltre ha esposto anche in famose gallerie d'arte private come: Tucci Russo a Torre Pellice, Studio Casoli Milano, Oredaria a Roma, Benet Costa a Barcellona, Michel Rein a Parigi, Lia Rumma e Dina Carola a Napoli.
| |
− | Ha svolto il lavoro di insegnante presso la “Bezalel Academy” di Gerusalemme
| |
− | (Israele) e l’Accademia di Belle Arti di Lione (Francia).
| |
− | Inoltre il suo lavoro artistico è seguito e recensito dalle riviste d’arte più affermate nel settore:
| |
− | Flash Art, Artforum, Art in America, Art News, ArtScribe etc.) e dai critici più noti sulla scena dell’arte contemporanea.
| |
− | Nel 2004 pubblica il libro”Dove sbatte la luce” dove viene condensato il lavoro dell'artista a ritroso, dal 2003 al 1986. Il testo è un insieme delle immagini più rappresentative e significative della svariate mostre fatte nell'arco di tempo preso in esame accompagnate da saggi crititci recensioni e testi teorici. Non si tratta né di un catalogo di una mostra e né di una raccolta i opere. E' un libro che tenta di cogliere il lavoro dell'artista nel tentativo di capire i desideri di una generazione.
| |
− |
| |
− | ==Sito web:==
| |
− | http://www.alfredopirri.com/
| |
− |
| |
− | ==Poetica:==
| |
− | Il percorso artistico di Alfredo Pirri è diventato nel corso del tempo sempre più soggettivo e nello stesso tempo più aperto e complesso. Questo lento cambiamento permette all'artista di trasmettere al mondo esterno la propria indivudualità in un gesto che può essere definito aperto e generoso. L'opera di Pirri nasce da una “tensione dinamica e armonica” che si crea quando l'artista tenta di rendere uniforme qualcosa che in realtà non è omogeneo.
| |
− | Secondo Pirri le parole non sono costitutive dell'opera e non bastano a spiegarla. Il fine delle parole è semplicemente quello di dare musicalità alla distanza che ci divide dall'opera stessa. Per giungere alla sintesi dell'opera Pirri combina tecniche differenti che vanno a formare un vero e proprio processo conoscitivo che ha come risultato l'opera d'arte. Non tende a cercare l'inedito o l'originale bensì a “qualcosa con cui guardare con semplicità e chiarezza”.
| |
− | Elementi che possiamo trovare nell'opera di Pirri sono l'organicità che rende l'opera mutevole e l'instabilità vista come condizione necessaria per trovare l'equilibrio. Non si può parlare di design perchè l'oggetto nel lavoro di Pirri scompare e non risulta né utile né inutile.
| |
− | Nell'ultimo periodo Pirri progetta opere per lo più rivolte a spazi istituzionali interessato più che altro “alla forma e alla carica narrativa di questi luoghi”. Questi spazi hanno la caratteristica che fa coesistere il pubblico con l'individuale e i vari progetti cercano di unire questi elementi contrapposti per acquistare un carattere più evocativo.
| |
− | Secondo Pirri l'arte visiva è la sola vera arte d'avanguardia perchè non subisce l'influsso del tempo. Le sue opere sono un insieme di teatro, architettura e narrazione. Sono luoghi non fisici ma rappresentativi dove lo spettatore con la sua sola presenza ne altera l'immagine. La sensazione è quella di stare dentro a un'immagine completamente avvolti da essa e tutto questo forma “un attrito, una frizione fra un sapere bastardo e un senso d’appartenenza alla specificità dell’arte come filiazione legittima e diretta.” Il fine dell'opera d'arte quindi è quella di far parte del popolo e di offrirgli una via, un cammino grazie al quale reale e spirituale s'incontrano.
| |
− |
| |
− |
| |
− | ==Opere:==
| |
− |
| |
− |
| |
− | ==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
| |
− | '''Mostre Personali (selezione)'''
| |
− |
| |
− | '''2014'''
| |
− | * ''Arie'', Galleria Giacomo Guidi, Milano
| |
− | '''2013'''
| |
− | * ''Passi'', Palazzo Te, Mantova (sala personale) in occasione della mostra “Amore e Psiche” (cat)
| |
− | * ''Vorrei rannicchiarmi nella Tua ombra'', galleria Tucci Russo, Torre Pellice Torino
| |
− | '''2012'''
| |
− | * ''Crocifissioni e altri paesaggi primaverili'', Galleria Giacomo Guidi, Roma (a cura di Ludovico Pratesi)
| |
− | * ''Passi'', Galleria Nazionale D’Arte Moderna , Roma, Acquisizione permanente
| |
− | * ''In ricordo di Nicola Santoleri'', Casa e Cantina Santoleri, Guardiagrele, a cura di Massimiliano Scuderi
| |
− | '''2011'''
| |
− | * ''Passi'', Palazzo Ducale, Martina Franca, in occasione del 37° Festival Musicale della Valle D’Itria, a cura di Fabrizio Vona, Sovrintendente ai Beni Storici della Puglia (cat.)
| |
− | * ''Soltanto un quadro al Massimo'', (insieme a Gerhard Merz) Accademia Tedesca Roma – Villa Massimo – Roma (a cura di Joachim Bluher e Ludovico Pratesi, cat.)
| |
− | * ''Bandiera per il Tasso'', Liceo Ginnasio Statale Torquato Tasso, Roma. In occasione delle celebrazioni per I 150 anni dell’unità d’Italia e dell’iniziativa “L’Italia unita a scuola” promossa dall’editore Laterza (a cura di Barbara Goretti, cat.)
| |
− | * ''Hic iacet corpus'', (insieme a Riccardo Caporossi) Museo Bilotti, Roma (a cura degli artisti, video di Antonio Fasuolo)
| |
− | '''2010'''
| |
− | * ''Misura ambiente'', Galleria De Foscherari, Bologna
| |
− | '''2009'''
| |
− | * ''Studi d’armonia'', Accademia dello Scompiglio, Vorno – Lucca
| |
− | '''2008'''
| |
− | * ''Canti'', Galleria Tucci Russo, Torre Pellice -Torino
| |
− | '''2007'''
| |
− | * ''Ultimi passi''. Foro di Cesare, Roma (a cura di Ludovico Pratesi, cat.)
| |
− | * ''Come in terra così in cielo'', Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro (a cura di Ludovico Pratesi, cat.)
| |
− | * ''Beyond'', Miroslaw Balka, Alfredo Pirri, Bunkier Sztucki, Contemporary Art Gallery, Cracovia (a cura di Annamaria Nassisi e Maria Anna Potocka, cat.)
| |
− | '''2006'''
| |
− | * ''Racconti'', Galleria OREDARIA, Roma Parole, Maison Europèenne de la Photografie, Parigi (a cura di Gilles Tiberghien, cat.)
| |
− | * ''Come, dove, quando, perchè'', Opera Permanente per La sala di rianimazione dell’Ospedale S. Spirito in Sassia, Roma, coordinamento: Fondazione Adriano Olivetti (a cura di Marina Engel e Bartolomeo Pietromarchi, cat.)
| |
− | * ''Corale'', Galleria Dina Carola, Napoli
| |
− | '''2005'''
| |
− | * ''Passi'', Ninfeo di Villa Guastavillani, Bologna (cat.)
| |
− | * ''Forme e Pitture'', Galleria Gianluca Collica, Catania Miroslaw
| |
− | * ''Balka/Alfredo Pirri'': Vis a’ vis, Istituto Polacco di Cultura di Roma; Galleria “VOLUME! Roma (a cura di Annamaria Nassisi, cat.)
| |
− | '''2004'''
| |
− | * ''Fare e rifare'', Galleria Oredaria, Roma (cat.) Hot& Cold, Galleria Il Ponte, Roma
| |
− | '''2003'''
| |
− | * ''Verso N'', Galleria Tucci Russo, Torre Pellice, Torino
| |
− | '''2002'''
| |
− | * ''Artenatura 2002'', Terza Biennale di Arte e Natura, Cantina e casa Famiglia Santoleri, Guardiagrele, Chieti (cat.)
| |
− | '''2001'''
| |
− | * ''A2. Gianni Dessì – Alfredo Pirri'', Galleria Otto Arte Contemporanea, Bologna Senza Titolo, Galleria Michel Rein, Parigi
| |
− | '''2000'''
| |
− | * ''Un progetto (?) per India'', Teatro India, Roma
| |
− | '''1999'''
| |
− | * ''Faccia'', ARS AEVI 2000, Sarajevo project, Spazio Umano, Milano
| |
− | '''1998'''
| |
− | * ''Opere per Base'', Galleria Base Progetti per l’Arte, Firenze
| |
− | '''1997-1998'''
| |
− | * ''VOLUME!'', progetto e installazione in Via S. Francesco di Sales n. 86-88, Roma
| |
− | '''1996'''
| |
− | * ''Adolescenti Mitici (in collaborazione con gli studenti del Liceo Artistico)'', Aula Magna Primo Liceo Artistico, Roma
| |
− | * ''Pax ''(insieme a Miroslaw Balka), Galleria Tucci Russo, Torre Pellice – Torino
| |
− | Monumento Pubblico, Ozieri, Sassari
| |
− | '''1995'''
| |
− | * ''Occhi per Piangere'', Galleria Galliani, Genova
| |
− | '''1994'''
| |
− | * ''Occhi per Piangere'', Galleria La Nuova Pesa, Roma (cat.)
| |
− | * ''Più grande dell’umano'', più piccolo del divino, Associazione Culturale Vernice Fresca, Cosenza
| |
− | '''1993'''
| |
− | * ''“…Dove Sbatte la Luce…”'', Studio Casoli, Milano Facce di Gomma, Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell’Università di Roma “La Sapienza”, Roma (cat.)
| |
− | '''1992'''
| |
− | * ''Per Noi'', Galleria Tucci Russo, Torino
| |
− | '''1990'''
| |
− | * ''Colorea'', Galleria Benet Costa, Barcellona Gas, Galleria Tucci Russo, Torino
| |
− | * ''Disciplinam Pone in Corde Tuo'', Galleria Casoli, Milano Galleria Planita, Roma, nell’ambito del “Tridente 6” (cat.)
| |
− | * ''TROIA!'', Edicola Notte, Roma
| |
− | '''1989'''
| |
− | * ''Infanzia della pittura'', Galleria Carini, Firenze
| |
− | '''1988'''
| |
− | * ''Squadre Plastiche'', Studio Casoli, Progetto Firenze per l’Arte ''Contemporanea'', Fortezza da Basso, Firenze
| |
− | * ''Squadre Plastiche'', Museum – Galerie, Bolzano Cure, Galleria Alice, Roma (cat.)
| |
− | * ''Squadre Plastiche'', Galleria Planita, Roma (cat.)
| |
− | * ''L’Alba, il Giorno'', con la partecipazione di Sandro Lombardi, Associazione Combattenti e Reduci, Piazza del Carmine, Taormina (installazione)
| |
− | * ''Gli Effeminati Intellettuali'', con la partecipazione di Sandro Lombardi, Scuola Superiore di Guerra Aerea, Firenze (installazione)
| |
− | '''1987'''
| |
− | * ''Alfredo Pirri'', Studio Marconi 17, Milano Alfredo Pirri, Studio Trisorio, Napoli
| |
− | * ''Alfredo Pirri'', Wessel O’Connor, LTD, New York Dura Lex Sed Lex, Galleria Tommaseo, Trieste La Notte, Palazzo dei Diamanti, Ferrara (installazione)
| |
− | * ''La Notte, l’alba'', con la partecipazione di Giorgio Barberio Corsetti, Villa Comunale, Taormina (installazione)
| |
− | '''1986'''
| |
− | * ''Alchimia', Luoghi e Memorie del XX Secolo, Firenze
| |
− | * ''Alfredo Pirri'', Studio Planita, Roma (cat.) Rumore, Villa Comunale, Taormina (installazione)
| |
− |
| |
− | Mostre Collettive
| |
− | 2011
| |
− | Il
| |
− | luminazioni,
| |
− | Capo d’Arte 2, Palazzo Gargasole, Gagliano del Capo (a cura di Ludovico Pratesi, cat.)
| |
− | Acquedotti Romani
| |
− | , Cinecittà 2 Arte Contemporanea, Roma (a cura di Franco Purini cat.)
| |
− | 5X25, 25 anni della Nuova Pesa,
| |
− | Galleria La nuova Pesa, Roma (a cura d
| |
− | i Laura Cherubini)
| |
− | Compagni di viaggio,
| |
− | Muzej galerije mesta, Ljubliane (a cura di Lorenzo Benedetti, Alenka Gregoric)
| |
− | 16 Artisti per TVS,
| |
− | Artefiera Bologna, Bologna (a cura di Ludovico Pratesi)
| |
− | Arte Italiana all’ascolto,
| |
− | NCCA Centro Nazionale per l’arte C
| |
− | ontemporanea, Mosca (a cura di Anna Cestelli Guidi, cat.)
| |
− | Pittura / Concetto / Materia,
| |
− | Galleria Giacomo Guidi
| |
− | -
| |
− | MG Art, Roma (a cura di Ludovico Pratesi)
| |
− | Tra Arte e Design: Vivere e Pensare in Carta e Cartone,
| |
− | Museo Diocesano, Milano (a cura di Paolo Biscot
| |
− | tini)
| |
− | Alfabeta2 è un’altra cosa... Riflessi sull’arte Italiana,
| |
− | Casinò di Venezia, Palazzo Vendramin Calergi, Venezia (mostra in
| |
− | occasione della 54° Biennale di Venezia a cura di Davide Di Maggio)
| |
− | 2010
| |
− | Collezione Paolo Brodbeck Pittura italiana 1949/2010,
| |
− | F
| |
− | ondazione Paolo Brodbeck, Catania (a cura di Gianluca Collica)
| |
− | MACRO wall: Eighties are back!
| |
− | , Museo MACRO, Roma (a cura di Ludovico Pratesi)
| |
− | con due testi di Giorgio Verzotti e Cecilia Canziani
| |
− | Da sopra, giù nel fossato
| |
− | , Castello Svevo di Bari
| |
− | -
| |
− | Fossato e
| |
− | sterno
| |
− | (a cura di Achille Bonito Oliva, cat.)
| |
− | Il grande gioco
| |
− | Forme d'arte in Italia 1947
| |
− | –
| |
− | 1989
| |
− | , GAMec, Bergamo (a cura di Giacinto Di Pietrantonio, cat.)
| |
− | 2009
| |
− | AMATI
| |
− | , Galleria Spazio A, Pistoia
| |
− | CELLA strutture di emarginazione e disciplinamento,
| |
− | Complesso
| |
− | monumentale di San Michele a Ripa, Roma (a cura
| |
− | dell'istituto di Storia dell'arte dell'Università di Innsbruck, cat.)
| |
− | 2008
| |
− | Una Historia Privada,
| |
− | Teatro Circo Price, Madrid
| |
− | Una Storia Privata
| |
− | , Museo Bilotti, Roma
| |
− | Cose mai viste,
| |
− | Museo delle Terme di Diocle
| |
− | ziano, Roma (a cura di Achille Bonito Oliva. cat.)
| |
− | Colori di Roma
| |
− | , Auditorium Parco della Musica Roma (cat.)
| |
− | Interiors,
| |
− | Galleria OREDARIA, Roma (a cura di Achille Bonito Oliva)
| |
− | 2007
| |
− | Le Fleurs du Mal
| |
− | , Museo Arcos, Benevento (a cura di Danilo Eccher, cat.)
| |
− | 2
| |
− | 006
| |
− | Galleria Tucci Russo, Torre Pellice
| |
− | -
| |
− | Torino
| |
− | Relativism,
| |
− | Biennal of Quadrilater, Museum of Modern and Contemporary Art, Rjeka, Croazia (a cura di Branko
| |
− | Franceschi)
| |
− | Are You sensitive?,
| |
− | Museo Marino Marini, Firenze (a cura di Daria Filardo, cat.)
| |
− | 2005
| |
− | C
| |
− | hocolate Grinder n.3
| |
− | (Etty Abergel,Miroslaw Balka, Alfredo Pirri),Studio Tommaseo, Trieste
| |
− | Link
| |
− | , Gabriele Basch, Alfredo Pirri, Temple University, Roma
| |
− | Uscita Pistoia
| |
− | , Spazio A, Pistoia
| |
− | XIV Quadriennale di Roma
| |
− | , Galleria Nazionale d’Arte Moderna, Roma (
| |
− | cat.)
| |
− | Biennial of Quadrilateral 1/Biennale Kvadrilaterale
| |
− | 1
| |
− | , “Relativism”, Museum of Modern and Contemporary Art, Rijeka,
| |
− | Croatia (cat.)
| |
− | 2004
| |
− | EaTable Glass
| |
− | , Museo Ca’ Rezzonico, Venezia; Museo Revoltella, Trieste (cat.)
| |
− | Sonde. Pistoia. Dieci anni con gli a
| |
− | rtisti a Palazzo Fabroni
| |
− | , Palazzo Fabroni, Pistoia
| |
− | 2003
| |
− | Eco e Narciso. Cultura Materiale/Arte
| |
− | , Abbazia della Novalesa, Torino; Ecomuseo “Feltrificio Crumière”, di Villar Pellice,
| |
− | Torino (cat.)
| |
− | Assenze Presenze. Une nouvelle génération d’artistes italiens
| |
− | ,
| |
− | Le Botanique Centre Culturel de la Communauté Française
| |
− | Wallonie
| |
− | -
| |
− | Bruxelles, Bruxelles
| |
− | Appello alla nazione
| |
− | , in collaborazione con il musicista Janusz Podrazik, nell’ambito della sezione “Stazione utopia” della
| |
− | Biennale di Venezia (a cura di Zerynthia)
| |
− | Le o
| |
− | pere e i giorni,
| |
− | Certosa di Padula, Padula, Salerno (a cura di Achille Bonito Oliva, cat.)
| |
− | Arte al centro
| |
− | ,
| |
− | Cittadellarte, Fondazione Pistoletto, Biella (a cura di Michelangelo Pistoletto)
| |
− | Roma Colleziona. Arte contemporanea Italiana da Collezioni Pubbliche
| |
− | e Private
| |
− | , American Academy in Rome, Roma (a
| |
− | cura di Ludovico Pratesi e Shara Wasserman)
| |
− | 2001
| |
− | BELVEDERE ITALIANO
| |
− | , Centrum Sztuki Wspólczesnej Zamek Ujazdowski, Varsavia (a cura di Achille Bonito Oliva, cat.)
| |
− | Dono. Offerta ospitalità insidia
| |
− | , Centro per l’
| |
− | Arte Contemporanea, Palazzo delle Papesse, Siena. (a cura di Sergio Risaliti,
| |
− | cat.)
| |
− | Le arti della critica
| |
− | , Palazzo Piacentini, Palazzina Azzurra, S. Benedetto del Tronto (a cura di Achille Bonito Oliva)
| |
− | Ventana hacia Venus
| |
− | –
| |
− | Window onto Venus
| |
− | ,
| |
− | Progetto S.
| |
− | Isidro,
| |
− | Settima Edizione della “Bienal de Arte Contemporàneo de
| |
− | La Habana”, Cuba (cat.)
| |
− | Primo Piano. Su la testa! Opere e argomenti in scena
| |
− | , Centro per l’Arte Contemporanea, Palazzo delle Papesse, Siena.
| |
− | (cat.)
| |
− | 2000
| |
− | Mes rendez
| |
− | -
| |
− | vous (2)
| |
− | , Galerie Michel Rei
| |
− | n, Parigi
| |
− | Giganti. Arte Contemporanea nei Fori Imperiali
| |
− | , Scavi dei Fori Imperiali, Roma (a cura di Futuro)
| |
− | Verso Sud
| |
− | , Palazzo Doria Pamphilj, Valmontone (a cura di Zerynthia)
| |
− | La Ville / Le Jardin / La Mémoire
| |
− | , Académie de France à Rome, Villa Medici, Roma
| |
− | (a cura di Hans Ulrich Obrist e
| |
− | Carolyn Christov Bakargiev, cat.)
| |
− | Collettiva
| |
− | , Galleria Gianluca Collica, Catania
| |
− | Teatro Botanico
| |
− | , Museo Civico Ursineo, Catania (a cura di Giovanni Jovane e Elmut Friedle)
| |
− | 1999
| |
− | Atlantide
| |
− | ,
| |
− | La stanza di Penna
| |
− | , Centro per l’Ar
| |
− | te Contemporanea, Palazzo delle Papesse, Siena
| |
− | ARS AEVI 2000
| |
− | , Collezione Permanente, New Museum of Contemporary Arts, Sarajevo (cat.)
| |
− | LA VETRINA DI VENERE
| |
− | , Centro Civico per l’Arte Contemporanea “La Grancia”, Serre di Rapolano, Siena, in
| |
− | collaborazione con
| |
− | la Kunsthalle Lophem, Brugge (a cura di Ken Lum)
| |
− | Minimalia
| |
− | , P.S.1., New York (a cura di Achille Bonito Oliva, cat.)
| |
− | Un disegno per il 2000
| |
− | , a cura di Zerynthia, Roma
| |
− | 1998
| |
− | Au Rendez
| |
− | -
| |
− | Vous des Amis. Identità e Opera
| |
− | , Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pec
| |
− | ci, Prato (cat.)
| |
− | Tor Bella Magica
| |
− | , Spazio per l’Arte Contemporanea Tor Bella Monaca, Roma (cat.)
| |
− | Arte Athina
| |
− | , Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Atene (cat.)
| |
− | Su loco de sta scultura
| |
− | , Tortolì, Nuoro (monumento pubblico)
| |
− | 1997
| |
− | Forma Urbis
| |
− | , XXIII Bienn
| |
− | ale di Gubbio, Gubbio (a cura di Bruno Corà, cat.)
| |
− | Due o tre cose che so di loro.
| |
− | .., Padiglione di Arte Contemporanea, Milano (a cura di Marco Meneguzzo, cat.)
| |
− | Minimalia
| |
− | , Palazzo Querini Dubois, Venezia; Palazzo delle Esposizioni, Roma (a cura di Achille B
| |
− | onito Oliva, cat.)
| |
− | Progetto VOLUME!
| |
− | , insieme a Jannis Kounellis e Bernard Rüdiger, Roma (cat.)
| |
− | Lavori in corso
| |
− | , Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma (cat.)
| |
− | 1996
| |
− | Fuori Uso
| |
− | , ex F.E.A., Pescara (a cura di Nicolas Bourriaud e Paolo Falcone, c
| |
− | at.)
| |
− | Luoghi Ritrovati
| |
− | , Centro Civico La Grancia, Serre di Rapolano, Siena (a cura di Zerynthia)
| |
− | 1995
| |
− | Oltreluogo
| |
− | , Palazzo Fabroni, Pistoia (a cura di Bruno Corà, cat.)
| |
− | Fuori Uso
| |
− | , ex Aurum, Pescara (a cura di Giacinto di Pietrantonio, cat.)
| |
− | Territorio Itali
| |
− | ano
| |
− | , Museo dei Navigli, Milano (a cura di Giacinto di Pietrantonio, cat.)
| |
− | Tempo e Forma nell'Arte Contemporanea
| |
− | . Convegno
| |
− | -
| |
− | esposizione internazionale, Università degli Studi di Cassino, in
| |
− | collaborazione con il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di
| |
− | Prato, Cassino (cat.)
| |
− | 1994
| |
− | Le costanti nell'Arte
| |
− | , Galleria Lia Rumma, Napoli (cat.)
| |
− | Prima Linea
| |
− | , Flash Art Museum, Trevi (a cura di Giacinto di Pietrantonio, cat.)
| |
− | Opera Prima
| |
− | , Fuori Uso, Pescara; Lubjana (a cura di Giacinto di Pietrantonio, cat.)
| |
− | Rosso R
| |
− | omano
| |
− | , Galleria Carlo Virgilio, Roma
| |
− | 1993
| |
− | Rosa e Giallo
| |
− | , Le Creux de l'Enfer, Thiers; Les Halles Centrales, Rennes
| |
− | Per Noi
| |
− | , Società Lunare, Roma
| |
− | Viaggio a Citera
| |
− | , XLV Biennale Internazionale di Venezia, Cà Vendramin, Venezia ( a cura di Francesca Pasini, c
| |
− | at.)
| |
− | International Critics Choice
| |
− | , Mitchell Museum, Illinois, USA (cat.)
| |
− | 1992
| |
− | Korrespondenzen
| |
− | , Walter Gropius Bau, Berlino (cat.)
| |
− | Historia Historia
| |
− | , Galleria Oliva Arauna, Madrid
| |
− | 1991
| |
− | Rosa e Giallo
| |
− | , Galleria Pieroni, Roma
| |
− | 1990
| |
− | Something is Happening in Ita
| |
− | ly
| |
− | , Galleria Lia Rumma, Napoli (a cura di Carolyn Christov Bakargiev)
| |
− | Anni 90
| |
− | , Galleria Comunale d'Arte Moderna, Bologna (a cura di Renato Barilli, cat.)
| |
− | Vis a Vis
| |
− | , Espace Dieu, Liegi; Galleria Pieroni, Roma
| |
− | 1989
| |
− | Arte a Roma 1980
| |
− | -
| |
− | 1989
| |
− | , Palazzo Rondanini,
| |
− | Roma (a cura di Ludovico Pratesi, cat.)
| |
− | Aspetti della pittura italiana dal primo dopoguerra ad oggi
| |
− | , Musei di S. Paolo del Brasile e Rio de Janeiro (a cura di
| |
− | Tommaso Trini e Achille Bonito Oliva, cat.)
| |
− | Eternal Metaphors: New Art from Italy
| |
− | , mostra itiner
| |
− | ante in tredici musei degli Stati Uniti a cura della ICA, NY
| |
− | (Indipendent Curators Incorporated, New York) (cat.)
| |
− | Arte contemporanea per un museo: 10 anni di acquisizioni delle raccolte d’arte di Milano
| |
− | , Padiglione d'Arte
| |
− | Contemporanea, Milano (cat.)
| |
− | 1988
| |
− | ASTRATTA. Dal dopoguerra al 1990
| |
− | , Palazzo Forti, Verona (
| |
− | a cura di Giorgio Cortenova,
| |
− | cat.)
| |
− | APERTO '88
| |
− | , XLIII Biennale Internazionale di Venezia, Venezia (a cura di Saskia Bos, Dan. Cameron, Giovanni
| |
− | Carandente, cat.)
| |
− | Il cielo e dintorni
| |
− | , Castello di Volpa
| |
− | ia, Radda in Chianti
| |
− | Davvero
| |
− | , L’Osservatorio, Milano (cat.)
| |
− | 1987
| |
− | Arte Nuova d'Italia
| |
− | , Studio Marconi, Milano
| |
− | 5 Pittori Italiani
| |
− | , Wessel O'Connor, LTD, New York
| |
− | ROMA PUNTO UNO
| |
− | , Galleria Mara Coccia e Nuova Pesa, Roma, (itinerante: Milano, Studio Marconi; Bo
| |
− | logna, Galleria
| |
− | Nicola Verlato; Gaeta, Galleria Emicia; Edimburgo, Demarco Gallery; Aberdeen, Peacock Artespace; Belfast, Orpheus
| |
− | Gallery; Londra, Business Design Center; Ayr, Rozelle House; Stoccolma, Galleria Comunale di Södertalje; Noordbrabants
| |
− | Museum
| |
− | ‘s
| |
− | -
| |
− | Hertogenbosch; Narni, Auditorium di San Domenico, cat.)
| |
− | SPUNTI DI GIOVANE ARTE ITALIANA
| |
− | , Studio Corrado Levi, Milano; Galleria Buades, Madrid
| |
− | 1986
| |
− | Progetto Impossibile
| |
− | , Palazzo Braschi, Roma (cat.)
| |
− | XI Esposizione Quadriennale Nazionale d’arte di Roma,
| |
− | P
| |
− | alazzo dei Congressi, Roma, (a cura di Paolo Balmas, Angelo
| |
− | Trimarco, Fabrizio D’Amico, cat.)
| |
− | 1985
| |
− | Teatrale Visivo
| |
− | , Accademia Belle Arti, Brera, Milano
| |
− | Videografia
| |
− | Video di Alfredo Pirri
| |
− | 1988
| |
− | Gli Effeminati Intellettuali
| |
− | , col., son., 20
| |
− | '
| |
− | 1986
| |
− | Senza T
| |
− | itolo
| |
− | , col., son., 8'
| |
− | .
| |
− | Wiev Open Studio
| |
− | ,col., son., 20'.
| |
− | 1985
| |
− | Il Fragore del Silenzio
| |
− | , col., son., 11'
| |
− | .
| |
− | Il Dialogo delle Due Rose
| |
− | , col., son., 14'.
| |
− | Teatro
| |
− | 2012
| |
− | ”GAS”
| |
− | Regia di Giancarlo Cauteruccio, Tetro Studio Scandicci
| |
− | 1984
| |
− | Scenografia per lo spetta
| |
− | colo
| |
− | Angeli di Luce
| |
− | , del gruppo multimediale Kripton di Firenze. Replicato in vari festival in Italia
| |
− | e in Europa.
| |
− | Scenografia per
| |
− | Intervallo
| |
− | , installazione
| |
− | -
| |
− | spettacolo sul fiume Arno, tra Ponte Vecchio e Ponte Santa Trinita, del gruppo
| |
− | multimediale Kripton
| |
− | di Firenze.
| |
− | 1983
| |
− | Scenografia per lo spettacolo
| |
− | Eneide
| |
− | , del gruppo multimediale Kripton di Firenze. Replicato in Italia e in Europa, nei
| |
− | maggiori festival teatrali, ed a New York al “Café La Mama”.
| |
− | 1982
| |
− | Scenografia e collaborazione alla regia dello spett
| |
− | acolo
| |
− | Ictus Zona Infinito
| |
− | , Centro R.A.T., Cosenza; Metateatro, Roma.
| |
− | Insegnamenti Seminari
| |
− | 2011
| |
− | -
| |
− | 2012
| |
− | Cattedra Specialistica per la materia: Tecniche e Tecnologie per l’Arte contemporanea, Accademia Belle Arti di Urbino
| |
− | 2009
| |
− | Seminario
| |
− | Incontri d’Armonia
| |
− | ,
| |
− | Accademia dello Scompiglio, Vorno
| |
− | -
| |
− | Lucca
| |
− | Seminario specialistico presso l'accademia di Belle Arti di Palermo
| |
− | 2008
| |
− | Seminario presso l’Ecole Nationale des Beaux Arts di Lyon, Lyon, Francia
| |
− | 2007
| |
− | IL PROGETTO DELL'ARTE
| |
− | ,
| |
− | conferenza con immagini
| |
− | TEATRO STUDIO
| |
− | , Scandicci (FI)
| |
− | 2006
| |
− | Docenza Accademia di Belle Arti di Urbino, corso di specializzazione
| |
− | Fondazione Olivetti, incontro sul tema
| |
− | Arte e Medicina
| |
− | 2005
| |
− | Fuori dal West
| |
− | , tavola rotonda
| |
− | -
| |
− | Trieste Contemporanea Dialoghi con l’Europa centro Orientale (Abergal,
| |
− | Balka, Bonami,
| |
− | Carbi, Franceschi, Rubbini, Pirri e altri)
| |
− | Docenza Master
| |
− | Il ruolo delle arti nelle nuove professioni
| |
− | , Dipartimenti di Studi Filosofici e epistemologici, La Sapienza,
| |
− | Roma
| |
− | Art and Culture in Italy
| |
− | , conferenza Temple University Rome, 16 nove
| |
− | mbr
| |
− | e
| |
− | Continental Breakfest The Expanded Map Second CEI Venice Forum 7
| |
− | -
| |
− | 8 giugno
| |
− | 2004
| |
− | Docenza e stage per il Corso di Alta Formazione regione Lazio “
| |
− | Nuove Tecniche di catalogazione multimediale arte
| |
− | contemporanea.”
| |
− | 2001
| |
− | Seminario presso l’Ecole Nationale des
| |
− | Beaux Arts di Lyon, Lyon, Francia
| |
− | 2000
| |
− | Seminario
| |
− | Ventana hacia Venus
| |
− | , Teatro Nacional de Cuba, Habana, Cuba
| |
− | 1999
| |
− | Cura della mostra degli artisti israeliani in occasione della Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo, Mattatoio, Roma.
| |
− | Seminario
| |
− | Finest
| |
− | ra su Venere,
| |
− | Centro Civico per l’Arte Contemporanea, “La Grancia” Serre di Rapolano, Siena. In
| |
− | collaborazione con Kunsthalle Lophem, Brugge, curatore Ken Lum.
| |
− | 1998
| |
− | -
| |
− | 1999
| |
− | Docente del corso annuale post laurea per gli studenti della Bezalel Academy, Gerusale
| |
− | mme. Israele
| |
− | 1998
| |
− | Seminario per gli studenti del corso post laurea, Bezalel Academy, Gerusalemme. Israele
| |
− | Tutor del Workshop
| |
− | Sarajevo
| |
− | per le Arti Visive, all'interno del progetto
| |
− | Sarajevo 2000
| |
− | , Bosnia Erzegovina
| |
− | 1997
| |
− | Seminario presso l'Ecole des Beaux
| |
− | -
| |
− | art
| |
− | s de Valenciennes, Valenciennes, Francia.
| |
− | 1996
| |
− | -
| |
− | 1997
| |
− | Seminario per la Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo, tenuto insieme a Jannis Kounellis, Torino.
| |
− |
| |
− | ==File multimediali:==
| |
− |
| |
− | '''Video:'''
| |
− | Verso N
| |
− | , di Studio Azzurro (in occasione della mostra Galle
| |
− | ria Tucci Russo, Torre Pellice)
| |
− | Alfredo Pirri. La luce del risveglio
| |
− | di Luca Fantasia
| |
− | , maggio 2006, colore, sonoro dvd 25 min
| |
− | (in occasione dell’Opera
| |
− | Permanente per l’Ospedale S. Spirito in Roma, organizzazione: Fondazione Adriano Olivetti)
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Parole
| |
− | di Luca Fantasia, giugno 2006, sonoro dvd (in occasione dell’installazione alla Maison Europèenne de
| |
− | la photografie, Paris, 19 giugno 2006)
| |
− | Miroslaw Balka/Alfredo Pirri:
| |
− | Vis a’ vis
| |
− | , Istituto Polacco di Cultura di Roma; VOLUME! Roma
| |
− | Racconti
| |
− | , di Luc
| |
− | a Fantasia, 2006 in occasione della mostra omonima presso la galleria “Oredaria” Roma
| |
− | Alfredo Pirri
| |
− | –
| |
− | Meditare il Mediterraneo
| |
− | –
| |
− | Regia di Maria Amata Garito, a cura dell’Università Telematica Internazionale
| |
− | Uninettuno, 2011
| |
− | Alfredo Pirri
| |
− | , di Kim Tae
| |
− | -
| |
− | Yong e
| |
− | Tang Wei, 2011 (prodotto da “Crossing culture” in occasione dell’edizione 2011 del
| |
− | festival del cinema asiatico, Roma)
| |
− |
| |
− | '''Audio:'''
| |
− |
| |
− | '''Altro:'''
| |
− |
| |
− | ==Augmented reality:==
| |
− |
| |
− | '''Latitudine:'''
| |
− |
| |
− | '''Longitudine:'''
| |
− |
| |
− | '''Link verso portali di augmented reality'''
| |
− |
| |
− | ==Bibliografia:==
| |
− | Bibliografia
| |
− | Cataloghi Mostre personali e Libri
| |
− | 2011
| |
− | Alfredo Pirri, Bandiera
| |
− | per il Tasso,
| |
− | Edizioni Laterza (testi di Barbara Goretti, Alfredo Pirri, Silvia Dal Prà)
| |
− | Alfredo Pirri allo scompiglio
| |
− | , in n.0 Edizioni dello scompiglio, Vorno Lucca (testo di Vicenc Altaio) cura del volume testi
| |
− | differenti
| |
− | 2008
| |
− | Alfredo Pirri, Ultimi pass
| |
− | i. Un segno nel foro di Cesare,
| |
− | Foro di Cesare, Roma (conversazione tra Eugenio La Rocca e
| |
− | Ludovico Pratesi), Contrasto, Roma
| |
− | 2007
| |
− | Beyond,
| |
− | Miroslaw Balka, Alfredo Pirri
| |
− | ,
| |
− | Bunkier Sztucki, Contemporary Art Gallery, Cracovia (testi di Annamaria Nassisi e
| |
− | Mar
| |
− | ia Anna Potocka, cat.)
| |
− | 2006
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Passi/Steps,
| |
− | Villa Guastavillani, Bologna, (testo di Achille Bonito Oliva), Johan & Levi editore.
| |
− | Così in cielo, così in terra,
| |
− | Centro Arti Visive Pescheria, Pesaro, (testi di Alfredo Pirri, Ludovico Pratesi), Hop
| |
− | efulmonster,
| |
− | Torino
| |
− | 2005
| |
− | Miroslaw Balka/Alfredo Pirri:
| |
− | Vis a’ vis
| |
− | , Istituto Polacco di Cultura di Roma; Galleria “VOLUME!”, Roma (testi di
| |
− | Annamaria Nassisi).
| |
− | 2004
| |
− | Chiara Colagiacomo,
| |
− | Alfredo Pirri
| |
− | (tesi di Laurea), Corso di Laurea in Scienze Storico
| |
− | -
| |
− | Artis
| |
− | tiche, Università degli Studi di
| |
− | Roma “La Sapienza”, relatore Claudio Zambianchi.
| |
− | 2003
| |
− | Alfredo Pirri. Dove sbatte la luce,
| |
− | Oredaria, Roma (testi di Vicenc Altaiò, Andrea Bellini, Achille Bonito Oliva, Laura
| |
− | Cherubini, Carolyn Christov Bakargiev, Marco Cola
| |
− | pietro, Giacinto Di Pietrantonio, Christophe Domino, Daniela Lancioni,
| |
− | giorgio Maragliano, Filiberto Menna, Pietro Montani, Alfredo Pirri, Jérôme Sans, Valentina Valentini), Skirà
| |
− | -
| |
− | Oredaria,
| |
− | Milano
| |
− | 1994
| |
− | Massimo Kaufmann,
| |
− | La cronaca e la critica,
| |
− | in “Parent
| |
− | i e Amici”, quaderno n. 1 della rivista
| |
− | Centoerbe
| |
− | , La Nuova Pesa
| |
− | -
| |
− | Centoerbe, Roma, (catalogo della mostra personale alla Galleria La Nuova Pesa)
| |
− | Bruno Corà,
| |
− | Alfredo Pirri: Nuovo dialogo entro solide mura,
| |
− | in “Parenti e Amici”, quaderno n. 1 della rivista
| |
− | Centoerbe
| |
− | , La
| |
− | Nuova Pesa
| |
− | -
| |
− | Centoerbe, Roma, (catalogo della mostra personale alla Galleria La Nuova Pesa)
| |
− | 1993
| |
− | Gallo
| |
− | –
| |
− | Pirri
| |
− | , Museo Laboratorio d'Arte Contemporanea dell'Università di Roma ‘La Sapienza’, Roma (testo di Marco
| |
− | Colapietro).
| |
− | 1992
| |
− | Conformale
| |
− | ,
| |
− | Documentario Edizioni, Milano (testo di Marco Colapietro).
| |
− | 1988
| |
− | Cure
| |
− | , Galleria Alice, Roma, (testi di Carolyn Christov Bakargiev, Giorgio Maragliano)
| |
− | Squadre plastiche
| |
− | , Galleria Planita, Roma
| |
− | 1986
| |
− | Alfredo Pirri
| |
− | , Studio Planita, Roma (testo di Filiberto Men
| |
− | na).
| |
− | Cataloghi Mostre Collettive
| |
− | 2011
| |
− | Arte Italiana All’ascolto,
| |
− | NCCA Centro Nazionale per l’arte Contemporanea, Mosca. Edizione a cura di Irina Gorlova /
| |
− | RAM. Testi di: Anna Cestelli Guidi, Leonid Bazhanov, Adriano dell’Asta)
| |
− | Tra Arte e Design: Vivere
| |
− | e Pensare in Carta e Cartone,
| |
− | Museo Diocesano, Milano Edizioni Dativo srl, a cura di Paolo
| |
− | Biscottini
| |
− | 2010
| |
− | Da sopra, giù nel fossato
| |
− | , Castello Svevo di Bari
| |
− | -
| |
− | Fossato esterno, Mondadori illustrati, Electa
| |
− | (testi di Achille Bonito
| |
− | Oliva, Giusy Caroppo)
| |
− | Il
| |
− | grande gioco
| |
− | Forme d'arte in Italia 1947
| |
− | –
| |
− | 1989
| |
− | , GAMec, Bergamo, Silvana editoriale, Milano (testi Luigi Cavadini,
| |
− | Bruno Corà, di Giacinto Di Pietrantonio)
| |
− | 2009
| |
− | CELLA strutture di emarginazione e disciplinamento,
| |
− | Complesso monumentale di San Michele a Ripa
| |
− | , Roma,
| |
− | Skarabæus/Studienverlag, Innsbruck, Wien
| |
− | 2008
| |
− | Cose mai viste,
| |
− | Museo delle Terme di Diocleziano, Roma (testo di Achille Bonito Oliva)
| |
− | Colori di Roma
| |
− | , Auditorium Parco della Musica Roma, Electa, Roma (testo di Giuseppe Cerasa.)
| |
− | 2007
| |
− | Miroslaw Balka,
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Beyond,
| |
− | The Bunkier Sztucki, Contemporary Art Gallery, Cracovia, (testi di Pietro Montani,
| |
− | AnnaMaria Nassisi, Anda Rottenberg, Maria Anna Potocka
| |
− | )
| |
− | Le Fleurs du Mal
| |
− | , Museo Arcos, Benevento (testi di Angela Da Silva, Claudia Gioia, Ilaria Mar
| |
− | otta, Valentina Rossi, Elena
| |
− | Lydia Scipioni)
| |
− | 2006
| |
− | Uscita Pistoia 2005
| |
− | , (testo di Giuseppe Alleruzzo)
| |
− | ,
| |
− | Pistoia, 2006
| |
− | Are You Sensitive?
| |
− | , (testo di Daria Filardo), Firenze, Aion edizioni, 2006
| |
− | Alfredo Pirri/ Miroslaw Balka,Vis à vis,
| |
− | (testo di AnnaMaria Nass
| |
− | isi), Volume!, Roma 2006
| |
− | 2005
| |
− | Biennial of Quadrilateral 1/Biennale Kvadrilaterale
| |
− | 1
| |
− | , “Relativism”, Museum of Modern and Contemporary Art, Rijeka,
| |
− | Croatia (Testi di Branko franceschi e Giuliana Carbi)
| |
− | 2004
| |
− | Eatable Glass Vetro da Tavola
| |
− | , Sesto Concorso Inter
| |
− | nazionale di Design, Cà Rezzonico, Museo del Settecento Veneziano,
| |
− | Venezia; Museo Rivoltella, Trieste (Testo di Giuliana Carbi)
| |
− | L’erranza di Nicholaus in “Eco e Narciso. Cultura materiale/Arte”, (testo sull’artista di Giuliana Rogozinski), Electa,
| |
− | Milano
| |
− | R
| |
− | oma PuntoUno
| |
− | , catalogo della mostra promossa dal Ministero degli Affari Esteri e PICI Gallery, Seoul, Osaka (Testo di
| |
− | Achille Bonito Oliva)
| |
− | 2003
| |
− | Acqua: oro per l’Etiopia,
| |
− | Arte Contemporanea per i rifugiati (seconda edizione), Alto Commissariato delle Nazi
| |
− | oni Unite
| |
− | per i Rifugiati (UNHCR), in collaborazione con Christie’s e il Cigno Edizioni, Il Cigno Edizioni, Roma.
| |
− | Le opere e i giorni
| |
− | , Certosa di San Lorenzo, Padula, Salerno (testo di Achille Bonito Oliva).
| |
− | 2002
| |
− | Angelo Capasso (a cura di),
| |
− | Attraversamento
| |
− | (omaggio a Volume),
| |
− | Museo Mida, Pertosa, Salerno.
| |
− | Achille Bonito
| |
− | Oliva,
| |
− | L’arte oltre il 2000
| |
− | , Sansoni, Milano.
| |
− | 2001
| |
− | Carlo Bo,
| |
− | La natura del critico
| |
− | , Edizioni del tavolo rosso, 2001
| |
− | BELVEDERE ITALIANO
| |
− | , Centrum Sztuki Wspólczesnej Zamek Ujazdowski, Varsavia
| |
− | (testo di Achille Bonito Oliva)
| |
− | Dono. Offerta ospitalità insidia
| |
− | , Centro per l’Arte Contemporanea, Palazzo delle Papesse, Siena. (testo di Sergio Risaliti)
| |
− | Le arti della critica
| |
− | , Palazzo Piacentini, Palazzina Azzurra, S. Benedetto del Tronto (testo di Ach
| |
− | ille Bonito Oliva)
| |
− | Ventana hacia Venus
| |
− | –
| |
− | Window onto Venus
| |
− | ,
| |
− | Progetto S. Isidro,
| |
− | Settima Edizione della “Bienal de Arte Contemporàneo de
| |
− | La Habana”, Cuba, Rizzoli, Milano (testi di Ken Lum, Teresa Macrì, Alfredo Pirri; conversazione tra Joumana Abboud,
| |
− | Carl
| |
− | a Accardi, Federico Fusi, Carlos Garaicoa, Zwi Goldstein, Ken Lum, Mario Merz, Claude Ngnmbaye, Manuel Piña,
| |
− | Alfredo Pirri, Dora Stiefelmeyer, Ian Wallace )
| |
− | Primo Piano. Su la testa! Opere e argomenti in scena
| |
− | , Centro per l’Arte Contemporanea, Palazzo dell
| |
− | e Papesse, Siena.
| |
− | 1999
| |
− | ARS AEVI 2000
| |
− | , Collezione Permanente, New Museum of Contemporary Arts, Sarajevo (testi di Caterin Millet ed Enrico
| |
− | R. Comi.)
| |
− | 1998
| |
− | Au rendez
| |
− | -
| |
− | vous des amis. Identità e opera,
| |
− | Simposio
| |
− | -
| |
− | Mostra, Prato, maschietto&musolino, Firenze
| |
− | –
| |
− | Si
| |
− | ena. (Testo di
| |
− | Bruno Corà)
| |
− | Tor Bella Magica
| |
− | , Spazio per l’Arte Contemporanea Tor Bella Monaca, Roma (testo di Daniela Lancioni)
| |
− | Arte Athina
| |
− | , Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Atene
| |
− | 1997
| |
− | Forma Urbis, XXIII Biennale di Gubbio, Gubbio (testi di Brun
| |
− | o Corà ....)
| |
− | Due o tre cose che so di loro..., Padiglione di Arte Contemporanea, Milano (testo di Marco Meneguzzo)
| |
− | Minimalia
| |
− | , Palazzo
| |
− | Querini Dubois, Venezia; Palazzo delle Esposizioni, Roma (testi di Achille Bonito Oliva, Vittoria Coen, Lorand Heygi, A.
| |
− | Trim
| |
− | arco, T. Trini)
| |
− | Progetto VOLUME!, insieme a Jannis Kounellis e Bernard Rüdiger, Roma (testo di: Pietro Montani, Alfredo Pirri, Mario
| |
− | Codognato, Andrea Lissoni)
| |
− | Lavori in corso, Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea, Roma 1996
| |
− | Fuori Uso, ex F.E.A
| |
− | ., Pescara (testi di Nicolas Bourriaud e Paolo Falcone, cat.) 1995
| |
− | Oltreluogo, Palazzo Fabroni, Pistoia (testo di Bruno Corà cat.)
| |
− | Fuori Uso, ex Aurum, Pescara (testo di Giacinto di Pietrantonio, cat.)
| |
− | Territorio Italiano, Museo dei Navigli, Milano (a cura
| |
− | di Giacinto di Pietrantonio, cat.)
| |
− | Tempo e Forma nell'Arte Contemporanea. Convegno
| |
− | -
| |
− | esposizione internazionale, Università degli Studi di Cassino, in
| |
− | collaborazione con il Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato, Cassino (testi vari fra cui Br
| |
− | uno Corà, Pietro
| |
− | Montani, Alfredo Pirri)
| |
− | 1994
| |
− | Le costanti nell'Arte, Galleria Lia Rumma, Napoli
| |
− | Prima Linea, Flash Art Museum, Trevi (testi di Giacinto di Pietrantonio)
| |
− | Opera Prima, Fuori Uso, Pescara; Lubjana (testi di Giacinto di Pietrantonio)
| |
− | 1993
| |
− | Via
| |
− | ggio a Citera
| |
− | , XLV Biennale Internazionale di Venezia, Cà Vendramin, Venezia (testi di Achille Bonito oliva,
| |
− | Francesca Pasini, Fernanda Pivano)
| |
− | International Critics Choice, Mitchell Museum, Illinois, USA (testo di Alessandra Mammì.)
| |
− | 1992
| |
− | Korrespondenzen
| |
− | ,
| |
− | Walter Gropius Bau, Berlino (Testi di Ursula Prinz e Giorgio Maraglianocat.)
| |
− | 1990
| |
− | Anni 90
| |
− | , Galleria Comunale d'Arte Moderna, Bologna, Mazzotta Milano (testo di Renato Barilli)
| |
− | 1989
| |
− | Arte contemporanea per un museo: 10 anni di acquisizioni delle raccolte d
| |
− | ’arte di Milano
| |
− | , Padiglione d'Arte
| |
− | Contemporanea, Milano (testo Mariateresa Chirico DeBiasi), Mazzotta, Milano.
| |
− | 1988
| |
− | ASTRATTA. Dal dopoguerra al 1990
| |
− | , Palazzo Forti, Verona, Mazzotta, Milano (
| |
− | testi di Giorgio Cortenova,
| |
− | Filiberto
| |
− | Menna)
| |
− | APERTO '88
| |
− | , XLIII
| |
− | Biennale Internazionale di Venezia, Venezia (testi di Achille Bonito Oliva, Giovanni Carandente)
| |
− | ROMA PUNTO UNO
| |
− | , Galleria Mara Coccia e Nuova Pesa, Roma, e sedi varie
| |
− | Davvero
| |
− | , L’Osservatorio, Milano (Testi di Carolyn Kristof
| |
− | -
| |
− | Bakargiev, Angela vettese, Pi
| |
− | erluigi Tazzi cat.)
| |
− | 1986
| |
− | Progetto Impossibile
| |
− | , Palazzo Braschi, Roma (Testo di Barbara Tosi, cat.)
| |
− | XI Esposizione Quadriennale Nazionale d’arte di Roma,
| |
− | Palazzo dei Congressi, Roma (testi di Paolo Balmas, Laura
| |
− | Parmesani, Barbara Tosi, Angelo Trimarco, Fa
| |
− | brizio D’Amico).
| |
− | Scritti dell’Artista e Interviste
| |
− | Soffia nuova aria:
| |
− | Intervista di Massimiliano Scuderi in Exibart n. 77 Gennaio 2012
| |
− | Lo specchio degli ingann: Incontro con Alfredo Pirri
| |
− | , intervista di Damaride D’Andrea in EXIBART n. 76 Dicembre 2011
| |
− | -
| |
− | Gennaio 2012
| |
− | Piazza
| |
− | di Alfredo Pirri, inserto speciale in Mu6 n° 20
| |
− | -
| |
− | 2011
| |
− | Massimiliano Scuderi,
| |
− | “Alfredo Pirri e Nicola Santoleri”
| |
− | in Mu6 n° 20
| |
− | -
| |
− | 2011
| |
− | Teresa Macrì
| |
− | “Quando l’arte inventa un pezzo di città”
| |
− | in Il Manifesto 30 Luglio 2011
| |
− | Loriana Ambusto
| |
− | e Massimiliano Vetere “
| |
− | Alfredo Pirri
| |
− | ” in Slow Museum Silvana Editoriale, Milano 2010
| |
− | Alfredo Pirri in dialogo con Giorgio Barberio Corsetti, “
| |
− | Vuoto per Pieno
| |
− | ” in Parallelo 42 raccolta 2010
| |
− | Alfredo Pirri, in
| |
− | L'Arte della sopravvivenza
| |
− | inchiesta a cura di L
| |
− | uciano Marucci, in "Juliet", Giugno 2010
| |
− | Luciano Marucci,
| |
− | Alfredo Pirri, opere a misura ambiente,
| |
− | intervista con Alfredo Pirri, in “Segno”, n 229 Aprile
| |
− | –
| |
− | Maggio,
| |
− | 2009
| |
− | Alberto Fiore,
| |
− | Alfredo Pirri, Misura ambiente,
| |
− | intervista con Alfredo Pirri, in “Arte e c
| |
− | ritica” n. 62 Marzo
| |
− | -
| |
− | Maggio 2010
| |
− | Barbara Goretti,
| |
− | "Alfredo Pirri"
| |
− | , intervista con Alfredo Pirri, in “Segno”, n.225, Giugno
| |
− | -
| |
− | Agosto 2009
| |
− | Matteo Cosenza,
| |
− | L’arte che si guarda allo specchio,
| |
− | intervista con Alfredo Pirri, in “Il Quotidiano della Calabria”, 2
| |
− | dicembre 2007, pp
| |
− | -
| |
− | 48
| |
− | -
| |
− | 49
| |
− | Intervista in Exibart, Settembre 2007
| |
− | Alfredo Pirri, Jannis Kounellis, in “Flash Art”, Febbraio
| |
− | -
| |
− | Marzo, 2008, p.126
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Il fattore K,
| |
− | in “Il quotidiano della Calabria”, 9 dicembre 2007
| |
− | ECCOMI! Parola di K,
| |
− | in “Exibart”,1 f
| |
− | ebbraio 2008
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Passi/Steps,
| |
− | Villa Guastavillani, Bologna, Johan & Levi editore, 2007
| |
− | Stanze della memoria,
| |
− | in “
| |
− | Così in cielo, così in terra”
| |
− | , Centro arti visive Pescheria, Pesaro, Hopefulmonster, Torino
| |
− | Ludovico Pratesi, intervista con Alfred
| |
− | o Pirri, in
| |
− | Come in terra così in cielo
| |
− | , Centro arti visive Pescheria, Pesaro,
| |
− | Hopefulmonster, Torino, pp.60
| |
− | -
| |
− | 62
| |
− | Parola di Pirri, a cura di Luciano Marucci, calendario
| |
− | Ettore Spalletti,
| |
− | in “FlashArt”, Spotlight, n. 259, agosto
| |
− | -
| |
− | settembre 200, .p.115
| |
− | Alfredo
| |
− | Pirri et Gilles A. Tiberghien, intervista, in
| |
− | UNA HISTOIRE PRIVEE,
| |
− | La Photographie italienne Contemporaine
| |
− | dans la Collection Anna Rosa et Giovanni Cotroneo. pp
| |
− | -
| |
− | 226
| |
− | -
| |
− | 245, Contrasto MEP, 2006
| |
− | Dove, come, quando, perché,
| |
− | in “Arte e Medicina”, Fondazione Oliv
| |
− | etti, Roma, Ospedale Santo Spirito, Centro di
| |
− | rianimazione
| |
− | Continental Breakfast The Expanded Map Second CEI Venice Forum 7
| |
− | -
| |
− | 8 giugno
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Sulla responsabilità dell’arte,
| |
− | in “Alfredo Pirri. Dove sbatte la luce”
| |
− | ,
| |
− | Skirà
| |
− | -
| |
− | Oredaria, Milano, 2003
| |
− | Alfred
| |
− | o Pirri,
| |
− | Commenti,
| |
− | in “Alfredo Pirri. Dove sbatte la luce”, Skirà
| |
− | -
| |
− | Oredaria, Milano, 2003
| |
− | Luciano Marucci (a cura di),
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | in “Juliet”, aprile
| |
− | -
| |
− | maggio, 2001
| |
− | Alessandra Maria Sette (a cura di),
| |
− | Un Progetto (?) per India,
| |
− | Galleria del Teatro India,
| |
− | catalogo della mostra, Fratelli
| |
− | Palombi Editori, Roma, 2000.
| |
− | Luciano Marucci (a cura di),
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | in “Juliet”, aprile
| |
− | -
| |
− | maggio, 1999
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | VOLUME! Primo e secondo tempo
| |
− | , in “VOLUME! Un lavoro in via S. Francesco di Sales”, Cronopio,
| |
− | Napoli,
| |
− | 1999
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Il giallo della fiamma; vita nel deserto; dopo la parola fine,
| |
− | in “Carlo Guaita (per una descrizione fisica del
| |
− | mondo)”, (a cura di Saretto Cincinelli), Opuscola Ge/graphica, 1999
| |
− | Lucilla Meloni (a cura di),
| |
− | Sulla Scultura, “
| |
− | OraLocale.
| |
− | Lettere dal sud”, n.2, maggio
| |
− | –
| |
− | giugno, 1998
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Nuove forme per uscire dal pantano,
| |
− | in “Il Sole 24 Ore”, domenica 26 luglio 1998
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Viraggio, Immobilità, Piacere,
| |
− | in “Tempo e Forma nell'Arte Contemporanea”, Università degli Studi di
| |
− | Cassino, Cassino, 13
| |
− | -
| |
− | 15 maggio 1996
| |
− | Lucilla Meloni (a cura di),
| |
− | Intervista,
| |
− | in “Opening”, febbraio 1995
| |
− | Alfredo Pirri, Intervento al convegno:
| |
− | XXI secolo arte e architettura
| |
− | , Zerynthia, Roma, 1995
| |
− | Alfredo Pirri, Antonio Tucci Russo,
| |
− | Dove portare le cose c
| |
− | he ci appartengono,
| |
− | conversazione, in Parenti e Amici, quaderno
| |
− | n. 1 della rivista
| |
− | Centoerbe
| |
− | , La Nuova Pesa
| |
− | -
| |
− | Centoerbe, Roma, 1994 (catalogo della mostra alla Galleria La Nuova Pesa)
| |
− | Ela Caroli (a cura di),
| |
− | Abbandonato al mio sguardo,
| |
− | in “L'Unità”, 31 ott
| |
− | obre 1994
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Quattro Discorsi + Cinque Dialoghi,
| |
− | Hopefulmonster, Firenze, 1993
| |
− | Erri De Luca,
| |
− | Lettera,
| |
− | 1993
| |
− | Alfredo Pirri, in “Juliet”, novembre 1992
| |
− | Carolyn Christov Bakargiev (a cura di),
| |
− | Alfredo Pirri. Compito dell'arte è testimoniare un'alt
| |
− | erità irraggiungibile
| |
− | , in “Flash
| |
− | Art”, n. 161, aprile
| |
− | -
| |
− | maggio 1991
| |
− | Giacinto Di Pietrantonio (a cura di),
| |
− | Diario della conoscenza parallela,
| |
− | in “Flash Art”, n. 147, dicembre 1988
| |
− | -
| |
− | gennaio
| |
− | 1989
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Il vecchio e il nuovo,
| |
− | ICA Journal
| |
− | , Los Angeles,
| |
− | 1988
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Cure,
| |
− | in “Cominciamenti”, De Luca Editore, Roma, 1988
| |
− | Alberto Vannetti (a cura di),
| |
− | Creatività Muta,
| |
− | in “Opening”, febbraio
| |
− | -
| |
− | marzo 1988
| |
− | Enrico Cocuccioni,
| |
− | Tre questioni ben poste,
| |
− | in “Ritratti”, De Luca Editore, Roma, 1987
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Sull'arte di comporre in video,
| |
− | in “Ritratti”, De Luca Editore, Roma, 1987
| |
− | Valentini Valentina,
| |
− | Il Mandala e la Folgore
| |
− | , in “Ritratti”, De Luca Editore, Roma, 1987
| |
− | Enrico Cocuccioni (a cura di),
| |
− | Intervista con Alfredo Pirri,
| |
− | Westuff, giugno 1987
| |
− | Articol
| |
− | i e Riviste
| |
− | Claudio Cosma,Alfredo
| |
− | Pirri: il rovescio dell’anima,
| |
− | Il Nuovo Corriere, Firenze 28 Gennaio 2012
| |
− | Daniela Bigi,
| |
− | Sotto un soffitto insistentemente rosso, Alfredo Pirri per casa Santoleri,
| |
− | in Arte e Critica n°68 Settembre 2011
| |
− | Alessandra Mammì, Br
| |
− | onzi la rivincita, in L’Espresso n° 34, 25Agosto 2011
| |
− | Valentina Valentini,
| |
− | Il diavolo dietro lo specchio
| |
− | , in Artribune on line 9 agosto 2011
| |
− | Antonella Marino,
| |
− | Pirri mostra I suoi “Passi”,
| |
− | in La Repubblica di Bari, 31 Luglio 2011
| |
− | Pietro Marino,
| |
− | L’arte camm
| |
− | ina sugli specchi
| |
− | , in La Gazzetta del Mezzogiorno, 21 Luglio 2011
| |
− | Carlo Alberto Bucci,
| |
− | Sculture Tricolore
| |
− | , in “La Repubblica” (cronaca romana) 15 Marzo 2011
| |
− | Luciano Marucci, Alfredo Pirri da ARIE PER LO SCOMPIGLIO a MISURA AMBIENTE, in HAT n. 51 Primaver
| |
− | a 2010
| |
− | Alberto Zanchetta, Galleria de Foscherari, Bologna in "Flash Art" n.282 Aprile 2010
| |
− | F. M.
| |
− | Pirri, nei Fori a testa in giù,
| |
− | in “L’Unità”, 30 settembre 2007
| |
− | Luciano Marucci,
| |
− | Alfredo Pirri Vedere e ascoltare il tempo,
| |
− | in “Calendario”, 2006
| |
− | Claudia Cola
| |
− | santi,
| |
− | Alfredo Pirri. Oredaria,
| |
− | in “Flash Art”, gennaio 2007, n. 261 p 130
| |
− | Pier Paolo Pancotto,
| |
− | Alfredo Pirri, acquerelli come gocce di pioggia,
| |
− | in “L’Unità”, 5 dicembre 2006
| |
− | Paola Ugolini,
| |
− | Alfredo Pirri, Racconti,
| |
− | in “Segno”, novembre/dicembre 2006, n.2
| |
− | 10, pp.38
| |
− | -
| |
− | 39
| |
− | Ludovico Pratesi,
| |
− | Le città ipertecnologiche di Alfredo Pirri,
| |
− | in “La Repubblica, Affari e Finanza”, 27 novembre 2006, p. 30
| |
− | Vincenzo Trione
| |
− | , Pirri, geometrie dell’inquietudine
| |
− | , in “Il Mattino”, 4 maggio 2006 p. 46
| |
− | Dove sbatte la luce
| |
− | , intervis
| |
− | ta ad Alfredo Pirri di Massimo Celani, in “Calabria Ora”, 19 aprile 2005
| |
− | Stella Cervasio,
| |
− | Pirri, petali di ghiaccio e luce invadono la camera chiara
| |
− | , in “La Repubblica”, Napoli, mercoled’ 15 marzo
| |
− | 2006
| |
− | Linda De Sanctis,
| |
− | Pistoletto, Kounellis e Pirri, gli
| |
− | appuntamenti delle gallerie
| |
− | , in “La Repubblica”, 10 marzo 2005
| |
− | Guido Curto,
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | in “Flash Art
| |
− | ”
| |
− | , n. 243, dicembre
| |
− | -
| |
− | gennaio 2004, p. 116
| |
− | Franco Fanelli,
| |
− | Col Colore in mano,
| |
− | in “Il Giornale dell’arte”, n. 52, settembre 2004
| |
− | Lucilla Meloni,
| |
− | Alfredo P
| |
− | irri. Dove sbatte la luce. Mostre e opere 2003
| |
− | -
| |
− | 1986
| |
− | , in “OraLocale Lettere dal Sud”,anno VII,
| |
− | numero 1, p.16, marzo
| |
− | -
| |
− | maggio 2004
| |
− | Alessandra Mammì,
| |
− | La Certosa delle vanità,
| |
− | in “L’Espresso”, 10 giugno 2004, p.133
| |
− | Claudia Colasanti (a cura di),
| |
− | Alfredo Pirri.
| |
− | Di cosa è fatta l’arte,
| |
− | in “Flash Art”, n. 246, giugno
| |
− | -
| |
− | luglio 2004, pp. 108
| |
− | -
| |
− | 11
| |
− | Alessandra Mammì,
| |
− | Catalogo di vita
| |
− | , in “Artbox, L’Espresso”, 8 aprile 2004, p 135
| |
− | Francesca Zanza,
| |
− | Alfredo Pirri
| |
− | -
| |
− | Fare e rifare
| |
− | , in “Exibart.onpaper”, marzo
| |
− | -
| |
− | aprile 2004, p 38
| |
− | P
| |
− | ier Paolo Pancotto,
| |
− | Pirri, Fare e Rifare, l’arte è un gioco circolare,
| |
− | in “L’Unità
| |
− | ”
| |
− | , domenica 14 marzo 2004
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | Oredaria
| |
− | , in “Flash Art”, n. 245, aprile maggio 2004, p.144
| |
− | Silvia Pegoraro,
| |
− | Pirri Alfredo, il mistero della luce tra plexiglas e all
| |
− | uminio,
| |
− | in “Il Messaggero”, martedì 2 marzo 2004
| |
− | P. Catalano,
| |
− | Collezione privata,
| |
− | in “Io Donna, Corriere della Sera”, 24 gennaio 2004
| |
− | Mario De Candia, in “Trovaroma, La Repubblica”, 29 gennaio 2004
| |
− | Carlo Alberto Bucci,
| |
− | Le due pelli dell’opera secondo Alfre
| |
− | do Pirri,
| |
− | in “La
| |
− | Repubblica,
| |
− | 30 gennaio 2004
| |
− | Francesca Romana Morelli,
| |
− | Accademici in giardino,
| |
− | in “Il Giornale dell’Arte”, giugno 2000.
| |
− | Francesca Giuliani,
| |
− | Oltre il giardino, il contemporaneo,
| |
− | in
| |
− | “La Repubblica”, 21 giugno 2000.
| |
− | Costanzo Costantini,
| |
− | Annaff
| |
− | ia quei bambù, vedrai crescere un capolavoro,
| |
− | in “Il Messaggero”, 22 giugno 2000.
| |
− | Arianna Di Genova,
| |
− | Orto botanico fatto ad arte,
| |
− | in “Il Manifesto”, 23 giugno 2000.
| |
− | Mario Codognato,
| |
− | In mezzo ai pini, filari di puri concetti,
| |
− | in “Sole 24 ore”, 25 giugno 200
| |
− | 0.
| |
− | Edoardo Sassi,
| |
− | Villa Medici, magie colorate in giardino
| |
− | , in “Corriere della Sera”, 26 giugno 2000
| |
− | Alessandra Mammì,
| |
− | Ecco a voi Les Folies Jardin,
| |
− | in “L’Espresso”, 29 giugno 2000
| |
− | Guy Gilsoul,
| |
− | L’été romain à la Villa Medicis,
| |
− | luglio
| |
− | -
| |
− | agosto, 2000
| |
− | Lynn MacR
| |
− | itchie,
| |
− | Technology in the garden,
| |
− | in “Financial Times”, 18 luglio 2000
| |
− | Richard Huezé,
| |
− | Des plasticiens jardiniers,
| |
− | in “Le Figaro”, 20 luglio 2000
| |
− | Barbara Tagliolini,
| |
− | Quando il ‘giardino’ diventa materia artistica,
| |
− | in “L’Osservatore Romano”, 20 luglio 2000
| |
− | M
| |
− | ark Irving
| |
− | , Contemporary artists cut down to size at delectable Villa Medici
| |
− | , in “The Independent on” Sunday, 23 luglio
| |
− | 2000
| |
− | Andrew Mead,
| |
− | Degrees of artifice,
| |
− | in “The architects’journal”, 27 luglio 2000
| |
− | Nonie Niesewand,
| |
− | Cultural landscape,
| |
− | in “The Independ
| |
− | ent”, 12 agosto 2000
| |
− | Ludovico Pratesi,
| |
− | Percorsi d’arte,
| |
− | in “La Repubblica”, 21 agosto 2000
| |
− | Federico Castelli Gattinara,
| |
− | Nel giardino cresce la follia,
| |
− | in “Il Giornale dell’Arte”, settembre 2000
| |
− | Geneviève Breerette,
| |
− | A Rome, chacun cultive son coin de jardin
| |
− | de la Villa Médicis
| |
− | , in “Le Monde”, 2 settembre 2000
| |
− | Claire Margat,
| |
− | La ville, le jardin, la mémoire. Villa Medicis 1998
| |
− | -
| |
− | 2000,
| |
− | in “Art Press”, ottobre 2000
| |
− | Laura Cherubini,
| |
− | Progetto Volume!,
| |
− | in “Flash Art”, aprile
| |
− | -
| |
− | maggio 1998
| |
− | Carlo Alberto Bucci,
| |
− | Volume!,
| |
− | una casa
| |
− | -
| |
− | museo lungo il Tevere,
| |
− | in
| |
− | “
| |
− | L’Unità”, 4 maggio 1998
| |
− | Daniela Lancioni,
| |
− | Alfredo Pirri. Associazione Culturale Nucci
| |
− | , in “Sculpture”, settembre 1998
| |
− | Pietro Montani,
| |
− | Che ne è della forma nel frattempo?
| |
− | , in “Segno”, gennaio 1997
| |
− | Paolo Vagheggi,
| |
− | Nel luog
| |
− | o segreto dell'arte,
| |
− | in “La Repubblica”, 24 maggio 1995
| |
− | Augusto Pieroni,
| |
− | Alfredo Pirri
| |
− | , “tema celeste”, dicembre 1995
| |
− | Mario De Candia,
| |
− | Luci e riverberi nel Teatro di Alfredo Pirri
| |
− | , in “Trovaroma, La Repubblica”, ottobre 1994
| |
− | Bruno Corà,
| |
− | Alfredo Pirri e la
| |
− | freschezza dell'arte
| |
− | , in “Trovaroma, La Repubblica”, novembre 1994
| |
− | Enrico Gallian, in “L'Unità”, 1 novembre 1994
| |
− | Guido Curto,
| |
− | Alfredo Pirri: Tucci Russo
| |
− | , in “Flash Art”, n. 171, dicembre 1992
| |
− | -
| |
− | gennaio 1993
| |
− | Judith Blackall, in “ART + TEXT”, gennaio 1993
| |
− | Fr
| |
− | ancesca Pasini,
| |
− | Alfredo Pirri: Tucci Russo
| |
− | , in “Artforum”, gennaio 1993
| |
− | Gianfranco Mantegna,
| |
− | Alfredo Pirri, Michelangelo Pistoletto,
| |
− | in “International Critics Choice”, 1993
| |
− | Mario De Candia,
| |
− | Pirri e Gallo insieme all'Università
| |
− | , in “Trovaroma, La Repubblica
| |
− | ”, 27 ottobre 1993
| |
− | Eugenio Gazzola,
| |
− | Alfredo Pirri. Studio Casoli,
| |
− | in “Segno”, dicembre 1993
| |
− | Giorgio Maragliano,
| |
− | Alfredo Pirri: Studio Casoli,
| |
− | in “Flash Art International”, n. 157, marzo
| |
− | -
| |
− | aprile 1991
| |
− | Adrian Dannatt,
| |
− | Alfredo Pirri, Galleria Casoli
| |
− | , in “Artnew
| |
− | s”, estate 1991
| |
− | Gianfranco Mantegna,
| |
− | Light and Gas on Every Floor
| |
− | -
| |
− | The work of Alfredo Pirri,
| |
− | in “Arts Magazine”, settembre 1991
| |
− | Rosa Olivares, in “LAPIZ”, Madrid, marzo 1990
| |
− | Manuel Clot,
| |
− | El almacen de las ideas,
| |
− | in “El Pais”, 10 marzo 1990
| |
− | Adela Farré,
| |
− | P
| |
− | irri: l'espera com a reflexiò,
| |
− | in “Diari de Barcelona”, 29 marzo 1990
| |
− | Giorgio Verzotti,
| |
− | Alfredo Pirri: Antonio Tucci Russo
| |
− | , in “Artscribe”, Londra, settembre
| |
− | -
| |
− | ottobre 1990
| |
− | Luciana Rogozinski,
| |
− | Alfredo Pirri: Galleria Tucci Russo
| |
− | , in “Artforum”, ottobre 1990
| |
− | Floriana Piqué,
| |
− | Alfredo Pirri: Tucci Russo,
| |
− | in “Flash Art”, n. 158, ottobre
| |
− | -
| |
− | novembre 1990
| |
− | Marco Colapietro,
| |
− | Alfredo Pirri,
| |
− | in “Opening”, novembre
| |
− | -
| |
− | dicembre 1990
| |
− | Pierluigi Tazzi,
| |
− | Alfredo Pirri: Scuola di Guerra Aerea
| |
− | , in “Artforum”, marzo 1989
| |
− | ARTICS, Barcel
| |
− | lona, aprile 1989
| |
− | Marialuisa Frisa, “in Flash Art”, settembre
| |
− | -
| |
− | ottobre 1989
| |
− | Luigi Meneghelli,
| |
− | Alfredo Pirri: Tommaseo
| |
− | , in “Flash Art”, gennaio
| |
− | -
| |
− | febbraio 1988
| |
− | Enrico Cocuccioni, in “Flash Art”, gennaio
| |
− | -
| |
− | febbraio 1988
| |
− | Giorgio Verzotti, in “Flash Art”, giugno 19
| |
− | 88
| |
− | Domenico Scudero,
| |
− | La Memoria dell'Estetica
| |
− | , in “Opening”, dicembre
| |
− | -
| |
− | gennaio 1988
| |
− | Mario De Candia,
| |
− | Gli ‘Imperativi’ di Alfredo Pirri,
| |
− | in “Trovaroma, La Repubblica”, 26 novembre 1988
| |
− | Barbara Tosi,
| |
− | Alfredo Pirri: Galleria Planita
| |
− | , in “Flash Art”, n. 137, fe
| |
− | bbraio
| |
− | -
| |
− | marzo 1987
| |
− | Ida Panicelli,
| |
− | Alfredo Pirri: Galleria Planita
| |
− | , in “Artforum”, marzo 1987
| |
− | Giacinto Di Pietrantonio,
| |
− | Dale Frank
| |
− | -
| |
− | Alfredo Pirri: Studio Marconi 17
| |
− | , in “Flash Art”, aprile 1987
| |
− | Carolyn Christov Bakargiev,
| |
− | Alfredo Pirri
| |
− | , in “Flash Art Intern
| |
− | ational”, n. 134, maggio 1987
| |
− | Antonio D'Avossa, in “Flash Art”, maggio 1987
| |
− | ARTICS, Barcellona, giugno 1987
| |
− | Elio Grazioli,
| |
− | Il concetto è in un cerchio, la metafora nella scrittura
| |
− | , in “Il Mattino”, 30 giugno 1987
| |
− | Giulio Ciavoliello, in “Juliet”, giugno
| |
− | -
| |
− | set
| |
− | tembre 1987
| |
− | Mario De Candia,
| |
− | Se si adopera il video
| |
− | , in “La Repubblica”, 25 settembre 1987
| |
− | Alessandra Cigala,
| |
− | Video d'Autore,
| |
− | “Segno”, n. 69, ottobre
| |
− | -
| |
− | novembre 1987
| |
− | Valentina Valentini,
| |
− | La Notte, L'Alba
| |
− | , in “Carte d'Arte”, dicembre 1987
| |
− | Roberto Ursini, in “
| |
− | Juliet”, n. 34, dicembre 1987
| |
− | Valentina Valentini,
| |
− | Video
| |
− | -
| |
− | arte e nouvelle image, note sul video d'autore
| |
− | , in “Rondò”, aprile, 1986
| |
− | Ida Panicelli,
| |
− | Legni dipinti in blu e nero
| |
− | , in “La Repubblica”, 7 novembre 1986
| |
− | Lorenzo Mango,
| |
− | Asdrubali, Cucchi, Pirri. Riduz
| |
− | ione e progetto: tre vie tra astrazione, simbolo e fantastico
| |
− | , in “Paese
| |
− | Sera”, 17 novembre 1986
| |
− | Enrico Cocuccioni,
| |
− | Videoartisti Videoartist
| |
− | ”, in “Sottotraccia”, n.2, 1986
| |
− |
| |
− |
| |
− |
| |
− | ==Webliografia:==
| |
− |
| |
− | ==Note:==
| |
− |
| |
− | ==Tipo di scheda:==
| |
− | InteractiveResource
| |
− |
| |
− | ==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
| |
− |
| |
− | ==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
| |
− |
| |
− | ==Voci correlate:==
| |
− |
| |
− |
| |
− | INSERIRE INOLTRE IN FONDO AL TESTO LE SEGUENTI CATEGORIE:
| |
− |
| |
− | (nota: non inserire nella tua pagina i tag html <br>
| |
− | pre nowiki /nowiki /pre <br>
| |
− | che sono riportati qui di seguito nel codice di questa pagina)
| |
− |
| |
− |
| |
− | <pre><nowiki>
| |
− |
| |
− | [[categoria:scheda]]
| |
− | [[categoria:cognome nome del personaggio]]
| |
− | [[categoria:anno di nascita del personaggio d.c.]]
| |
− | [[categoria:anno di morte del personaggio d.c.]]
| |
− | [[categoria:città dove lavora il personaggio]]
| |
− | [[categoria:nazione dove lavora il personaggio]]
| |
− | [[categoria:continente dove lavora il personaggio]]
| |
− | [[categoria:una delle macrocategorie tematiche usate su Edueda]]
| |
− | [[categoria:una sottocategoria tematica]]
| |
− | [[categoria:AR]]
| |
− |
| |
− | </nowiki></pre>
| |