Discussione:Sonificazione: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 1: Riga 1:
 
La '''Sonificazione''' è quel processo che determina '''la trasformazione di eventi fisici opportunamente elaborati in dati matematici e fisici in elementi acustici'''.
 
La '''Sonificazione''' è quel processo che determina '''la trasformazione di eventi fisici opportunamente elaborati in dati matematici e fisici in elementi acustici'''.
 
+
[[File:Sonificazionebosone.jpg|right|thumb|400px|Sonificazione del bosone di Higgs]]
 
==Argomento:==
 
==Argomento:==
 
Sonificazione
 
Sonificazione

Revisione 13:42, 13 Dic 2014

La Sonificazione è quel processo che determina la trasformazione di eventi fisici opportunamente elaborati in dati matematici e fisici in elementi acustici.

Sonificazione del bosone di Higgs

Argomento:

Sonificazione

Descrizione:

La definizione di sonificazione la fornisce l'International Community for Auditory Displays (ICAD) descrivendola come "la trasformazione di relazioni tra dati in relazioni percepibili nel segnale acustico allo scopo di facilitare la comunicazione o l'interpretazione"[1]. Quindi un sistema basato sulla sonificazione ha la peculiarità di prendere in esame un insieme di dati di qualsiasi natura siano essi chimici, finanziari, medici e di relazionarli per sintetizzarli in un segnale acustico. Alla base della ricerca sulla sonificazione sta il fatto di dimostrare quanto il sistema uditivo sia efficace nell'interpretare elementi acustici quanto lo sia quello visivo per quello che riguarda elementi grafici e questo pone tale sperimentazione in una prospettiva molto seria aprendo il campo alla ricerca scientifica.

Si prenda come esempio l'applicazione della sonificazione al grafico di un elettrocardiogramma. Il grafico preso in esame consiste nella curva che rappresenta il funzionamento del muscolo cardiaco nell'andare del tempo. Le informazioni contenute in questa curva sono molte e sono formate da differenti serie temporali parallele, questo comporta una difficoltà nella lettura visiva e quindi attraverso la sonificazione viene prodotta un'elaborazione del segnale che determina una risposta acustica. Allenandosi all'ascolto si analizza in maniera uditiva lo stato del cuore ascoltando una composizione polifonica costituita dai dati cardiaci "auralizzati" e questo approccio è di grande aiuto nel percepire delle anomalie cardiache. Applicando lo stesso metodo in scala più ampia si consente a ricercatori ipovedenti e non vedenti di poter fare analisi semplicemente con l'ascolto e non più con un supporto visivo.

Gli esperimenti di sonificazione hanno dei precursori nella musica conemporanea. John Cage con le opere Atlas Eclipticalis e Etudes Astrales compone delle musiche ricavate dalla mappatura delle stelle, Charles Dodge nell'opera "The earth's magnetic field" invece trasforma i suoni degli agenti atmosferici in suoni meccanici e successivamente in tempi recenti Bob L. Sturm compone "Music from the ocean" registrando i fenomeni oceanici sttraverso dei microfoni fissati su boe sottomarine.

Ultimamente l'interesse per la sonificazione è andato aumentando tanto da essere applicato alle ricerche sul bosone di Higgs e a dare un suono anche a questa minuscola particella. Per la riuscita è stato neccessario far lavorare in parallelo un gran numero di computer dotati di una connessione molto veloce. La European Grid Infrasctructure ha permesso la realizzazione del progetto applicando vari criteri di sonificazione e elaborando quello più efficace. Domenico Vicinanza, musicista e scienziato, afferma in proposito: "nonostante la complessità dei calcoli che sono stati necessari, l'idea di base è semplice: al crescere o decrescere dei dati è associato il crescere o decrescere degli intervalli musicali. Ora siamo al lavoro con altre mappature per utilizzare il ritmo in modo scientificamente significativo. Ad esempio, al crescere dei dati le note possono essere rallentate per poter essere ascoltate più attentamente"[2].

Nonostante questo i suoni digitalizzati sono ancora poveri in termini artistici se li si confronta con i lavori di Cage e di Dodge e la strada che porta al perfezionamento musicale è ancora lunga. La cosa interessante che riguarda le tecniche di sonificazione è che si basano su modelli musicali liberi analoghi alle regole dell'iprovvisazione libera. Le strutture metriche e ritmiche sono immerse in un caos apparente e vanno a determinare una sorta di musica del futuro.

Bibliografia:

  • Audio e multimedia, Vincenzo Lombardo, Andrea Valle, Apogeo Editore, 2008

Webliografia:

File multimediali:

Video

Audio

Note:

  1. http://books.google.it/books?id=R3VFAwAAQBAJ&pg=PA494&lpg=PA494&dq=sonificazione+definizione&source=bl&ots=_kv2kjCbEU&sig=0a-8s5EXyoectUwkLk6b3ttA8lk&hl=it&sa=X&ei=onB6VP7oGc7EPIbVgdgF&ved=0CFYQ6AEwCA#v=onepage&q=sonificazione&f=false
  2. http://www.panorama.it/scienza/questa-e-la-musica-del-bosone-di-higgs/