Discussione:Superstudio: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Riga 8: Riga 8:
 
L'anno 1966 ha profondamente segnato Firenze con un'alluvione disastrosa. Dal fango di quell'alluvione nasce Superstudio il cui manifesto esposto nella prima mostra di Superarchitettura citava "La Superarchitettura è l’architettura della superproduzione, del superconsumo, della superinduzione al consumo, del supermarket, del superman, della benzina super. La Superarchitettura accetta la logica della produzione e del consumo, operando su di essa un azione di demistificazione".
 
L'anno 1966 ha profondamente segnato Firenze con un'alluvione disastrosa. Dal fango di quell'alluvione nasce Superstudio il cui manifesto esposto nella prima mostra di Superarchitettura citava "La Superarchitettura è l’architettura della superproduzione, del superconsumo, della superinduzione al consumo, del supermarket, del superman, della benzina super. La Superarchitettura accetta la logica della produzione e del consumo, operando su di essa un azione di demistificazione".
  
L'architettura viene vista come uno strumento per cambiare il mondo, la società in pieno stile avanguardistico.  
+
L'architettura viene vista come uno strumento per cambiare il mondo, la società, in pieno stile avanguardistico. L'[[Architettura radicale|architettura radicale]] considera come prima categoria del cambiamento la complessità e vede la molteplicità dei linguaggi come un fattore positivo. Con la mostra "Superarchitettura" si inaugura l'attività sperimentale che continua negli anni successivi incrociando trasversalmente design, video e progetti utopici.
 +
Nel 1971 realizzano "Monumento Continuo" e "Dodici città ideali" e nel 1973 "Cinque storie del Superstudio: vita, educazione, cerimonia, amore, morte" dove "utopia, pessimismo e ironia si integrano a una ricerca volta alla demistificazione del linguaggio e a una rifondazione teorico-filosofica dell'architettura".<ref>http://www.giannipettena.it/biografia/iradicali/superstudio/</ref>
  
 +
Nel 1969 danno vita a un seminario "S-Space" insieme al gruppo 9999 presso lo Space Eletronic di Firenze. Mentre nel 1972 con un progetto abitativo partecipano alla mostra "Italy: the new domestic landscape" e alla  "XV e XVI Triennale" di Milano.
 +
 +
Nel 1973 co-fondano insieme ad altri esponenti del movimento radicale i laboratori della Global Tools. Superstudio esiste come gruppo fino al 1986 dopodichè i membri si sono sciolti di comune accordo una volta compiuto vent'anni d'attività.
 
==Sito web:==
 
==Sito web:==
 
http://www.cristianotoraldodifrancia.it/superstudio/
 
http://www.cristianotoraldodifrancia.it/superstudio/
Riga 16: Riga 20:
  
 
==Opere:==
 
==Opere:==
 +
*  ARCHIZOOM - SUPERSTUDIO, Superarchitettura, 1967
 +
*  NATALINI Adolfo, Meravigliosi risultati, in ARCHIGRAM n. 8,
 +
1968
 +
*  SUPERSTUDIO, «Tre architetture nascoste» DOMUS n. 473, Milano, 1969
 +
*  ANONIMO, «Progettare ma in gruppo. Riusciranno i nostri eroi del Superstudio a ritrovare l’architettura misteriosamente scomparsa?» CASA VOGUE n. 2, Milano,
 +
Edizioni Condé Nast, 1969 (giugno)
 +
*  SUPERSTUDIO, «Design d’invenzione e design d’evasione / Invention Design and Evasion Design» DOMUS n. 475, Milano, 1969 (giugno)
 +
*  NATALINI Adolfo - SUPERSTUDIO, Paesaggi. Monumento continuo, (Firenze), 1969
 +
*  NATALINI Adolfo - SUPERSTUDIO, Il monumento continuo a Firenze. Due progetti
 +
per Palazzo Pitti, (Firenze), 1969
 +
* SUPERSTUDIO, Progetti e pensieri, in DOMUS n. 479, Milano, 1969
 +
* AA.VV., Italien Jogoslawien Österreich. Driländerbiennale Trigon 69. Architektur und Freiheit, Graz, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, 1969
 +
* SUPERSTUDIO, Liebe Grüsse aus Graz von Superstudio, Firenze, Superstudio, s.d. [novembre 1969]
 +
* SUPERSTUDIO, «Discorsi per immagini» DOMUS n. 481, Milano, 1969
 +
* NATALINI Adolfo - SUPERSTUDIO, New York, Il monumento continuo, Tre schizzi, 1969
 +
* NATALINI Adolfo, Studio per un logo Superstudio-istogrammi, (Firenze), 1970
 +
* NATALINI Adolfo, «The necessary monument» DOMUS n. 489, Milano, 1970
 +
* NATALINI Adolfo - SUPERSTUDIO, Progetto Print. 1969/70. La superficie neutra, (Firenze), 1970
 +
* AA. VV., «Feature of the Month. Superstudio-Designers who philosophize» JAPAN INTERIOR DESIGN, n. 138, 1970
 +
* AA. VV., «Feature of the Month. Superstudio-Designers who philosophize» JAPAN INTERIOR DESIGN, n. 138, 1970
 +
* SUPERSTUDIO, The Continuous Monument Series. An architectural Image for Total Urbanization by Superstudio, in JAPAN INTERIOR DESIGN, n. 140, 1970
 +
* SUPERSTUDIO, Istogrammi d’architettura, Milano, Plura Edizioni, s. d. [1971]
 +
* SUPERSTUDIO, Specchio misuratore, [Milano], [Plura Edizioni], s. d. [1971]
 +
* SUPERSTUDIO, Un viaggio nelle regioni della ragione, Milano, Plura Edizioni, s. d. [1971]
 +
* SUPERSTUDIO, Niagara o l’architettura riflessa, Milano, Plura Edizioni, s. d. [1971]
 +
* SUPERSTUDIO, Banca Toscana. Sede di Firenze / Agenzia di città n. 1, Firenze, Banca Toscana [stampa: Stampa Artigraf - Firenze], 1971
 +
* GRUPPO S. AGOSTINO diretto da Adolfo Natalini, Intervento sul monumento
 +
storico, in ESPERIENZE Quaderno di Architettura - Facoltà di Firenze, n. 1 [Numero unico], Firenze, G & G [stampa: Tipografia Il Cenacolo Arti Grafiche], 1971
 +
*  SUPERSTUDIO, «The single design by Superstudio. The Continuous Monument
 +
- The Architect’s Tombs (Istogrammi d’architettura) - A Catalogue of Villas» JAPAN
 +
INTERIOR DESIGN, n. 144, 1971
 +
* SUPERSTUDIO, Distruzione, metamorfosi e ricostruzione degli oggetti, in IN Argomenti e Immagini di Design, Anno II n. 2/3. La distruzione dell’oggetto, Lissone, Editrice Brianza [stampa: Arti Grafiche Meroni - Lissone], 1971
 +
* BONITO OLIVA Achille (a cura di), 7a Biennale di Parigi. Italia, Firenze, Centro Di, 1971
 +
* 9999 - SUPERSTUDIO, S-SPACE. Vita, morte e miracoli dell'architettura, s.l.(Firenze), s. ed., 1971
 +
*  9999 - SUPERSTUDIO, S-Space [Scuola Separata Per l’Architettura Concettuale Espansa], Firenze, s.d. [novembre 1971]
 +
*  SUPERSTUDIO, Il monumento continuo, storyboard per un film, in CASABELLA n. 358, Milano, 1971
 +
*  SUPERSTUDIO, Twelve Cautionary Tales for -christmas. Premonitions of the mystical rebirth of urbanism, in AD Architectural Design Volume XLII, London, The Standard Catalogue, 1971
 +
* BURNS James, Jam: Projekte der Arthropoden zur Gestaltung der Zukunft. Aus dem Amerikanischen übersetzt von Lothar M. Hohmann, Köln, Phaidon-Verlag [stampa: Hub. Hoch - Düsseldorf], 1971
 +
* SUPERSTUDIO, Premonizioni della parusia urbanistica. Ecco le visioni di dodici Città Ideali, traguardo supremo di venitmila anni di sangue, sudore, e lacrime dell'umanità; porto definitivo dell'Uomo che possiede la Verità, finalmente privo delle contraddizioni, dei dubbi, degli equivoci, delle indecisioni, definitivamente, totalmente, immobilmente ripieno della propria perfezione, in CASABELLE Anno XXXVI n.361, Milano, Editrice Casabella [stampa: Officina d'Arte Grafica Lucini - Milano], 1972
 +
* ARCHITECTURAL ASSOCIATION (THE), January 25-29 1972 at the Architectural Association 34-36 Bedford Square London, London, The Architectural Association, 1972
 +
* SUPERSTUDIO, Superstudio, Napoli, Lia Rumma / Studio d‘Arte, 1972
 +
* CASABELLA, Anno XXXVI n.363, Milano, Editrice Casabella [stampa: Officina Arti Grafiche Meroni - Lissone], 1972
 +
*  CELANT Germano, «Sulla scena dello S-Space», in DOMUS n. 509, Milano, 1972
 +
*  AMBASZ Emilio, The New Domestic Landscape. Achievements and Problems of Italian Design, New York, The Museum of Modern Art, 1972
 +
*  RAGGI Franco, «Italy: the new domestic landscape», in CASABELLA n. 366, Milano, Editrice Casabella [stampa: Arti Grafiche Meroni - Lissone], 1972
 +
* SUPERSTUDIO, Salvataggi di centri storici italiani, in IN Argomenti e Immagini di Design, n. 5. Distruzione e riappropriazione della città [1], Milano, S. E. R. T., 1972
 +
* ARCHIGRAM, Summer Session 72 - International Institute of Design, London, International Insitute of Design, 1972
 +
* SUPERSTUDIO, Vita - Educazione - Cerimonia - Amore - Morte. Cinque storie del Superstudio, 1972/1973
 +
* [Vita], in CASABELLA n. 367, 1972
 +
* [Educazione], in CASABELLA n. 368/369, 1972
 +
* [Cerimonia], in CASABELLA n. 374, 1973
 +
* [Amore], in CASABELLA n. 377, 1973
 +
* [Morte], in CASABELLA n. 380/381, 1973
 +
* SUPERSTUDIO, Utopia Antiutopia Topia, in IN Argomenti e Immagini di Design, n. 7. Distruzione e riappropriazione della città [3], Milano, S.E.R.T., 1972
 +
* SUPERSTUDIO, «Florence Branch of Banca Toscana. Design Superstudio» / «Donoratico Branch of Banca Toscana», JAPAN INTERIOR DESIGN, n. 164, 1972
 +
* SUPERSTUDIO, Educazione, un esempio di cerimoniale, una conferenza, in CASABELLA Anno XXXVI n. 372, Milano, Editrice Casabella [stampa: Arti Grafiche Meroni - Lissone], 1972
 +
* SUPERSTUDIO, Superstudio à la mode, in IN Argomenti e Immagini di Design, n.8. Moda e società, Milano, S.E.R.T., 1972
 +
* SUPERSTUDIO, «Due banche», DOMUS n. 517, Milano, 1972
 +
* GLOBAL TOOLS, Global Tools - 12 gennaio 1973
 +
* AA.VV., L’invenzione della superficie neutra, s. l., Abet Print, 1973
 +
* GLOBAL TOOLS, Global Tools: riunione, 1973
 +
* GLOBAL TOOLS, Riunione di Global Tools, 1973
 +
* NATALINI Adolfo, Manifesto per una mostra di design (Firenze), s.d. [1973]
 +
* SUPERSTUDIO, «Testimonianza a quadretti» CASABELLA, n. 376, Segrate, G. Milani [stampa: Arti Grafiche Meroni - Lissone], 1973
 +
* NATALINI Adolfo (a cura di), Superstudio. Fragmente aus einem Persönlichen Museum, (Firenze), (Litocromo), 1973
 +
* SUPERSTUDIO - SOTTASS Ettore, Mindsapes, Soltass - Superstudio, Minneapolis, Wake Art Center, 1973
 +
* PALAZZOLI Luca, Gli abiti dell’imperatore, Milano, Luca Palazzoli, 1974
 +
* GLOBAL TOOLS, nn. 1 - 2 [Tutto il pubblicato], Milano - Firenze, Edizioni L’uomo e larte [stampato in proprio], 1974-1975
 +
* NAVONE Paola - ORLANDONI Bruno, Architettura “radicale”, Segrate, Milani sas Editrice, “Documenti di Casabella” [stampa: Grafiche Milani - Segrate], 1974
 +
* NATALINI Adolfo - SUPERSTUDIO, Per un’architettura eventuale, in CHE Studi sull’Uso e sul Significato dell’Architettura, n. 1, ottobre 1974
 +
* SUPERSTUDIO, «Una banca tutta in plastica. L’agenzia della Banca Toscana di Firenze» DOMUS n. 540, Milano, 1974
 +
* NATALINI Adolfo, Natura morta all’ingresso del Superstudio, con vaso di Sottsass, fiori di plastica ecc., 1974
 +
* ORLANDONI Bruno - VALLINO Giorgio, Dalla città al cucchiaio. Saggi sulle nuove avanguardie nell’architettura e nel design, Torino, Studio Forma, 1977
 +
* NATALINI Adolfo, «Com’era ancora bella l’architettura nel 1966... (Superstudio e l’architettura radicale, dieci anni dopo)», SPAZIOARTE Anno IV n. 10/11. L’architettura radicale è morta: viva l’architettura radicale, Roma, Patrizio Graziani (Edizioni dell’Ur-be), 1977
 +
* AA.VV., L’esperienza. Orientamenti attuali del lavoro artistico. Giuseppe Chiari - Piero Dorazio - Luciano fabro - Fabio Mauri - Bruno Munari - Concetto Pozzati - Adolfo Natalini/Superstudio - Pino Tovaglia - Giuseppe Uncini, Certaldo, Biblioteca Comunale di Certaldo [stampa: Clichés Parretti - Firenze], 1977
  
 
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
 
==Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):==
Riga 40: Riga 119:
  
 
==Note:==
 
==Note:==
 +
<references/>
  
 
==Tipo di scheda:==
 
==Tipo di scheda:==

Revisione 02:23, 13 Ott 2014

Superstudio nasce a Firenze nel Dicembre del 1966 grazie a Adolfo Natalini e Cristiano Toraldo di Francia, in segito si aggiungono al gruppo Roberto Magris, Piero Frassinelli, Alessandro Poli e Alessandro Magris.

Didascalia immagine relativa al soggetto

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Superstudio

Biografia:

L'anno 1966 ha profondamente segnato Firenze con un'alluvione disastrosa. Dal fango di quell'alluvione nasce Superstudio il cui manifesto esposto nella prima mostra di Superarchitettura citava "La Superarchitettura è l’architettura della superproduzione, del superconsumo, della superinduzione al consumo, del supermarket, del superman, della benzina super. La Superarchitettura accetta la logica della produzione e del consumo, operando su di essa un azione di demistificazione".

L'architettura viene vista come uno strumento per cambiare il mondo, la società, in pieno stile avanguardistico. L'architettura radicale considera come prima categoria del cambiamento la complessità e vede la molteplicità dei linguaggi come un fattore positivo. Con la mostra "Superarchitettura" si inaugura l'attività sperimentale che continua negli anni successivi incrociando trasversalmente design, video e progetti utopici. Nel 1971 realizzano "Monumento Continuo" e "Dodici città ideali" e nel 1973 "Cinque storie del Superstudio: vita, educazione, cerimonia, amore, morte" dove "utopia, pessimismo e ironia si integrano a una ricerca volta alla demistificazione del linguaggio e a una rifondazione teorico-filosofica dell'architettura".[1]

Nel 1969 danno vita a un seminario "S-Space" insieme al gruppo 9999 presso lo Space Eletronic di Firenze. Mentre nel 1972 con un progetto abitativo partecipano alla mostra "Italy: the new domestic landscape" e alla "XV e XVI Triennale" di Milano.

Nel 1973 co-fondano insieme ad altri esponenti del movimento radicale i laboratori della Global Tools. Superstudio esiste come gruppo fino al 1986 dopodichè i membri si sono sciolti di comune accordo una volta compiuto vent'anni d'attività.

Sito web:

http://www.cristianotoraldodifrancia.it/superstudio/

Poetica:

Opere:

  • ARCHIZOOM - SUPERSTUDIO, Superarchitettura, 1967
  • NATALINI Adolfo, Meravigliosi risultati, in ARCHIGRAM n. 8,

1968

  • SUPERSTUDIO, «Tre architetture nascoste» DOMUS n. 473, Milano, 1969
  • ANONIMO, «Progettare ma in gruppo. Riusciranno i nostri eroi del Superstudio a ritrovare l’architettura misteriosamente scomparsa?» CASA VOGUE n. 2, Milano,

Edizioni Condé Nast, 1969 (giugno)

  • SUPERSTUDIO, «Design d’invenzione e design d’evasione / Invention Design and Evasion Design» DOMUS n. 475, Milano, 1969 (giugno)
  • NATALINI Adolfo - SUPERSTUDIO, Paesaggi. Monumento continuo, (Firenze), 1969
  • NATALINI Adolfo - SUPERSTUDIO, Il monumento continuo a Firenze. Due progetti

per Palazzo Pitti, (Firenze), 1969

  • SUPERSTUDIO, Progetti e pensieri, in DOMUS n. 479, Milano, 1969
  • AA.VV., Italien Jogoslawien Österreich. Driländerbiennale Trigon 69. Architektur und Freiheit, Graz, Neue Galerie am Landesmuseum Joanneum, 1969
  • SUPERSTUDIO, Liebe Grüsse aus Graz von Superstudio, Firenze, Superstudio, s.d. [novembre 1969]
  • SUPERSTUDIO, «Discorsi per immagini» DOMUS n. 481, Milano, 1969
  • NATALINI Adolfo - SUPERSTUDIO, New York, Il monumento continuo, Tre schizzi, 1969
  • NATALINI Adolfo, Studio per un logo Superstudio-istogrammi, (Firenze), 1970
  • NATALINI Adolfo, «The necessary monument» DOMUS n. 489, Milano, 1970
  • NATALINI Adolfo - SUPERSTUDIO, Progetto Print. 1969/70. La superficie neutra, (Firenze), 1970
  • AA. VV., «Feature of the Month. Superstudio-Designers who philosophize» JAPAN INTERIOR DESIGN, n. 138, 1970
  • AA. VV., «Feature of the Month. Superstudio-Designers who philosophize» JAPAN INTERIOR DESIGN, n. 138, 1970
  • SUPERSTUDIO, The Continuous Monument Series. An architectural Image for Total Urbanization by Superstudio, in JAPAN INTERIOR DESIGN, n. 140, 1970
  • SUPERSTUDIO, Istogrammi d’architettura, Milano, Plura Edizioni, s. d. [1971]
  • SUPERSTUDIO, Specchio misuratore, [Milano], [Plura Edizioni], s. d. [1971]
  • SUPERSTUDIO, Un viaggio nelle regioni della ragione, Milano, Plura Edizioni, s. d. [1971]
  • SUPERSTUDIO, Niagara o l’architettura riflessa, Milano, Plura Edizioni, s. d. [1971]
  • SUPERSTUDIO, Banca Toscana. Sede di Firenze / Agenzia di città n. 1, Firenze, Banca Toscana [stampa: Stampa Artigraf - Firenze], 1971
  • GRUPPO S. AGOSTINO diretto da Adolfo Natalini, Intervento sul monumento

storico, in ESPERIENZE Quaderno di Architettura - Facoltà di Firenze, n. 1 [Numero unico], Firenze, G & G [stampa: Tipografia Il Cenacolo Arti Grafiche], 1971

  • SUPERSTUDIO, «The single design by Superstudio. The Continuous Monument

- The Architect’s Tombs (Istogrammi d’architettura) - A Catalogue of Villas» JAPAN INTERIOR DESIGN, n. 144, 1971

  • SUPERSTUDIO, Distruzione, metamorfosi e ricostruzione degli oggetti, in IN Argomenti e Immagini di Design, Anno II n. 2/3. La distruzione dell’oggetto, Lissone, Editrice Brianza [stampa: Arti Grafiche Meroni - Lissone], 1971
  • BONITO OLIVA Achille (a cura di), 7a Biennale di Parigi. Italia, Firenze, Centro Di, 1971
  • 9999 - SUPERSTUDIO, S-SPACE. Vita, morte e miracoli dell'architettura, s.l.(Firenze), s. ed., 1971
  • 9999 - SUPERSTUDIO, S-Space [Scuola Separata Per l’Architettura Concettuale Espansa], Firenze, s.d. [novembre 1971]
  • SUPERSTUDIO, Il monumento continuo, storyboard per un film, in CASABELLA n. 358, Milano, 1971
  • SUPERSTUDIO, Twelve Cautionary Tales for -christmas. Premonitions of the mystical rebirth of urbanism, in AD Architectural Design Volume XLII, London, The Standard Catalogue, 1971
  • BURNS James, Jam: Projekte der Arthropoden zur Gestaltung der Zukunft. Aus dem Amerikanischen übersetzt von Lothar M. Hohmann, Köln, Phaidon-Verlag [stampa: Hub. Hoch - Düsseldorf], 1971
  • SUPERSTUDIO, Premonizioni della parusia urbanistica. Ecco le visioni di dodici Città Ideali, traguardo supremo di venitmila anni di sangue, sudore, e lacrime dell'umanità; porto definitivo dell'Uomo che possiede la Verità, finalmente privo delle contraddizioni, dei dubbi, degli equivoci, delle indecisioni, definitivamente, totalmente, immobilmente ripieno della propria perfezione, in CASABELLE Anno XXXVI n.361, Milano, Editrice Casabella [stampa: Officina d'Arte Grafica Lucini - Milano], 1972
  • ARCHITECTURAL ASSOCIATION (THE), January 25-29 1972 at the Architectural Association 34-36 Bedford Square London, London, The Architectural Association, 1972
  • SUPERSTUDIO, Superstudio, Napoli, Lia Rumma / Studio d‘Arte, 1972
  • CASABELLA, Anno XXXVI n.363, Milano, Editrice Casabella [stampa: Officina Arti Grafiche Meroni - Lissone], 1972
  • CELANT Germano, «Sulla scena dello S-Space», in DOMUS n. 509, Milano, 1972
  • AMBASZ Emilio, The New Domestic Landscape. Achievements and Problems of Italian Design, New York, The Museum of Modern Art, 1972
  • RAGGI Franco, «Italy: the new domestic landscape», in CASABELLA n. 366, Milano, Editrice Casabella [stampa: Arti Grafiche Meroni - Lissone], 1972
  • SUPERSTUDIO, Salvataggi di centri storici italiani, in IN Argomenti e Immagini di Design, n. 5. Distruzione e riappropriazione della città [1], Milano, S. E. R. T., 1972
  • ARCHIGRAM, Summer Session 72 - International Institute of Design, London, International Insitute of Design, 1972
  • SUPERSTUDIO, Vita - Educazione - Cerimonia - Amore - Morte. Cinque storie del Superstudio, 1972/1973
  • [Vita], in CASABELLA n. 367, 1972
  • [Educazione], in CASABELLA n. 368/369, 1972
  • [Cerimonia], in CASABELLA n. 374, 1973
  • [Amore], in CASABELLA n. 377, 1973
  • [Morte], in CASABELLA n. 380/381, 1973
  • SUPERSTUDIO, Utopia Antiutopia Topia, in IN Argomenti e Immagini di Design, n. 7. Distruzione e riappropriazione della città [3], Milano, S.E.R.T., 1972
  • SUPERSTUDIO, «Florence Branch of Banca Toscana. Design Superstudio» / «Donoratico Branch of Banca Toscana», JAPAN INTERIOR DESIGN, n. 164, 1972
  • SUPERSTUDIO, Educazione, un esempio di cerimoniale, una conferenza, in CASABELLA Anno XXXVI n. 372, Milano, Editrice Casabella [stampa: Arti Grafiche Meroni - Lissone], 1972
  • SUPERSTUDIO, Superstudio à la mode, in IN Argomenti e Immagini di Design, n.8. Moda e società, Milano, S.E.R.T., 1972
  • SUPERSTUDIO, «Due banche», DOMUS n. 517, Milano, 1972
  • GLOBAL TOOLS, Global Tools - 12 gennaio 1973
  • AA.VV., L’invenzione della superficie neutra, s. l., Abet Print, 1973
  • GLOBAL TOOLS, Global Tools: riunione, 1973
  • GLOBAL TOOLS, Riunione di Global Tools, 1973
  • NATALINI Adolfo, Manifesto per una mostra di design (Firenze), s.d. [1973]
  • SUPERSTUDIO, «Testimonianza a quadretti» CASABELLA, n. 376, Segrate, G. Milani [stampa: Arti Grafiche Meroni - Lissone], 1973
  • NATALINI Adolfo (a cura di), Superstudio. Fragmente aus einem Persönlichen Museum, (Firenze), (Litocromo), 1973
  • SUPERSTUDIO - SOTTASS Ettore, Mindsapes, Soltass - Superstudio, Minneapolis, Wake Art Center, 1973
  • PALAZZOLI Luca, Gli abiti dell’imperatore, Milano, Luca Palazzoli, 1974
  • GLOBAL TOOLS, nn. 1 - 2 [Tutto il pubblicato], Milano - Firenze, Edizioni L’uomo e larte [stampato in proprio], 1974-1975
  • NAVONE Paola - ORLANDONI Bruno, Architettura “radicale”, Segrate, Milani sas Editrice, “Documenti di Casabella” [stampa: Grafiche Milani - Segrate], 1974
  • NATALINI Adolfo - SUPERSTUDIO, Per un’architettura eventuale, in CHE Studi sull’Uso e sul Significato dell’Architettura, n. 1, ottobre 1974
  • SUPERSTUDIO, «Una banca tutta in plastica. L’agenzia della Banca Toscana di Firenze» DOMUS n. 540, Milano, 1974
  • NATALINI Adolfo, Natura morta all’ingresso del Superstudio, con vaso di Sottsass, fiori di plastica ecc., 1974
  • ORLANDONI Bruno - VALLINO Giorgio, Dalla città al cucchiaio. Saggi sulle nuove avanguardie nell’architettura e nel design, Torino, Studio Forma, 1977
  • NATALINI Adolfo, «Com’era ancora bella l’architettura nel 1966... (Superstudio e l’architettura radicale, dieci anni dopo)», SPAZIOARTE Anno IV n. 10/11. L’architettura radicale è morta: viva l’architettura radicale, Roma, Patrizio Graziani (Edizioni dell’Ur-be), 1977
  • AA.VV., L’esperienza. Orientamenti attuali del lavoro artistico. Giuseppe Chiari - Piero Dorazio - Luciano fabro - Fabio Mauri - Bruno Munari - Concetto Pozzati - Adolfo Natalini/Superstudio - Pino Tovaglia - Giuseppe Uncini, Certaldo, Biblioteca Comunale di Certaldo [stampa: Clichés Parretti - Firenze], 1977

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. http://www.giannipettena.it/biografia/iradicali/superstudio/

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: