Discussione:Twitter art: differenze tra le versioni

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La rivista the Guardian delinea l'inizio della Twitter Art con l'opera d'arte realizzata nel 2009 da Antony Gormley "One and Other". Si tratta di un ambizioso progetto artistico in cui l'artista grazie alla partecipazione di 2400 volontari realizza delle vere e proprie sculture viventi elevando letteralmente le persone sul piedistallo della statua di Plinto collocata in Trafalgar Square.
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La rivista the Guardian documenta l'inizio della Twitter Art con l'opera d'arte realizzata nel 2009 da Antony Gormley "One and Other". Si tratta di un ambizioso progetto artistico in cui l'artista grazie alla partecipazione di 2400 volontari realizza delle vere e proprie sculture viventi elevando letteralmente le persone sul piedistallo della statua di Plinto collocata in Trafalgar Square. Lo scopo dello scultore brittanico è stato quello di creare un ritratto vivente odierno del Regno Unito. 2400 persone si sono esibite un'ora ciascuno, per 24 ore al giorno e per 100 giorni.
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Il progetto è stato un enorme successo, attraverso un'applicazione online venivano  selezionati i 'plinthers', il sito ha registrato 2,5 milioni di visite e decine di migliaia di commenti in meno di quattro mesi. Le connessioni sono talmente cresciute che una sottocultura si è andata formando su Twitter con l'hashtag #oneandother. Neil MacGregor, direttore del British Museum ha definito l'opera "One and Other" Twitter Art perchè l'opera presenta le caratteristiche di un social network dove i partecipanti condividono una parte della loro vita privata per uno scopo del tutto inedito: la creazione di un'opera d'arte.
  
 
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* ARTIFICIAL HELLS, Participatory Art and the Politics of Spectatorship, Claire Bishop, Verso, 2012
  
 
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* [http://www.theguardian.com/commentisfree/2009/jul/08/fourth-plinthy-antony-gormley The birth of Twitter art]
  
 
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Revisione 00:53, 22 Dic 2014

Genere o movimento artistico:

Twitter art

Personaggi o Gruppi:

Antony Gormley

Luogo:

Internet

Storia:

La rivista the Guardian documenta l'inizio della Twitter Art con l'opera d'arte realizzata nel 2009 da Antony Gormley "One and Other". Si tratta di un ambizioso progetto artistico in cui l'artista grazie alla partecipazione di 2400 volontari realizza delle vere e proprie sculture viventi elevando letteralmente le persone sul piedistallo della statua di Plinto collocata in Trafalgar Square. Lo scopo dello scultore brittanico è stato quello di creare un ritratto vivente odierno del Regno Unito. 2400 persone si sono esibite un'ora ciascuno, per 24 ore al giorno e per 100 giorni.

Il progetto è stato un enorme successo, attraverso un'applicazione online venivano selezionati i 'plinthers', il sito ha registrato 2,5 milioni di visite e decine di migliaia di commenti in meno di quattro mesi. Le connessioni sono talmente cresciute che una sottocultura si è andata formando su Twitter con l'hashtag #oneandother. Neil MacGregor, direttore del British Museum ha definito l'opera "One and Other" Twitter Art perchè l'opera presenta le caratteristiche di un social network dove i partecipanti condividono una parte della loro vita privata per uno scopo del tutto inedito: la creazione di un'opera d'arte.

Poetica:

Inserire il pensiero e le metodologie di lavoro che hanno caratterizzato gli appartenenti a tale genere o movimento artistico

Opere:

Inserire la produzione delle maggiori opere, facendo riferimenti a quelle più significative

Correlazioni:

Inserire le eventuali correlazioni che vi possono essere tra questo genere o movimento artistico e altri generi o movimenti artistici

Bibliografia:

  • ARTIFICIAL HELLS, Participatory Art and the Politics of Spectatorship, Claire Bishop, Verso, 2012

Webliografia:

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