Discussione:Utagawa Kuniyoshi

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Utagawa Kuniyoshi 1 gennaio 1798 – 14 aprile 1861. Artista giapponese originario di Noto per i suoi disegni ralizzati in stile Stile ukiyo-e, una forma di stampa artistica giapponese con matrici fatte di blocchi di legno.

Utagawa Kuniyoshi

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Utagawa Kuniyoshi

Biografia:

Utagawa Kuniyoshi fu uno dei famoso Xilografista Giapponese nel periodo tardo dell'Edo,si chiama Ukiyo-e shi, avendo la richezza dell'immaginazione pittorico,la sua potenza di disegno così originale ed idea non immaginabile.

Nel 1797 nasce figlio di un tintore di Nihonbashi (Edo - oggi Tokyo).
Il suo primo nome era Igusa Magosaburo. Imparò a dipingere da piccolo, e per questo un dipinto che Kuniyoshi dipinse quando aveva solo 12 anni fu valutato positivamente da Utagawa Toyokuni, un maestro di una famosa scuola di dipinti "Utagawa". Kuniyoshi divente parte dal gruppo Utagawa quando aveva appena 15 anni, nel 1811.
Dal 1841 al 1843, quando Kuniyoshi ha 45 anni, il governo di Edo eseguì una riforma che si chiamava "le riforme di Tenpo", un'iniziativa di Mizuno Tadakuni. A causa di tale ordine fu proibita la pratica dello Ukiyo-e, il dipinto con le figure degli attori e delle belle, giustificando tale ordine con la richiesta di modestia e di risparmio, oltre che per ristabilire la disciplina.
Tuttavia Kuniyoshi fu stato tenuto d'occhio dal governo. Lo spesso fu stato chiamato all'amministrazione locale essendo interrogato ed ogni tanto pagò una multa od ebbe fatto scrivere la scusa scritta. Anche se si fu successo tali cose lui non smetteva a dipingere eludendo il vigile occhio dal governo ed ricevè gli elogi dal popolo di Edo per le sue caricature. [1]

Sito web:

http://www.artribune.com/2015/10/mostra-stampe-grafica-giappone-utagawa-kuniyoshi-petit-palais-parigi/

Poetica:

Kuniyoshi trovò questa disciplina irragionevole per cui ebbe cominciato a creare le sue opere facendo ironia sul mondo soffocante così lo critcò. Dal 1841 al 1843, quando Kuniyoshi ha 45 anni, il governo di Edo eseguì una riforma che si chiamava "le riforme di Tenpo", un'iniziativa di Mizuno Tadakuni. A causa di tale ordine fu proibita la pratica dello Ukiyo-e, il dipinto con le figure degli attori e delle belle, giustificando tale ordine con la richiesta di modestia e di risparmio, oltre che per ristabilire la disciplina. Nel 1845 MizunoTadakuni è destituito dopo di che liberalmente poteva cominciare a dipingere.

Ad esempio un opera(che si chiama Minamoto no Yorimitsu asleep, haunted by the Earth Spider and his demons,1843) fu stato dipinto una circostanza per catturare dei ragni dallo Shogun Minamotono Yorimitsu cioè una situazione semplice ma in realtà espresse il comportamento del suo braccio destro Mizuno Tadakuni che ignora nonostante la situazione critica dello Shogun.

Minamoto no Yorimitsu asleep, haunted by the Earth Spider and his demons












Genere artistico di riferimento:

Opere:

Takiyasha the Witch and the Skeleton Spectre
  • Takiyasha the Witch and the Skeleton Spectre(1845-46)


La principessa Takiyasha è una persona leggendaria che si ipotizza la bambina di Tairano Masakado chi è stato un comandante militare del'epoca di Heian ( 794-1192) , prendendo parte attiva nella metà di Heian. Secondo la leggenda lei aveva avuto la magia dallo spirito di rana e ha convocato i mostri a una villa dello suo padre Masakado che era stata bruciata dalla battaglia, provando a ribellarsi. Oyatarou Mitsukuni è uno spadaccino ha sentito questo tentativo quindi è andato a ucciderli poi alla fine Takiyasha ha sconfitto e si è uccisa. Questa pittura racconta che Oyatarou Mitsukuni combatte contro lo scheletro gigantesco che Takiyasha lo manovra.











At first glance he looks very fierce, but he is actually a kind persona
  • At first glance he looks very fierce, but he is actually a kind persona(1847)

Un tipo di Ukiyoe c'è un metodo di Yosee come l'arte trucco. Yosee si usa gli uomini o/e gli animali attaccando assieme e ci fa vedere come unica opera.






















Cats suggested as The Fifty-three Stations of the Tōkaidō
  • Cats suggested as The Fifty-three Stations of the Tōkaidō(1848)

Anche esiste il gioco di parola mostrando con le figure. Per esempio "Sonomamajikuchi myokaikou gojyusanbiki" i gatti mostrano il nome di luogo di sosta in viaggio anche giocando di parole. Siccome una ideogramma giapponese Kanji, ogni carattere ha i vari significati e anche cambia la pronuncia dipende da situazione quindi illimitatamente si può fare giochi di parole. Il nome del primo è Nihonbashi, lo mostra con due Katsuobushi ( pesce secco) . Somigliano la suona. Allora perché c'è anche un gatto? Perchè Kuniyoshi amava tanto il gatto quindi sulla sua opera esiste spesso il gatto. Da questa cosa possiamo immaginare che lui mostrava il divertimento alla gente tramite le sue opere.









Collezione:

  • Hagi Uragami Museum
  • Kitakyushu Municipal Museum of Art
  • The Japan Ukiyo-e Museum
  • Museum of Fine Arts Boston
  • The Pushkin state Museum of Fine Arts

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:http://youtu.be/vJCdGJTCWbg

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

  • "Shin Zoho Ukiyo-e Ruiko"Shukin TATSUTANOYA 1868
  • "Ukiyo-eshi den"Inoue Kazuhiro 1931
  • "47 Ronin: Utagawa Kuniyoshi Edition"Forbes, Andrew ; Henley, David 2012
  • "Outlaw Swords of Death: Warrior Designs 1825-1845"Jack Hunter 2013
  • "Samurai Showdown: 100 Triptychs by Utagawa Kuniyoshi"De Anima Graphics 2014

Webliografia:


Note:

http://www.konekono-heya.com/ukiyoe/kuniyoshi.html

Dizionario di MyPedia

  1. https://ja.m.wikipedia.org/wiki/歌川国芳

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: