Discussione:Wenders Wim

Tratto da EduEDA
Versione del 4 Dic 2014 alle 12:49 di Cristina (Discussione | contributi) (Biografia:)

Jump to: navigation, search

Wenders Wim seguito da un abstract di circa 3 righe di descrizione del personaggio

Didascalia immagine relativa al soggetto

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Wenders Wim

Biografia:

Wim o Wilhelm Wenders nasce a Düsseldorf nel 1945. Frequenta gli studi superiori a Oberhausen e prosegue gli studi di medicina seguendo la strada del padre per poi abbandonarli e iscriversi a filosofia. Nel 1966 complice il trasferimento a Parigi inizia a frequentare la Cinémathèque e ad interessarsi alle arti dedicandosi in particolar modo alla pittura e all'incisione grazie al lavoro nello studio dell'artista Johnny Friedlander.

Rientrato in Germania si iscrive dal 1967 al 1970 alla Scuola superiore di cinema e di televisione di Monaco alternando l'attività di critico a quella di autore di cortometraggi tipo "Same Player Shoots Again" del 1968 e "Alabama:2000 Light Years" del 1969.

Nel 1971 si diploma con un saggio sulla regia e realizza il lungometraggio "Summer in the City". In seguito grazie a una consolidata collaborazione con lo scrittore austriaco Peter Handke iniziata nel 1969 per il corto 3 "Americaniske LP's", produce il suo primo film professionale "Prima del calcio di rigore" e successivamente "La lettera scarlatta".

Registra tre film in tre anni, "Alice nelle città" del 1973, "Falso movimento", "Nel corso del tempo" che a lunga distanza appaiono come parti di "una trilogia della strada" opera che possiede come filo conduttore il tema del viaggio. La notorietà e il successo che ne derivano lo portano ad essere conosciuto internazionalmente.

Fonda insieme ad altri professionisti del settore una cooperativa di produzione e distribuzione Firmverlag der Autoren, dopo tre anni subentra invece la Wim Wenders Produktion e nel 1976 la Road Movie. Apre una produzione franco-tedesca "L'amico americano" per poi trasferirsi successivamente negli Stati Uniti dove lavora a "Nick's Movie" e a "Hammet - Indagine a Chinatown" quest'ultimo caratterizzato da lunga e problematica realizzazione dovuta ai forti contrasti con il produttore Francis Ford Coppola.

Rientra in Germania deluso dall'esperienza americana e produce "Lo stato delle cose" che gli porterà il Leone d'oro alla Biennale di Venezia. Dopo due anni nel 1985 il film "Paris, Texas" a Cannes viene premiato con la Palma d'oro. In pieno periodo creativo produce un altro capolavoro, "Il cielo sopre Berlino" uno dei suoi maggiori successi che gli valgono i complimenti della critica e il favore del pubblico oltre al premio come miglior regista.

Segue la sua opera più impegnativa per quello che riguarda la produzione, nel 1991 esce "Fino alla fine del mondo" un film fantascientifico a tratti filosofico dove il regista intreccia il tem adel viaggio con quello dell'amore e del progresso tecnologico. Riceve il premio per la colonna sonora "Friedrich Wilhelm Murnau" prodotta con artisti del calibro di Lou Reed, Nick Cave, R.E.M., U2 e Talking Heads.

Nonostante il successo assodato inizia per Wim Wenders una fase non molto felice. Infatti il sequel "Così lontano così vicino" non ha lo stesso successo e stessa cosa accade per "Lisbon story" e per "I fratelli Skladanowsky". Altri film si susseguono come "Crimini invisibili" e "The Million Dollar Hotel" pemiato con l'Orso d'oro al Festival di Berlino. Nel 1995 in collaborazione con Michelangelo Antonioni dirige "Al di là delle nuvole".

Ottiene un successo inaspettato il documentario "Buena Vista Social Club" che lo mette a stretto contatto a musicisti cubani tipo Ry Cooder e Company Segundo. Nel 2004 produce il film "La terra dell'abbondanza" e nel 2005 "Non bussare alla mia porta". Aderisce alla fondazione Worl Cinema di Martin Scorsese che ha come obiettivo la preservazione di film poco conosciuti e di difficile reperibilità. Crea uno spot per il "Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo" e nel 2011 presenta il lungometraggio dedicato alla grande ballerina Pina Bausch dal titolo "3D Pina"

Sito web:

http://www.wim-wenders.com/

Poetica:

Opere:

Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate: