Discussioni utente:Silvia sciarra

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Moretti Andrea è un web designer toscano,nato il 26 marzo 1969 a Pelago, in provincia di Firenze. Dopo essersi diplomato come perito meccanico all'Istituto Tecnico Industriale decide di iscriversi alla Facoltà di Architettura di Firenze.Da dieci anni svolge la professione di sviluppatore web a Firenze.

Moretti Andrea e socio

Cognome Nome / Pseudonimo / Denominazione:

Moretti Andrea

Biografia:

Moretti Andrea è un web designer toscano,nato il 26 marzo 1969 a Pelago, in provincia di Firenze. Dopo essersi diplomato come perito meccanico all'Istituto Tecnico Industriale decide di iscriversi alla Facoltà di Architettura di Firenze che frequenta per cinque anni.
Qui inizia a collaborare a livello lavorativo con i suoi docenti ed architetti realizzando disegni su autocad, rendering e impaginazioni. Diventa così sistemista di rete per studi di architettura.Andrea Moretti è anche un appassionato di fotografia,tramite la quale cerca di esprimere al meglio emozioni e veicolare intensi messaggi comunicativi.
Questo suo lato creativo caratterizza molto anche il suo lavoro, che pur essendo digitale e non propriamente artistico riesce a coniugare divertimento, passione e soddisfazione professionale. Adesso invece svolge, ormai da più di dieci anni, la professione di progettista e sviluppatore di siti web per aziende. [1]

Sito web:

http://www.work-lab.net/contacts
http://multiverso.biz/

Contatti personali:

Andrea Moretti
Web Designer
mailto:a.moretti@work-lab.net
Cel: +39 333 9599387

Poetica:

Moretti Andrea punta a creare siti web funzionali che semplifichino il lavoro dei suoi clienti e che siano efficienti ed efficaci a livello comunicativo. Moretti Andrea non lavora da solo, ma fa parte di un studio di sviluppatori web , formatosi nel 2010, chiamato WORKLAB che è attualmente composto da : Luca Solfanelli, Simone Paola e appunto Andrea Moretti. I tre soci provengono da esperienze di formazione e estrazione totalmente diverse ma è proprio mettendo in comune le loro svariate competenze che riescono a collaborare e studiare tecniche per progettare, ottimizzare, realizzare e amministrare siti web e sistemi di rete con particolare attenzione alla migrazione e integrazione di banche dati.
Grazie alle varie esperienze professionali che hanno messo in comune sono riusciti a fare di WORKLAB uno strumento totalmente nuovo. Proprio in funzione di queste motivazioni WORKLAB fa parte di MULTIVERSO, una rete toscana di coworking, realizzata attraverso il conseguimento, la conversione e la gestione di openspace.
Il tratto distintivo di questo recente progetto è quello di impegnarsi nella cura della community che vive lo spazio ma anche la promozione della professionalità. La Condivisione delle conoscenze e lo scambio di competenze al fine di moltiplicare creatività e opportunità di lavoro sono le caratteristiche fondamentali su cui si basano le relazioni all’interno di MULTIVERSO.
Sia i singoli professionisti che le micro imprese possono trovare vantaggi lavorando con MULTIVERSO ed è proprio per questo che WORKLAB può partecipare a progetti accedendo a competenze diverse e traendo beneficio dallo scambio di idee e di esperienze.
Possiamo quindi dire che chi abbia voglia di mettere in atto spirito collaborativo e di realizzare progetti innovativi può rivolgersi a WORKLAB perché La parte di lavoro che più interessa il terzetto è l'eterno divenire nella varietà degli aspetti professionali e la parte analitico- creativa. [2] [2]

Opere:

  • Pane e Olio Website (2013)
  • Gola Profonda - eat with flavor! Website (work in progress)
  • Save The City - Firenze nel cuore! Website (2012)
  • Stamperia Toscana Website
  • Laura Lucioli Restauri Website (2012)
  • Stampa in Stampa Website:
  • POLYMED Website (2012)
  • Fattoria di Petreto WebSite ( 2012 )
  • Camping Bocca di Cecina WebSite
  • Campeggio Club Firenze Toscana WebSite
  • Stefano Mariotti - pittore WebSite
  • Ristorante Cucchietta WebSite - Photography
  • C.S.T. IT-Management - Intranet WebSite - WebApplication
  • DNC Enterteinment IT-Management
  • OLED IT-Management
  • WISH - portale del catasto grotte d'italia Website
  • Federazione Speleologica Toscana Website
  • The Best in Italy WebSite - IT Management
  • Friends Of Florence Photography
  • WWES IT Management - Consultant


Web sites temporanei creati per eventi di restauro della galleria degli Uffizi di firenze e della galleria dell'accademia, in particolare:

  • Mostra di Lorenzo Monaco 2006 - Galleria dell'Accademia
  • Completamento del Restauro del David di Michelangelo
  • Restauro della Sala della Niobe alla galleria degli Uffizi
  • Restauro della Tribuna del David alla Galleria dell'Accademia

Descrizione di alcune opere realizzate da worklab:


Fattoria di Petreto
il sito della fattoria di petreto di proprietà della famiglia Fonseca che si estende lungo la valle del fiume Arno, nella piccola frazione di bagno a ripoli a pochi chilometri da firenze, è stato realizzato da worklab che con i suoi metodi innovativi ha espresso al meglio le caratteristiche tipiche di questa azienda . Le immagini proposte sono molto esplicative e suggestive, proponendo i migliori scorci delle campagne toscane. Il sito fornisce informazioni sull’azienda, sui vigneti e sui particolari vini prodotti da questa famiglia. Le varie informazioni sono scritte sia in italiano che in inglese.
veduta dall'alto del Duomo di Firenze

Friends of Florence : Questo sito creato da Worklab riguarda un’associazione no profit, finanziata da persone private provenienti da tutto il mondo a cui sta a cuore la conservazione delle arti ma anche il loro sviluppo. Le opere d’arte e gli edifici presi in considerazione si trovano appunto nella città di Firenze e nelle aree circostanti ad essa.
Friends of Florence attraverso programmi di sensibilizzazione ed eventi cerca di accrescere la comprensione dell’arte da parte del pubblico e di far apprezzare l’aspetto glorioso della città Toscana. La pagina web è corredata di splendide e suggestive immagini di Firenze e si possono trovare informazioni riguardanti gli eventi e i progetti promossi dall’associazione, ma anche come mettersi in contatto con essa. Anche in questo caso emergono le caratteristiche fondamentali dei lavori eseguiti da work lab ovvero l’efficacia, la comunicatività e la semplicità.


Elenco esposizioni (anno, titolo, curatela, luogo, città):

File multimediali:

Video:

Audio:

Altro:

Augmented reality:

Latitudine:

Longitudine:

Link verso portali di augmented reality

Bibliografia:

Webliografia:

Note:

  1. fonte orale,intervista fatta a Moretti Andrea
  2. fonte orale e fonte scritta

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

web designer, sistemista di rete

Voci correlate: