Dogma 95: differenze tra le versioni
Bea (Discussione | contributi) |
Bea (Discussione | contributi) |
||
(3 versioni intermedie di uno stesso utente non sono mostrate) | |||
Riga 5: | Riga 5: | ||
=='''Personaggi:'''== | =='''Personaggi:'''== | ||
− | + | Soren Kragh-Jacobsen, Levring Kristian, Thomas Vinterberg, Von Trier Lars, | |
=='''Luogo:'''== | =='''Luogo:'''== | ||
Riga 21: | Riga 21: | ||
=='''Poetica:'''== | =='''Poetica:'''== | ||
− | Dogma 95 fa del tono provocatorio ed | + | Dogma 95 fa del tono provocatorio ed arrogante il suo punto di forza per riuscire scuotere l'intera critica e gli addetti ai lavori. Lars von Trier intuisce che per raggiungere l'obbiettivo che con i colleghi si è preposto non poteva altro che fare ricorso ad un mezzo drastico e radicale come l'affiancare al movimento un decalogo che detta una serie di leggi che il regista deve seguire per fare cinema. |
La serie di regole proposta da von Trier e compagni lascia perplessa l'intera critica che non prende seriamente la provocazione definendo Dogma una grande trovata pubblicitaria. | La serie di regole proposta da von Trier e compagni lascia perplessa l'intera critica che non prende seriamente la provocazione definendo Dogma una grande trovata pubblicitaria. | ||
Dogma 95 è una provocazione e come tale va accolta; von Trier e compagni hanno la certezza che l'establishment cinematografico dovrà inevitabilmente reagire di fronte a un documento che che nega la spettacolarità e il trionfo della manipolazione. | Dogma 95 è una provocazione e come tale va accolta; von Trier e compagni hanno la certezza che l'establishment cinematografico dovrà inevitabilmente reagire di fronte a un documento che che nega la spettacolarità e il trionfo della manipolazione. | ||
Riga 30: | Riga 30: | ||
=='''Filmografia:'''== | =='''Filmografia:'''== | ||
− | Dogma #1: FESTEN(Danimarca) ThomasVinterberg 1998 | + | Dogma #1: FESTEN(Danimarca) ThomasVinterberg 1998. |
− | Dogma #2: IDIOTI(Danimarca) Lars von Trier 1998 | + | |
+ | ''Festen'' racconta la vicenda alquanto insolita di una famiglia benestante danese che si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del capofamiglia. Il figlio maggiore ad un tratto pronuncia un discorso attraverso il quale accusa il padre non solo di avere abusato dei figli ma di essere il responsabile del suicidio della sorella per tali motivi. | ||
+ | |||
+ | Dogma #2: IDIOTI(Danimarca) Lars von Trier 1998 (vedi Trier von Lars) | ||
+ | |||
Dogma #3: MIFUNE(Danimarca)Søren Kragh-Jacobsen 1999 | Dogma #3: MIFUNE(Danimarca)Søren Kragh-Jacobsen 1999 | ||
+ | |||
Dogma #4: IL REÉ VIVO (Danimarca)Kristian Levring 2000 | Dogma #4: IL REÉ VIVO (Danimarca)Kristian Levring 2000 | ||
+ | |||
Dogma #5: LOVERS(Francia)Jean-Marc Barr 1999 | Dogma #5: LOVERS(Francia)Jean-Marc Barr 1999 | ||
+ | |||
Dogma #6: JULIENDONKEY-BOY (Stati Uniti)Harmony Korine 1999 | Dogma #6: JULIENDONKEY-BOY (Stati Uniti)Harmony Korine 1999 | ||
+ | |||
Dogma #7: INTERVIEW(Corea del Sud)Daniel H. Byun 2000 | Dogma #7: INTERVIEW(Corea del Sud)Daniel H. Byun 2000 | ||
+ | |||
Dogma #8: FUCKLAND(Argentina)Jose Luis Marques 2000 | Dogma #8: FUCKLAND(Argentina)Jose Luis Marques 2000 | ||
+ | |||
Dogma #9: BABYLON(Svezia)Vladan Zdravkovic 2001 | Dogma #9: BABYLON(Svezia)Vladan Zdravkovic 2001 | ||
+ | |||
Dogma #10: CHETZEMOKA´SCURSE (Stati Uniti)Rick Schmidt, Maya Berthoud 2001 | Dogma #10: CHETZEMOKA´SCURSE (Stati Uniti)Rick Schmidt, Maya Berthoud 2001 | ||
+ | |||
Dogma #11: DIAPASON(Italia)Antonio Domenici 2001 | Dogma #11: DIAPASON(Italia)Antonio Domenici 2001 | ||
+ | |||
Dogma #12: ITALIANOPER PRINCIPIANTI (Danimarca)Lone Scherfig 2000 | Dogma #12: ITALIANOPER PRINCIPIANTI (Danimarca)Lone Scherfig 2000 | ||
+ | |||
Dogma #13: AMERIKANA(Stati Uniti)James Merendino 2001 | Dogma #13: AMERIKANA(Stati Uniti)James Merendino 2001 | ||
+ | |||
Dogma #14: JOYRIDE (Svizzera)Martin Rengel 2001 | Dogma #14: JOYRIDE (Svizzera)Martin Rengel 2001 | ||
+ | |||
Dogma #15: CAMERA(Stati Uniti)Rich Martini 2000 | Dogma #15: CAMERA(Stati Uniti)Rich Martini 2000 | ||
+ | |||
Dogma #16: BADACTORS (Stati Uniti)Shaun Monson 2000 | Dogma #16: BADACTORS (Stati Uniti)Shaun Monson 2000 | ||
+ | |||
Dogma #17: REUNION(Stati Uniti)Leif Tilden 2001 | Dogma #17: REUNION(Stati Uniti)Leif Tilden 2001 | ||
+ | |||
Dogma #18: ETRIGTIGT MENNESKE (Danimarca)Åke Sandgren 2001 | Dogma #18: ETRIGTIGT MENNESKE (Danimarca)Åke Sandgren 2001 | ||
+ | |||
Dogma #19: NÅRNETTENE BLIR LANGE (Norvegia)Mona J. Hoel 2000 | Dogma #19: NÅRNETTENE BLIR LANGE (Norvegia)Mona J. Hoel 2000 | ||
+ | |||
Dogma #20: STRASS(Belgio)Vincent Lannoo 2001 | Dogma #20: STRASS(Belgio)Vincent Lannoo 2001 | ||
+ | |||
Dogma #21: ENKÆRLIGHEDSTORIE (Danimarca)Ole Christian Madsen 2001 | Dogma #21: ENKÆRLIGHEDSTORIE (Danimarca)Ole Christian Madsen 2001 | ||
+ | |||
Dogma #22: ERAOUTRA VEZ (Spagna)Juan Pinzás 2000 | Dogma #22: ERAOUTRA VEZ (Spagna)Juan Pinzás 2000 | ||
+ | |||
Dogma #23: RESIN(Stati Uniti)Vladimir Gyorski 2001 | Dogma #23: RESIN(Stati Uniti)Vladimir Gyorski 2001 | ||
+ | |||
Dogma #24: SECURITY,COLORADO (Stati Uniti)Andrew Gillis 2001 | Dogma #24: SECURITY,COLORADO (Stati Uniti)Andrew Gillis 2001 | ||
+ | |||
Dogma #25: CONVERGINGWITH ANGELS (Stati Uniti)Michael Sorenson 2002 | Dogma #25: CONVERGINGWITH ANGELS (Stati Uniti)Michael Sorenson 2002 | ||
+ | |||
Dogma #26: THESPARKLE ROOM (Stati Uniti)Alex McAulay 2001 | Dogma #26: THESPARKLE ROOM (Stati Uniti)Alex McAulay 2001 | ||
+ | |||
Dogma #27: COMENOW (Stati Uniti) 2001 | Dogma #27: COMENOW (Stati Uniti) 2001 | ||
+ | |||
Dogma #28: ELSKERDIG FOR EVIGT (Danimarca)Susanne Bier 2002 | Dogma #28: ELSKERDIG FOR EVIGT (Danimarca)Susanne Bier 2002 | ||
+ | |||
Dogma #29: THEBREADBASKET (Stati Uniti)Matthew Biancniello 2002 | Dogma #29: THEBREADBASKET (Stati Uniti)Matthew Biancniello 2002 | ||
+ | |||
Dogma #30: DÌASDE VODA (Spagna)Juan Pinzas 2002 | Dogma #30: DÌASDE VODA (Spagna)Juan Pinzas 2002 | ||
+ | |||
Dogma #31: ELDESENLACE (Spagna)Juan Pinzas 2004 | Dogma #31: ELDESENLACE (Spagna)Juan Pinzas 2004 | ||
+ | |||
Dogma #32: SETIL VENSTRE; DER ER EN SVENSKER(Danimarca)Natasha Arthy2003 | Dogma #32: SETIL VENSTRE; DER ER EN SVENSKER(Danimarca)Natasha Arthy2003 | ||
+ | |||
Dogma #33: RESIDENCIA(Cile)Artemio Espinosa Mc. 2004 | Dogma #33: RESIDENCIA(Cile)Artemio Espinosa Mc. 2004 | ||
+ | |||
Dogma #34: FORBRYDELSER(Danimarca)Annette K. Olesen 2004 | Dogma #34: FORBRYDELSER(Danimarca)Annette K. Olesen 2004 | ||
+ | |||
Dogma #35: COSÍX CASO (Italia)Cristiano Ceriello 2004 | Dogma #35: COSÍX CASO (Italia)Cristiano Ceriello 2004 | ||
+ | |||
Dogma #36: AMATEURDRAMATICS (Stati Uniti)Anja Laumann 2004 | Dogma #36: AMATEURDRAMATICS (Stati Uniti)Anja Laumann 2004 | ||
+ | |||
Dogma #37: GYPO(Inghilterra)Jan Dunn | Dogma #37: GYPO(Inghilterra)Jan Dunn | ||
+ | |||
Dogma #38: MEREPLAYERS (Stati Uniti)Vaun Monroe | Dogma #38: MEREPLAYERS (Stati Uniti)Vaun Monroe | ||
+ | |||
Dogma #39: ELULTIMO LECTOR (Messico)Sergio Marroquin | Dogma #39: ELULTIMO LECTOR (Messico)Sergio Marroquin | ||
+ | |||
Dogma #40: LAZYSUNDAY AFTERNOONS (Inghilterra)Joe Martins | Dogma #40: LAZYSUNDAY AFTERNOONS (Inghilterra)Joe Martins | ||
+ | |||
Dogma #41: LONELYCHILD (Canada)Pascal Robitaille | Dogma #41: LONELYCHILD (Canada)Pascal Robitaille | ||
+ | |||
Dogma #42: DARSHAN(Stati Uniti)Travis Pearson | Dogma #42: DARSHAN(Stati Uniti)Travis Pearson | ||
+ | |||
Dogma #43: 11:09(Stati Uniti)Adam Wolf | Dogma #43: 11:09(Stati Uniti)Adam Wolf | ||
+ | |||
Dogma #44: VINCECONWAY (Inghilterra)Matthew Pattison | Dogma #44: VINCECONWAY (Inghilterra)Matthew Pattison | ||
+ | |||
Dogma #45: REGRETREGRETS (Stati Uniti)Taylor Hayden | Dogma #45: REGRETREGRETS (Stati Uniti)Taylor Hayden | ||
+ | |||
Dogma #46: PERSPECTIVE(Inghilterra)Luca Salvatori | Dogma #46: PERSPECTIVE(Inghilterra)Luca Salvatori | ||
+ | |||
Dogma #47: GODINNEVAN DIE GRONDPAD (Sud Africa)Pieter Lombaard | Dogma #47: GODINNEVAN DIE GRONDPAD (Sud Africa)Pieter Lombaard | ||
+ | |||
Dogma #48: GILLESSUCKS (Lussemburgo)Michelle | Dogma #48: GILLESSUCKS (Lussemburgo)Michelle | ||
+ | |||
Dogma #49: MICHELLE,GILLS, KIM (Lussemburgo)Michelle | Dogma #49: MICHELLE,GILLS, KIM (Lussemburgo)Michelle | ||
+ | |||
Dogma #50: AUTOBAHNE (Turchia) Levent Türkan | Dogma #50: AUTOBAHNE (Turchia) Levent Türkan | ||
+ | |||
Dogma #51: A COOL DAY IN AUGUST (Stati Uniti) Christopher J. Rizzo | Dogma #51: A COOL DAY IN AUGUST (Stati Uniti) Christopher J. Rizzo | ||
+ | |||
Dogma #52: SHAOLIN WARRIORS (Stati Uniti) Rob Sylvester | Dogma #52: SHAOLIN WARRIORS (Stati Uniti) Rob Sylvester | ||
+ | |||
Dogma #53: CHIP OFF THE OL' BLOCKBUSTER (Stati Uniti) Alex Palmer | Dogma #53: CHIP OFF THE OL' BLOCKBUSTER (Stati Uniti) Alex Palmer | ||
+ | |||
Dogma #54: ET RIGTIGT MENNESKE (Danimarca) Âke Sandgren | Dogma #54: ET RIGTIGT MENNESKE (Danimarca) Âke Sandgren | ||
+ | |||
Dogma #55: PICNIC AND STROLL (Stati Uniti) Garrett DeHart | Dogma #55: PICNIC AND STROLL (Stati Uniti) Garrett DeHart | ||
+ | |||
Dogma #56: TO BE ANNOUNCED (Australia) TBA | Dogma #56: TO BE ANNOUNCED (Australia) TBA | ||
+ | |||
Dogma #57: BUGBUSTERS (Germania) Matthias Roeder | Dogma #57: BUGBUSTERS (Germania) Matthias Roeder | ||
+ | |||
Dogma #58: CARPE DIEM (Australia) Marcus Roberts | Dogma #58: CARPE DIEM (Australia) Marcus Roberts | ||
+ | |||
Dogma #59: COLORI (Italia) Cristiano Ceriello | Dogma #59: COLORI (Italia) Cristiano Ceriello | ||
+ | |||
Dogma #60: D. (Italia) Cristiano Ceriello | Dogma #60: D. (Italia) Cristiano Ceriello | ||
+ | |||
Dogma #61: EVOQUE - REALITY SHOW (Italia) Mauro John Capece | Dogma #61: EVOQUE - REALITY SHOW (Italia) Mauro John Capece | ||
+ | |||
Dogma #62: A PROMISE (Stati Uniti) Corey Smith | Dogma #62: A PROMISE (Stati Uniti) Corey Smith | ||
+ | |||
Dogma #63: ABORTION (Stati Uniti) Rob Sylvester | Dogma #63: ABORTION (Stati Uniti) Rob Sylvester | ||
+ | |||
Dogma #64: WATER WINE (Canada) Brendan P Frye | Dogma #64: WATER WINE (Canada) Brendan P Frye | ||
+ | |||
Dogma #65: THE SMOKESTACK WAGER (Canada) Tony Hinds | Dogma #65: THE SMOKESTACK WAGER (Canada) Tony Hinds | ||
+ | |||
Dogma #66: WORK ALL DAY (Canada) Wilson Reddington | Dogma #66: WORK ALL DAY (Canada) Wilson Reddington | ||
+ | |||
Dogma #67: PREMIER (Ungheria) Tamás Dömötör | Dogma #67: PREMIER (Ungheria) Tamás Dömötör | ||
+ | |||
Dogma #68: DOGUMENTARIO (Italia) Cristiano Ceriello | Dogma #68: DOGUMENTARIO (Italia) Cristiano Ceriello | ||
+ | |||
Dogma #69: TENDERETE (Spagna) Carlos Morales | Dogma #69: TENDERETE (Spagna) Carlos Morales | ||
+ | |||
Dogma #70: FUNERALE DI FAMIGLIA (Italia) Cristiano Ceriello | Dogma #70: FUNERALE DI FAMIGLIA (Italia) Cristiano Ceriello | ||
+ | |||
Dogma #71: BEAUTY AND THE HITMAN (Danimarca) Allan Jensen | Dogma #71: BEAUTY AND THE HITMAN (Danimarca) Allan Jensen | ||
+ | |||
Dogma #72: HEAVEN AND (Danimarca) Allan Jensen | Dogma #72: HEAVEN AND (Danimarca) Allan Jensen | ||
+ | |||
Dogma #64: DOES IT HURT? (Canada) Aneta Lesnikovska | Dogma #64: DOES IT HURT? (Canada) Aneta Lesnikovska | ||
+ | |||
Dogma #65: FRANKIE (Canada) Christopher Platt, Jack Henderson | Dogma #65: FRANKIE (Canada) Christopher Platt, Jack Henderson | ||
− | Dogma #66: THE POMPOULOUS ADVENTURES OF FRATASES CUBILOTES (Spagna) Richard K. Parker | + | |
+ | Dogma #66: THE POMPOULOUS ADVENTURES OF FRATASES CUBILOTES (Spagna) Richard K. | ||
+ | Parker | ||
+ | |||
Dogma #66: LOS PERRITOS (Messico) Miguel Hidalgo | Dogma #66: LOS PERRITOS (Messico) Miguel Hidalgo | ||
=='''Bibliografia:'''== | =='''Bibliografia:'''== | ||
− | Porcelli Tina, Lars Von Trier e il Dogma, Il Castoro cinema, Milano | + | Porcelli Tina (2006), ''Lars Von Trier e il Dogma'', Il Castoro cinema, Milano. |
− | + | ||
− | + | Trier von Lars(1999), ''Gli Idioti. Dogma 95. La sceneggiatura. Il diario di lavorazione'', Ubulibri, Milano. | |
− | Ventriglia Gino (a cura di), Lars | + | |
+ | Trier von Lars (2001), ''Il cinema come dogma'','' conversazioni con Stig Bjorkman'', Oscar Mondatori, Milano. | ||
+ | |||
+ | Ventriglia Gino (a cura di), Lars von trier(2000), ''Dancer in the dark'', Minimum fax, Roma. | ||
=='''Webliografia:'''== | =='''Webliografia:'''== | ||
− | www.dogme95.dk | + | http://www.dogme95.dk |
Versione attuale delle 14:32, 2 Mar 2007
Contents
Genere o movimento
Dogma 95
Personaggi:
Soren Kragh-Jacobsen, Levring Kristian, Thomas Vinterberg, Von Trier Lars,
Luogo:
Danimarca
Storia:
Dalla piccola ed ormai dimenticata Danimarca e precisamente da Copenaghen, nella primavera del 1995 parte una delle operazioni cinematografiche più importanti dell'ultimo trentennio volta a rinnovare il cinema e liberarlo dalla superficialità delle leggi del commercio che ormai lo dominano. Sono passati esattamente 100 anni dalla scoperta del cinema, e Thomas vintenberg e Lars von trier scelgono sicuramente non a caso questa data per cercare di risvegliare la critica e gli spettatori impigriti da un cinema affaticato e ormai sempre uguale a se stesso. In occasione di un dibattito tenuto il 20 marzo 1995 a Parigi dal titolo " Il cinema verso il suo secondo secolo di vita", Lars von Trier fa lettura del manifesto Dogma 95, un documento che esprime la volontà di contrapporsi alla paralisi e alla decadenza del cinema contemporaneo, la finzione corrotta che l'accompagnano, l'uso spropositato degli effetti speciali e il sentimentalismo esasperato. Quella che sembra un'operazione fine a se stessa e una pura provocazione ha invece probabilmente dato vita al più importante movimento cinematografico e merita la totale attenzione, dietro a quelle regole tanto scontate e forse neanche così originali si nasconde una profonda riflessione sul cinema e sull'importanza del concetto di "autore". Dogma 95 nasce dal sodalizio di Vintenberg e von Trier con altri due giovani registi: L'ex stella del rock danese della metà degli anni settanta Soren Kragh-Jacobsen e Kristian Levring. Al manifesto accompagnano il cosiddetto"Voto di castità" una sorta di manuale contenente 10 regole di carattere tecnico e formale a ci ciascun regista si deve attenere per la realizzazione di un film. Lars von Trier cerca di far capire che uno dei limiti del cinema è quello di voler far credere che fare film è un dono per pochi, ma ora la critica si trova a fare i conti con la travolgente rivoluzione tecnologica e con l'avvento del cinema digitale
Poetica:
Dogma 95 fa del tono provocatorio ed arrogante il suo punto di forza per riuscire scuotere l'intera critica e gli addetti ai lavori. Lars von Trier intuisce che per raggiungere l'obbiettivo che con i colleghi si è preposto non poteva altro che fare ricorso ad un mezzo drastico e radicale come l'affiancare al movimento un decalogo che detta una serie di leggi che il regista deve seguire per fare cinema. La serie di regole proposta da von Trier e compagni lascia perplessa l'intera critica che non prende seriamente la provocazione definendo Dogma una grande trovata pubblicitaria. Dogma 95 è una provocazione e come tale va accolta; von Trier e compagni hanno la certezza che l'establishment cinematografico dovrà inevitabilmente reagire di fronte a un documento che che nega la spettacolarità e il trionfo della manipolazione. I due cofondatori del movimento hanno sostenuto in più momenti che quelle regole specifiche e apparentemente ferree che appaiono nel manifesto si sono dimostrate un elemento di fondamentale importanza nel processo creativo della realizzazione dei film dogma. Molte delle regole sono state redatte dallo stesso von Trier per costringersi a fare qualcosa di diverso rispetto a quello che sino a quel momento aveva fatto, focalizzare l'attenzione su qualcosa di differente ti porta a esplorare e reinventare il modo di rappresentare quello che ti circonda. Dogma esprime l'intenzione di un ritorno programmatico alla purezza originaria del cinema, fatta d'improvvisazione, rifiuto di ogni tecnologia e realismo. L'utilizzo della camera a mano risulta esser e uno dei precetti fondamentali del programma attraverso il quale è è possibile raggiungere l'intento di restituire al cinema il tanto ricercato realismo, di dare alle immagini una sorta di impronta documentaristica.
Filmografia:
Dogma #1: FESTEN(Danimarca) ThomasVinterberg 1998.
Festen racconta la vicenda alquanto insolita di una famiglia benestante danese che si riunisce per festeggiare il sessantesimo compleanno del capofamiglia. Il figlio maggiore ad un tratto pronuncia un discorso attraverso il quale accusa il padre non solo di avere abusato dei figli ma di essere il responsabile del suicidio della sorella per tali motivi.
Dogma #2: IDIOTI(Danimarca) Lars von Trier 1998 (vedi Trier von Lars)
Dogma #3: MIFUNE(Danimarca)Søren Kragh-Jacobsen 1999
Dogma #4: IL REÉ VIVO (Danimarca)Kristian Levring 2000
Dogma #5: LOVERS(Francia)Jean-Marc Barr 1999
Dogma #6: JULIENDONKEY-BOY (Stati Uniti)Harmony Korine 1999
Dogma #7: INTERVIEW(Corea del Sud)Daniel H. Byun 2000
Dogma #8: FUCKLAND(Argentina)Jose Luis Marques 2000
Dogma #9: BABYLON(Svezia)Vladan Zdravkovic 2001
Dogma #10: CHETZEMOKA´SCURSE (Stati Uniti)Rick Schmidt, Maya Berthoud 2001
Dogma #11: DIAPASON(Italia)Antonio Domenici 2001
Dogma #12: ITALIANOPER PRINCIPIANTI (Danimarca)Lone Scherfig 2000
Dogma #13: AMERIKANA(Stati Uniti)James Merendino 2001
Dogma #14: JOYRIDE (Svizzera)Martin Rengel 2001
Dogma #15: CAMERA(Stati Uniti)Rich Martini 2000
Dogma #16: BADACTORS (Stati Uniti)Shaun Monson 2000
Dogma #17: REUNION(Stati Uniti)Leif Tilden 2001
Dogma #18: ETRIGTIGT MENNESKE (Danimarca)Åke Sandgren 2001
Dogma #19: NÅRNETTENE BLIR LANGE (Norvegia)Mona J. Hoel 2000
Dogma #20: STRASS(Belgio)Vincent Lannoo 2001
Dogma #21: ENKÆRLIGHEDSTORIE (Danimarca)Ole Christian Madsen 2001
Dogma #22: ERAOUTRA VEZ (Spagna)Juan Pinzás 2000
Dogma #23: RESIN(Stati Uniti)Vladimir Gyorski 2001
Dogma #24: SECURITY,COLORADO (Stati Uniti)Andrew Gillis 2001
Dogma #25: CONVERGINGWITH ANGELS (Stati Uniti)Michael Sorenson 2002
Dogma #26: THESPARKLE ROOM (Stati Uniti)Alex McAulay 2001
Dogma #27: COMENOW (Stati Uniti) 2001
Dogma #28: ELSKERDIG FOR EVIGT (Danimarca)Susanne Bier 2002
Dogma #29: THEBREADBASKET (Stati Uniti)Matthew Biancniello 2002
Dogma #30: DÌASDE VODA (Spagna)Juan Pinzas 2002
Dogma #31: ELDESENLACE (Spagna)Juan Pinzas 2004
Dogma #32: SETIL VENSTRE; DER ER EN SVENSKER(Danimarca)Natasha Arthy2003
Dogma #33: RESIDENCIA(Cile)Artemio Espinosa Mc. 2004
Dogma #34: FORBRYDELSER(Danimarca)Annette K. Olesen 2004
Dogma #35: COSÍX CASO (Italia)Cristiano Ceriello 2004
Dogma #36: AMATEURDRAMATICS (Stati Uniti)Anja Laumann 2004
Dogma #37: GYPO(Inghilterra)Jan Dunn
Dogma #38: MEREPLAYERS (Stati Uniti)Vaun Monroe
Dogma #39: ELULTIMO LECTOR (Messico)Sergio Marroquin
Dogma #40: LAZYSUNDAY AFTERNOONS (Inghilterra)Joe Martins
Dogma #41: LONELYCHILD (Canada)Pascal Robitaille
Dogma #42: DARSHAN(Stati Uniti)Travis Pearson
Dogma #43: 11:09(Stati Uniti)Adam Wolf
Dogma #44: VINCECONWAY (Inghilterra)Matthew Pattison
Dogma #45: REGRETREGRETS (Stati Uniti)Taylor Hayden
Dogma #46: PERSPECTIVE(Inghilterra)Luca Salvatori
Dogma #47: GODINNEVAN DIE GRONDPAD (Sud Africa)Pieter Lombaard
Dogma #48: GILLESSUCKS (Lussemburgo)Michelle
Dogma #49: MICHELLE,GILLS, KIM (Lussemburgo)Michelle
Dogma #50: AUTOBAHNE (Turchia) Levent Türkan
Dogma #51: A COOL DAY IN AUGUST (Stati Uniti) Christopher J. Rizzo
Dogma #52: SHAOLIN WARRIORS (Stati Uniti) Rob Sylvester
Dogma #53: CHIP OFF THE OL' BLOCKBUSTER (Stati Uniti) Alex Palmer
Dogma #54: ET RIGTIGT MENNESKE (Danimarca) Âke Sandgren
Dogma #55: PICNIC AND STROLL (Stati Uniti) Garrett DeHart
Dogma #56: TO BE ANNOUNCED (Australia) TBA
Dogma #57: BUGBUSTERS (Germania) Matthias Roeder
Dogma #58: CARPE DIEM (Australia) Marcus Roberts
Dogma #59: COLORI (Italia) Cristiano Ceriello
Dogma #60: D. (Italia) Cristiano Ceriello
Dogma #61: EVOQUE - REALITY SHOW (Italia) Mauro John Capece
Dogma #62: A PROMISE (Stati Uniti) Corey Smith
Dogma #63: ABORTION (Stati Uniti) Rob Sylvester
Dogma #64: WATER WINE (Canada) Brendan P Frye
Dogma #65: THE SMOKESTACK WAGER (Canada) Tony Hinds
Dogma #66: WORK ALL DAY (Canada) Wilson Reddington
Dogma #67: PREMIER (Ungheria) Tamás Dömötör
Dogma #68: DOGUMENTARIO (Italia) Cristiano Ceriello
Dogma #69: TENDERETE (Spagna) Carlos Morales
Dogma #70: FUNERALE DI FAMIGLIA (Italia) Cristiano Ceriello
Dogma #71: BEAUTY AND THE HITMAN (Danimarca) Allan Jensen
Dogma #72: HEAVEN AND (Danimarca) Allan Jensen
Dogma #64: DOES IT HURT? (Canada) Aneta Lesnikovska
Dogma #65: FRANKIE (Canada) Christopher Platt, Jack Henderson
Dogma #66: THE POMPOULOUS ADVENTURES OF FRATASES CUBILOTES (Spagna) Richard K. Parker
Dogma #66: LOS PERRITOS (Messico) Miguel Hidalgo
Bibliografia:
Porcelli Tina (2006), Lars Von Trier e il Dogma, Il Castoro cinema, Milano.
Trier von Lars(1999), Gli Idioti. Dogma 95. La sceneggiatura. Il diario di lavorazione, Ubulibri, Milano.
Trier von Lars (2001), Il cinema come dogma, conversazioni con Stig Bjorkman, Oscar Mondatori, Milano.
Ventriglia Gino (a cura di), Lars von trier(2000), Dancer in the dark, Minimum fax, Roma.