E-Lab

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Personaggio o Gruppo: E-Lab Biografia: E-Lab è il nome di un gruppo di artisti e di attivisti mediatici di Riga che si chiamavano inizialmente E-lab appunto e che oggi si sono rinominati Re-Lab, che attivarono fra le altre cose la mailing list Xchange.


Sito web:

Poetica: L’E-Lab era un gruppo di artisti del web e non solo che si concentrava sui Nuovi Media e che si era stabilito a Riga nel 1996. L’E-Lab è un mediatore di cultura digitale e fornisce agli artisti lettoni ed agli attivisti culturali accesso a Internet e fa funzionare un web server indipendente dedicato all'arte pura ed ai progetti digitali della cultura. Inoltre fornisce ai musicisti lettoni che desiderano lavorare con i mezzi digitali l'infrastruttura tecnica con facilità. Erik Davis uno dei creatori di Xchange ha esplorato le qualità degli audio-ambienti, per scoprire che cosa i media audio possono fare alla nostra esperienza “nello spazio�? delle reti digitali. Sosteneva di essere “interessato a convincere la gente a pensare alle grandi implicazioni del suono e dell'acustica negli ambienti on-line e digitali. Non semplicemente come veicolo per stabilire informazioni di dialogo e comunicazione fra gli attori; e non semplicemente come musica elettronica, un genere di attività ed espressione che rimane comunque affascinante".


Opere: Xchange Bibliografia: Webliografia: