ECLAP - European Collected Library of Artistic Performance: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):)
(Ricerca:)
Riga 88: Riga 88:
 
La ricerca delle ''"Best Pratices"'' e gli strumenti più adatti per conservare, diffondere e promuovere le arti dello spettacolo rientra negli obiettivi primari del progetto.  
 
La ricerca delle ''"Best Pratices"'' e gli strumenti più adatti per conservare, diffondere e promuovere le arti dello spettacolo rientra negli obiettivi primari del progetto.  
  
Ci sono gruppi di lavoro con specifici incarichi di approfondimento, come la Fondazione [[Rinascimento Digitale]] che è responsabile di coordinare il Working Group (C) sulle Best Practices e gli strumenti per le biblioteche digitali delle arti dello spettacolo e l'istruzione.
+
Ci sono gruppi di lavoro con specifici incarichi di approfondimento:
 +
 
 +
* WG-A: ''Performing Arts Education and Training Tools'': riflette su come dare uno sbocco formativo al progetto in modo che i materiali possano essere utilizzati al meglio da studenti e docenti.
 +
* WG-B: ''Intellectual Property and Business Models for Content'': si occupa di analizzare le ''best pracrice'' e le applicazioni per la Proprietà Intellettuale e i modelli di business del contenuto.
 +
* WG-C: ''Digital Libraries Tools'': si occupa di studiare le ''best practices'' e gli strumenti per le biblioteche digitali delle arti dello spettacolo e l'istruzione.
  
 
Ma la ricerca è promossa anche attraverso un vero e proprio social network che permette agli utenti del sito di creare e partecipare a gruppi e forum di discussione, commentare, taggare, votare/valutare, condividere i contenuti, annotare contenuti audiovisivi ecc.
 
Ma la ricerca è promossa anche attraverso un vero e proprio social network che permette agli utenti del sito di creare e partecipare a gruppi e forum di discussione, commentare, taggare, votare/valutare, condividere i contenuti, annotare contenuti audiovisivi ecc.

Revisione 13:34, 12 Nov 2012

ECLAP, European Collected Library of Artistic Performance, è un progetto europeo che si ripropone di creare la più grande biblioteca digitale delle arti dello spettacolo.

Eclap img.jpg

Denominazione:

ECLAP, European Collected Library of Artistic Performance

Anno di fondazione/costituzione:

Il progetto, partito nel 2010, è stato presentato il 7 maggio 2012 a Firenze nell’ambito della prima Conferenza internazionale sulle tecnologie dell’informazione e della conoscenza per le arti dello spettacolo.

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

Il Consorzio ECLAP riunisce le principali istituzioni, università e istituti di ricerca europei delle arti performative. I partner, appartenenti a tredici paesi, uniscono le loro conoscenze per perseguire gli obiettivi del progetto.

Il cuore del Consorzio è costituito da 19 partners da 13 paesi europei, inclusi i rappresentanti di tutti i principali stakeholders del settore. Inoltre ECLAP vanta 17 nuovi partner affiliati non solo dall'Europa ma anche da Russia, Cile e Sud Africa.

Il Consorzio ha stabilito tre gruppi di lavoro che si focalizzano rispettivamente su:

  • WG-A: Performing Arts Education and Training Tools
  • WG-B: Intellectual Property and Business Models for Content
  • WG-C: Digital Libraries Tools


Partner

  • DSI, Department of Systems and Informatics, University of Florence, Italy, (coordinator)
  • AXMEDIATECH, Axmediatech Srl, Italy
  • Beeld en Geluid, (Sound & Vision), Netherlands Institute for Sound and Vision, The Netherlands
  • CTFR, Dario Fo & Franca Rame Archive, Italy
  • ESMAE-IPP, Escola Superior de Música e das Artes do Espectáculo do Porto, Portugal
  • FIFF-IRIS, Festival International de Films de Femmes de Créteil, France
  • FRD, Fondazione Rinascimento Digitale, Italy
  • IKP, The Institute of Polish Culture University of Warsaw, Poland
  • ITB, Museu de les Arts Escèniques Institut del Teatre de Barcelona, Spain
  • BELLONE, La Bellone, House of Performing Arts, Belgium
  • MUZEUM, Institute of Art Production, Mediation and Publishing, Slovenia
  • NTUA, National Technical University, of Athens, Greece
  • ODIN, Odin Teatret, Nordisk Teaterlaboratorium, Denmark
  • UCAM, Museum of Archaeology & Anthropology, University of Cambridge, UK
  • UCLM, Universidad de Castilla La Mancha,Spain
  • UG, History of Art Department at the University of Glasgow, UK
  • UNIROMA, Centro Teatro Ateneo, Department of Performing Arts, University of Rome La Sapienza, Italy,
  • UVA, Department of Theatre Studies, University of Amsterdam, The Netherlands
  • ARCHIBRAILLE, Associazione Culturale ArchiBraille, Italy
  • FFEAC, Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee, Italy
  • IG, Grotowski Institute, Poland 9
  • NInA, Narodowy Instytut Audiowizualny, The National Audiovisual Institute, Poland
  • DIGILAB, Centre for Research in Digital Arts and Humanities, Italy
  • Irtem - Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (Italy)
  • ANSC - The Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Italy)
  • TeatroNapoletano - Teatro Napoletano (Italy)
  • AdDuasLauros - Ad Duas Lauros (Italy)
  • DISAH - Department of Information Systems for Arts and Humanities, (Russia)
  • DigitalMeetsCulture - Digital Meets Culture (Italy)
  • Cielos - Festival Cielos del Infinito (Chili)
  • LiberLiber - Liber Liber (Italy)
  • BuenoCulturalAss - Bueno Cultural Association


Partner affiliati alla rete

  • Facoltà di Lettere e Filosofia, Universita' degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Italy)
  • Web page on ECLAP.
  • Faculty of Arts Design and Technology, University of Derby, (UK)
  • University of South Africa, Pretoria (South Africa)

Contatti:

Il contatto principale è Paolo Nesi dell'Università degli Studi di Firenze: email nesi@dsi.unifi.it

Tuttavia ECLAP è organizzato in vari gruppi di lavoro, ognuno dei quali ha un proprio coordinatore. Per maggiori informazioni sui gruppo potete consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale

Sito ufficiale:

ECLAP e-library for performing arts.

Obiettivi:

I principali obiettivi di ECLAP sono:

  • raccogliere e rendere disponibili attraverso i portali ECLAP ed Europeana i più rilevanti materiali relativi alle arti dello spettacolo dell’Europa (spettacoli, lezioni, materiale di insegnamento, ecc, nelle forme di video, audio, documenti, immagini, animazioni, playlist, annotazioni, contenuti interattivi, ecc.).
  • creare un network stabile e aperto sulle migliori pratiche delle istituzioni europee delle arti dello spettacolo, per aiutarle a sfruttare i contenuti digitali e a parlare di tecnologie e nuovi strumenti.
  • fornire soluzioni e servizi alle principali istituzioni delle arti dello spettacolo, quali: l'arricchimento dei metadati, l’immissione, la distribuzione, l’aggregazione di contenuti in Europeana, la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, la visibilità dei canali di contenuti, playlist, annotazioni, semantica multilingue / query di ricerca fuzzy, ecc.
  • fornire soluzioni e servizi a una varietà di utenti: insegnanti, studenti, artisti, ricercatori, appassionati di arti a scopo educativo, informativo e di intrattenimento.

Settori di intervento:

Conservazione, diffusione e valorizzazione delle Arti dello spettacolo.

Ricerca:

La ricerca delle "Best Pratices" e gli strumenti più adatti per conservare, diffondere e promuovere le arti dello spettacolo rientra negli obiettivi primari del progetto.

Ci sono gruppi di lavoro con specifici incarichi di approfondimento:

  • WG-A: Performing Arts Education and Training Tools: riflette su come dare uno sbocco formativo al progetto in modo che i materiali possano essere utilizzati al meglio da studenti e docenti.
  • WG-B: Intellectual Property and Business Models for Content: si occupa di analizzare le best pracrice e le applicazioni per la Proprietà Intellettuale e i modelli di business del contenuto.
  • WG-C: Digital Libraries Tools: si occupa di studiare le best practices e gli strumenti per le biblioteche digitali delle arti dello spettacolo e l'istruzione.

Ma la ricerca è promossa anche attraverso un vero e proprio social network che permette agli utenti del sito di creare e partecipare a gruppi e forum di discussione, commentare, taggare, votare/valutare, condividere i contenuti, annotare contenuti audiovisivi ecc.

Origine e storia:

L’archivio nasce come progetto cofinanziato dal Programma Ict-Psp Cip della Commissione Europea. Il progetto, della durata di, 3 anni, è partito nel 2010 con una prima fase di sviluppo strutturale, una seconda di raccolta dei primi contenuti e una terza di promozione.

Il Coordinamento è stato seguito dall'Università di Firenze (DISIT Lab, coordinatore di ECLAP, Paolo Nesi), del Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma, della Compagnia teatrale Fo-Rame, della Fondazione Rinascimento Digitale, e di oltre 25 grandi istituzioni internazionali.

Attualmente il portale contiene oltre un milione di file (documenti, video, immagini, testi, audio) ma è destinato a una costante crescita.

Ecco alcuni degli artisti il cui lavoro è disponibile sul portale: Dario Fo, Franca Rame, Tadeusz Kantor, Jerzy Grotowski, Peter Brook, Eduardo De Filippo, Martha Graham, Eugenio Barba, Umberto Eco, Vittorio Gassman, Carmelo Bene e Walter Murch.

Il portale ECLAP si inserisce, inoltre, in un contesto più ampio di condivisione della conoscenza, integrandosi pienamente con Europeana, la biblioteca digitale europea.

Manifestazioni

Eventi dal 2010 al 2012

  • ECLAP 2012 Fourth Event, 14 November 2012, Ljubljana, Slovenia
  • AGORA di Polis, 17-18 Luglio 2012; evento del Distretto beni Culturali e della Città Sostenibile, Firenze
  • Andrea Bocelli Foundation, Workshop ABF Challenges, 6 July 2012, Pisa
  • IMS 19th Congress of the International Musicological Society, 1-7 July 2012, Music Culture Identities, Rome, Città della Musica
  • ECLAP at CARARE workshop 24 May 2012, Mykonos, Greek.
  • ECLAP 2012 Conference, 7-9 May 2012, Florence, Italy
  • 2011: EVA/MINERVA 2011 - The 8th Jerusalem Conference on the Digitisation of Cultural Heritage: ECLAP at EVA Minerva, Jerusalem
  • 2011: ECLAP at Conference of RAI in Cosenza, Italia. Entitled: "RAI Servizi digitali per lo sviluppo territoriale":
  • 2011: ECLAP at Stony Brook University Conference, Florence, October 2011
  • 2011: ECLAP at the Italia degli Innovatori meetings in Cina, October/November 2011
  • 2011: Performing Arts Digital Collections: ECLAP. Opportunities, Advantages Experiences, with the participation of Nobel Laureate Dario Fo & Franca Rame - 20 October 2011, Aula Magna, Sapienza, University of Rome, Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Rome
  • 2011: ECLAP Internal Meeting 18-19 October 2011, Rome Italy, for training and progressi* ECLAP 2012 Fourth Event, 14 November 2012, Ljubljana, Slovenia
  • AGORA di Polis, 17-18 Luglio 2012; evento del Distretto beni Culturali e della Città Sostenibile, Firenze
  • Andrea Bocelli Foundation, Workshop ABF Challenges, 6 July 2012, Pisa
  • IMS 19th Congress of the International Musicological Society, 1-7 July 2012, Music Culture Identities, Rome, Città della Musica
  • ECLAP at CARARE workshop 24 May 2012, Mykonos, Greek.
  • ECLAP 2012 Conference, 7-9 May 2012, Florence, Italy
  • 2011: EVA/MINERVA 2011 - The 8th Jerusalem Conference on the Digitisation of Cultural Heritage: ECLAP at EVA Minerva, Jerusalem
  • 2011: ECLAP at Conference of RAI in Cosenza, Italia. Entitled: "RAI Servizi digitali per lo sviluppo territoriale":
  • 2011: ECLAP at Stony Brook University Conference, Florence, October 2011
  • 2011: ECLAP at the Italia degli Innovatori meetings in Cina, October/November 2011
  • 2011: Performing Arts Digital Collections: ECLAP. Opportunities, Advantages Experiences, with the participation of Nobel Laureate Dario Fo & Franca Rame - 20 October 2011, Aula Magna, Sapienza, University of Rome, Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Rome
  • 2011: ECLAP Internal Meeting 18-19 October 2011, Rome Italy, for training and progressing.
  • 2011 October 2011, ECLAP at Europeana Tech, Vienna, Austria
  • 2011 ECLAP at NEM 2011, Torin, Italy
  • 2011 ECLAP First review meeting, 9 September, Luxemburg
  • 2011 First ECLAP Workshop 9-10 June 2011, Performing Arts Digital Collections for the New Millenium, La Bellone, Bruxelles, Maison du Spectacle, Rue de Flandre 46, B-1000 Bruxelles
  • 2011 May 23-24: ECLAP Training meeting, Athens
  • 2011 March, Europeana Meeting in Vienna 28-29, Austria
  • 2011 January, Verification meeting, Florence, Italy
  • 2010 November, Specification meeting,. DE3., DE4.1, Florence Italy
  • 2010 September Europeana Meeting, The Haugue
  • 2010 September, Requirements Meeting, Rome, Italy
  • 2010 July, Kickoff Meeting, Florence, Italyng.
  • 2011 October 2011, ECLAP at Europeana Tech, Vienna, Austria
  • 2011 ECLAP at NEM 2011, Torin, Italy
  • 2011 ECLAP First review meeting, 9 September, Luxemburg
  • 2011 First ECLAP Workshop 9-10 June 2011, Performing Arts Digital Collections for the New Millenium, La Bellone, Bruxelles, Maison du Spectacle, Rue de Flandre 46, B-1000 Bruxelles
  • 2011 May 23-24: ECLAP Training meeting, Athens
  • 2011 March, Europeana Meeting in Vienna 28-29, Austria
  • 2011 January, Verification meeting, Florence, Italy
  • 2010 November, Specification meeting,. DE3., DE4.1, Florence Italy
  • 2010 September Europeana Meeting, The Haugue
  • 2010 September, Requirements Meeting, Rome, Italy
  • 2010 July, Kickoff Meeting, Florence, Italy


Sulla pagina del sito ufficiale dedicata sono disponibili vari materiali (programmi, slide, foto ecc.) relativi ai diversi eventi.

Webliografia:

(Fonti consultate a novembre 2012)

Tipo di scheda:

Ente

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate:

Rinascimento Digitale