ECLAP - European Collected Library of Artistic Performance - ASC: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
(Creata pagina con ''''Reparto di informatica musicale CNR di Pisa - CNUCE''' <table width="14%" height="29" border="1" align="right" cellpadding="2" bordercolor="#aaaaaa" bgcolor="#ffffff"> <...')
 
(Manifestazioni:)
 
(3 versioni intermedie di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
'''Reparto di informatica musicale CNR di Pisa - CNUCE'''
 
  
 +
'''ECLAP, ''European Collected Library of Artistic Performance''''',  è un progetto europeo di ricerca teorica e applicata destinata allo sviluppo di [[Europeana]], la biblioteca digitale dell'Unione Europea. In particolare Eclap, coordinato dal '''Prof. Paolo Nesi''' del Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università di Firenze, è dedicato alle arti performative e alle loro necessità di gestire i problemi informatici (fra cui la multimedialità), biblioteconomici (anzitutto la metadatazione) e giuridici (in prima istanza il copyright) che attualmente possono ostacolare l'accesso libero ai prodotti artistici tramite Europeana.
 +
 +
[[Image:Eclap_img.jpg|right|frame|]]
 
<table width="14%" height="29" border="1" align="right" cellpadding="2" bordercolor="#aaaaaa" bgcolor="#ffffff">
 
<table width="14%" height="29" border="1" align="right" cellpadding="2" bordercolor="#aaaaaa" bgcolor="#ffffff">
 
   <tr>
 
   <tr>
     <td><div align="center" class="Stile1">[[Reparto di informatica musicale CNR di Pisa - Divisione musicologica CNUCE - EN - ASC|English version approved]]</div></td>
+
     <td><div align="center" class="Stile1">[[ECLAP - European Collected Library of Artistic Performance - EN - ASC|English version approved]]</div></td>
 
   </tr>
 
   </tr>
 
<tr>
 
<tr>
     <td><div align="center" class="Stile1">[[Reparto di informatica musicale CNR di Pisa - Divisione musicologica CNUCE - ASC|Versione certificata]]</div></td>
+
     <td><div align="center" class="Stile1">[[ECLAP - European Collected Library of Artistic Performance|Versione non certificata modificabile]]</div></td>
 
   </tr>
 
   </tr>
 
</table>
 
</table>
 +
==Denominazione/sigla (acronimo):==
 +
ECLAP, ''European Collected Library of Artistic Performance''
  
 +
==Anno di Fondazione/costituzione:==
 +
Il progetto, partito nel 2010, è stato presentato il 7 maggio 2012 a Firenze nell’ambito della prima [http://www.eclap.eu/drupal/?q=node/65281 Conferenza internazionale sulle tecnologie dell’informazione e della conoscenza per le arti dello spettacolo].
  
[[Image: .jpg|right|frame|]]
+
==Sede:==
  
==Denominazione/sigla (acronimo):==
+
==Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):==
Reparto di informatica musicale CNR di Pisa
+
Il Consorzio ECLAP riunisce le principali istituzioni, università e istituti di ricerca europei delle arti performative.
  
==Anno di Fondazione/costituzione:==
+
Il cuore del Consorzio è costituito da 19 partners da 13 paesi europei, inclusi i rappresentanti di tutti i principali ''stakeholders'' del settore.
1965
+
Inoltre ECLAP vanta 17 nuovi partner affiliati non solo dall'Europa ma anche da Russia, Cile e Sud Africa.
 +
Tutti i partner, uniscono le loro conoscenze per perseguire gli obiettivi del progetto.
 +
<br> <br>
 +
Il Consorzio ha stabilito '''tre gruppi di lavoro''' che si focalizzano rispettivamente su:
 +
* WG-A: ''Performing Arts Education and Training Tools''
 +
* WG-B: ''Intellectual Property and Business Models for Content''
 +
* WG-C: ''Digital Libraries Tools''
 +
<br>
 +
'''Partners'''
 +
* DSI, Department of Systems and Informatics, University of Florence, Italy, (coordinator)
 +
* AXMEDIATECH, Axmediatech Srl, Italy
 +
* Beeld en Geluid, (Sound & Vision), Netherlands Institute for Sound and Vision, The Netherlands
 +
* CTFR, Dario Fo & Franca Rame Archive, Italy
 +
* ESMAE-IPP, Escola Superior de Música e das Artes do Espectáculo do Porto, Portugal
 +
* FIFF-IRIS, Festival International de Films de Femmes de Créteil, France
 +
* FRD, Fondazione Rinascimento Digitale, Italy 
 +
* IKP, The Institute of Polish Culture University of Warsaw, Poland
 +
* ITB, Museu de les Arts Escèniques Institut del Teatre de Barcelona, Spain
 +
* BELLONE, La Bellone, House of Performing Arts, Belgium
 +
* MUZEUM, Institute of Art Production, Mediation and Publishing, Slovenia
 +
* NTUA, National Technical University, of Athens, Greece
 +
* ODIN, Odin Teatret, Nordisk Teaterlaboratorium, Denmark 
 +
* UCAM, Museum of Archaeology & Anthropology, University of Cambridge, UK
 +
* UCLM, Universidad de Castilla La Mancha,Spain
 +
* UG, History of Art Department at the University of Glasgow, UK
 +
* UNIROMA, Centro Teatro Ateneo, Department of Performing Arts, University of Rome La Sapienza, Italy,
 +
* UVA, Department of Theatre Studies, University of Amsterdam, The Netherlands
 +
* ARCHIBRAILLE, Associazione Culturale ArchiBraille, Italy
 +
* FFEAC, Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee, Italy
 +
* IG, Grotowski Institute, Poland 9
 +
* NInA, Narodowy Instytut Audiowizualny,  The National Audiovisual Institute, Poland
 +
* DIGILAB, Centre for Research in Digital Arts and Humanities, Italy
 +
* Irtem - Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (Italy)
 +
* ANSC - The Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Italy)
 +
* TeatroNapoletano - Teatro Napoletano (Italy)
 +
* AdDuasLauros - Ad Duas Lauros (Italy)
 +
* DISAH - Department of Information Systems for Arts and Humanities, (Russia)
 +
* DigitalMeetsCulture - Digital Meets Culture (Italy)
 +
* Cielos - Festival Cielos del Infinito (Chili)
 +
* LiberLiber - Liber Liber (Italy)
 +
* BuenoCulturalAss - Bueno Cultural Association
  
==Sede:==
 
Pisa, via santa maria 36 – 56126, PI
 
  
==Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):==
+
'''Partner affiliati alla rete'''
'''Direttore''': [[Grossi Pietro|Pietro Grossi]]                                                                                                                                             
+
 
 +
* Facoltà di Lettere e Filosofia, Universita' degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Italy)
 +
* Web page on ECLAP.
 +
* Faculty of Arts Design and Technology, University of Derby, (UK)
 +
* University of South Africa, Pretoria (South Africa)
 +
 
 
==Spazi utilizzati:==
 
==Spazi utilizzati:==
I.E.I. CNR, Pisa, via santa maria 46 – 56126, PI
 
  
 
==Contatti:==
 
==Contatti:==
 +
Il contatto principale è il Prof. Paolo Nesi del Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università di Firenze: email nesi@dsi.unifi.it
 +
 +
Tuttavia ECLAP è organizzato in vari gruppi di lavoro, ognuno dei quali ha un proprio coordinatore.
 +
Per maggiori informazioni sui gruppo potete consultare la [http://www.eclap.eu/drupal/?q=en-US/og pagina dedicata sul sito ufficiale]
  
 
==Sito ufficiale:==
 
==Sito ufficiale:==
 +
 +
[http://www.eclap.eu/drupal/ ECLAP] e-library for performing arts.
  
 
==Obiettivi:==
 
==Obiettivi:==
Il reparto d' informatica musicale di Pisa aveva fra i suoi principali scopi la ricerca e la progettazione di hardware e software  da utilizzare in ambito musicale.                                                                                        
+
'''I principali obiettivi di ECLAP sono:'''
 +
* raccogliere e rendere disponibili attraverso i portali ECLAP ed [[Europeana]] i più rilevanti materiali relativi alle arti dello spettacolo dell’Europa (spettacoli, lezioni, materiale di insegnamento, ecc, nelle forme di video, audio, documenti, immagini, animazioni, playlist, annotazioni, contenuti interattivi, ecc.).
 +
* creare un network stabile e aperto sulle migliori pratiche delle istituzioni europee delle arti dello spettacolo, per aiutarle a sfruttare i contenuti digitali e a parlare di tecnologie e nuovi strumenti.
 +
* fornire soluzioni e servizi alle principali istituzioni delle arti dello spettacolo, quali: l'arricchimento dei metadati, l’immissione, la distribuzione, l’aggregazione di contenuti in Europeana, la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, la visibilità dei canali di contenuti, playlist, annotazioni, semantica multilingue / query di ricerca fuzzy, ecc.
 +
* fornire soluzioni e servizi a una varietà di utenti: insegnanti, studenti, artisti, ricercatori, appassionati di arti a scopo educativo, informativo e di intrattenimento.
 +
 
 
==Settori di intervento:==
 
==Settori di intervento:==
 +
Conservazione, diffusione e valorizzazione delle Arti dello spettacolo.
  
==Attività :==
+
==Attività:==
La ricerca di tipo '''applicativo''' era fra le principali attività del reparto  ed era orientata verso temi e problematiche quali: '''progettazione di sistemi  digitali''' per la sintesi e l'elaborazione di segnali audio, la '''progettazione e realizzazione di strumenti software''' per la definizione ed il controllo di algoritmi di sintesi e di trattamento di segnali audio, '''sviluppo e formalizzazione di metodologie  compositive''' con  particolare attenzione alle tecniche di interazione live, studio e progettazione di interfacce wireless uomo-macchina.
+
  
==Origine e storia:==
+
'''Ricerca'''
L’attività di ricerca sull'informatica musicale nasce nel '''1965''' con la creazione del reparto di informatica musicale  presso l’istituto pisano '''CNUCE''' (Centro Nazionale Universitario di Calcolo Elettronico)  grazie alla volontà del musicista [[Grossi Pietro|Pietro Grossi]]. Verso la fine degli anni sessanta le attività di ricerca del reparto erano incentrate sui '''temi di automazione dei processi creativi''', sulla '''codifica della musica''', la '''creazione di archivi''' e sull' '''esecuzione attraverso la strumentazione analogica'''.
+
  
Nel '''1974''' il CNUCE è passato a far parte del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).
+
La ricerca delle ''"Best Pratices"'' e gli strumenti più adatti per conservare, diffondere e promuovere le arti dello spettacolo rientra negli obiettivi primari del progetto.  
Parallelamente si è sviluppata una collaborazione con il Conservatorio L. Cherubini di Firenze, presso cui lo stesso [[Grossi Pietro|Pietro Grossi]] era docente  di violoncello, fondatore dello '''studio di fonologia''', '''del corso straordinario di musica elettronica''' del Conservatorio L. Cherubini e successivamente  anche '''del corso straordinario di informatica musicale'''.  
+
  
Un importante progetto realizzato dal Reparto d'informatica musicale di Pisa è stato il terminale [[TAU1 e TAU2|TAU2]] e il relativo programma di elaborazione [[TAUMUS]], residente sul sistema IBM 370/168 del CNUCE.
+
Ci sono gruppi di lavoro con specifici incarichi di approfondimento:
  
''[...] Il sistema TAU-TAUMUS [è]  un complesso di apparecchiature elettroniche (hardware) e di programmi per computer (software) che consente la memorizzazione, composizione, rielaborazione ed esecuzione in tempo reale di brani musicali […]'' <ref>Grossi Pietro, Musica senza musicisti(scritti 1966/1986, Camilleri L., Carreras L., Mayr A. (a cura di), Toscana Nuova, Firenze , 1987</ref>
+
* WG-A: ''Performing Arts Education and Training Tools'': riflette su come dare uno sbocco formativo al progetto in modo che i materiali possano essere utilizzati al meglio da studenti e docenti.
 +
* WG-B: ''Intellectual Property and Business Models for Content'': si occupa di analizzare le ''best pracrice'' e le applicazioni per la Proprietà Intellettuale e i modelli di business del contenuto.
 +
* WG-C: ''Digital Libraries Tools'': si occupa di studiare le ''best practices'' e gli strumenti per le biblioteche digitali delle arti dello spettacolo e l'istruzione.
  
Verso la metà degli '''anni ottanta''', ad opera di Graziano Bertini  e Leonello Tarabella, le attività di ricerca '''cambiano direzione''' e il reparto inizia una nuova fase di ricerca incentrata sulla tematica dell'interazione '''uomo-macchina''' nella performance live e quindi più specificatamente sulla progettazione e creazione di hardware e software che consentano di programmare '''algoritmi di sintesi e di estemporanea elaborazione di segnali reali'''.
+
Ma la ricerca è promossa anche attraverso un vero e proprio social network che permette agli utenti del sito di creare e partecipare a gruppi e forum di discussione, commentare, taggare, votare/valutare, condividere i contenuti, annotare contenuti audiovisivi ecc.
  
Attualmente l'istituto CNUCE è confluito, insieme all'istituto elaborazione dell'informazione (IEI), in un unico istituto che si chiama [[ISTI - Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Informazione|ISTI (Istituto di scienza e tecnologia dell'informazione ''A: Faedo'')]] .  
+
==Origine e storia:==
 +
L’archivio nasce come progetto cofinanziato dal Programma Ict-Psp Cip della Commissione Europea. Il progetto, della durata di, 3 anni, è partito nel 2010 con una prima fase di sviluppo strutturale, una seconda di raccolta dei primi contenuti e una terza di promozione.  
  
Quello che prima era denominato Reparto d'informatica musicale nella sua configurazione storica non esiste più, essendo divenuto parte dell'attuale sezione [[ISTI - Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Informazione|ISTI]] denominata [[SI - Signals and Images Laboratory|Signals and Images Laboratory - SI]] ). Come si evince dal nome della nuova sezione, gli interessi e le attività di ricerca adesso sono rivolti anche all'immagine e sono più ampie includendo temi quali: '''ricostruzione e manipolazione d’immagini multidimensionali''', '''biologia computazionale''', '''intelligenza computazionale''' nei metodi di visione dei computer per categorizzare ed interpretare le immagini eterogenee, multimodali e multi sorgente (multi source).
+
Il Coordinamento è stato seguito dall'Università di Firenze (DISIT Lab, coordinatore di ECLAP, Paolo Nesi), del Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma, della Compagnia teatrale Fo-Rame, della Fondazione Rinascimento Digitale, e di oltre 25 grandi istituzioni internazionali.
  
==Dotazione tecnica (sistemi/software/attrezzature…):==
+
Attualmente il portale contiene oltre un milione di file (documenti, video, immagini, testi, audio) ma è destinato a una costante crescita.
  
==Progetti (realizzati/in itinere/da realizzare):==
+
Ecco alcuni degli artisti il cui lavoro è disponibile sul portale: Dario Fo, Franca Rame, Tadeusz Kantor, [[Grotowski Jerzy|Jerzy Grotowski]], Peter Brook, Eduardo De Filippo, Martha Graham, Eugenio Barba, Umberto Eco, Vittorio Gassman, Carmelo Bene e Walter Murch.
 +
 
 +
Il portale ECLAP si inserisce, inoltre, in un contesto più ampio di condivisione della conoscenza, integrandosi pienamente con [[Europeana]], la biblioteca digitale europea.
 +
 
 +
==Dotazione tecnica:==
 +
 
 +
==Progetti:==
  
 
==Produzioni:==
 
==Produzioni:==
  
 
==Pubblicazioni:==
 
==Pubblicazioni:==
Fare riferimento a: http://www.isti.cnr.it/research/publications.php
 
  
 
==Manifestazioni:==
 
==Manifestazioni:==
  
==File multimediali:==
+
'''Eventi 2013'''
  
'''Video:'''
+
* [http://www.eclap.eu/eclap2013 ECLAP 2013], Conference on Information Technologies for Performing Arts, Media Access and Entertainment, 8-10 April 2013, ESMAE/Teatro Helena Sá e Costa, Rua da Alegria, 503 - 4000-045 Porto (Portugal), Call for Papers, Deadline: 31st January 2013<br>
  
'''Audio:'''
+
'''Eventi dal 2010 al 2012'''
  
'''Altro:'''
+
* ECLAP 2012 Fourth Event, 14 November 2012, Ljubljana, Slovenia
==Augmented reality:==
+
* AGORA di Polis, 17-18 Luglio 2012; evento del Distretto beni Culturali e della Città Sostenibile, Firenze
 +
* Andrea Bocelli Foundation, Workshop ABF Challenges, 6 July 2012, Pisa
 +
* IMS 19th Congress of the International Musicological Society, 1-7 July 2012, Music Culture Identities, Rome, Città della Musica
 +
* ECLAP at CARARE workshop 24 May 2012, Mykonos, Greek.
 +
* ECLAP 2012 Conference, 7-9 May 2012, Florence, Italy
 +
* 2011: EVA/MINERVA 2011 - The 8th Jerusalem Conference on the Digitisation of Cultural Heritage: ECLAP at EVA Minerva, Jerusalem
 +
* 2011: ECLAP at Conference of RAI in Cosenza, Italia. Entitled: "RAI Servizi digitali per lo sviluppo territoriale":
 +
* 2011: ECLAP at Stony Brook University Conference, Florence, October 2011
 +
* 2011: ECLAP at the Italia degli Innovatori meetings in Cina, October/November 2011
 +
* 2011: Performing Arts Digital Collections: ECLAP. Opportunities, Advantages Experiences, with the participation of Nobel Laureate Dario Fo & Franca Rame -  20 October 2011, Aula Magna, Sapienza, University of Rome, Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Rome
 +
* 2011: ECLAP Internal Meeting 18-19 October 2011, Rome Italy, for training and progressi* ECLAP 2012 Fourth Event, 14 November 2012, Ljubljana, Slovenia
 +
* AGORA di Polis, 17-18 Luglio 2012; evento del Distretto beni Culturali e della Città Sostenibile, Firenze
 +
* Andrea Bocelli Foundation, Workshop ABF Challenges, 6 July 2012, Pisa
 +
* IMS 19th Congress of the International Musicological Society, 1-7 July 2012, Music Culture Identities, Rome, Città della Musica
 +
* ECLAP at CARARE workshop 24 May 2012, Mykonos, Greek.
 +
* ECLAP 2012 Conference, 7-9 May 2012, Florence, Italy
 +
* 2011: EVA/MINERVA 2011 - The 8th Jerusalem Conference on the Digitisation of Cultural Heritage: ECLAP at EVA Minerva, Jerusalem
 +
* 2011: ECLAP at Conference of RAI in Cosenza, Italia. Entitled: "RAI Servizi digitali per lo sviluppo territoriale":
 +
* 2011: ECLAP at Stony Brook University Conference, Florence, October 2011
 +
* 2011: ECLAP at the Italia degli Innovatori meetings in Cina, October/November 2011
 +
* 2011: Performing Arts Digital Collections: ECLAP. Opportunities, Advantages Experiences, with the participation of Nobel Laureate Dario Fo & Franca Rame -  20 October 2011, Aula Magna, Sapienza, University of Rome, Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Rome
 +
* 2011: ECLAP Internal Meeting 18-19 October 2011, Rome Italy, for training and progressing.
 +
* 2011 October 2011, ECLAP at Europeana Tech, Vienna, Austria
 +
* 2011 ECLAP at NEM 2011, Torin, Italy
 +
* 2011 ECLAP First review meeting, 9 September, Luxemburg
 +
* 2011 First ECLAP Workshop 9-10 June 2011, Performing Arts Digital Collections for the New Millenium, La Bellone, Bruxelles, Maison du Spectacle, Rue de Flandre 46, B-1000 Bruxelles
 +
* 2011 May 23-24: ECLAP Training meeting, Athens
 +
* 2011 March, Europeana Meeting in Vienna 28-29, Austria
 +
* 2011 January, Verification meeting, Florence, Italy
 +
* 2010 November, Specification meeting,. DE3., DE4.1, Florence Italy
 +
* 2010 September Europeana Meeting, The Haugue
 +
* 2010 September, Requirements Meeting, Rome, Italy
 +
* 2010 July, Kickoff Meeting, Florence, Italyng.
 +
* 2011 October 2011, ECLAP at Europeana Tech, Vienna, Austria
 +
* 2011 ECLAP at NEM 2011, Torin, Italy
 +
* 2011 ECLAP First review meeting, 9 September, Luxemburg
 +
* 2011 First ECLAP Workshop 9-10 June 2011, Performing Arts Digital Collections for the New Millenium, La Bellone, Bruxelles, Maison du Spectacle, Rue de Flandre 46, B-1000 Bruxelles
 +
* 2011 May 23-24: ECLAP Training meeting, Athens
 +
* 2011 March, Europeana Meeting in Vienna 28-29, Austria
 +
* 2011 January, Verification meeting, Florence, Italy
 +
* 2010 November, Specification meeting,. DE3., DE4.1, Florence Italy
 +
* 2010 September Europeana Meeting, The Haugue
 +
* 2010 September, Requirements Meeting, Rome, Italy
 +
* 2010 July, Kickoff Meeting, Florence, Italy
  
'''Latitudine:'''
 
  
'''Longitudine:'''
+
[http://www.eclap.eu/drupal/?q=it/node/3757 Sulla pagina del sito ufficiale dedicata sono disponibili vari materiali (programmi, slide, foto ecc.) relativi ai diversi eventi.]
  
'''Link verso portali di augmented reality'''
+
==File multimediali:==
==Bibliografia:==
+
==Webliografia:==
+
*http://www.isti.cnr.it/about/15632.html
+
  
*http://www.visitotuscany.it/index.php?option=com_content&view=article&id=51
+
==Augmented reality:==
  
*http://archimedes.infm.it/centriricerca/childwindow/schedaL.php3?sid=657
+
==Bibliografia:==
  
*http://old.area.fi.cnr.it/r&f/n13/cnuce.htm
+
==Webliografia:==
 +
(Fonti consultate a novembre 2012)
 +
* [http://www.eclap.eu/drupal/?q=it/home ECLAP sito ufficiale]
 +
* [http://www.rinascimento-digitale.it/progettieuropei-eclap.phtml Rinascimento Digitale: progetto ECLAP] <br>
 +
* [http://www.comunicazionegenerativa.org/2012/eclap-2012-conference-information-technologies-for-performing-arts-media-access-and-entertainment ECLAP 2012 Conference: Information Technologies for Performing Arts, Media Access and Entratainment - Comunicazione Generativa, CSL UniFi].
 +
* [http://poesia.blog.rainews24.it/2012/05/08/european-collected-library-of-artistic-performance/ European Collected Library of Artistic Performance - RaiNews]
 +
* [http://fabbricaeuropa.ffeac.org/schedeCalendario.page?EVENT_ID=3403 ECLAP 2012 Conference Information Technologies for Performing Arts, Media Access and Entertainment 7 – 9 maggio - Fondazione Fabbrica Europa]
 +
* [http://www.polis-toscana.it/index.php/altri-eventi/16-eventi-ricerca/65-eclap-2012-conference.html ECLAP 2012 Conferenze - Polis]
  
 
==Note:==
 
==Note:==
<references/>
+
 
 
==Tipo di scheda:==
 
==Tipo di scheda:==
 
InteractiveResource
 
InteractiveResource
  
 
==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
 
==Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico [http://www.culturaitalia.it/opencms/export/sites/culturaitalia/attachments/thesaurus/4.3/thesaurus_4.3.0.skos.xml Cultura Italia]:==
http://culturaitalia.it/pico/thesaurus/4.1#enti_per_la_formazione_e_la_ricerca
+
http://culturaitalia.it/pico/thesaurus/4.2#biblioteche_digitali
  
 
==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
 
==Soggetto (categoria, tags) a testo libero:==
==Voci correlate:==                                                                                                                                                                                                                                                                                                     
 
 
*[[SI - Signals and Images Laboratory]]
 
 
*[[ISTI - Istituto di Scienza e Tecnologia dell'Informazione]]
 
 
*[[Grossi Pietro|Pietro Grossi]]
 
 
* [[TAU1 e TAU2]]
 
 
*[[TAUMUS]]
 
 
*[[Martlab|Sezione Martlab del Centro Multimediale Conservatorio L. Cherubini di Firenze]]
 
 
*[[Centro Multimediale del Conservatorio L. Cherubini di Firenze]]     
 
 
*[[Sezione Produzione Multimediale - Conservatorio Firenze|Sezione Produzione Multimediale Conservatorio L. Cherubini di Firenze]]                                                                                                       
 
 
*[[Corso straordinario di musica elettronica|Corso straordinario di musica elettronica - Conservatorio di Firenze]]                                                             
 
 
*Dipartimento di Musica e Nuove Tecnologie - Conservatorio di Firenze                                                         
 
 
*[[S 2F M - Studio di Fonologia Musicale di Firenze|Studio di fonologia - Conservatorio di Firenze]] 
 
  
 +
==Voci correlate:==
 +
La Fondazione [[Rinascimento Digitale]] è responsabile di coordinare il ''Working Group (C)'' sulle Best Practices e gli strumenti per le biblioteche digitali delle arti dello spettacolo e l'istruzione.
  
[[categoria:Enti]]
+
[[categoria:enti]]
[[categoria: 1965 d.c.]]
+
[[categoria:ECLAP]]
[[categoria: Pisa]]
+
[[categoria:2010 d.c.]]
[[categoria: Italia]]
+
[[categoria:Firenze]]
[[categoria: Europa]]
+
[[categoria:Italia]]
[[categoria: Arte e scienza]]
+
[[categoria:Europa]]
[[Categoria:Musica]]
+
[[categoria:ASC]]
[[Categoria:Musica elettronica]]
+
[[categoria:PRT2012]]
[[Categoria:Musica sperimentale]]
+
[[categoria:Computer music]]
+
[[categoria:Performance]]
+

Versione attuale delle 14:38, 22 Dic 2012

ECLAP, European Collected Library of Artistic Performance, è un progetto europeo di ricerca teorica e applicata destinata allo sviluppo di Europeana, la biblioteca digitale dell'Unione Europea. In particolare Eclap, coordinato dal Prof. Paolo Nesi del Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università di Firenze, è dedicato alle arti performative e alle loro necessità di gestire i problemi informatici (fra cui la multimedialità), biblioteconomici (anzitutto la metadatazione) e giuridici (in prima istanza il copyright) che attualmente possono ostacolare l'accesso libero ai prodotti artistici tramite Europeana.

Eclap img.jpg

Denominazione/sigla (acronimo):

ECLAP, European Collected Library of Artistic Performance

Anno di Fondazione/costituzione:

Il progetto, partito nel 2010, è stato presentato il 7 maggio 2012 a Firenze nell’ambito della prima Conferenza internazionale sulle tecnologie dell’informazione e della conoscenza per le arti dello spettacolo.

Sede:

Organi (struttura, organico, esponenti e collaboratori):

Il Consorzio ECLAP riunisce le principali istituzioni, università e istituti di ricerca europei delle arti performative.

Il cuore del Consorzio è costituito da 19 partners da 13 paesi europei, inclusi i rappresentanti di tutti i principali stakeholders del settore. Inoltre ECLAP vanta 17 nuovi partner affiliati non solo dall'Europa ma anche da Russia, Cile e Sud Africa. Tutti i partner, uniscono le loro conoscenze per perseguire gli obiettivi del progetto.

Il Consorzio ha stabilito tre gruppi di lavoro che si focalizzano rispettivamente su:

  • WG-A: Performing Arts Education and Training Tools
  • WG-B: Intellectual Property and Business Models for Content
  • WG-C: Digital Libraries Tools


Partners

  • DSI, Department of Systems and Informatics, University of Florence, Italy, (coordinator)
  • AXMEDIATECH, Axmediatech Srl, Italy
  • Beeld en Geluid, (Sound & Vision), Netherlands Institute for Sound and Vision, The Netherlands
  • CTFR, Dario Fo & Franca Rame Archive, Italy
  • ESMAE-IPP, Escola Superior de Música e das Artes do Espectáculo do Porto, Portugal
  • FIFF-IRIS, Festival International de Films de Femmes de Créteil, France
  • FRD, Fondazione Rinascimento Digitale, Italy
  • IKP, The Institute of Polish Culture University of Warsaw, Poland
  • ITB, Museu de les Arts Escèniques Institut del Teatre de Barcelona, Spain
  • BELLONE, La Bellone, House of Performing Arts, Belgium
  • MUZEUM, Institute of Art Production, Mediation and Publishing, Slovenia
  • NTUA, National Technical University, of Athens, Greece
  • ODIN, Odin Teatret, Nordisk Teaterlaboratorium, Denmark
  • UCAM, Museum of Archaeology & Anthropology, University of Cambridge, UK
  • UCLM, Universidad de Castilla La Mancha,Spain
  • UG, History of Art Department at the University of Glasgow, UK
  • UNIROMA, Centro Teatro Ateneo, Department of Performing Arts, University of Rome La Sapienza, Italy,
  • UVA, Department of Theatre Studies, University of Amsterdam, The Netherlands
  • ARCHIBRAILLE, Associazione Culturale ArchiBraille, Italy
  • FFEAC, Fondazione Fabbrica Europa per le Arti Contemporanee, Italy
  • IG, Grotowski Institute, Poland 9
  • NInA, Narodowy Instytut Audiowizualny, The National Audiovisual Institute, Poland
  • DIGILAB, Centre for Research in Digital Arts and Humanities, Italy
  • Irtem - Istituto di Ricerca per il Teatro Musicale (Italy)
  • ANSC - The Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Italy)
  • TeatroNapoletano - Teatro Napoletano (Italy)
  • AdDuasLauros - Ad Duas Lauros (Italy)
  • DISAH - Department of Information Systems for Arts and Humanities, (Russia)
  • DigitalMeetsCulture - Digital Meets Culture (Italy)
  • Cielos - Festival Cielos del Infinito (Chili)
  • LiberLiber - Liber Liber (Italy)
  • BuenoCulturalAss - Bueno Cultural Association


Partner affiliati alla rete

  • Facoltà di Lettere e Filosofia, Universita' degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Italy)
  • Web page on ECLAP.
  • Faculty of Arts Design and Technology, University of Derby, (UK)
  • University of South Africa, Pretoria (South Africa)

Spazi utilizzati:

Contatti:

Il contatto principale è il Prof. Paolo Nesi del Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università di Firenze: email nesi@dsi.unifi.it

Tuttavia ECLAP è organizzato in vari gruppi di lavoro, ognuno dei quali ha un proprio coordinatore. Per maggiori informazioni sui gruppo potete consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale

Sito ufficiale:

ECLAP e-library for performing arts.

Obiettivi:

I principali obiettivi di ECLAP sono:

  • raccogliere e rendere disponibili attraverso i portali ECLAP ed Europeana i più rilevanti materiali relativi alle arti dello spettacolo dell’Europa (spettacoli, lezioni, materiale di insegnamento, ecc, nelle forme di video, audio, documenti, immagini, animazioni, playlist, annotazioni, contenuti interattivi, ecc.).
  • creare un network stabile e aperto sulle migliori pratiche delle istituzioni europee delle arti dello spettacolo, per aiutarle a sfruttare i contenuti digitali e a parlare di tecnologie e nuovi strumenti.
  • fornire soluzioni e servizi alle principali istituzioni delle arti dello spettacolo, quali: l'arricchimento dei metadati, l’immissione, la distribuzione, l’aggregazione di contenuti in Europeana, la gestione dei diritti di proprietà intellettuale, la visibilità dei canali di contenuti, playlist, annotazioni, semantica multilingue / query di ricerca fuzzy, ecc.
  • fornire soluzioni e servizi a una varietà di utenti: insegnanti, studenti, artisti, ricercatori, appassionati di arti a scopo educativo, informativo e di intrattenimento.

Settori di intervento:

Conservazione, diffusione e valorizzazione delle Arti dello spettacolo.

Attività:

Ricerca

La ricerca delle "Best Pratices" e gli strumenti più adatti per conservare, diffondere e promuovere le arti dello spettacolo rientra negli obiettivi primari del progetto.

Ci sono gruppi di lavoro con specifici incarichi di approfondimento:

  • WG-A: Performing Arts Education and Training Tools: riflette su come dare uno sbocco formativo al progetto in modo che i materiali possano essere utilizzati al meglio da studenti e docenti.
  • WG-B: Intellectual Property and Business Models for Content: si occupa di analizzare le best pracrice e le applicazioni per la Proprietà Intellettuale e i modelli di business del contenuto.
  • WG-C: Digital Libraries Tools: si occupa di studiare le best practices e gli strumenti per le biblioteche digitali delle arti dello spettacolo e l'istruzione.

Ma la ricerca è promossa anche attraverso un vero e proprio social network che permette agli utenti del sito di creare e partecipare a gruppi e forum di discussione, commentare, taggare, votare/valutare, condividere i contenuti, annotare contenuti audiovisivi ecc.

Origine e storia:

L’archivio nasce come progetto cofinanziato dal Programma Ict-Psp Cip della Commissione Europea. Il progetto, della durata di, 3 anni, è partito nel 2010 con una prima fase di sviluppo strutturale, una seconda di raccolta dei primi contenuti e una terza di promozione.

Il Coordinamento è stato seguito dall'Università di Firenze (DISIT Lab, coordinatore di ECLAP, Paolo Nesi), del Centro Teatro Ateneo della Sapienza Università di Roma, della Compagnia teatrale Fo-Rame, della Fondazione Rinascimento Digitale, e di oltre 25 grandi istituzioni internazionali.

Attualmente il portale contiene oltre un milione di file (documenti, video, immagini, testi, audio) ma è destinato a una costante crescita.

Ecco alcuni degli artisti il cui lavoro è disponibile sul portale: Dario Fo, Franca Rame, Tadeusz Kantor, Jerzy Grotowski, Peter Brook, Eduardo De Filippo, Martha Graham, Eugenio Barba, Umberto Eco, Vittorio Gassman, Carmelo Bene e Walter Murch.

Il portale ECLAP si inserisce, inoltre, in un contesto più ampio di condivisione della conoscenza, integrandosi pienamente con Europeana, la biblioteca digitale europea.

Dotazione tecnica:

Progetti:

Produzioni:

Pubblicazioni:

Manifestazioni:

Eventi 2013

  • ECLAP 2013, Conference on Information Technologies for Performing Arts, Media Access and Entertainment, 8-10 April 2013, ESMAE/Teatro Helena Sá e Costa, Rua da Alegria, 503 - 4000-045 Porto (Portugal), Call for Papers, Deadline: 31st January 2013

Eventi dal 2010 al 2012

  • ECLAP 2012 Fourth Event, 14 November 2012, Ljubljana, Slovenia
  • AGORA di Polis, 17-18 Luglio 2012; evento del Distretto beni Culturali e della Città Sostenibile, Firenze
  • Andrea Bocelli Foundation, Workshop ABF Challenges, 6 July 2012, Pisa
  • IMS 19th Congress of the International Musicological Society, 1-7 July 2012, Music Culture Identities, Rome, Città della Musica
  • ECLAP at CARARE workshop 24 May 2012, Mykonos, Greek.
  • ECLAP 2012 Conference, 7-9 May 2012, Florence, Italy
  • 2011: EVA/MINERVA 2011 - The 8th Jerusalem Conference on the Digitisation of Cultural Heritage: ECLAP at EVA Minerva, Jerusalem
  • 2011: ECLAP at Conference of RAI in Cosenza, Italia. Entitled: "RAI Servizi digitali per lo sviluppo territoriale":
  • 2011: ECLAP at Stony Brook University Conference, Florence, October 2011
  • 2011: ECLAP at the Italia degli Innovatori meetings in Cina, October/November 2011
  • 2011: Performing Arts Digital Collections: ECLAP. Opportunities, Advantages Experiences, with the participation of Nobel Laureate Dario Fo & Franca Rame - 20 October 2011, Aula Magna, Sapienza, University of Rome, Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Rome
  • 2011: ECLAP Internal Meeting 18-19 October 2011, Rome Italy, for training and progressi* ECLAP 2012 Fourth Event, 14 November 2012, Ljubljana, Slovenia
  • AGORA di Polis, 17-18 Luglio 2012; evento del Distretto beni Culturali e della Città Sostenibile, Firenze
  • Andrea Bocelli Foundation, Workshop ABF Challenges, 6 July 2012, Pisa
  • IMS 19th Congress of the International Musicological Society, 1-7 July 2012, Music Culture Identities, Rome, Città della Musica
  • ECLAP at CARARE workshop 24 May 2012, Mykonos, Greek.
  • ECLAP 2012 Conference, 7-9 May 2012, Florence, Italy
  • 2011: EVA/MINERVA 2011 - The 8th Jerusalem Conference on the Digitisation of Cultural Heritage: ECLAP at EVA Minerva, Jerusalem
  • 2011: ECLAP at Conference of RAI in Cosenza, Italia. Entitled: "RAI Servizi digitali per lo sviluppo territoriale":
  • 2011: ECLAP at Stony Brook University Conference, Florence, October 2011
  • 2011: ECLAP at the Italia degli Innovatori meetings in Cina, October/November 2011
  • 2011: Performing Arts Digital Collections: ECLAP. Opportunities, Advantages Experiences, with the participation of Nobel Laureate Dario Fo & Franca Rame - 20 October 2011, Aula Magna, Sapienza, University of Rome, Piazzale Aldo Moro, 5, 00185 Rome
  • 2011: ECLAP Internal Meeting 18-19 October 2011, Rome Italy, for training and progressing.
  • 2011 October 2011, ECLAP at Europeana Tech, Vienna, Austria
  • 2011 ECLAP at NEM 2011, Torin, Italy
  • 2011 ECLAP First review meeting, 9 September, Luxemburg
  • 2011 First ECLAP Workshop 9-10 June 2011, Performing Arts Digital Collections for the New Millenium, La Bellone, Bruxelles, Maison du Spectacle, Rue de Flandre 46, B-1000 Bruxelles
  • 2011 May 23-24: ECLAP Training meeting, Athens
  • 2011 March, Europeana Meeting in Vienna 28-29, Austria
  • 2011 January, Verification meeting, Florence, Italy
  • 2010 November, Specification meeting,. DE3., DE4.1, Florence Italy
  • 2010 September Europeana Meeting, The Haugue
  • 2010 September, Requirements Meeting, Rome, Italy
  • 2010 July, Kickoff Meeting, Florence, Italyng.
  • 2011 October 2011, ECLAP at Europeana Tech, Vienna, Austria
  • 2011 ECLAP at NEM 2011, Torin, Italy
  • 2011 ECLAP First review meeting, 9 September, Luxemburg
  • 2011 First ECLAP Workshop 9-10 June 2011, Performing Arts Digital Collections for the New Millenium, La Bellone, Bruxelles, Maison du Spectacle, Rue de Flandre 46, B-1000 Bruxelles
  • 2011 May 23-24: ECLAP Training meeting, Athens
  • 2011 March, Europeana Meeting in Vienna 28-29, Austria
  • 2011 January, Verification meeting, Florence, Italy
  • 2010 November, Specification meeting,. DE3., DE4.1, Florence Italy
  • 2010 September Europeana Meeting, The Haugue
  • 2010 September, Requirements Meeting, Rome, Italy
  • 2010 July, Kickoff Meeting, Florence, Italy


Sulla pagina del sito ufficiale dedicata sono disponibili vari materiali (programmi, slide, foto ecc.) relativi ai diversi eventi.

File multimediali:

Augmented reality:

Bibliografia:

Webliografia:

(Fonti consultate a novembre 2012)

Note:

Tipo di scheda:

InteractiveResource

Soggetto (categoria) da Thesaurus Pico Cultura Italia:

http://culturaitalia.it/pico/thesaurus/4.2#biblioteche_digitali

Soggetto (categoria, tags) a testo libero:

Voci correlate:

La Fondazione Rinascimento Digitale è responsabile di coordinare il Working Group (C) sulle Best Practices e gli strumenti per le biblioteche digitali delle arti dello spettacolo e l'istruzione.