Edueda:About

Tratto da EduEDA
Versione del 26 Nov 2012 alle 11:02 di Admin (Discussione | contributi)

(diff) ←Older revision | view current revision (diff) | Newer revision→ (diff)
Jump to: navigation, search

EduEDA - The EDUcational Encyclopedia of Digital Arts è un'Enciclopedia online sulle arti, la musica, il design e le culture digitali che si svolge all'interno della didattica per valorizzare il modello dell’open content come strumento educativo e formativo nel processo di apprendimento.

Il progetto EduEDA ha come obiettivo l'attivazione di un processo di cooperazione tra soggetti istituzionali e non istituzionali che indirizzano gli orizzonti della loro ricerca verso una dimensione dell'arte che unisca all'utilizzo delle tecnologie digitali di comunicazione il perseguimento di valori etici e sociali.


La ricerca sulle arti digitali non si limita dunque ad indagare su sempre nuovi possibili orizzonti della creatività resi possibili dai linguaggi e dalle pratiche dei cosiddetti nuovi media, ma si interroga anche su come questi possano essere utilizzati e indirizzati verso un miglioramento delle condizioni esistenziali dell’individuo e della collettività.

Il progetto EduEDA si propone come momento di partenza per una crescita indispensabile atta a favorire la distribuzione e condivisone della conoscenza di queste nuove prospettive della ricerca tra i soggetti che la mettono in atto con particolare attenzione all’individuazione e valorizzazione dei territori dove tali pratiche si sviluppano.

Edueda fa convergere le conoscenze del privato cittadino, artista, professionista, con quelle del docente, ricercatore per creare uno strumento in grado di favorire le richieste di conoscenza intorno alle arti, la musica, il design e le culture digitali e un interscambio tra differenti tipi di sapere.

Se la valorizzazione della diversità e dell'individualità permette una crescita delle conoscenze, il confronto collettivo con le strutture ed i saperi scientifici ne migliora la verificabilità, l'organizzazione e la completezza, sottraendole a finalità private per restituirle ad orizzonti universalistici mirati al bene comune.

Per informazioni su EduEDA - The EDUcational Encyclopedia of Digital Arts scrivi a mailto:tommaso.tozzi@unifi.it