Espenschied Dragan

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria
Espenschied Dragan

Espenschied Dragan



Biografia

Nato nel 1975 a Monaco (D), ha studiato Communication Design con il prof. Michael Dreyer e la prof. Olia Lialina alla Merz Akademie di Stoccarda. Dal 1998 al 2000 frequenta Virtual Reality Lab al Fraunhofer Institut di Stoccarda. Attualmente vive e lavora a Stoccarda.


Opere

“Insert_coin‿ di Freude – Espenschied

Come parte della loro tesi Espenschied e Freude avevano installato segretamente un proxy del web all’Accademia di Stuttgart di Mertz, dell’anno 2000/2001. Rifacendosi allo slogan due persone ne controllano 250, il proxy impiegava uno scritto di Perl per manipolare gli studenti e i membri della facoltà che facevano parte dell’intero traffico del web sulla rete dei computer dell’accademia. Secondo Espenschied e Freude, l’obiettivo era di esaminare la competenza degli utenti e le loro facoltà critiche per quanto riguarda il mezzo Internet utilizzato quotidianamente. Il proxy manipolato aiutava l’URL (Identificatore Standard di Risorse) a entrare in altre pagine, modificava la formattazione del codice HTML e utilizzava una semplice funzione di ricerca e sostituzione per cambiare sia i reportage nei nuovi siti (cambiando, ad esempio, i nomi dei politici) e il contenuto di email personali accessibili attraverso interfacce del Web come Hotmail, GMX e Yahoo! L’accesso manipolato al Web è durato per quattro settimane, senza che gli studenti o lo staff della Merz Academy se ne accorgessero e quando Espenschied e Freude svelarono i dettagli dell’esperimento in pratica nessuno mostrò alcun interesse. Sebbene gli artisti pubblicarono una guida di semplice uso per disattivare i filtri, solo una piccola percentuale di quelli che erano stati colpiti dall’esperimento si presero il tempo di apportare una semplice modifica per riguadagnare l’accesso alle informazioni non filtrate.

Musei

Bibliografia

Sito web

Poetica

Webliografia