Europa 51: differenze tra le versioni

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
 
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 1: Riga 1:
EUROPA '51
+
== Titolo ==+
 +
Europa '51
  
 
== Anno ==
 
== Anno ==
Riga 8: Riga 9:
  
 
== Autore ==
 
== Autore ==
Rossellini Roberto
+
[[Rossellini Roberto]]
  
 
== Descrizione ==
 
== Descrizione ==
Il film è un importante documento di un disagio diffuso fra i ceti di borghesia colta nei duri anni della guerra fredda. L’antistoricismo di Rossellini è la posizione di un intellettuale che rifiuta le scelte totalizzanti alle quali il suo tempo lo invita ed intraprende una ricerca d’assoluto, quasi come fosse un profeta. Ma con il volere addentrarsi in una sorta di dimensione intimistica Rossellini perse ogni capacità di presa sulle platee.
+
La protagonista è Irene, l'elegante consorte di un industriale americano. Vive a Roma e qui, si consuma la tragedia: il figlioletto si uccide all'improvviso perchè si sentiva solo e trascurato dalla famiglia. Ma per la donna è ovviamente un dolore insopportabile ed è difficile recuperare la sua vita.
 +
Per distrarsi dal pensiero della morte del figlio, si tuffa nelle opere di carità, e sulla sua strada incontra una vedova con un bambino. Irene si lancia in una crociata missionaria e vuole aiutare i due con tutta sè stessa e arriverà ad immedesimarsi così tanto nella donna da assorbirne la frustazione del suo lavoro in fabbrica. E per di più la sua dedizione verso i bisoignosi la spinge a tal punto da far fuggire un carcerato.
 +
E'chiaro che Irene è ormai troppo distrutta dagli eventi per potersi permettere di aiutare il prossimo, per aiutare le persone in quella società che a sua volta isola Irene. Primo fra tutti suo marito, che dato che non vuole altri scandali la fa rinchiudere in manicomio.
 +
Il film è un efficace ritratto di donna e alla fine il personaggio di Irene fa ancora discutere sul suo ruolo: è una pazza o una santa?
  
  
[[Categoria: scheda]]
+
[[Categoria: 1952 d.c.]]
[[Categoria: 1952 d.C.]]
+
 
[[Categoria: Italia]]
 
[[Categoria: Italia]]
 +
[[Categoria: Europa]]
 +
[[Categoria: Cinema]]
 
[[Categoria: opera di Rossellini Roberto]]
 
[[Categoria: opera di Rossellini Roberto]]
[[Categoria: Neorealismo]]
 

Versione attuale delle 01:50, 1 Set 2009

== Titolo ==+ Europa '51

Anno

1952 d.C.

Luogo

Italia

Autore

Rossellini Roberto

Descrizione

La protagonista è Irene, l'elegante consorte di un industriale americano. Vive a Roma e qui, si consuma la tragedia: il figlioletto si uccide all'improvviso perchè si sentiva solo e trascurato dalla famiglia. Ma per la donna è ovviamente un dolore insopportabile ed è difficile recuperare la sua vita. Per distrarsi dal pensiero della morte del figlio, si tuffa nelle opere di carità, e sulla sua strada incontra una vedova con un bambino. Irene si lancia in una crociata missionaria e vuole aiutare i due con tutta sè stessa e arriverà ad immedesimarsi così tanto nella donna da assorbirne la frustazione del suo lavoro in fabbrica. E per di più la sua dedizione verso i bisoignosi la spinge a tal punto da far fuggire un carcerato. E'chiaro che Irene è ormai troppo distrutta dagli eventi per potersi permettere di aiutare il prossimo, per aiutare le persone in quella società che a sua volta isola Irene. Primo fra tutti suo marito, che dato che non vuole altri scandali la fa rinchiudere in manicomio. Il film è un efficace ritratto di donna e alla fine il personaggio di Irene fa ancora discutere sul suo ruolo: è una pazza o una santa?