Every Image

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Titolo:

Every Image

Anno:

Luogo:

http://rhizome.org/EI

Autore:

Galloway Alex

Descrizione:

Every Image è uno screen saver per il desktop del computer. Esso sonda le centinaia di articoli presenti nell’archivio di Rhizome.org per creare un lento scorrimento di immagini e testo.

Lo screen saver è un software che è in azione quando il computer è inattivo: in questo caso Every Image attraversa Internet per collezionare immagini e testi dal database on line di Rhizome.org. Nuove immagini sono rintracciate dal server di Rhizome a caso e sono trasferite in Internet per essere visualizzate come un lento movimento sul video del proprio computer. Perciò Every Image si basa su Internet sia per quanto riguarda il suo contenuto che la sua forma.

Ogni immagine che lo screen saver mostra è presa dalla storia dell’arte in Rete: sono documentazioni di progetti artistici, annunci di esibizioni, frammenti di immagini. Le più vecchie immagini sono datate 1996, le più nuove sono attualissime: infatti con il passare dei giorni l’insieme delle immagini cresce e cambia continuamente.

Ogni nuova immagine è alterata in modo digitale da Every Image per simulare un mood completo. All’inizio i colori dell’immagine sono sui toni del blu chiaro, poi il colore di ogni pixel diventa più accentuato. Come un’opera readymade su Internet, questo screen saver unisce immagini da differenti sorgenti e di periodi di tempo diversi. Installare Every Image sul proprio computer è come seguire una bellissima narrazione degli ultimi otto anni di net.art.

“Siccome uno screen saver è attivo quando un computer non lo è, il suo impatto più grande può essere esercitato sugli altri. Lo screen saver è evoluto in un medium per l’arte pubblica, non come i murales su un muro abbandonato"" — Review of "Refresh: The Art of the Screen Saver" - New York Times, 23 Novembre 2000