Evolutionary art

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

L'evolutionary art o evoart sfrutta i meccanismi del processo evolutivo biologico per creare delle opere d'arte che cambiano in continuazione secondo gli schemi di un algoritmo evolutivo.

L'algoritmo sottopone i risultati della computazione ad un processo di incrocio, mutazione e selezione ispirati a quelli dell'evoluzione delle specie biologiche di modo da avere individui che si adattano alle condizioni a cui vengono sottoposti. In altre parole nell'evoart una o più immagini o sculture virtuali "genitori" vengono mutate e\o incrociate per generare un certo numero di immagini "figlie" che verranno successivamente selezionate, andando a formare una nuova generazione di individui pronti per incrociarsi nuovamente.

In particolare nella evoluzione interattiva la selezione viene applicata esplicitamente dallo spettatore che seleziona gli individui più piacevoli esteticamente (come nel caso dello screen saver Electric Sheep), o in alternativa implicitamente, ad esempio a seconda del tempo che il fruitore passa vicino ad un'opera d'arte evolutiva. Parimenti, l'evoluzione può essere impiegata come meccanismo autonomo interno al programma stesso per generare un mondo di individui adattivi, nel quale selezione e spinta evolutiva vengono imposte senza che lo spettatore giochi un ruolo attivo in esso, come nel caso del progetto Black Shoals.

Gli stessi principi alla base dell'arte evolutiva possono essere applicati ad algoritmi generatori di suoni, in tal caso si parla di evolutionary music.


Storia

L'evolutionary art può essere considerata un potenziamento dell'arte generativa. L'idea di base di quest'ultima era di creare molteplici opere d'arte finite e irripetibili con l'uso prevalente del computer a partire da forme semplici e nelle quali l'intervento dell'artista si limitava alla scrittura del programma. La forme, più o meno complesse, delle immagini generate è dunque in larga parte imprevedibile per l'artista, rendendo di fatto l'opera quasi autonoma e indipendente dalla sua volontà.

Genetic art

Organic art


Poetica

L'evidente vantaggio dell'arte evolutiva consiste sia nella possiblilita da parte dell'artista di fare computer art dai risultati sempre nuovi senza dover necessariamente modificare il codice di programmazione ogni volta, ma anche e soprattutto nella genesi di un'arte che, imitando la vita come mai è accaduto nella storia, è in grado di autoformarsi e ricrearsi senza o con minima necessità di intervento da parte dell'artista\fruitore.


Opere


Artisti


Vedi anche

Letture consigliate

  • Metacreations: Art and Artificial Life, M Whitelaw, 2004, MIT Press
  • [1], Juan Romero and Penousal Machado (eds.), 2007, Springer
  • Evolutionary Art and Computers, W Latham, S Todd, 1992, Academic Press
  • Genetic Algorithms in Visual Art and Music Special Edition: Leonardo. VOL. 35, ISSUE 2 - 2002 (Part I), C Johnson, J Romero Cardalda (eds), 2002, MIT Press
  • [2],[3],Tim Endres, 2009, EvolvedArt.biz


Webliografia



Link Esterni