File sharing

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Il file sharing è la condivisione di file all'interno di una rete comune. Può avvenire attraverso una rete con struttura client-server(applicazione di rete nel quale un computer client si connette direttamente ad una server application o ad un sistema di database) oppure peer-to-peer(quella che prenderemo in analisi).

Per peer-to-peer (P2P) si intende una rete di computer o qualsiasi rete che non possiede client o server fissi, ma un numero di nodi equivalenti (peer, appunto) che fungono sia da client che da server verso altri nodi della rete.

Questo modello di rete è l'antitesi dell'architettura client-server. Mediante questa configurazione qualsiasi nodo è in grado di avviare o completare una transazione. I nodi equivalenti possono differire nella configurazione locale, nella velocità di elaborazione, nella ampiezza di banda e nella quantità di dati memorizzati. L'esempio classico di P2P è la rete per la condivisione di file (File sharing).

Le più famose reti di peer-to-peer sono: Gnutella, Napster, eDonkey, WinMX. Alcune reti e canali, come per esempio Napster, OpenNap o IRC usano il modello client-server per alcuni compiti ( per esempio la ricerca ) e il modello peer-to-peer per tutti gli altri. Reti come Gnutella o Freenet, vengono definite come il vero modello di rete peer-to-peer in quanto utilizzano una struttura peer-to-peer per tutti i tipi di transazione.

Quando il termine peer-to-peer venne utilizzato per descrivere la rete Napster, implicava che la natura a file condivisi del protocollo fosse la cosa più importante, ma in realtà la grande conquista di Napster fu quella di mettere tutti i computer collegati sullo stesso piano. Il protocollo "peer" era il modo giusto per realizzarlo.

tipi di file maggiormente condivisi in questa rete sono gli mp3, o file musicali, e i DivX i file contenenti i film. Questo ha portato molti, soprattutto le compagnie discografiche e i media, ad affermare che queste reti sarebbero potute diventare una minaccia contro i loro interessi e il loro modello industriale. Di conseguenza il peer-to-peer divenne il bersaglio legale delle organizzazioni che riuniscono queste aziende, come la RIAA (Recording Industry Association of America). Per esempio il servizio di Napster venne chiuso da una causa intentata dalla RIAA. Da quel momento in poi le reti "peer-to-peer" si espansero sempre di più, si adattarono velocemente alla situazione e divennero tecnologicamente più difficili da smantellare, spostando l'obiettivo delle major sugli utenti. Qualcuno ha cominciato ad affermare che queste reti potevano diventare un modo per consentire a malintenzionati di nascondere la propria identità.

eMule

eMule è un client Windows per il network eDonkey sviluppato in C++. È open source, ha una piacevole interfaccia grafica ed una vasta comunità di utenti, con tante possibilità di supporto. Nasce nell'estate 2002 per iniziativa di un programmatore tedesco (Merkur) e si afferma rapidamente come client di punta sulla rete, grazie alle sue caratteristiche innovative rispetto ai client già presenti sulla rete eDonkey. Il client eMule detiene circa l'80/85% (cifra indicativa) del network eDonkey ed al pari della rete sulla quale opera è diffuso principalmente in Europa; oltre al protocollo tradizionale impiegato da tutti i client della rete usa un protocollo "esteso", usato dalle funzioni avanzate che altri non supportano. Per altre piattaforme, come Linux, Solaris e Mac OS X esiste un software analogo, aMule.

Comunità e Collegamenti esterni

Siti

  • Peertal - Peertal è un sito completo, frequentemente aggiornato sul P2P da un punto di vista puramente tecnico. Utilizza un motore weblog del tipo Slashdot chiamato PHP-Nuke. Raccoglie contenuti InfoAnarchy.
  • Zeropaid.com – Pubblica argomenti di file-sharing riguardanti la creazione di nuovi client con statistiche dei client per popolarità, dimensione , piattaforme, e altro.
  • Slyck.com – Anche questo sito pubblica argomenti sul file-sharing analoghi al precedente.
  • Dimension Music - Dimension è una buona sorgente di notizie sulla musica digitale e il file sharing in generale.
  • GnutellaNews – Sito di notizie sul client Gnutella e in generale sul P2P. Parte di Dimension Music.
  • Gnutella.co.uk - Un sito frequentemente aggiornato di notizie sul client Gnutella . Se si vuole il più recente aggiornamento di Gnutella questo è il sito adatto.
  • OpenP2P - O'Reilly's Peer-to-Peer. Questo sito raccoglie notizie e dissertazioni da un punto di vista dei programmatori e commercianti.
  • Hack the Planet – Commenti e illustrazioni sul P2P e relative pubblicazioni sui weblog.
  • Viva HX! – Tutte le Hotline e le domande sul P2P.
  • ShareReactor – Un sito Web che vi aiuta a confermare il download di file pubblici dal Multisource File Transfer Protocol utilizzato da programmi come Edonkey2000 and eMule.
  • Sharelive.com – Un sito Web che vi aiuta a scaricare files da reti multiple di comunicazione.
  • Peer to Peer guide for the Mac una guida P2P per client orientati a MacOS X.
  • Music Target - List of clients file-sharing.
  • InfoAnarchy - File Sharing / Anonymity Tools – Recensioni e forums.

Mailing lists

decentralization - Implications of the end-to-end principle – Una mailing list esclusivamente dedicata all'architettura dei sistemi P2P molto frequentata e piena di ottime idee. Fondata da Lucas Gonze, è frequentata da esperti di alto profilo del campo del P2P. Venne aperta dal Luglio 2000 e attualmente è attiva.

  • The GDF – Questo è il forum e gruppo di discussione dei programmatori del protocollo Gnutella.È il sito più importante della rete Gnutella.
  • P2P Hackers – Una mailing list generale che si occupa di sviluppo software dei peer-to-peer.

Newsgroups