Fischnaller Franz

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search
Questo articolo è solo un abbozzo (stub). Se puoi contribuisci adesso a migliorarlo. - Per l'elenco completo degli stub, vedi la relativa categoria

Franz Fischnaller

www.fabricat.com/FF_home.htm

PRODUTTORE | DESIGNER | ARTISTA | CURATORE | RICERCATORE| DOCENTE

Franz Fischnaller è produttore, designer, artista, curatore, ricercatore e docente che opera nei campi dell’arte, design, architettura, tecnologia, scienza e informatica. FF è impegnato nella ricerca, produzione e insegnamento; mira ad aggiornare il suo lavoro ed espressione creativa, ampliando le conoscenze di base, competenze e metodologie essenziali per divenire un artista, designer e educatore al passo con i tempi.

Specializzato nella ricerca, design e implementazione d’applicazioni in realtà virtuale, produzioni digitali, storytelling virtuale, installazioni interattive, simulazioni immersive, arte elettronica, interfacce creative e progetti in networking. Crea lavori a livello artisticoconcettuale incentrati sull’uso delle tecnologie emergenti.FF proviene dalle arti classiche: pittura, scultura, incisione, affreschi.

AREE DI RICERCA & SPECIALIZZAZIONE Le aree di specializzazione di FF sono: Arte, Design, Architettura, Arte Interattiva, Realtà Virtuale, Visualizzazione Elettronica, Media Digitali, Media Integrati, Narrativa Virtuale, Storytelling Digitale, Ambienti di Collaborazione Condivisi, Design Digitale, Design di Avatars, Interazione Uomo- Macchina, Sistemi di Visualizzazione, Realtà Aumentata, Interfacce Creative, Design intelligenti, Networking, Intrattenimento Educativo,Intrattenimento interattivo,Patrimonio Culturale, Tecniche e Visualizzazione Estetica, Ambienti Architettonici Immersivi

DOCENCIA Fischnaller ha ricoperto, tra gli altri, l’incarico di Professore di Arte e Tecnologia,Visualizzazione Elettronica, Media Digitali a Arti Elettroniche all’Electronic Visualization Laboratory, Facoltà di Arte e Design all’Università dell’Illinois di Chicago, [UIC], USA, e di Leader del Programma [EV] all’Electronic Visualization Laboratory [EVL], School of Art & Design Università dell’ Illinois in Chicago [UIC] Fischnaller è stato il Responsabile della creazione del Virtual Reality Facility Lab per il College di Architettura e Arti all’UIC; è stato Professore di Design e Realtà Aumentata alla Facoltà di Design all’Università Victoria di Wellington, Nuova Zelanda; Professore di Media Digitali, Tecniche di Visualizzazione, Tecnologia Interattiva all’Università degli Studi di Firenze, Master in Multimedia, Italia.

AREE DI INSEGNAMENTO & SPERIENZA Arte e tecnologia Arte Interattiva Arte virtuale Patrimonio culturale, storia e tecnologie Realtà Virtuale& stereoscopia Realtà aumentata Tecnologia mobile Tecnologia interattiva Media Digitali Sistemi di Visualizzazione Interazione Uomo-Macchina Interfacce Creative Computer Art & Design Visualizzazione Elettronica: Tecniche & Estetica Narrativa interattiva Narrazione digitale in rete Storytelling Virtuale Installazioni interattive Ambienti di Collaborazione in Rete Design di Avatars Design interattivo Architettura e Tecnologia simulazioni immersive Ambienti Architettonici Immersivi Animazione programmazione

CAPACITÀ & COMPETENZE TECNICHE Maya | AutoCAD | SoftImage | Ygdrasil | Open GL | C/C++ | Division Parametric | JavaScript|Visual Basic Script | HTML | Macromedia Flash | Macromedia Dreamwaver |Adobe Photoshop |Adobe Premier | Avid | Quark Xpress | Windows | Linux | Unix | Blender | VRML | Cosmoworld

FILOSOFIA D’INSEGNAMENTO & CAPACITÀ Integrare teoria e pratica per trasmettere conoscenze tecnologiche e stimolare la creatività, conducendo alla produzione di lavori che diano espressione delle abilità e delle attitudini creative degli studenti. Condividere la conoscenza e l’esperienza personale acquisite durante gli anni come produttore, manager, designer, artista, curatore e ricercatore.Trasmettendo agli studenti capacità artistiche, competenza creativa.


Divulgare diversi modi di Integrazione di design, arte, cultura e intrattenimento con la tecnologia, enfatizzando i programmi di investigazioni tecnologiche applicate al design, alla cultura, all’arte e all’intrattenimento unitamente all’integrazione di progetti scientifici e culturali.

Mettere a disposizione degli studenti un’ampia varietà di media, tecniche, tecnologie, nuovi strumenti, immettendo competenze tradizionali e contemporanee [digitali] nell’implementazione di nuovi stili nel campo dell’arte, del design, della grafica e della comunicazione. Preparare in modo integrale gli studenti per metterli in grado di poter raggiungere il successo in nel competitivo e crescente campo dei media digitali ed della tecnologia interattiva. In sintesi, preparare gli studenti a diventare produttori creativi, con capacità tecniche, conoscenza artistica, creatività, concetti innovativi, metodi per produzioni efficienti, capacità di sviluppare e condurre progetti e abilità a lavorare con gruppi interdisciplinari. Capacità e competenze personali d’insegnamento di Fischnaller includono anche istruzione, critiche costruttive, tesi relative alle varie attività, sviluppo di specifici progetti e ricerca, produzione di lavori creativi, orientamento e supervisione per studenti universitari, laureati e dottorandi. Facilitare a stabilire collaborazioni e opportunità con laboratori, centri di produzione, luoghi di eventi artistici, musei, nonché eventi e festival internazionali, Università nazionali ed internazionali, per creare partnerships e collaborazioni tra programmi accademici universitari all’interno del sistema scolastico.Incoraggiare le visite alle Università per presentare e promuovere attività universitarie relative a programmi che coniugano arte e tecnologia. Lavoro e coordinamento per la promozione di video demos per programmi universitari. Lavoro e assistenza nel reclutare studenti. Orientamento agli studenti per la creazione dei loro progetti, direzionando e contestualizzando i loro concetti, idee e i modi di visualizzazione e realizzazione. Offerta di molteplici opportunità agli studenti per partecipare attivamente e presentare i propri lavori in numerosi ambienti d’arte e festival ed eventi internazionali.

PRODUZZIONE| PROGETTI | RICERCA: REALTÀ VIRTUALE | STORYTELLING VIRTUALE |AMBIENTI DI COLLABORAZIONE CONDIVISI |AVATARS | MEDIA DIGITALI & INTERATTIVA

La attività di Fischnaller spazia dall’indirizzare i risultati e la produzione della pratica del design, architettura e tecnologia; mira a portare queste forme artistiche in relazione tra loro accentuando gli approcci sperimentali per la loro realizzazione ed il loro sviluppo.

Autore di opere di Arte Elettronica come: Tracking the Net, “L’Ultima Cena Interattiva”, “Pinocchio Interattivo”, Planet S.R.A.M., Virtual Necktie, Robots Avatars sognando con le illusioni virtuali, Mundis Uptodates, Amazonas Interactive. CITYCLUSTER. Lautriv Chromagnon Medusa The Multi Mega Book in the Cave, Tracking the Net, Planet S.R.A.M., Sounds, Virtual Necktie, Mundis Uptodates, Meta Net Page, Avatars: Nem, David, Venus, Picasso’s, SOE’s creature, “Avatar, SpaceGate, S0E | tech-utopia-space virtual journey, SOE-Quantum City Virtual Reality, Augmented Sound Installation (SOE-QC|Vrasi, Space Gate Hotel.

Tragli altri, ha vinto il Gran Premio Multimedia 97, per il Migliore Titolo Straniero, Giappone; ed è vincitore di due premi di Arte Elettronica, Electronic Ars Center, Austria.


DESIGN | ARCHITECTURA| TECHNOLOGIA | ARCHITECTURA| INTELLIGENTE | ARCHITECTURA |VIRTUALE FF attualmente focalizza i suoi progetti e produzioni unendo la tecnologia con l’architettura, l’arte, il design e l’intrattenimento. Disegna forme innovative nell’architettura e nel design da habitat urbani a paesaggi, destinazioni turistiche, edifici intelligenti high-tech con molteplici scopi, soluzioni architettoniche con caratteristiche tecnologiche peculiari e nuove forme d’intrattenimento tecnologico e digitale.

Designer del progetto [SOE] THE SPACE ON EARTH PROJECT, progetto relativo all’integrazione di design, architettura, arte, tecnologie ed intrattenimento digitale con la creazione di spazi innovativi in cui le persone possono sognare, vivere, giocare, esplorare, rilassarsi, fare shopping, intrattenersi imparare, ricercare, pensare, innovarsi, creare, lavorare, produrre, evolversi, collaborare, viaggiare in prima persona all’interno dello Spazio. FF mira a creare progetti pionieristici, disegnare nuovi habitats e soluzioni architettoniche attraverso l’attiva integrazione di media elettronici, avanzate tecnologie di comunicazione, simulazioni tecnologiche che combinano Realtà Aumentata e caratteristiche multi-sensoriali, Al, e nuovi tipi di interfaccia uomo-macchina che permettono di sperimentare nuovi modi di vivere, lavorare e imparare accordandosi alle esigenze e desideri delle nuove generazioni.

Il new design di Fischnaller è basato sulla premessa che la nuova emergente tecnologia, gli sviluppi dell’ingegneria, i media elettronici, i media interattivi, la continua trasformazione dei sistemi di comunicazione e le sue implicazioni socio-culturali stanno cambiando gli stili di vita, ridefinendo le arti, il design e l’architettura. Questa nuova era tecnologica richiede nuove soluzioni nel campo dell’architettura, del design e dell’arte.

ARCHITECTURA + DESIGN+ ARTE+ TECNOLOGIA

Fischnaller è il designer di SpaceGate Hotel [SGH], un hotel multifunzionale high-tech, intelligente, integrato ad un centro digitale ed interattivo reale e virtuale che unisce iltema dello Spazio con l’alta tecnologia, intrattenimento e turismo in un’unica esperienza basata sull’aspirazione umana di esplorare, vivere e sognare nello spazio.SpaceGate Hotel integra tecnologia digitale, ambienti simulati, sistemi immersivi, interazioni remote, navigazione, design digitale e interattivo con soluzioni tecnologiche incorporate nella struttura architettonica e nel design dell’edificio. Il sistema supportato da infrastrutture tecnologiche, con sistemi operativi, nuove forme d’intrattenimento tecnologico e digitale e strumenti di comunicazione interconnessi con un tessuto di interfacce collegate in rete, permettono ai visitatori dell’hotel di interagire e comunicare in tempo reale in un comune spazio virtuale.

CURATORE | DIREZZIONE: CONFERENCE| SEMINARI

Ha organizzato diversi avvenimenti essibizione, eventi e seminari negli Stati Uniti, Europa e gli Emirati arabi.Per tre anni ha organizzato un ciclo di incontri/conferenze/seminari per laureanti della University of Illinois at Chicago, School of Art and Design, ed il Electronic Visualization Laboratory [EVL], Chicago, USA.


Per due anni ha curato in Europa un ciclo di presentazione e di tavole rotonde basate nelle tematiche del libro e-Art: arte, tecnologia, società democrazia nell’era della rete, di Franz Fischnaller.

Per due anni è stato Curatore di “Virtualità e Interattività… Rinascimento Digitale”, l’Esibizione Internazionale di Arti Digitali e Ricerca Applicata di MediArtech, annuale mostra multimediale, finanziata e promossa dal Network Hi Tech Toscano e promossa dalla Regione Toscana, Italia.

AUTORE| PUBBLICAZIONE |ARTICOLI

Autori di una serie di saggi e articoli, Fischnaller è dedicato alla la dissemination e le presentazione dei suoi lavori di ricerca, design e produzione. Si occupa anche alle pubblicazione sui tema inherente all suo settore di specializzazione.

E’ autore di e-Art: arte, tecnologia, società democrazia nell’era della rete. Pubblicato da Editori Riuniti, Roma, in Italiano con CD-ROM allegato in Inglese.In e-Art si discute sull’arte basata sull’integrazione di networking, telecomunicazione, tele-presenza, biogenetica, robotica, realtà virtuale, elettronica, media digitali, nuovi tipi di interfaccia uomo-macchina, supremazia dell’intangibile nelle nuove forme di arte e e i diversi sentieri che conducono alla creatività, interattività, e-democrazia, ecologia, informazione e esperienze post-realistiche. e-art raccoglie le testimonianze di 40 autori, teoretici, scrittori, artisti, giornalisti, produttori , poeti, visionari e rivoluzionari.

Ha curato Il capitolo VISIONI … VISIONARI = ARTE | MENTE | SPAZIO | INTELLIGENZA CONNETTIVA diques to catalogo “ESPANDENDO LE FRONTIERE DELL’UTOPIA… DAL RINASCIMENTO DIGITALE… AL PROGETTO: LO SPAZIO SULLA TERRA”, edito da Electa, Mondadori.

Il capitolo VISIONI presenta interviste, saggi e testimonianze di quattordici autori eclettici provenienti da diversi settori di specializzazione: teorici, scrittori, artisti, giornalisti, produttori, e visionari che operano nell’ambito scientifico, elettronico, tecnologico, culturale, ecologico, archeologico, filosofico e sociale

EXHIBITS & SCREENING

I suoi lavori sono stati esibiti in USA, Oriente, Europa, tra gli altri: Martin-Gropius-Bau, Berlin,Germany; Siggraph, USA; Imagina, Montecarlo, France; Robotix, UK; Art Futura, Spain; Ars Electronica Center Austria; Museo "Leonardo da Vinci", Italy; Ontario Science Center, Canada; la Villete, Paris, France, Elder Museum of Science and Tecnologia, Canarias, Spain: The Block Museum of Art- the Alsdorf Gallery, USA; WRO Center for Media Art, Wroclaw, Poland, McLellan Galleries, Edinburgh, UK; Salon B.it, Lingotto, Turin, Italy; MediARTech, Fortezza Da Basso, Florence, Italy; Teatro Central de Sevilla, Sevilla, Spain; Museo della Scienza e della Tecnica, Leonardo Da Vinci, Italy; Documenta IX. Kassel, Germania; Art gallery of the Italian Embassy in Tokyo, Japan;Palazzo Vecchio - Florence City Hall, Florence,Italy; Museum of Palazzo Medici Riccardi, Florence,Italy; ZKM|Media Museum, Karlsruhe, Germania; Palacio del Episcopado, Malaga, Spain; Modern and Contemporary Art Museum "Les Abattoirs" of Toulouse, Toulouse, France; University of California Berkeley, Museum Market of Trajan Rome, Italy; Vente Electronic Theatre, Fujita Research, Tokyo, Japan;Theatre Hall at the Acropolis Palace, Prague; Palazzo dell'Esposizione, Rome, Italy; Ars Electronica Festival;Padiglione Giovanni Agnelli, Elder Museum of Science and Tecnologia, Las Palmas de Gran Canaria, Spain; Circulo de Bellas Artes, Madrid, Spain; Hellenic Foundation, Athens, Greece;The Museum of Contemporary Art, Chicago, USA; Siggraph Art Gallery, Los Angeles, USA, AEC Museum of the Future, Linz, Austria; Centro Andaluz de Arte Contemporáneo, Seville, Spain;Art-Tech, Ontario Science Centre, Toronto, Canada; The Academy of Performing Arts, Prague, Czechoslovakia; McLellan Galleries, Edinburgh, UK.

F.A.B.R.I.CATORS FF è Co-Fondatore, Designer, Manager di produzione e progetti di F.A.B.R.I.CATORS.Gruppo interdisciplinare che si occupa dell’integrazione di Arte+Design+Tecnologia+Comunicazione. Specializzato in Media Elettronici, Arte Virtuale, Media Interattivi,Multimedia, Networking, Robotica, Media Audio-visivi Integrati.

Web & contacts www.fabricat.com/FF_home.htm | http://www.evl.uic.edu/franz/ | www.noemalab.com/sections/gallery/ fischnaller/fischnaller.htm | franz@fabricat.com | support@fabricat.com