Fluxus

Tratto da EduEDA
Jump to: navigation, search

Genere o movimento artistico: Fluxus

Fluxus.jpg

Personaggi o Gruppi

Allan Kaprow, Robert Raushemberg, John Cage, George Maciunas, Christo, Daniel Spoerri, Nam June Paik, Joseph Beyus, Yoko Ono, Wolf Vostell, Giuseppe Chiari.


Luogo

Primi eventi a New York, nel 1961, in occasione del concerto sperimentale Musica antica et nova promosso da George Maciunas e a Wiesbaden, in Germania. Poi Fluxus si diffonde geograficamente in tutto il mondo, dall’America all’Europa, dal Giappone alla Corea.


Storia

Poetica

Fluxus è un termine latino che significa flusso, quindi sta ad indicare un fenomeno in continuo mutamento, che non ha forma né luogo. Rifacendosi all’happening americano, Fluxus teorizza un modo di fare arte che è un fluire ininterrotto di situazioni, percezioni e molteplici esperienze estetiche e sperimentali. La caratteristica di Fluxus è l’intedisciplinarietà dei suoi eventi, che al suo interno possono contenere e inglobare svariate correnti artistiche, come per esempio la musica sperimentale, il noveau realism, la videoart, l’arte povera, il minimalismo e l’arte concettuale. Non è un gruppo unificato né ha un manifesto programmato, ma vuole piuttosto essere un insieme di individui, di artisti, che partecipano attivamente al movimento portando avanti le loro personali sperimentazioni. L’arte deve essere divertente, occuparsi di tutto ed essere accessibile a tutti, sosteneva Maciunas.


Opere

Tv Dè-coll/age di Wolf Vostell (1958). L’artista in quest’opera deforma e distrugge, in una performance/evento, un assembramento da lui appositamente creato, composto da brandelli di giornale, fotografie, ma anche di televisori accesi che trasmettono immagini. Quindi in quest’opera è importante sia la dimensione materica, sia quella performativa. Lo stesso artista spiega la sua poetica dicendo di voler attuare un’estetica del negativo, dove la distruzione e la deformazione sono il linguaggio sperimentale di un nuovo processo artistico.

Merce by Merce by Paik di Nam June Paik (1978) Questo video, della durata di trenta minuti, è diviso in due atti. Nel primo il protagonista, il ballerino e coreografo Merce Cunningham balla, e la sua danza è accostata ad immagini che ne rievocano il ritmo (i passi di un neonato, il traffico cittadino). Nella seconda parte Cunningham (con un’abile montaggio di vario materiale di repertorio) è invece accostato al nume tutelare di Fluxus, Marcel Duchamp, come in un tributo all’artista che più di ogni altro ha saputo ispirare tale movimento così articolato. Questo video è un ottimo esempio di come Fluxus riesce a mettere insieme artisti diversi in una girandola di trasformazioni (dada, danza e videoart) e a farli coesistere e collaborare come in una dimensione comune.


The Misfits. Thirty years of Fluxus di Lars Movin (1993). Questo straordinario documentario è una delle opere che meglio riesce a illustrare il lavoro e i protagonisti di trent’anni di Fluxus. Uno straordinario omaggio che vede protagonisti, tra gli altri, George Maciunas, John Cage e Nam June Paik. In quasi ottanta minuti di immagini si ripercorrono le provocazioni artistiche, gli eventi, le performance, i concerti e le intenzioni del movimento che ha cambiato per sempre la concezione dell’arte.



Correlazioni

I due numi tutelari di Fluxus sono Marcel Duchamp e John Cage. Storicamente possiamo considerare riferimenti di Fluxus il dadaismo e la poetica del ready made. Fluxus continua idealmente il percorso artistico iniziato dal movimento degli happenings del Black Mountain College. Al suo interno si sviluppano molteplici movimenti quali la videoart, la body art e la performance.


Bibliografia

Catalogo della mostra "FLUXUS o del principio di indeterminazione" ed. Studio Leonardi / Caterina Gualco - Unimedia, Genova 1988.

Ubi Fluxus ibi Motus, Catalogo mostra, Milano, 1990

J.Cage, Silenzio, Milano, 1971 M.Kirby, Happening, Bari, 1968


Webliografia

http://www.fluxus.org http://www.virtualart.it/correnti/fluxus.htm http://www.fluxusgenova.org/maciu.html http://www.arte.go.it/mostre/fluxus http://www.artnotart.com/fluxus/gmaciunas--.html http://www.fluxusgenova.org/solicon.html http://web.tiscali.it/ocra/flux50.html http://www.strano.net/town/music/fluxus.htm#George%20Maciunas http://www.fluxusheidelberg.org/index2.html